Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Minicompenso per chi si installa un trojan
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Giu 2014 15:17    Oggetto: Minicompenso per chi si installa un trojan Rispondi citando

Leggi l'articolo Minicompenso per chi si installa un trojan
Il vile denaro fa dimenticare la sicurezza.


 
Foto via Fotolia
 

Segnala un refuso
Top
{Gino Tavera}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Giu 2014 08:31    Oggetto: Rispondi citando

Minicompenso?


Mi dovrebbe come minimo coprire la spesa (se porto il computer in un laboratorio specializzato o se sono uno bravo - facendo da me) periodica per ristabilire la giusta velocità.
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 24 Giu 2014 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
I risultati non mancheranno di suscitare polemiche, perché dicono fondamentalmente che gli utenti sono stupidi e che gli amministratori di sistema fanno bene a impedire l'installazione di applicazioni da parte degli utenti stessi e danno ragione al modello chiuso e monopolistico del "giardino cintato" proposto per esempio da Apple con l'App Store: non avrai altra fonte di software al di fuori di me, perché io sarò il garante della tua sicurezza.

L'esatto contrario della libertà che era stata promessa agli utenti dal PC. Per questo, appunto, un tempo si chiamava "personal computer".


Ci sono delle sostanziali differenza fra avere un amministratore di sistema e utilizzare sistemi chiusi in stile Apple. I PC attuali non possono più essere considerati 'personali' come quelli dei primi tempi: quelli erano nati come sistemi monoutente e non connessi al resto del mondo. Ora abbiamo sistemi multiutente, con una potenza migliaia di volte superiore, connessi in rete.

L'anello debole è veramente costituito dagli utenti che sono stati 'cresciuti' senza una cultura informatica e di sicurezza. Ancora adesso la sicurezza è presa - in generale - estremamente sottogamba. Dopo circa 15 anni che ci sono sistemi con la gestione di utenti e permessi, in fase di installazione (vi lascio indovinare di quale sistema operativo) viene creato un utente con i privilegi di sistema, destinato ad essere usato quotidianamente.

La soluzione proposta (ora fortunatamente un po' ridimensionata) è stata mettere una pletora di avvisi per ogni operazione (sei sicuro ? lo vuoi proprio fare ? è pericoloso! ne sei convinto ?), con l'effetto di rendere l'utente propenso a cliccare su 'continua' senza neanche leggere gli avvisi.

Ho visto spesso software per le aziende (gestionali e cose simili) installati condividendo in lettura e scrittura tutto il disco invece delle sole directory necessarie; poca colpa dell'utente, che si è affidato a dei cialtroni ma il problema rimane.

Gli utenti dovrebbero effettivamente mettersi in testa di affidarsi ad un aministratore di sistema od imparare una serie di concetti basilari per la manutenzione del PC. Del resto se facciamo un paragone con le automobili, vediamo che la maggior parte delle persone le porta da un meccanico per la manutenzione.

Soluzioni come l'App Store hanno a mio avviso un enorme difetto: vivono su un concetto di ecosistema chiuso dove l'utente è considerato e trattato da deficiente che deve adeguarsi a quanto lo sviluppatore-tiranno ha deciso sia bene per lui.

L'atteggiamento corretto sarebbe invece lo spiegare quali siano i rischi ed insegnare come affrontarli ed evitarli e soprattutto a non prendere sottogamba la sicurezza, altrimenti continueremo a vedere atteggiamenti come:
Citazione:
Mi dovrebbe come minimo coprire la spesa (se porto il computer in un laboratorio specializzato o se sono uno bravo - facendo da me) periodica per ristabilire la giusta velocità.

che dimostrano come il problema sia recepito molto marginalmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 24 Giu 2014 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
i ricercatori hanno scoperto che il 22% aprirebbe le porte del proprio PC a un eseguibile ignoto in cambio di 1 centesimo di dollaro; se l'offerta viene alzata a 1 dollaro, la percentuale sale al 43%.

Fà ridere la dicitura "in cambio di 1 centesimo di dollaro".... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 24 Giu 2014 22:04    Oggetto: Rispondi citando

Solo se mi pagano un computer nuovo e migliore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 25 Giu 2014 00:06    Oggetto: Rispondi citando

A un dollaro a malware gliene scarico a vagonate di malware se vogliono...un centesimo no...è peggio dell'accattonaggio... Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
{dareios}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Giu 2014 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra un'ottima idea, che avrebbe l'effetto contrario, ossia se prendesse piede offuscherebbe l'azione dei virus. Se si trova un sistema per convivere con le infezioni un acker in procinto di attaccare un server si troverebbe una valanga di immondizia come feedback. Non si può escludere che il modo per far convivere dati e programmi in un ambiente infetto possa essere più conveniente che cercare di proteggersi come si fa ora.
Top
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 25 Giu 2014 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Io il mio pc manco per 10 dollari a malware ....

Tanto poi ieri scaricando un' aggiornamento aggratis mi son beccato un malware Brick wall
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 26 Giu 2014 13:44    Oggetto: Rispondi citando

@fuocogreco

Per curiosità era un aggiornamento automatico di Win (o da Win update) o stavi tentando di aggiornare un software già istallato manualmente (o automaticamente dopo una notifica)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 26 Giu 2014 23:12    Oggetto: Rispondi citando

@Maary 79

Era un' aggiornamento che me lo chiedeva il software che ho installato ma non in automatico, lo stavo installando manualmente....e si che sto attento.

Ma non si sta mai attenti abbastanza. Cmq ho fatto una scansione con Mantimalware ed è andato tutto a posto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 27 Giu 2014 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che in rete c'è un sacco di sofware spazzatura, specie i free, a volte nascondono sorpresine, ma in fase di aggiornamento non l'avevo mai sentito...si può stare anche attenti, ma per non prendere niente bisognerebbe tenere il pc spento o cambiare SO...
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 27 Giu 2014 21:59    Oggetto: Rispondi citando

ti do pienamente ragione ....

Qualche idea a passare a Linux l' ho avuta ma forse ( forse ) è troppo complicato per le mie conoscenze informatiche Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 28 Giu 2014 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Ma guarda, neanche io sono una cima in informatica...ma linux l'ho istallato, sempre mantenendo anche win per una serie di motivi, uno di questi è che l'ho pagato, o altri riguardanti all'utilizzo di alcuni sw o giochi che su linux non funzionerebbero.
Ma penso che se parti con calma, senza fretta e con pazienza ce la fai anche tu, ti scegli una distro, o te la fai consigliare, in base al pc che hai, molte sono semplici, adatte a chi arriva da win, ti leggi qualche guida, molte sono in italiano e complete, poi inizi a provare senza istallare, e poi se funziona tutto lo istalli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Giu 2014 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra l'ennesima riprova del fatto che il virus per computer più pericoloso è quello che sta fra il monitor e la sedia e pigia allegramente e inconsapevolmente le dita sulla tastiera... pc Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Giu 2014 13:59    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
Io il mio pc manco per 10 dollari a malware ....

Tanto poi ieri scaricando un' aggiornamento aggratis mi son beccato un malware Brick wall

Giusto così, per curiosità, ma che software stavi aggiornando?

In ogni caso ha ragione Maary, oggi installare una distro Linux è molto più semplice di una volta, anche più semplice che installare windows...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 28 Giu 2014 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Mi sembra l'ennesima riprova del fatto che il virus per computer più pericoloso è quello che sta fra il monitor e la sedia e pigia allegramente e inconsapevolmente le dita sulla tastiera... pc Rolling Eyes


Grazie per l' apprezzamento...cmq non ho pigiato le dita sulla tastiera così inconsapevolmente: cerco di stare attento a quello che scarico.
Poi tutti possono sbagliare, nessuno è perfetto
No?
Ciao Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 28 Giu 2014 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:

Giusto così, per curiosità, ma che software stavi aggiornando?


Stavo aggiornando freemake video downloader .
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Giu 2014 06:33    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
Gladiator ha scritto:
Mi sembra l'ennesima riprova del fatto che il virus per computer più pericoloso è quello che sta fra il monitor e la sedia e pigia allegramente e inconsapevolmente le dita sulla tastiera... pc Rolling Eyes


Grazie per l' apprezzamento...cmq non ho pigiato le dita sulla tastiera così inconsapevolmente: cerco di stare attento a quello che scarico.
Poi tutti possono sbagliare, nessuno è perfetto
No?
Ciao Wink

Questo mio commento non era riferito a te, ma ai soggetti che si sono dichiarati disponibili ad installare malware a fronte di un ridicolo riconoscimento finanziario.

Mi spiace sia stato male interpretato... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Giu 2014 06:38    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
Gladiator ha scritto:

Giusto così, per curiosità, ma che software stavi aggiornando?


Stavo aggiornando freemake video downloader .

Mmmh interessante, l'avevo anch'io questo SW, l'ho disinstallato proprio perché il mio antivirus l'ha segnalato come potenzialmente pericoloso.
Tu che antivirus usi? Era aggiornato?
Io uso Avira e fino ad oggi sono sempre riuscito ad evitare incidenti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 29 Giu 2014 09:41    Oggetto: Rispondi

fuocogreco ha scritto:
Gladiator ha scritto:

Giusto così, per curiosità, ma che software stavi aggiornando?


Stavo aggiornando freemake video downloader .


Io prima di scaricare qualsiasi sw cerco in internet informazioni, su google, metto diverse chiavi di ricerca, ad es. "nome sw virus" trovi molte informazioni, di utenti che a loro volta hanno scritto su forum lamentandosi di avere beccato un virus grazie a quel sw, o ad un suo aggiornamento, o semplicemente per vedere se aveva commenti positivi.
E' così che ho scoperto che anche il più insospettabile...cdburnerxp ad esempio contiene un virus...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi