Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 18 Giu 2014 17:26 Oggetto: |
|
|
Pero' tecnicamente credo non la si possa definire una truffa.
Se ti chiedo soldi in cambio di beni o servizi, che poi non fornisco, e' una truffa.
Se ti chiedo soldi minacciandoti, e' un ricatto.
Se ti chiedo soldi in prestito e tu me li dai, tecnicamente non mi sembra illegale.
La notizia pero' fa molto pensare su come sia facile fregar soldi su internet. Possibile che sia possa dare tanta fiducia a perfetti sconociuti?
Una truffa molto diffusa in cui sono caduti (o stavano per cadere) molti miei amici e conoscenti e' quella dell'affitto di una casa per vacanze. E quello che e' scandaloso e' che i truffatori usano per anni gli stessi nomi, gli stessi numeri di cellulare, i testi delle email non cambiano di una virgola, e nonostante cio' continuano a truffare indisturbati. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14340 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 18 Giu 2014 19:25 Oggetto: |
|
|
Capisco la solitudine ed il bisogno di compagnia,
Capisco che la circuizione possa avere avuto il suo effetto,
Capisco che un sito di correligionari possa ispirare fiducia,
Capisco tutto!
Ma quando ti chiedono 500.000 $ a fondo praticamente perduto, cazzo, un dubbio t'ha da venire...
E non dopo averglieli dati...  |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 18 Giu 2014 22:14 Oggetto: |
|
|
No Zero,
Chiedere soldi in prestito, "normalmente", "in generale", non è illegale.
Farsi passare per chi non si è, costruire un rapporto falso con l'intenzione di chiedere un prestito che non si ha nessuna intenzione di restituire... Mi sembra un'altra cosa. Direi che questa è proprio una variante di trufffa. |
|
Top |
|
 |
{Vedo_i_R} Ospite
|
Inviato: 21 Giu 2014 10:38 Oggetto: |
|
|
E, a parte il farsi passare per un'altra persona (che è un altro reato), può essere truffa in funzione di cosa si sono detti per chiedere quei soldi, es. promesse fatte (matrimonio?) poi non mantenute. |
|
Top |
|
 |
|