Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Iome Mortale pio

|
Inviato: 05 Mar 2015 00:10 Oggetto: identificazione a sorpresa su forum |
|
|
Ciao a tutti,
di recente mi sono registrato ad un forum, ma l'amministratore, prima di confermarmi la registrazione, mi ha informato che risultavo già registrato. In effetti era proprio così, ma erano passati talmente tanti anni che non ricordavo più di essermi registrato. Ora vorrei capirne di più perchè questa cosa mi ha lasciato un po' perplesso sulla questione privacy.
Considerando che la mail usata per la vecchia registrazione era diversa, l'unica cosa che ho pensato è che l'amministratore abbia rilevato lo stesso ip. Secondo voi è possibile? Quando accendo e spengo il modem, il mio ip, con un controllo su whatismyip, cambia ogni volta. Questo significa che per l'ip sono al sicuro? Oppure dovrei usare tecniche per nascondere l'ip, come Tor Browser?
Grazie a tutti. |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 06 Mar 2015 19:07 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Considerando che la mail usata per la vecchia registrazione era diversa, l'unica cosa che ho pensato è che l'amministratore abbia rilevato lo stesso ip. |
Avrà rilevato lo stesso nick, non l'IP.
Citazione: | Secondo voi è possibile? |
Dipende dall'IP che hai; se è "statico" oppure "dinamico".
Citazione: | Quando accendo e spengo il modem, il mio ip, con un controllo su whatismyip, cambia ogni volta. |
E' normale perchè si vede che hai un IP dinamico.
La differenza fra un IP statico, e un IP dinamico, è che l’indirizzo IP statico è un indirizzo che è assegnato in modo definitivo da autorità riconosciute a livello internazionale. L’indirizzo IP dinamico ,invece, è un indirizzo che è assegnato dalla rete al momento del collegamento: questo numero quindi non rimane fisso e cambia ogni volta che ci si collega alla rete.
Questi 2 indirizzi sono dati dai provider, che ti forniscono la connessione. |
|
Top |
|
 |
Iome Mortale pio

|
Inviato: 06 Mar 2015 19:54 Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie per i chiarimenti. Per la nuova registrazione ho usato un nickname diverso da quello usato nella vecchia registrazione, per questo ho pensato all'IP.
Citazione: | Dipende dall'IP che hai; se è "statico" oppure "dinamico". |
Quindi, essendo il mio IP dinamico, non è possibile che mi abbia identificato dall'IP, sbaglio?
Ciao grazie,
I. |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 09 Mar 2015 19:15 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quindi, essendo il mio IP dinamico, non è possibile che mi abbia identificato dall'IP, sbaglio? |
Non sbagli.
Ti ha identificato, perchè hai usato lo stesso nick, che avevi usato anni fa. |
|
Top |
|
 |
|
|