Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
{dbp} Ospite
|
Inviato: 13 Lug 2014 23:04 Oggetto: |
|
|
Subject: truffa di TIM e VODAFONE
From: me@myself.net
Date: Sun, July 13, 2014 11:30 pm
To: aduc@aduc.it
Spett.le ADUC;
Con la presente vi chiedoo la cortesia di leggere la notizia apparsa sul website: http://www.zeusnews.it/n.php?c=21297#commenti dove TIM e VODAFONE metterebbero a pagamento i servizi di: richiamata su occupato ed il servizio di notifica delle chiamate perse.
TIM e VODAFONE vogliono far accettare condizioni contrattuali mai siglate in precedenza, tramite SMS.
A) Le variazioni delle condizioni contrattuali debbono esser rese note in tempo utile non esser apprese tramite SMS o tramite ZEUSNEWS.
B) Nel mio caso nessuno mi ha reso partecipe di ciò come cliente VODAFONE e dopo circa 20 minuti non si è arrivati ad un nulla di fatto con il commerciale con cui parlai ieri pomeriggio alle ore 07:00 telefonando all'800100195.
C) Secondo loro dovremmo accettare tali condizioni, anche contro la nostra volontà e tramite SMS.
continua ---> |
|
Top |
|
|
{dbp} Ospite
|
Inviato: 13 Lug 2014 23:08 Oggetto: |
|
|
D) Le variazioni contrattuali vanno rese note ai clienti tramite lettera di A/R e con un nuovo modulo contrattuale, dove eventualmente si impegnano
ad accettare simili nuovi raggiri.
Per il sottoscritto è un illecito oltre che un raggiro perpetrato sui clienti.
Inoltre entro il 21 Luglio 2014, ciò dovrebbe passare, con il totale silenzio assenso.
Se la notizia non fosse stata resa da ZEUSNEWS non si sarebbe saputo mai nulla.
Tanti altri italiani che non leggono ZEUSNEWS, si troveranno dall'oggi al domani a dover pagare dei servizi che prima erano gratuiti.
Se ciò vi pare normale, ....
Rimanendo in attesa di una Vostra risposta che spero giunga nel tempo più breve possibile, colgo dunque l'occasione per salutarvi,
Paolo Del Bene |
|
Top |
|
|
fuocogreco Dio maturo
Registrato: 26/07/12 05:14 Messaggi: 2227
|
Inviato: 13 Lug 2014 23:59 Oggetto: |
|
|
Grazie per l' informazione.
Mia madre ottantenne ha Tim e penso mai si sarebbe sognata di disattivare questo servizio che a mio modo di vedere è l' ennesima truffa degli operatori telefonici ai danni dei loro clienti.
Lo disattiverò io a mia madre...grazie ancora x l' informazione. |
|
Top |
|
|
gomez Dio maturo
Registrato: 28/06/05 10:26 Messaggi: 2105 Residenza: Provincia di Torino
|
Inviato: 14 Lug 2014 03:17 Oggetto: |
|
|
Cesco67 ha scritto: | Non so che gestore tu abbia, ma con Tim, quello che uso io e l'azienda per cui lavoro, il servizio di avviso tramite sms che ti hanno cercato quando non disponibile o occupato non si disattiva(va), nemmeno tramite il menu' delle deviazioni. |
Non ho motivo di non crederti, ma io ho TIM e, ripeto, ho disattivato tutto da sempre (anni '90) senza il minimo problema.
E l'ho fatto anche sui cellulari di alcune amiche, però è possibile che le regole siano cambiate e che abbonamenti stipulati in tempi più recenti o con tariffazioni particolari non consentissero più la disattivazione dei vari (dis)servizi.
E magari la cosa era voluta proprio in previsione del passaggio da gratuito a pagamento, contando sul fatto che moltissimi non avrebbero fatto nulla ed avrebbero pagato senza neppure rendersene conto.
Mauro |
|
Top |
|
|
aldorote Eroe in grazia degli dei
Registrato: 01/06/07 13:33 Messaggi: 132
|
Inviato: 14 Lug 2014 06:18 Oggetto: |
|
|
{Paolo52} ha scritto: | Basterebbe che tutti gli utenti Tim e Vodafone dessero disdetta che in questo modo le compagnie telefoniche, oltre a perdere il nuovo balzello, perderebbero anche tutte le telefonate che derivano da questi servizi, ora a pagamento. Io l'ho fatto!!! Svegliamoci!! |
anch'io |
|
Top |
|
|
Cesco67 Dio maturo
Registrato: 15/10/09 10:34 Messaggi: 1758 Residenza: EU
|
Inviato: 14 Lug 2014 07:00 Oggetto: |
|
|
gomez ha scritto: | Non ho motivo di non crederti, ma io ho TIM e, ripeto, ho disattivato tutto da sempre (anni '90) senza il minimo problema.
E l'ho fatto anche sui cellulari di alcune amiche, però è possibile che le regole siano cambiate e che abbonamenti stipulati in tempi più recenti o con tariffazioni particolari non consentissero più la disattivazione dei vari (dis)servizi.
E magari la cosa era voluta proprio in previsione del passaggio da gratuito a pagamento, contando sul fatto che moltissimi non avrebbero fatto nulla ed avrebbero pagato senza neppure rendersene conto.
Mauro |
Giusto per essere sicuro ho appena (ri)provato, visto che, come mi avevano detto al callcenter, prima del 21 non e' disattivabile, sia con il menu del telefono che con il codice di annullamento di tutte le deviazioni (##002# per tim, non so se e' valido per altri operatori). Risultato? Nulla, ancora tutto attivo. Fra l'altro, al contrario del precedente telefono, quando ho provato a disattivare tramite menu mi e' apparso l'avviso (piu' o meno) "Il tuo gestore non supporta la disattivazione dell'inoltro quando occupato [non raggiungibile]"
Mentre con il blackberry aziendale sembra eseguire la disattivazione ma in realta' e' ancora attiva, verificato chiamandolo dopo averlo spento.
Comunque fa nulla, fra una settimana mi levo dalle b4ll& sta rottura "automaticamente" |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12823 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 14 Lug 2014 07:17 Oggetto: |
|
|
Con Vodafone, almeno, sono andato sul sito e, tramite il mio profilo cliente, ho disattivato tutti i (dis)servizi inutili senza troppi problemi.
Non mi hanno informato ma, alla fine, non hanno fatto troppo ostruzionismo... |
|
Top |
|
|
{dbp} Ospite
|
Inviato: 14 Lug 2014 10:09 Oggetto: |
|
|
Subject: Risposta dell'ADUC
Gentile signore ,
della vicenda se ne e' parlato molto sui media ed, a parte il suo comprensibile disappunto, da parte dei gestori non viene commesso un illecito, perché i metodi di preavviso per le modifiche contrattuali unilaterali non prevedono l'invio di una raccomandata A/R, ma una semplice comunicazione anche via sms.
Siamo consapevoli che se deve essere l'utente a comunicare la propria intenzione di, per esempio, recedere anticipatamente dal contratto, lo deve fare tramite raccomandata A/R e pagando anche delle spese... ma queste sono le norme...
Cordiali saluti.
link |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 14 Lug 2014 10:37 Oggetto: |
|
|
gomez ha scritto: |
Impostazione telefono--->deviazione per tutte le chiamate--->disattiva, esiste da sempre ed a me ha sempre funzionato, non solo dal mio ma soprattutto e per primo dal cellulare aziendale.
Mauro |
Dipende dal modello...ma se lo faccio sul mio blocco tutte le chiamate in entrata in uscita...bel modo per non usare più il cellulare! |
|
Top |
|
|
{dbp} Ospite
|
Inviato: 14 Lug 2014 10:51 Oggetto: |
|
|
link
per il numero FAX chiamate l'800100195, parlate con un operatore e fatevi dare il numero FAX per i reclami. |
|
Top |
|
|
{dbp} Ospite
|
Inviato: 14 Lug 2014 10:55 Oggetto: |
|
|
reclami TIM: fax di reclamo 800600119 |
|
Top |
|
|
Cesco67 Dio maturo
Registrato: 15/10/09 10:34 Messaggi: 1758 Residenza: EU
|
Inviato: 14 Lug 2014 13:07 Oggetto: |
|
|
Ma pensi seriamente che mandando un reclamo via fax i gestori cambino idea e rimettono gratuito il servizio? O per lo meno che te lo regalino? L'unico modo per protestare contro tale gente e' IMHO cambiare compagnia, non costa nulla e magari ricevi anche dei bonus di benvenuto. E se lo facessero in molti potrebbe succedere che ci ripensino e fanno marcia indietro, anche se, come ho gia' scritto prima, a me va bene cosi' (nel senso che potro' disattivare quel servizio MAI richiesto e mai voluto anche se gratuito) |
|
Top |
|
|
dragonand Eroe in grazia degli dei
Registrato: 30/03/06 15:32 Messaggi: 179
|
Inviato: 14 Lug 2014 13:25 Oggetto: |
|
|
Spero non lo faccia anche Wind perché a me l'sms di avviso quando il cellulare è spento risulta comodo, ma non sono disposto a pagarlo.
Ciao |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 14 Lug 2014 13:51 Oggetto: |
|
|
@cesco67
Ma guarda che lui i reclami li manda pure a Bill Gates!
@dragonand
Wind, 3, ci arrivano dopo. Ma ci arrivano... attendono che qualche utente passi a loro, magari proprio per questo motivo!
E poste mobile e coopvoce che sono rispettivamente vodafone e tim? Stessa cosa? |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 14 Lug 2014 13:52 Oggetto: |
|
|
@cesco67
Ma guarda che lui i reclami li manda pure a Bill Gates!
@dragonand
Wind, 3, ci arrivano dopo. Ma ci arrivano... attendono che qualche utente passi a loro, magari proprio per questo motivo!
E poste mobile e coopvoce che sono rispettivamente vodafone e tim? Stessa cosa? |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12823 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 14 Lug 2014 17:46 Oggetto: |
|
|
dragonand ha scritto: | Spero non lo faccia anche Wind perché a me l'sms di avviso quando il cellulare è spento risulta comodo, ma non sono disposto a pagarlo.
Ciao |
Se non sei disposto a pagarlo vuol dire che è un servizio del quale puoi anche fare a meno... |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12823 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 14 Lug 2014 17:50 Oggetto: |
|
|
Maary79 ha scritto: | [...]
E poste mobile e coopvoce che sono rispettivamente vodafone e tim? Stessa cosa? |
Io ho CoopVoce su uno dei due cellulari e, per ora, da loro nessuna info o segnalazione, probabilmente vale anche per loro la considerazione che tu stessa hai fatto per Wind e 3. |
|
Top |
|
|
Zievatron Dio maturo
Registrato: 22/12/10 23:36 Messaggi: 3234
|
Inviato: 15 Lug 2014 00:14 Oggetto: |
|
|
E per chi il cellulare lo tiene sempre spento, come si mette?
Comunque, l'unica possibilità di protesta sarebbe il rapido cambio di gestore da parte di molti. Meglio ancora lo sciopero della telefonia. |
|
Top |
|
|
carobeppe Semidio
Registrato: 17/08/07 23:48 Messaggi: 233
|
Inviato: 15 Lug 2014 07:04 Oggetto: |
|
|
Io disattivai quel servizio appena venne introdotto da Wind... non ne capivo il senso, se non posso rispondere perché non prende o perché è spento, riprova... io di sicuro non ti richiamo (parlo del telefono privato ovviamente). Sull'aziendale, ho una pratica deviazione che in caso di indisponibilità risponde qualcuno dall'ufficio (lavorando nell'assistenza, l'importante per il cliente è parlare con qualcuno, non necessariamente con me) |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 15 Lug 2014 14:46 Oggetto: |
|
|
Zievatron ha scritto: | E per chi il cellulare lo tiene sempre spento, come si mette?
Comunque, l'unica possibilità di protesta sarebbe il rapido cambio di gestore da parte di molti. Meglio ancora lo sciopero della telefonia. |
Se hai il cellulare spento e senza credito non succede nulla, se è spento e hai un credito residuo piano piano questo si esaurirà.
Perchè cambiare gestore se si può disattivare?
Se è indispensabile si paga.
Puoi cambiare gestore per altri motivi, per un'offerta migliore ad esempio, non per questa cavolata, anche perchè se poi l'altro gestore dopo qualche tempo decide di far pagare quel sevizio?
Come la mettiamo?
|
|
Top |
|
|
|