Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quando il flipper è illegale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Giu 2014 21:30    Oggetto: Quando il flipper è illegale Rispondi citando

Leggi l'articolo Quando il flipper è illegale
L'innocuo gioco è bandito in diverse città americane. Ma anche l'Italia riserva le sue sorprese.


 

 

Segnala un refuso
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 30 Giu 2014 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
chi avrebbe mai pensato, infatti, che nei bar è vietato giocare a tombola, a testa o croce, e persino a scala quaranta

Sapendo che è vietato il gioco d'azzardo, non è così difficile arrivarci (anche se personalmente ritengo che scala quaranta sia più di ingegno).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 30 Giu 2014 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Mitico flipper, il "videogioco" che preferisco anche se ultimamente nei bar non ne vedo piu'; al posto dei flipper hanno messo le slot machine le quali, a mio avviso, andrebbero vietate piu' della scala 40...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 30 Giu 2014 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
nei bar è vietato giocare a tombola, a testa o croce, e persino a scala quaranta

Vado a costituirmi, con altri pericolosi criminali ho giocato per anni a SQ puntando persino un caffè a sera, a me Totò "o' curto" Riina fa un doppio paio di baffi a torciglione. Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 30 Giu 2014 17:04    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Citazione:
chi avrebbe mai pensato, infatti, che nei bar è vietato giocare a tombola, a testa o croce, e persino a scala quaranta

Sapendo che è vietato il gioco d'azzardo, non è così difficile arrivarci (anche se personalmente ritengo che scala quaranta sia più di ingegno).


Come faceva notare qualcun altro, le slot machine hanno molte meno restrizioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 30 Giu 2014 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Come faceva notare qualcun altro, le slot machine hanno molte meno restrizioni.

Per le slot machine è necessaria una licenza per gioco d'azzardo (quindi non sono installabili se non si ha la licenza apposita), se vai in un casinò a giocare a tombola, testa o croce o scala 40 nessuno viene a dirti che è vietato (al massimo ti buttano fuori perchè non sono giochi organizzati da casinò). Con le slot machine lo stato (e magari qualcuno immanicato coi politici che stabiliscono le regole per le licenze e la risultante catena di ingrassaggio) ci guadagna, con la tua partitina a scala al massimo ci guadagna la percentuale di tasse sul caffè che ti sei giocato Wink quindi va contrastata con ogni mezzo possibile.
In teoria anche le classiche lotterie e tombole di Natale organizzate nei bar sarebbero illegali (possono organizzarle solo enti non a scopo di lucro, PARTITI/MOVIMENTI POLITICI Evil or Very Mad o i privati a solo scopo ludico in famiglia).
Ricordate che alcuni mesi orsono un barista ebbe diverse grane per aver messo a disposizione, gratis, un calciobalilla ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{al capone}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Giu 2014 20:48    Oggetto: Rispondi citando

Per le slot non serve alcuna "licenza per gioco d'azzardo".

Ogni macchina denominata new slot, meglio descritta nell'art. 110 comma 6 del TULPS, deve essere accompagnata da due nulla osta in originale ed un attestato esposti:
- Nulla osta di distribuzione (indicante il costruttore della macchina)
- Nulla osta di messa in esercizio (indicante il gestore proprietario della macchina)
- Attestato di conformità (indicante che il software di gioco presente nella slot è conforme alle leggi in vigore)


(da wikipedia)
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 30 Giu 2014 22:19    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Citazione:
nei bar è vietato giocare a tombola, a testa o croce, e persino a scala quaranta

Vado a costituirmi, con altri pericolosi criminali ho giocato per anni a SQ puntando persino un caffè a sera, a me Totò "o' curto" Riina fa un doppio paio di baffi a torciglione. Twisted Evil

Mauro


Quando ci vai me lo dici così mi costituisco pure io e giochiamo a SQ insieme in gattabuia? ROTFL

Ps: quello che voi chiamate tombola ora si chiama sala bingo. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 01 Lug 2014 08:35    Oggetto: Rispondi citando

{al capone} ha scritto:
Per le slot non serve alcuna "licenza per gioco d'azzardo".

Ogni macchina denominata new slot, meglio descritta nell'art. 110 comma 6 del TULPS, deve essere accompagnata da due nulla osta in originale ed un attestato esposti:
- Nulla osta di distribuzione (indicante il costruttore della macchina)
- Nulla osta di messa in esercizio (indicante il gestore proprietario della macchina)
- Attestato di conformità (indicante che il software di gioco presente nella slot è conforme alle leggi in vigore)


(da wikipedia)


Il concetto rimane lo stesso, non c'è una licenza generica ma delle autorizzazioni specifiche.

Citazione:
Ps: quello che voi chiamate tombola ora si chiama sala bingo.

Usando un nome 'esotico' diventa un gioco molto più interessante ed alla moda,probabilmente per qualcuno diventa anche nuovo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 01 Lug 2014 16:05    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Citazione:
Come faceva notare qualcun altro, le slot machine hanno molte meno restrizioni.

Per le slot machine è necessaria una licenza per gioco d'azzardo (quindi non sono installabili se non si ha la licenza apposita), se vai in un casinò a giocare a tombola, testa o croce o scala 40 nessuno viene a dirti che è vietato (al massimo ti buttano fuori perchè non sono giochi organizzati da casinò). Con le slot machine lo stato (e magari qualcuno immanicato coi politici che stabiliscono le regole per le licenze e la risultante catena di ingrassaggio) ci guadagna, con la tua partitina a scala al massimo ci guadagna la percentuale di tasse sul caffè che ti sei giocato Wink quindi va contrastata con ogni mezzo possibile.
In teoria anche le classiche lotterie e tombole di Natale organizzate nei bar sarebbero illegali (possono organizzarle solo enti non a scopo di lucro, PARTITI/MOVIMENTI POLITICI Evil or Very Mad o i privati a solo scopo ludico in famiglia).
Ricordate che alcuni mesi orsono un barista ebbe diverse grane per aver messo a disposizione, gratis, un calciobalilla ?


Concordo su tutto quello che hai detto. Lo Stato italiano ( in teoria noi ma in pratica i magnamagna politicanti E NON ) per far cassa guadagna un fracco di soldi con le varie slot machine, le lotterie, vari giochi da scommettere- adesso si scommette su tutto- un tempo c'era solo il totocalcio adesso se entro in un tabacchi mi vien da star male: tutto tappezzato di scommesse varie Twisted Evil .

Poi vanno a proibire scala quaranta o il calciobalilla!!

Pazzesco! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 01 Lug 2014 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Concordo su tutto quello che hai detto. Lo Stato italiano ( in teoria noi ma in pratica i magnamagna politicanti E NON ) per far cassa guadagna un fracco di soldi con le varie slot machine, le lotterie, vari giochi da scommettere- adesso si scommette su tutto- un tempo c'era solo il totocalcio adesso se entro in un tabacchi mi vien da star male: tutto tappezzato di scommesse varie

Ricordo un servizio televisivo dove cercavano di farsi rispondere da un politico tra quelli che hanno fatto le norme per il gioco (con apertura sale bingo e varie) che guardacaso aveva a che fare con delle società di gestione delle sale scommesse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Lug 2014 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Mitico flipper, il "videogioco" che preferisco anche se ultimamente nei bar non ne vedo piu'; al posto dei flipper hanno messo le slot machine le quali, a mio avviso, andrebbero vietate piu' della scala 40...

Sono completamente d'accordo con te! Applause Applause Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 04 Lug 2014 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Leggi l'articolo Quando il flipper è illegale
L'innocuo gioco è bandito in diverse città americane. Ma anche l'Italia riserva le sue sorprese.


Veramente era sempre vietato anche quando non dava vincite, dato che erano gli ordini religiosi Americani che dicevano che era un dono del Diavolo!
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Non cerchiamo scuse Confused

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Ott 2022 10:49    Oggetto: Rispondi citando

A voler fare gli uovopelisti, se entro in un bar col Wi-Fi gratuito (ma consumazione obbligatoria) cui mi collego per giocare dal mio smartphone a poker online, di fatto il titolare sta lucrando sul gioco d'azzardo ma nessuno oggigiorno può contestarglielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6201
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 10 Ott 2022 17:23    Oggetto: Rispondi citando

no il titolare non sta lucrando sul tuo gioco d'azzardo, perché la consumazione a una tariffa fissa indipendnetemente da che tu usi il wifi per sentire la messa oppure giocare a poker.

SE la tariffa fosse commisurata a quello che tu guadagna dalla tua attività allora sarebbe gioco d'azzardo sfruttato illegalmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 11 Ott 2022 07:09    Oggetto: Rispondi citando

Ero curioso ed approfondendo la materia, ho scoperto che alcune amministrazioni (Firenze nel 2017, Milano l'anno seguente) hanno messo a piano un provvedimento restrittivo in tal senso, ovvero (obbligo di) filtrare gli accessi inibendo quelli per ludopatici. Ignoro come sia andata a finire, ma quasi certamente è rimasto lettera morta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 11 Ott 2022 07:39    Oggetto: Rispondi citando

Che non sarebbe mica fantascienza, alcune aziende private, anche piccole, già lo fanno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 11 Ott 2022 07:42    Oggetto: Rispondi

Nella mia sono interdetti i social networks, non ho mai indagato altre restrizioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi