Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
errore all'avvio riguardante nuoveau
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 07 Set 2014 15:18    Oggetto: errore all'avvio riguardante nuoveau Rispondi citando

Ciao a tutti,
ho istallato ubuntu 14.4 lts su un pc portatile acquistato da pochi mesi, il pc funziona bene, ma all'avvio compare questo errore:

[...] nouveau: E[ PIBUS] [0000:04:00.0] GPC0: 0x4188AC 0X00000001 (0X1970822e)

La scheda video è una nvidia geforce 740M, non so come e da dove si istallano i driver proprietari e se possono risolvere il problema di questo errore, o comunque migliorare la grafica in generale.

Grazie!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Set 2014 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Ubuntu? Quindi desktop Unity? Vabbè... contenta te... Twisted Evil (no, sto scherzando) Rolling Eyes

Allora, da Centro di controllo (o Impostazioni di sistema, non so come lo chiamano adesso) cerca Software e aggiornamenti e poi Driver aggiuntivi

Questo dovrebbe individuare direttamente i driver corretti, quindi potrai installare semplicemente cliccando su Applica modifiche.

Al riavvio successivo dovrebbe partire con i driver Nvidia e dovresti avere anche nei vari menù il sistema di configurazione (nvidia-settings)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 08 Set 2014 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66, ho fatto come mi hai detto e mi ha trovato 2 driver aggiuntivi, uno testato, uno non, io ho istallato quello testato...
Ora la buona notizia...l'errore all'avvio è scomparso!! Very Happy
Ma c'è ne una cattiva...mooolto cattiva! Evil or Very Mad
Il pc si blocca, mi freeza sul desktop, dopo circa 3 minuti di utilizzo, il cursore non si muove più Sad e non riesco a fare nient'altro altro che spegnerlo dal tasto di accensione.
Come faccio a rimetterlo come prima, se non mi da il tempo di ritornare in quel menù? Anche perchè secondo me quel driver mi consuma la batteria in modo anomalo...da ubuntu mi diveva che era quasi scarica (l'ho collegato alla rete elettrica), mentre ora da windows mi dice che ne ho un 26% disponibile... Confused

Citazione:
Ubuntu? Quindi desktop Unity? Vabbè... contenta te... Twisted Evil (no, sto scherzando) Rolling Eyes


Perchè? Il tanto blasonato ubuntu unity? E' carino graficamente, ha uno stile moderno, anche se a dirla tutta...hanno tolto il tasto menu...come MS ha tolto il tasto start! Twisted Evil

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Set 2014 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il pc si blocca, mi freeza sul desktop, dopo circa 3 minuti di utilizzo, il cursore non si muove più

e in 3 minuti non riesci a tornare al menù e selezionare i driver nouveau?

Citazione:
non riesco a fare nient'altro altro che spegnerlo dal tasto di accensione.

Non riesci nemmeno ad avviare un terminale e vedere cosa causa il blocco?
O a digitare CTRL-ALT-F1 (va bene qualsiasi tasto funzione da F1 a F6 in realtà), passare alla console puramente testuale (quella tipo DOS) e, dopo aver fatto il login, digitare il comando
Codice:
sudo apt-get --purge remove nvidia*
cui farai seguire un
Codice:
sudo reboot
(meglio riavviare che rientrare in una sessione grafica bacata)

Citazione:
Perchè? Il tanto blasonato ubuntu unity? E' carino graficamente, ha uno stile moderno, anche se a dirla tutta...hanno tolto il tasto menu...come MS ha tolto il tasto start!

Infatti, il tasto menù viene attivato dal tasto Windows (Super, nelle tabelle di Ubuntu)
Ma non è solo questo che rompe in Unity, almeno per me, ma questi sono gusti personali che ovviamente differiscono per ciascuno di noi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 09 Set 2014 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
e in 3 minuti non riesci a tornare al menù e selezionare i driver nouveau?


I 3 minuti erano indicativi, ci avevo riprovato ma si bloccava nel giro anche di pochi secondi, mentre tentavo di aprire le varie finestre...dalla schermata del login ho dato i comandi che mi hai dato ed è tornato come prima.
Da quello che leggo ora, questa scheda è doppia, una è integrata, della intel, l'altra è dedicata della nvidia...forse tentavano di andare tutte e due insieme, e andavano in conflitto? Ora il pc non si blocca più...

Ho trovato questa guida
link

Qui parla di istallare nvidia-319 mentre dagli aggiornamenti driver sono arrivati al nvidia-331 (quello testato che mi bloccava il pc), difatti ci sono arrivata da un 3d del 2013 che parlava di ubuntu 13...

Grazie!
Ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Set 2014 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ma non ho capito bene: sei riuscita a sistemare?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 09 Set 2014 23:03    Oggetto: Rispondi citando

Si, dando il comando dal terminale di emergenza per rimuovere i driver Nvidia, al riavvio sono tornati quelli open.
I driver proprietari bloccano il pc, quelli open no...almeno sul mio pc... Sad oppure dovrei istallare quell'altro driver? Stessa dicitura con in più update, ma non è testato.
Qualche suggerimento?
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 09 Set 2014 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Si, dando il comando dal terminale di emergenza per rimuovere i driver Nvidia, al riavvio sono tornati quelli open.
I driver proprietari bloccano il pc, quelli open no...almeno sul mio pc... Sad oppure dovrei istallare quell'altro driver? Stessa dicitura con in più update, ma non è testato.
Qualche suggerimento?
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 10 Set 2014 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Sembrerebbe che occorra installare bumblebee O (dicono sia meglio) nvidia-prime... Think

Qua c'è una guida per procedere con nvidia-prime (è in inglese, ma non dovrebbero esserci problemi): vai alla sezione relativa alla 14.04, verso la fine dell'articolo, e ti da i comandi da utilizzare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 10 Set 2014 22:37    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, era quello che avevo letto circa anche io, anche se essendomi inbattuta in un 3d di più di 20 pagine di botta e risposta non capivo in che ordine andavano fatte le cose, e quelle che non andavano fatte...Confused

Ho istallato synaptic e ho visto che il pacchetto libvdpau-va-gl1 non è istallato, dunque non devo toglierlo, ma sempre da synaptic vedo che comunque gli ultimi driver sono sempre i 331 (quelli testati che mi dava l'utilità di ricerca driver) ma la guida parla dei 319...e la guida ha un anno, dici che sono da istallare i 319 anche se sono vecchi?
Dunque i driver open non vanno in conflitto con quelli proprietari? Li lascio?

Grazie!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Set 2014 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Non ne ho idea.
Nella guida si parla espressamente anche di ubuntu 14.04 e sempre dei 319, quindi immagino che sia possibile installarli e che lavorino bene con quel prime... Think
Forse una prova la puoi fare, e vedere se funziona tutto bene e non da problemi.

Bisognerebbe anche capire quali sono i driver migliori per gestire la tua scheda, che non è detto siano proprio i più recenti... Think

Per i conflitti, scegliendone uno l'altro viene messo in blacklist e non utilizzato
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 12 Set 2014 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Mah! Se leggo ciò che scrivono in internet mi perdo e disperdo nel nulla! Confused
Non è che mi piaccia andare ad esclusione...ma sembra che al momento non ci sia alternativa, qualche passo avanti l'hanno fatto, un anno fa non riuscivano alcuni neanche ad avviare in live (schermo nero), ora si avvia, si istalla, e con gli open funziona.

Per chi gli funzionano i driver (i 331) devono comunque fare il passaggio manualmente dalla scheda intel a quella nvidia, mentre win8 lo swich te lo fa in automatico, a seconda di ciò che stai facendo. A tenere sempre la nvidia selezionata la batteria dura poco!
Alcuni ho letto che entrano nel bios per selezionare una o l'altra scheda...Shocked
Assurdo!

Si parla di bug
link

Che riporta qui:
link

e qui:
link

Non so se ho capito bene (è in inglese) ma sembra che il bug sia solo nella versione 14 e non la 13, che centri il kernel, e che possano fallire sia i driver 331 che i 319.



Citazione:
Per i conflitti, scegliendone uno l'altro viene messo in blacklist e non utilizzato


E' quello che ho pensato anche io...ma ci sono vari 3d che consigliano di rimuoverli dopo aver istallato i prorpietari...
Mi sa che sono riuscita a beccare un pc che monta una doppia scheda insidiosa, ti farò sapere se riesco ad istallare i driver prorietari.
Ciao e grazie.
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 17 Set 2014 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Direi che al momento ho risolto così:
Ho retrocesso quel pacchetto segnalato dal sito link, poi ho istallato dal gestore driver i 331, e ora non si blocca più, è già qualche giorno che provo entrambe le schede.
Anche l'errore all'avvio è sparito!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 21 Set 2014 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che ho cantato vittoria troppo presto, o non ho provato abbastanza la nvidia, mi si è bloccata un paio di giorni fa mentre stavo su firefox e you tube, dopo circa 2 ore di accensione.
Il problema non c'è se seleziono la Intel integrata.
Ho dunque rimosso i 331 e messo i 319 come spiega la guida che mi hai postato, aggiornando il pacchetto common-driver o lasciando quello vecchio.

Il problema in ogni caso si ripresenta solo se seleziono la nvidia.

Forse sono io che pretendo che Linux sia come Windows Rolling Eyes ma fin'ora questa scheda video con Ubuntu 14.04 crea problemi.

Non mi resta che provare a rimuovere gli open, e lasciare solo i proprietari.
Ma è alquanto strano...a volte tiene botta di più e mi da la possibilità di selezionare la Intel e riavviare, a volte mi si blocca sul login, e non entra nemmeno nel terminale di emergenza con CTRL ALT F1, e presumo che se rimuovo gli open e poi non funziona devo reistallare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 22 Set 2014 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mary partiamo dai basilari: marca e modello del PC. Se assemblato marca della scheda madre e CPU.

Questo perchè mi puzza che sia qualche problema kernel da risolvere prima di installare i driver video (conflitto driver-kernel).

Questo è un problema rarissimo, ma sfiga non vuole...

Poi conosci l'inglese?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 22 Set 2014 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mda,
il pc è il modello ASUS S551LB-XX134H
L'inglese lo conosco un po', se sono testi lunghi li traduco direttamente con i traduttori on-line. Perchè?
Grazie, ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 22 Set 2014 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Dunque risulta dei problemi per quella scheda (anche con Windows 8) e per l'uso della scheda video consigliano alla Asus di aggiornare il firmware che trovi qui.

Poi settare il BIOS (collegato alla rete elettrica) con "non controllare firma per driver" per attivare la voce settare in "advanced VGA" la configurazione "Vista/Seven".

Loro consigliano i loro driver closed e anch'io visto che la scheda è troppo "recente" per gli open.

Prova e dimmi...

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 23 Set 2014 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
allora non è sbagliato rimuovere gli open. Ho fatto caso che se lo accendo da freddo (ma non so se centra o se sia una coincidenza) mi da il tempo perlomeno, in caso di malfunzionamenti, di selezionare la intel dall''utility di nvidia prime e riavviare.

Ma sarebbe questo il firmware che devo scaricare:

BIOS 208
Update EC Firmware
File Size
2,21 (MBytes) 2014.01.10 update

Non mi sembra ci siano altre voci relative a "firmware".

Mi scarica un .zip e poi come lo istallo?

Grazie.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 23 Set 2014 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Dovrebbero esserci i manuali. Dovrebbe essere un pacchetto MS/DOS, quindi copiarlo su un dischetto che si avvi con il Dos.

Comunque prova prima il punto secondo:


Citazione:
Poi settare il BIOS (collegato alla rete elettrica) con "non controllare firma per driver" per attivare la voce settare in "advanced VGA" la configurazione "Vista/Seven".


Probabile però che non ci sia la voce se non è aggiornato. Comunque può darsi che si risolva prima di aggiornare il BIOS, cosa un tantino complicata.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 24 Set 2014 09:40    Oggetto: Rispondi

Ah, forse ho capito! d'oh!
Dicevi di aggiornare il firmware del bios...ma è una cosa che io non ho mai fatto, neanche con gli altri miei pc più vecchi, ed escludo di farlo con questo, anche se in alcuni siti dicono che sarebbe utile aggiornarlo periodicamente, avvertono che se si sbaglia qualcosa, o anche se si spegne il pc mentre lo stai aggiornando puoi dire addio alla scheda madre.
Credevo che fosse un firmware da istallare su Ubuntu con qualche comando tipo "sudo apt-get istall qualcosa" Brick wall

Sul pc, sotto win (anche su quello vecchio sempre Asus) c'è l'utility per aggiornare il bios, ma appunto, non l'ho mai usata per il motivo che ho scritto sopra.

Sul bios in "advanced" c'è solo "graphic configuration"
che ha l'unica scelta
"DVMT pre-allocated 64M

La descrizione é:
Select DVMT 5.0 PRE-ALLOCATED (fixed) graphic memory size used by internal graphic device.

Ma poi cosa centra? Quella voce non dovrebbe servire a chi vuole casomai istallare Vista o Seven? Windows 8.1 non da nessun problema, solo Ubuntu, e solo se seleziono la nvidia (con la intel non da problemi).

Dici che si risolva con le successive versioni? O con successivi Kernel?

Grazie.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi