Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
il calcio non è un lavoro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 26 Giu 2014 19:11    Oggetto: il calcio non è un lavoro Rispondi

- il calcio non è un lavoro -
di Paolo De Gregorio, 26 giugno 2014

Nelle fantasiose e improbabili ricette per evitare che in futuro la nostra Nazionale di calcio faccia meschine figure, almeno per quello che ne so io, non c’è nulla che possa davvero risolvere il problema.
Come al solito è impossibile mischiare etica e denaro, soprattutto quando il denaro è un valore assoluto e la maglia, anche delle squadre in cui si gioca, può cambiare per esigenze di mercato, e questa ideologia del mercato di carne da pallone si estende anche alla propria nazionale.

Pretendere amor di patria da miliardari bolliti dai troppi impegni agonistici e dagli stuoli di belle figheire che li circondano è veramente da citrulli, ed è indecente mettere in relazione i successi del calcio e l’economia, come hanno fatto alcuni cervelloni dopo la vittoria con l’Inghilterra, che vedevano un nesso tra un successo pallonaro ed una “ripresa” della nostra economia.
Sorprende che queste scemenze vengano pubblicate, a meno che non lo si faccia per confondere i sudditi e fare sembrare che l’origine della crisi che ci stritola sia misteriosa e che non ci siano nomi, cognomi e partiti che ce l’hanno sulla coscienza.

Per tornare al gioco del calcio il ragionamento è semplice: il calcio deve tornare ad essere uno SPORT, e non un lavoro gestito da società per azioni.
Le società sportive devono tornare a gestire il calcio, partendo dal divieto di ingaggiare giocatori stranieri e costruendo le squadre esclusivamente con proprie scuole di calcio, i cui giocatori devono sapere fin dall’inizio che non possono essere né comprati né venduti ad altre squadre,

Le attuali figure dei presidenti miliardari che usano il calcio per far affari e politica verrebbero a decadere, sostituiti da appassionati ed ex-giocatori, con una forte democrazia interna per ogni carica elettiva, con la gestione e la proprietà degli stadi che devono diventare impianti vivi tutti i giorni, autogestiti, e indipendenti economicamente.
Mi si dirà che sono il solito acchiappanuvole, ma sfido chiunque a trovare una soluzione più semplice ed efficace per evitare la violenza delle opposte tifoserie che arrivano agli estremi di un ragazzo come Ciro Esposito ucciso dall’odio tra tifosi: le trasferte vanno vietate, e negli stadi entrano devono entrare solo i residenti e gli abbonati, La domenica in cui la squadra è in trasferta i tifosi possono assistere alla partita nel proprio stadio, su maxi-schermi, con famiglie, fidanzate e panini.

Oggi il calcio è pura ideologia, nel senso che trasmette nel profondo, soprattutto ai giovani, disvalori quali la dittatura del denaro, la sudditanza al principe miliardario, l’illusione di vincere, la violenza come reazione alla sconfitta, l’odio per gli avversari. Non capisco come questa Università del male la si possa chiamare Sport.
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi