Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Perdita di spazio su HD e fdisk
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 15:13    Oggetto: Perdita di spazio su HD e fdisk Rispondi citando

Salve, Mi si è verificato un problema durante la formattazione di un HD da 200 Gb tramite il CD di win 2000: ho creato 2 partizioni ma sono intervenuti errori miei nelle dimensioni delle 2 partizioni ed ho iniziato da capo.
Adesso mi ritrovo con soli 131.069 Gb e, malgrado i miei tentativi con fdisk (da un vecchio disco di riavvio di win 95) non riesco a recuperare tutti i 200 Gb originali. C'è quanche istruzione di fdisk che mi consentirebbe di ripistinare l'HD nella sua interezza?

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
malgrado i miei tentativi con fdisk (da un vecchio disco di riavvio di win 95)


il problema è questo, fdisk è cambiato per poter accedere a dischi più grandi di 128GB, trova un fdisk recente... o un altro tool come specialfdisk, ne abbiamo parlato in questo forum ( sfdisk )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 17:35    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Citazione:
malgrado i miei tentativi con fdisk (da un vecchio disco di riavvio di win 95)


il problema è questo, fdisk è cambiato per poter accedere a dischi più grandi di 128GB, trova un fdisk recente... o un altro tool come specialfdisk, ne abbiamo parlato in questo forum ( sfdisk )


Ho scaricato Special fdisk ma non so come usarlo... non vorrei fare più danni di Cenerentola che cade dalle scale...

Dal momento che non partiva da solo (dal floppy) ho inserito il vecchio avvio di Win 95 e dal prompt ho dato l'avvio a spfdisk.exe. A questo punto mi è apparsa una finestra con varie opzioni di scelta ma solo tre erano attivabili:

Create boot menu, Load Boot Menu e, ovviamente il Quit to Dos.

Ho dato un'occhiata scegliendo "Load Boot Menu" e mi ha dato questi risultati:



E sotto:
Prompt: Which partition do you want?

Ho così visto che da 194.474 Mb è passata a 189.920... non c'erano altre indicazioni di altri Mb perduti.. vabbé, comunque almeno mi ha visto lo spazio che era sparito.
Quale passo successivo debbo compiere?

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 20 Ago 2005 08:07    Oggetto: Rispondi citando

Special Fdisk l'ho usato raramente dato che godo dell'ottimo PartitionMagic, ma ricordo che potevi fare qualunque cosa al tuo HD, non solo le opzioni che indichi, relative esclusivamente al Boot Menu.
Dai un'occhiata a questo sito, c'e' qualche spiegazione, tieni conto che il programma l'ha fatto un cinese per cui anche se funziona bene, non bisogna aspettarsi che l'inglese sia perfetto.
E se temi di fare dei danni, stacca gli eventuali altri HD del tuo pc, cosi' i danni (peraltro non irreversibili) li fai solo su quell' hd che in ogni caso non e' attualmente utilizzabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 20 Ago 2005 08:25    Oggetto: Rispondi citando

Se lanci l'installazione del 2000, all'inizio dovrebbe chiederti come vuoi organizzare il tuo hd in maniera abbastanza semplice: avevi gia' provato questa soluzione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
issproevolution
Eroe
Eroe


Registrato: 19/08/05 20:36
Messaggi: 57
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 20 Ago 2005 09:54    Oggetto: Rispondi citando

provasti con una live di qualche linux?? con una knoppix, magari...

QtParted potrebbe fare al caso tuo (ma c'e' anche fdisk) Wink

iss
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Ago 2005 18:43    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Se lanci l'installazione del 2000, all'inizio dovrebbe chiederti come vuoi organizzare il tuo hd in maniera abbastanza semplice: avevi gia' provato questa soluzione?


Sì, ci avevo provato ma non ha dato altro che la partizione visibile, come se l'HD fosse solo composto dello spazio già partizionato e nient'altro.E' tutta colpa mia, lo ammetto, ho pasticciato con l'fdisk di win 95 (avevo perso i dischetti di riavvio di win 98SE e li ho ritrovato solo oggi...)

Mi è sembrato molto strano, ti confesso, che il CD di win 2000 non vedesse tutto l'HD (lo avevo già partizionato, come ho già detto ed era andato tutto bene ma poi mi sono incartato per eliminare quei due spazi da 8 e da 16 Mb che si erano formati al momento della partizionatura... poi è ruzzolata Cenerentola con la sua scarpetta di cristallo ed il patatrak è stato fatto... )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Ago 2005 18:48    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Special Fdisk l'ho usato raramente dato che godo dell'ottimo PartitionMagic, ma ricordo che potevi fare qualunque cosa al tuo HD, non solo le opzioni che indichi, relative esclusivamente al Boot Menu.
Dai un'occhiata a questo sito, c'e' qualche spiegazione, tieni conto che il programma l'ha fatto un cinese per cui anche se funziona bene, non bisogna aspettarsi che l'inglese sia perfetto.
E se temi di fare dei danni, stacca gli eventuali altri HD del tuo pc, cosi' i danni (peraltro non irreversibili) li fai solo su quell' hd che in ogni caso non e' attualmente utilizzabile.


1 Partition Magic dovrebbe funzionare solo da win installato o sbaglio?

Il programma l'ha fatto un cinese? già ma non è che il mio english in lettura sia migliore... Embarassed

Non ho altri HD su questa macchina, per il momento.. ho solo questo Serial Ata che mi fa dannare... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Sì, P-Magic funziona solo da win, se pero' hai creato i floppy disk d'avvio usali, ti danno un'interfaccia grafica spartana ma sufficente a fare tutto.
Tornando a w2000, quando lo installi hai premuto f6 e caricato i driver per l'interfaccia SATA? Non vorrei fosse per quello che poi non ti vede tutto il disco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 08:52    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
...
Dal momento che non partiva da solo (dal floppy) ho inserito il vecchio avvio di Win 95 e dal prompt ho dato l'avvio a spfdisk.exe. A questo punto mi è apparsa una finestra con varie opzioni di scelta ma solo tre erano attivabili:

Create boot menu, Load Boot Menu e, ovviamente il Quit to Dos.


E forse anche "E" per passare all' "Expert Mode", dove puoi creare/modificare le partizioni...

dai una occhiatina Smile ... se hai solo quell' HD non puoi fare danni...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dei consigli... non so che cosa è accaduto ma ad un certo punto, nel pasticciare con SpecialFdisk qualcosa è accaduto: sono riuscito ad eliminare (non so dirti come, forse attraverso la funzione E) quello spazio invisibile sull'HD e, dopo aver formattato il disco con una vecchia versione di Win98 (per evitare il solito scandisk win95)sono ripassato a win 2000 e questo mi ha visto il disco così com'era all'origine. Ho convertito la Fat e sono andato dritto. Adesso ho una sola partizione che vorrei dividere in due: sai se esiste una versione Trial di Partition Magic?
Comunque sia, è stata un'esperienza interessante. Noi Utonti dovremmo azzardare di più ma è la paura di fare danni a fermarci e così, le possibilità di apprendere qualcosa per toglierci d'impaccio, si assottigliano enormemente.

SverX, ti saluto e ti ringrazio per la cortesia.
Ad Maiora! Very Happy

P.S. ho cercato di cambiare il mio Avatar in onore del tuo gatto ma non ci sono riuscito: mi dispiace perché l'immagine del gatto che volevo usare è davvero tremenda (il cartoon del gatto è uno dei personaggi che sto utilizzando per un sito demenziale su questi affascianti felini). Ho cercato di scoprire Come fare ma il programma non mi consente di sostituire l'immagine: ho provato a cercare a risposta nelle FAQ ma niente...
Boh? No Gattini? No party... Laughing

Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Ago 2005 15:35    Oggetto: Rispondi

Fatto, il Fat Cat è entrato, la partizione funziona, vi sono riconoscente ad aeternum! Grazie a tutti! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi