Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cellulare spia anche senza batteria
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Set 2014 19:00    Oggetto: Cellulare spia anche senza batteria Rispondi citando

Leggi l'articolo Cellulare spia anche senza batteria
Togliere la batteria al telefonino gli impedisce di fare la spia? Forse no.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Shiba}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Set 2014 19:44    Oggetto: Rispondi citando

"C'è per fortuna una precauzione meno complicata: lasciare altrove il telefonino."
Cioè, no dai, siamo matti???? E come si fa a vivere più di 1 minuto senza Whatsup????!!!!!111
Top
{arcielo}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Set 2014 20:11    Oggetto: Rispondi citando

C'è una possibilità "portatile": schermare il telefonino con una scatoletta metallica che si chiuda bene, oppure (se spento, anche con la batteria) fasciare il cellulare (o una scatola da scarpe, per esempio) con l'alluminio in fogli.
Mentre con la scatola, imbottita con un po' di spugna, non passano ne' i suoni, ne' le onde elettromagnetiche, con il solo alluminio vengono schermate le sole onde elttromagnetiche.
Una scatola metallica con le giuste caratteristiche non è difficile trovarla, per esempio si possono usare quelle per contenere alcuni biscotti o altri prodotti dolciari, mentre altre scatole più piccole le hanno alcuni ferramenta.
Naturalmente tutto questo è solo per i paranoici o chi effettivamente ne ha necessità.
Top
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 03 Set 2014 00:56    Oggetto: Rispondi citando

Questo scenario è davvero improbabile: i fabbricanti di hardware dovrebbero essere complici, ed i vari Samsung, Apple, LG, HTC, Sony, Nokia, Motorola, non sono certo strutturati come un reparto militare od una organizzazione di controspionaggio che sono in grado di conservare a lungo un segreto di questo genere.

Snowden poi si riferiva al fatto che la NSA è in grado, a volte, di infettare il telefonino di un obiettivo con un malware che simula lo spegnimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alexbottoni
Eroe
Eroe


Registrato: 28/09/11 08:16
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 03 Set 2014 09:34    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo al concetto di "telefono spento", bisogna tenere presente che quasi tutti i moderni telefoni cellulari e quasi tutti gli smartphone non possono essere spenti "del tutto" spingendo soltanto il tasto di accensione/spegnimento.

Questi aggeggi sono dotati di diverse funzionalità che richiedono un'alimentazione continua (l'orologio interno è solo uno dei molti esempi) e quindi al momento dello spegnimento ricadono semplicemente in uno stato di "letargo" ("stand-by") che può essere più o meno profondo a seconda del dispositivo in esame. In alcuni casi, quasi tutto il telefono resta attivo e vengono spente solo le funzioni non necessarie, come il display. Per questa ragione, alcuni telefoni possono essere "riaccesi" da remoto (ed usati per ascoltare cosa si dice nei loro dintorni).

Tuttavia, perché il telefono possa essere riacceso da remoto è necessario che sia raggiungibile via radio, che resti in attesa del relativo comando e che sia in grado di interpretare questo comando. In altri termini, devono restare attive le funzionalità telefoniche del telefono (insomma: l'antenna GSM ed il relativo software) ed il telefono deve disporre del particolare software necessario per recepire il comando ed obbedire. Questo programma può trovarsi all'interno del firmware o di una applicazione installata in seguito.

Personalmente non ho notizia di casi documentati e verificati in cui il firmware di un telefono (non manomesso) abbia permesso questa operazione. Non mi risulta nemmeno che il protocollo delle varie reti cellulari (GSM, UMTS e LTE) supporti questa funzionalità (almeno, non in modo esplicito). Queste funzionalità potrebbero ugualmente essere supportate ma, in questo caso, si tratterebbe di un accordo tra produttori ed agenzie di sicurezza governative, cioè di qualcosa totalmente fuori portata per un privato (un "hacker"). Inoltre, quasi tutti i telefoni, quando vengono spenti, spengono anche le antenne (GSM, wi-fi, Bluetooth, etc.) per risparmiare corrente e quindi non sono raggiungibili via radio.

Al contrario, è facile trovare applicazioni Android e di altro tipo che permettono di usare uno smartphone come dispositivo spia da remoto (Vedi Cerberus per Android per esempio). In questi casi, il pericolo di cui parla Snowden è assolutamente reale. Se qualcuno può accedere al vostro telefono per qualche minuto ed installarvi una di queste applicazioni, in seguito può "risvegliare" il vostro telefono ed ascoltare ciò che dite da remoto. Per fortuna, è facile accorgersene: la chiamata "spia" è una normale chiamata telefonica che consuma credito telefonico (euro) e batteria (mAh) sul telefono che la ospita. Non resta nascosta. Inoltre, è facile rilevare la presenza di queste applicazioni sul telefono.

Quindi, se temete che vi possano spiare, non lasciate mai incustodito il vostro telefono.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Film addicted}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Set 2014 09:41    Oggetto: Rispondi citando

Ma scusate, se il telefonino è quello classico a conchiglia, non basta spaccarlo a metà per renderlo non intercettabile? Nei film fanno sempre così, senza preoccuparsi di togliere la batteria o la Sim.
Top
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 03 Set 2014 11:13    Oggetto: Rispondi citando

{arcielo} ha scritto:
C'è una possibilità "portatile": schermare il telefonino con una scatoletta metallica che si chiuda bene..


Nell'ipotesi citata dall'articolo non sarebbe sufficiente poiché si ipotizza che l'audio venga registrato localmente nella memoria del telefono per poi essere ripescato con comodo quando il telefono si connette alla rete.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 06 Set 2014 06:50    Oggetto: Rispondi

{Shiba} ha scritto:
"C'è per fortuna una precauzione meno complicata: lasciare altrove il telefonino."
Cioè, no dai, siamo matti???? E come si fa a vivere più di 1 minuto senza Whatsup????!!!!!111

Very Happy

Però lasciare il telefono in ufficio quando si va in riunione, o in auto quando si va dal'amante Rolling Eyes non è nulla di impossibile. Smile

E in alcune aziende particolarmente paranoiche è già vietato portare cellulari in sala riunioni, anche se formalmente viene detto che è per non interrompere continuamente i lavori.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi