Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubuntu 14.04 - nuove cartelle
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 13 Ago 2014 12:10    Oggetto: Ubuntu 14.04 - nuove cartelle Rispondi citando

Ho installato Ubuntu 14.04 direttamente dal softwere center di Ubuntu.
In Home ora trovo questa cartella "/home/mario/8orukxd0Mi", che prima non c'era, che contiene 1.111.083 oggetti e quest'altra "Fontconfig" che contiene 49 oggetti. Quando faccio il Bekup dura ore esaminando la prima nuova cartella. Lo interrompo io perchè continua ad andare avanti.
Inoltre il PC spesso diventa grigio. Sembra che faccia fatica a trovare ciò che gli si chiede.
Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?
Se elimino queste cartelle corro dei rischi?
Attendo fiducioso augurando a tutti buon ferragosto..
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Ago 2014 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho installato Ubuntu 14.04 direttamente dal softwere center di Ubuntu

Shocked
Di preciso, cosa intendi? E di preciso cosa hai fatto?

Installare ubuntu dal software center di ubuntu è piuttosto strano (direi anche impossibile, visto che il software center ti permette di scaricarti programmi e applicativi, ma non certo la distribuzione stessa)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 13 Ago 2014 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66,
mi sono arrivati, come di solito, gli aggiornamenti da Ubuntu in automatico. In alto c'era una stringa che mi segnalava la possibilità di installare il nuovo sistema operativo 14.04.
Ci ho cliccato sopra e l'ho installato. Infatti ora nei dettagli delle impostazioni di sistema risulta Ubuntu 14.04 LTS.
Si sono, peò, creatye le cartelle che ho segnalato e la prima, /8orukxd0Mi, anche quando si apre si avvia il caricamento, ma non appare nulla. Con il bacup continua a scansionare (?) per tempi lunghissimi e non finiosce mai.
Pensi che si sia inserito qualche strano virus? Se elimino le cartelle pensi che corro dei rischi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Ago 2014 23:38    Oggetto: Rispondi citando

capito... Think

per caso, hai anche windows (o altri sistemi operativi) nello stesso computer?

prima di cancellare, meglio guardare cosa c'è dentro

puoi provare a dare (ed eventualmente incollare qua il risultato de)i seguenti comandi (da terminale):
Codice:
ls -l /home/mario

Codice:
ls -l /home/mario/8orukxd0Mi

(LS -L in minuscolo)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 14 Ago 2014 06:29    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno.
Si ho Windows 7 in una partizione del disco.
I comandi a terminale danno questo risultato:

mario@mario-OptiPlex-760:~$ ls -l /home/mario
totale 396776
-rw-rw-r-- 1 mario mario 210250 mag 21 10:35 450.1.pdf
drwxrwxr-x 2 mario mario 404987904 ago 12 20:21 8orukxd0Mi
drwxrwxr-x 6 mario mario 4096 dic 29 2013 Biblioteca di calibre
drwxrwxr-x 2 mario mario 4096 ago 13 12:29 cache
drwxr-xr-x 72 mario mario 4096 ago 3 13:56 Documenti
drwxr-xr-x 12 mario mario 4096 giu 18 2013 firefox
drwxr-xr-x 2 mario mario 4096 ago 12 15:03 fontconfig
-rw-rw-r-- 1 mario mario 23195 lug 14 16:15 Galleria C. Chaplin.osp
drwxrwxr-x 8 mario mario 4096 ago 8 19:25 Immagini
drwxrwxr-x 2 mario mario 4096 apr 4 21:49 keepassx
drwxr-xr-x 2 mario mario 4096 apr 22 2013 Musica
drwxr-xr-x 13 mario mario 4096 mar 16 2013 Old Firefox Data
-rw-rw-r-- 1 mario mario 162990 mag 6 21:01 pavone1.150.pdf
-rw-rw-r-- 1 mario mario 833900 apr 18 2011 PosteRazor-1.5.2-Win32-Installer.exe
drwxr-xr-x 2 mario mario 4096 mag 23 2012 Pubblici
drwxr-xr-x 2 mario mario 4096 ago 13 12:44 Scaricati
drwxr-xr-x 2 mario mario 4096 mar 15 15:01 Scrivania
drwxrwxr-x 2 mario mario 4096 lug 14 16:11 thumbnail
drwxrwxr-x 2 mario mario 4096 mag 23 2012 Ubuntu One
drwxr-xr-x 3 mario mario 4096 ago 13 12:16 Video
mario@mario-OptiPlex-760:~$ ls -l /home/mario/8orukxd0Mi

Al secondo comando non risponde nulla, ma se si vuole chiudere la finestra appare un messaggio che dice che un processo è ancora in esecuzione. Anche dopo più di 1/2 ora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Ago 2014 16:43    Oggetto: Rispondi citando

E' effettivamente una cartella enorme... Shocked

Per caso, nella versione precedente, avevi qualche programma che ti faceva il backup in automatico nella tua home?
Ricordo che avevi parlato di bleachbit (che non c'entra con il backup) ma forse avevi anche altri file di gestione del sistema... Think

Essendo nella tua /home, non ha a che fare con Windows (al massimo, di Windows, trovi i link nella Scrivania) quindi non credo ci siano problemi.
Credo sia qualche rimasuglio della precedente versione di Ubuntu (anche se è la prima volta che sento questa situazione)

Prima di eliminarla, se ne hai la possibilità, proverei a spostarla in un disco esterno (con abbastanza spazio, ovviamente) e poi staccare il suddetto disco esterno. A quel punto, provare a riavviare il sistema e vedere se funziona tutto (sia Windows che Ubuntu) bene (personalmente credo di si)

Se è tutto a posto, non ti mancano dati (file, foto, immagini, documenti, quello che vuoi) e non hai problemi allora il file non serve a nulla e puoi cancellarlo dal disco esterno.

Ti avviso subito che qualsiasi operazione su quella cartella richiederà moltissimo tempo (ipotizza anche di dover lasciare il computer acceso giorno e notte fino alla fine delle operazioni)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 15 Ago 2014 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Il backup me lo faceva (e lo fa ancora) giornalmente il programma di Ubuntu su un disco esterno. Hai un'ottima memoria.
Avevo, fino a questa mattina, bleachbit. Mi sono accorto che usandolo mi creava una cartella in Home e così l'ho disinstallato. Pare che le cose funzionino meglio anche se non ancora bene come dovrebbe. E' lento e diventa grigio troppo spesso.
Le cartelle formate da bleachbit le ho spostate nel cestino e sono ancora lì. Windows funziona regolarmente.
Se me lo confermi cerco di spostarlo su un disco esterno. Altrimenti cerco di eliminare tutto svuotando il cestino e, anche in quest'ultimo caso, penso ci metterà un po' di tempo.
Ti ringrazio per l'interessamento "ferragostano" e resto in attesa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Ago 2014 20:25    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto, io una prova di spostamento la farei, ma ti serve un disco con moltissimo spazio e credo che ci starà tutta la notte e forse anche domani... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 16 Ago 2014 06:58    Oggetto: Rispondi citando

Ok. Sul disco esterno sul quale faccio i backup e copio le cartelle più importanti per maggiore pruidenza, ho ca 500GB. Se cerco di spostare lì la/le cartella/e sospette, ora nel cestino, posso correre il rischio di infettare il disco o di non riuscire più a toglierle?
Abbi pazienza, ma io non sono un "semidio" come voi generosamente mi avete nominato. Anzi...
E inoltre per portarle sul disco ex faccio "taglia e incolla" o "sposta su" ?

Non credo c'entri qalcosa, ma ricevo anche degli "Delivery Status Notification" per e-mail che non ho mai inviato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Ago 2014 23:44    Oggetto: Rispondi citando

infettare il disco direi di no: non credo proprio si tratti di malware (secondo me sono rimasugli della precedente installazione)

taglia e incolla sarebbe adatto

per le email, non penso proprio che le cose siano collegate...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 17 Ago 2014 06:20    Oggetto: Rispondi citando

Quelle email vanno cancellate senza pietà e, possibilmente, senza nemmeno aprirle. O almeno evitando di aprire i link che vengono proposti.
Sono tentativi di truffa oppure tentativi di installare programmi non desiderati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 17 Ago 2014 08:04    Oggetto: Rispondi citando

Non riesco a spostare le cartelle da cestino a disco esterno. Con il taglia/incolla dopo poco si apre la finerstra con "Si è verificato un errore nell'ottenere informazioni su"nome della cartella)" I maggiori dettagli sono "E' stato raggiunto il timeout".
Ho provato anche a eliminare l'ultima cartella che si è formata (attualmente ne ho 5 nel cestino), ma il risultato è identico. Non riesco a fare niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Ago 2014 11:26    Oggetto: Rispondi citando

E' troppo grande!

Se hai modo di aprire un terminale dentro il cestino (c'era tempo fa un programmino chiamato nautilus-open-terminal che permetteva di aprire il terminale all'interno di qualsiasi cartella tramite il tasto destro) prova da terminale.
Se non hai l'estensione, allora il percorso del cestino è il seguente:
Codice:
/home/mario/.local/share/Trash/files/
quindi apri un terminale, digita il comando cd seguito da quello che ho scritto qua sopra e ti trovi dentro il cestino, poi con il comando ls ti trovi la cartella incriminata per essere sicuro che sia lì.

Devi prima di tutto conoscere il percorso giusto del tuo disco esterno (lo vedi dalla barra del file manager, qualcosa come /media/Qualche_Nome_Strano/ e lo puoi selezionare e copiare per incollarlo poi nel terminale NOTA: per copiare da qualsiasi programma vale CTRL-C, ma per incollare sul terminale devi usare MAIUSCOLO-CTRL-C)

A quel punto, quando hai aperto il terminale digita il comando mv poi copi-incolli il percorso completo del cestino e il nome della cartella da spostare, quindi copi-incolli il percorso completo del disco esterno dove vuoi spostare la cartella e aggiungi ancora una volta il nome della cartella, per essere sicuro che non cambi nome nello spostamento.
Ti faccio un esempio (sostituisci i tuoi nomi corretti nell'esempio che ti faccio io):
Codice:
mv ~/.local/share/Trash/files/Nome_Cartella_Da_Spostare/ /media/Qualche_Nome_Strano/Nome_Cartella_Da_Spostare


Probabilmente ti dirà che non ha i permessi, se così usa i superpoteri digitando il comando
Codice:
sudo !!
(questo comando semplicemente ripete il precedente, grazie ai 2 ! con l'uso dei superpoteri da superutente, ovviamente ti chiede poi la password, che digiterai senza vedere nemmeno gli asterischi)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Ago 2014 11:29    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Quelle email vanno cancellate senza pietà e, possibilmente, senza nemmeno aprirle. O almeno evitando di aprire i link che vengono proposti.
Sono tentativi di garuffa oppure tentativi di installare programmi non desiderati.

Esatto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 17 Ago 2014 12:56    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
E' troppo grande!

Se hai modo di aprire un terminale dentro il cestino (c'era tempo fa un programmino chiamato nautilus-open-terminal che permetteva di aprire il terminale all'interno di qualsiasi cartella tramite il tasto destro) prova da terminale.
Se non hai l'estensione, allora il percorso del cestino è il seguente:
Codice:
/home/mario/.local/share/Trash/files/
quindi apri un terminale, digita il comando cd seguito da quello che ho scritto qua sopra e ti trovi dentro il cestino, poi con il comando ls ti trovi la cartella incriminata per essere sicuro che sia lì.
Devi prima di tutto conoscere il percorso giusto del tuo disco esterno (lo vedi dalla barra del file manager, qualcosa come /media/Qualche_Nome_Strano/ e lo puoi selezionare e copiare per incollarlo poi nel terminale NOTA: per copiare da qualsiasi programma vale CTRL-C, ma per incollare sul terminale devi usare MAIUSCOLO-CTRL-C)


A quel punto, quando hai aperto il terminale digita il comando mv poi copi-incolli il percorso completo del cestino e il nome della cartella da spostare, quindi copi-incolli il percorso completo del disco esterno dove vuoi spostare la cartella e aggiungi ancora una volta il nome della cartella, per essere sicuro che non cambi nome nello spostamento.
Ti faccio un esempio (sostituisci i tuoi nomi corretti nell'esempio che ti faccio io):
Codice:
mv ~/.local/share/Trash/files/Nome_Cartella_Da_Spostare/ /media/Qualche_Nome_Strano/Nome_Cartella_Da_Spostare


Probabilmente ti dirà che non ha i permessi, se così usa i superpoteri digitando il comando
Codice:
sudo !!
(questo comando semplicemente ripete il precedente, grazie ai 2 ! con l'uso dei superpoteri da superutente, ovviamente ti chiede poi la password, che digiterai senza vedere nemmeno gli asterischi)


Per quanto riguarda le mail non le apro e le cancello sempre, ma continuano ad arrivarne. Credo e spero comunque che sia un problema secondario.
Per le cartelle: ho trovato e installato il programmino Nautilus. Ho cliccato su una cartella nel cestino e si è aperto il terminale che riporta tutto ciò che tu indichi, ma, al nome della cartella aggiunge "$" che nel nome della cartella non c'è. Cosa faccio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Ago 2014 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Non so se ho capito bene, ma in un terminale Linux, solitamente, il simbolo $ davanti al cursore lampeggiante in attesa del comando, indica che stai agendo come utente normale
Analogamente, la presenza di un simbolo # indica che agisci come superutente.
In Ubuntu (e derivate) avrai sempre e solo il simbolo $ in quanto l'utente root (cioè il superutente) è disattivato, e anche usando sudo è il tuo utente normale (mario) che acquisisce temporaneamente i "superpoteri"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 17 Ago 2014 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Il simbolo, che, anche avendo fatto copia/incolla, non è esattamente quello, ma una s con una lineetta verticale sopra e una sotto, è attaccato al nome della cartella senza spazi, sembra farne parte, e non lampeggia, lampeggia l'indicatore del cursore che è dopo il simbolo diviso da uno spazio. Per l'indirizzo del disco esterno io trovo: /media/mario/TOSHIBA EXT niente nomi strani. Pensi sia giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Ago 2014 18:55    Oggetto: Rispondi citando

L'indirizzo del disco esterno è sicuramente giusto (i nomi strani li mette a me, ogni tanto, quando utilizzo alcune chiavette USB, di conseguenza ho generalizzato e, ovviamente, ho sbagliato Smile )

Per il simbolo... non so che dire... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 17 Ago 2014 18:59    Oggetto: Rispondi citando

E se non lo sai tu figurati io. Cosa mi consigli di fare? Provo ad andare avanti seguendo ciò che mi hai detto tu?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Ago 2014 21:39    Oggetto: Rispondi

Prova

In fondo non stiamo facendo nulla di irreversibile, spostando la cartella su un disco esterno
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi