Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Gummy Bear Dio minore

Registrato: 02/01/11 23:54 Messaggi: 674 Residenza: Paese dei Balocchi
|
Inviato: 12 Lug 2014 06:40 Oggetto: |
|
|
Veramente, mi piacerebbe leggere i motivi (anzi: "le motivazioni" detta in burocratese) del provvedimento. La ripresa in sé sarebbe encomiabile e dovrebbe essere *obbligatoria* in tutti icasi di inseguimento, per motivi videnti.
Per il resto, essendo un video privato credo che il proprietario potesse farne quel che voleva eccetto forse venderlo essendo stato girato in servizio e su mezzo non di proprietà.
Una tirata d'orecchi sarebbe stata sufficiente, assieme a un "bravi" per l'inseguimento. Ma questa è un'italietta ottusa burocraticamente (e non solo) |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 12 Lug 2014 10:02 Oggetto: |
|
|
Non stiamo a tirare sempre in ballo l'Italietta e il "piove governo ladro". I due agenti, pur encomiabili, hanno fissato una videocamera (le immagini non ballano, immagino avesse un adesivo o una ventosa) sul cruscotto; ma il regolamento vieta l'utilizzo di apparecchiature che non siano quelle in dotazione alla volante. La ratio di questo divieto la ignoro, bisognerebbe leggere il regolamento nella sua interezza, immagini che tra i vari motivi ci sia quello che prevede che ogni oggetto all'interno dell'auto di servizio debba essere fissato solidalmente al corpo vettura per ragioni di sicurezza proprio in occasione di situazioni di utilizzo estremo della stessa. E poi c'è anche la questione che hai fatto un filmato durante un'operazione di polizia. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 12 Lug 2014 16:24 Oggetto: |
|
|
Non conosco le disposizioni in merito al divieto di utilizzo di mezzi impropri durante il servizio e, quindi, mi affido alla valutazione del questore che sicuramente ne sa molto più di me in merito ma, forse in questo caso, un pochino di flessibilità in più non sarebbe stata fuori luogo.
Forse il vero problema è che è stato diffuso un filmato di un'operazione di polizia senza che la cosa sia stata autorizzata tramite i canali preposti. |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 15 Lug 2014 01:24 Oggetto: |
|
|
Penso anche io che filmare un inseguimento dovrebbe essere prassi ordinaria.
Ovviamente, però, servono anche disposizioni su come farlo e, soprattutto, non si può consentire che il filmato venga messo in circolazione come un trofeo.
Comunque, sospetto, che il caso menzionato non meritasse severità. |
|
Top |
|
 |
Gummy Bear Dio minore

Registrato: 02/01/11 23:54 Messaggi: 674 Residenza: Paese dei Balocchi
|
Inviato: 15 Lug 2014 09:14 Oggetto: |
|
|
{utente anonimo} ha scritto: | Non stiamo a tirare sempre in ballo l'Italietta e il "piove governo ladro".[...] E poi c'è anche la questione che hai fatto un filmato durante un'operazione di polizia. |
nn mi risulta che il regolamento in questione sfiori l'argomento; si tratterà casomai di un'infrazione disciplinare a quanto disposto da qualche circolare amministrativa. Quella roba insomma che complica le cose semplici e spesso contraddice la lettera della norma, fatta da buroscrati per compiacere altri burocrati e in primis sé medesimi.
Tuttavia il corpo di P.S. è da tempo demilitarizzato, per cui gli "obbedisco!" di ottocentesca memoria ormai abitano altrove.
Resta il fatto di aver fatto un uso privato di un filmato forse non disponibile perché registrato in servizio e su un mezzo di servizio.
Tuttavia un po' di riguardo verso regazzi presi a sputi tutti i giorni e a sassate e bastonate alla domenica non avrebba guastato. Per lo meno sul fronte dell'autostima, invisa alle gerarchie perché prodromica al pensare in proprio. |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 30 Lug 2014 13:44 Oggetto: |
|
|
Ecco, sì. BIsognerebbe coltivare i prodromi del pensiero.  |
|
Top |