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Libero.it, attenzione alle mail e agli account
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Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Giu 2014 16:00    Oggetto: Libero.it, attenzione alle mail e agli account Rispondi citando

Leggi l'articolo Libero.it, attenzione alle mail e agli account
Numerose mail contengono link dall'aria molto sospetta.


 

 

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{Venom88}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Giu 2014 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Non so da quale webmail dipende, ma anche su Outlook.com ricevo email dello stesso tipo.
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{Albert}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Giu 2014 01:18    Oggetto: Rispondi citando

Un saluto a tutti. Utilizzo le mail di libero da anni e ho provato a fare dei test. Attualmente ho circa 30 account. A mio parere libero "vende" gli indirizzi mail presenti sui propri server ad altri. Le stesse mail di SPAM arrivano sul 90 per cento dei miei account diversi e provando a chiedere assistenza sul motivo di tale SPAM mi sono sentito dire che dovevo semplicemente agire sui filtri per risolvere il problema. FALSO! Anche in quel caso il sistema di libero è programmato per far continuare lo SPAM. Quando si riceve una mail viene mostrato il nome del mittente e nei filtri non è possibile bloccare questo campo ma solo la mail del mittente. Quindi a loro basta far arrivare le stesse mail di SPAM da indirizzi sempre diversi e lo SPAM sarà eterno. Dalle risposte evasive dei tecnici alle mie domande specifiche ho capito che o sono loro a regalare gli indirizzi mail in giro o hanno i server piu' bucati al mondo. Su Libero non si può essere sicuri nemmeno volendo.
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{Konrad}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Giu 2014 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Confermo il problema. Sono un informatico, ho alcuni indirizzi SOLO sulla webmail di Libero, ed alcuni destinatari SOLO nella rubrica del server. La mia pwd e' forte, eppure ho ricevuto mail molto sospette, contenenti riferimenti a indirizzi della mia rubrica. La cosa piu' preoccupante è che sono presenti i nickname personalizzati, e questi li ho sicuramente SOLO nella rubrica web. Ho segnalato la cosa all'assistenza di Libero e mi hanno risposto con la consueta formuletta della modifica password e che lo SPAM non e' colpa loro. Non mi hanno convinto.
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silver57
Eroe in grazia degli dei
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Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 04 Giu 2014 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Sono un utente di libero da 15 anni circa (account attivato con l'adsl di infostrada) ed in tutto questo tempo ho utilizzato pesantemente la webmail per accedere alla posta quando non sono in casa. La cartella posta inviata contiene un migliaio di indirizzi. Non ho potuto controllarli tutti ma a giudicare dalla valanga di errori che mi sono tornati indietro direi che sono state inviate mail SPAM a tutti gli indirizzi presenti in quella cartella. Che siano stati prelevati dal server di libero non ho dubbi perchè un paio di indirizzi che hanno generato errore sono presenti SOLO nella cartella "posta inviata" del server e nessuno può averli inventati. Siccome il problema non riguarda solo il mio account ma una quantità notevole di utenti posso escludere anche che sia stato violato il mio account con il furto della password. Non bastassero queste considerazioni ho la conferma dalla polizia postale di Genova (dove mi sono rivolto per denunciare il fatto) che è stato violato il server di libero, mi hanno detto che stavano collaborando con i tecnici del provider per identificare la provenienza dell'attacco. Continuare a minimizzare non fa onore a libero e mi ha convinto a rivolgermi ad un provider più serio.
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Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
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Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 04 Giu 2014 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Io uso libero mail da anni, lo SPAM c'è sempre stato, ad intervalli quasi regolari...mi arrivano anche messaggi pubblicitari provenienti da libero...li cancello, non sono di certo pericolosi, e loro devono mantenere il servizio gratuito.
Solo su libero mail ricevo tentativi di frode, da postepay, o banche in generale, o le classiche e-mail con oggetto "Hi" che cancello all'istante...loro non si stancheranno mai di mandarmele e io non mi stancherò mai a cancellarle, rigorosamente dal server.
Di recente deve essere successo qualcosa...mi hanno richiesto una nuova password, e non riesco più ad accedere dall'app dello smartphone...riesco comunque ad accedere dal browser (del telefono).
Al momento non ho da segnalare questo caso specifico...
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quaranta2
Mortale devoto
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Registrato: 08/02/10 15:01
Messaggi: 5
Residenza: NA - RM

MessaggioInviato: 05 Giu 2014 07:40    Oggetto: Rispondi citando

Confermo in pieno! Anche io sono un informatico, e le mail che mi sono tornate indietro avevano come destinatari indirizzi (oggi non più esistenti) che "qualcuno" ha prelevato nella mia cartella di posta inviata della webmail.
Oltretutto, da un po' di tempo uso un client, e la webmail molto raramente.
Anche a me ha dato molto fastidio la risposta generica "cambi la password" oppure "gli autori dello SPAM intercettano le sue mail ed usano il suo account come mittente...". C@zz@te! Ho provato 2 volte a segnalare il problema ma non sembra che interessi molto.
La prossima volta segnalo anch'io la cosa alla polizia postale, e mando loro una copia per conoscenza, magari si degnano di rispondere non con la solita mail "fotocopiata"
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{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Giu 2014 11:44    Oggetto: Rispondi citando

a parte che oggi ho cancellato delle pubblicità qusi SPAM provenienti proprio da Libero stesso (non da utenti di libero), trale mie mail è l'unica a ricevere SPAM, nonostante ne abbia altre per la 'fuffa' che invece non lo ricevono. E comunque la mia tanto gratuita non era, perchè me l'avevano data con l'adsl infostrada, e senza quella col client non ci accedevo più...
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quaranta2
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Messaggi: 5
Residenza: NA - RM

MessaggioInviato: 05 Giu 2014 23:03    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho provato a scrivere su "mondolibero", il blog ufficiale di libero.it, chiedendo di essere più seri e di rispondere in maniera adeguata... Beh, dopo quasi 18 ore il messaggio non è stato ancora "validato" e pubblicato!!!
E dopo un paio d'ore mi ritorna indietro l'ennesima mail "collettiva" inviata a miei vecchi destinatari...
Domani mi metto in contatto con la polizia postale e vediamo cosa mi dicono
Buonanotte
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mda
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MessaggioInviato: 06 Giu 2014 13:16    Oggetto: Rispondi citando

{Venom88} ha scritto:
Non so da quale webmail dipende, ma anche su Outlook.com ricevo email dello stesso tipo.


Il problema è comune sulle webmail e mi è capitata sulla mia creazione webmail anni fa e proprio perchè è un problema Hotmail (non so se è risolto) che capii il meccanismo.

Non è che violano il vostro account, ma la vostra rubrica, chiamano le API javascript di creazione email e da qui pian piano (dato che non possono creare email ma sottrarvi solo indirizzi dato che non hanno la password) si fanno una raccolta d'indirizzi vostri.

Questo grazie all'auto completamento degli indirizzi è facilitato.

Si tratta di un buco nella sicurezza in quanto l'accesso alla rubrica che NON è validata dalla password ma solo l'accesso alle email.

Ciao
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quaranta2
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MessaggioInviato: 06 Giu 2014 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Però questo non spiega tutto quello che succede. Cerco di essere più chiaro:
A me, per 4 o 5 volte, mi arriva il messaggio "Undelivered mail".
Leggendo dentro, capisco che "qualcuno" ha mandato la stessa mail ad una decina di destinatari; alcune delle mail, per motivi diversi, non giungono a destinazione (indirizzo non più esistente, filtro del destinatario o del suo provider, etc.) e quindi tornano indietro.
Orbene, la decina di indirizzi NON sta nella rubrica ma nella cartella "Posta inviata": in alcuni casi sono persone a cui ho scritto una sola volta....

Porca miseria.... mentre scrivevo mi sono reso conto che anche l'indirizzo che usi una sola volta il server lo memorizza in rubrica!! Hai perfettamente ragione, mda. La cosa brutta è che quindi non basta svuotare la cartella posta inviata (nel mio caso, come ho già detto, da un po' di tempo a questa parte uso thunderbird, quindi le mail inviate recenti le ho su mio pc), ma bisogna cancellare proprio tutta la rubrica sul server di libero, se non si vogliono altre "brutte figure"...

Va beh, mi sa che se proprio voglio conservare l'indirizzo (lo uso da anni, non mi fa piacere cambiarlo) devo cancellare tutto quello che c'è sul server, posta inviata, rubrica, etc...

Grazie in ogni caso delle informazioni

GG
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MessaggioInviato: 30 Giu 2014 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Stessa identica cosa è successa anche a me qualche giorno fa e mi è venuto in mente questo articolo. Non mi era mai capitato...ma qualcuno ha inviato delle e mail dal mio indirizzo e alcune a vecchi indirizzi cancellati sia dalla rubrica che dalla posta inviata, mi sono ritornate indietro, come non recapitate.
Ho cambiato la psw...cancellati destinatari dalla rubrica, msg inviati...ma come fanno???
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quaranta2
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MessaggioInviato: 30 Giu 2014 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me vanno cancellate le mail dalle varie cartelle (posta inviata, bozze - se ce ne sono - , etc).
Infatti se io ho mandato una mail a tizio, anche se non l'ho salvato in rubrica quando mando un'altra mail a uno che comincia con t compare l'indirizzo di tizio.
Non ne ho la prova certa perché ancora non ho avuto il tempo di guardarmi e cancellare le vecchie mail, ma credo che sia questo il meccanismo

Proverò quanto prima e vi farò sapere

GG
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Maary79
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MessaggioInviato: 30 Giu 2014 18:38    Oggetto: Rispondi citando

@quaranta2

Io invece le e mail inviate, ricevute, bozze, le cancello continuamente, e quei vecchi destinatari erano stati rimossi da anni dalla rubrica. Lo so che basta inviare una sola e mail e libero ti salva il contatto in rubrica in automatico.
Di miei ho 10 indirizzi che ho già contattato via sms e mi hanno confermato che da me non hanno ricevuto nessun strano msg.
Uno strano msg riportava anche i miei contatti abituali, e sembra che siano stati bloccati da libero, quei msg in uscita a loro inviati.
Ho già canc le e mail altrimenti potevo riportarle quelle bloccate, canc ovviamente i destinatari.
Io leggo le e mail dal browser, non uso sw specifici.
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quaranta2
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MessaggioInviato: 01 Lug 2014 08:04    Oggetto: Rispondi citando

Boh.... non so che dire. Io prima usavo la webmail, da un po', diciamo circa un paio d'anni, uso regolarmente thunderbird e solo di rado, quando sono fuori e devo per forza mandare una mail, uso la webmail.
A me fa una grande rabbia l'assoluta mancanza di ascolto da parte di libero. Per ben due volte ho segnalato la cosa, cercando di essere il più preciso e chiaro possibile, e in entrambi i casi ho ricevuto la stessa risposta insulsa (cambiare la pwd, etc.).
Se la cosa mi capita di nuovo cercherò il tempo di rivolgermi alla polizia postale e sottoporre a loro la cosa, visto che secondo libero c'è qualcuno che con la mia pwd accede al loro sistema e manda la mail.
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{utente anonimo}
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MessaggioInviato: 05 Lug 2014 12:34    Oggetto: Rispondi

Anche a me è capitato, utilizzato mi indirizzo mail
come mittente e indirizzi prelevati dalla posta inviata come destinatari. Libero non può non prendere sul serio centinaia di segnalazioni in tal senso.
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