Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Portatile che si riavvia a ripetizione e/o si blocca
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 18 Set 2014 05:31    Oggetto: Portatile che si riavvia a ripetizione e/o si blocca Rispondi citando

Rieccomi dopo lunga assenza.
su un vecchio toshiba con un P8200 (mi sembra) del 2007 con 4 gb di ram. ho provato ad installare diverse distro ma con tutte riscontro gli stessi problemi.
il pc si riavvia diverse volte da solo e spesso quando lo uso rimane bloccato.
e non mi resta che spegnere e riavviare.
escludo che si tratti di un problema di hardware perchè quando lo avvio con sVista "funziona" (ovvero è lento come una lumaca strafatta di lexotan ma non si blocca e non si riavvia).
Da dove comincio? attualmente ho su mint 16 (ma succedeve lo stesso con i vari *buntu)

sostanziamente con questo pc faccio tre cose:
navigo su 2 siti, uso calc, e guardo/stampo pdf.

grazie per chi mi saprà aiutare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Set 2014 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Beh, mint o ubuntu non cambia nulla, se non l'ambiente grafico e qualcosina nell'aspetto: il kernel e la base sono esattamente le stesse, e sono proprio queste che contano, per il tuo problema.

Innanzi tutto, usi una versione a 32 o 64 bit?
I riavvii e i blocchi li noti quando fai qualcosa in particolare o avvengono casualmente?
Più o meno, quanto tempo dopo l'accensione cominciano questi problemi?
Hai provato a vedere se gli stessi problemi li hai anche usando il Live CD o sono riferiti esclusivamente alla versione installata?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 21 Set 2014 12:19    Oggetto: Rispondi citando

i riavvii a ripetizione si hanno all'accensione qualche volta mi sembra che capiti prima che termini di caricare mint, altre poco tempo dopo... (a volte riesco a mettere login e pw altre no). comunque spesso capita durante l'uso.
il freeze normalmente mi succede quando uso firefox ma è il programma che uso per il 90% del tempo. uso la versione a 32 bit. su quel portatile non sono mai riuscito a far andare niente a 64.
con le live non mi ricordo di aver notato cose strane. ho avuto gli stessi problemi anche con altre versioni di mint e *buntu.
Ciao!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Set 2014 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Per il freeze di firefox, probabilmente è causato dal plugin flash, ma vediamo dopo.

Per i riavvii... mmmhhh... Think

Quando avvii, prova a scegliere un'opzione diversa dal Grub, per esempio la modalità sicura, che ti permette di avere un sistema in modalità VESA, senza effetti e driver: ho idea che ci sia incompatibilità con la scheda video, che probabilmente va in conflitto con qualcosa... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 29 Set 2014 18:10    Oggetto: Rispondi citando

problema non trovo la modalità sicura.
Da grub seleziono recovery mode
però nessuna delle voci che compaiono riguarda la modalità sicura...

ora l'ho riavviato e sembra funzionare.
info:
mint 17 cinnamon 32 bit 2.2.16, kernel 3.13.024 generic
processore: Intel core 2 duo CPU P8400 2.26 GHz x 2
memoria 3.9 gb
disco fisso 145 gb
scheda grafica: AMD /ati RV620/M82 Mobility radeon HD3450/3470 prog -if 00 VHA controller.
Se non ricordo male ci sono due schede video una sulla scheda madre e poi la radeon ma non ricordo più.
non capisco perchè dopo un po di volte che si riavvia poi va tutto bene

PS: c'è una vite che gironzola all'interno ma lui è sulla scrivania... non lo muovo mai. se ti dico cosa gli è successo non ci credi
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 05 Ott 2014 08:27    Oggetto: Rispondi citando

se con modalità sicura intendi avvio dalla riga recovery e poi avvio normale ho provato (la finestra del login era più grande)... ma si è poi riavviato anche così. forse il PC è troppo vecchio per mint? una distro altrettanto facile ma che non mi dia problemi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Ott 2014 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Non è tanto la "vecchiaia" del PC, quanto i problemi hardware di cui parli che mi preoccupano: Linux è estremamente sensibile per quanto riguarda la parte hardware del PC su cui viene installato, molto più di quanto sia Windows.
Infatti se ho capito bene, i problemi li hai solo con la versione installata e non con le versioni Live (che usano solamente la RAM del tuo computer)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 05 Ott 2014 19:33    Oggetto: Rispondi citando

sembra di si... che fare ora? quel pc lo uso solo per l'home banking e non mi sembra il caso di utilizzare una live anche perchè non sarebbe mai del tutto aggiornata.
per caso ti intendi anche di virtualizzazione di vecchi pc con i loro driver e tutto? (windows 2000)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Ott 2014 20:23    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quel pc lo uso solo per l'home banking e non mi sembra il caso di utilizzare una live anche perchè non sarebbe mai del tutto aggiornata.

Perchè no? Sarebbe un buon metodo per evitare di lasciare tracce nel computer Laughing

Citazione:
per caso ti intendi anche di virtualizzazione di vecchi pc con i loro driver e tutto? (windows 2000)

In che senso? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 06 Ott 2014 06:27    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Perchè no? Sarebbe un buon metodo per evitare di lasciare tracce nel computer Laughing


beh però per quel che ne so io una live non ha mai tutti gli aggiornamenti di di sicurezza... e il browser sarà sicuramente molto indietro come aggiornamenti visto che ormai li fanno un giorno si e l'altro anche

Citazione:
In che senso? Confused

intendo "emulare" un vecchio pc win2k su un PC recente partendo da un'immagine del vecchio disco fisso in modo da emulare anche i driver e tutto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 06 Ott 2014 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
beh però per quel che ne so io una live non ha mai tutti gli aggiornamenti di di sicurezza... e il browser sarà sicuramente molto indietro come aggiornamenti visto che ormai li fanno un giorno si e l'altro anche

gli aggiornamenti sono quelli relativi al giorno in cui è stata creata l'immagine live, ovviamente.
nulla toglie, comunque, che puoi sempre aggiornare il browser anche di una versione live (ovviamente l'aggiornamento resta valido solo per la sessione in corso, e va quindi rifatto "ogni volta")

Citazione:
intendo "emulare" un vecchio pc win2k su un PC recente partendo da un'immagine del vecchio disco fisso in modo da emulare anche i driver e tutto...

dipende molto anche da che formato è l'immagine del vecchio disco?
per quello che ne so io, i formati più diffusi sono .iso e .raw, quindi se il formato è .iso, penso potrai utilizzare tranquillamente virtualbox per creare la macchina virtuale, se invece è un formato tipo .raw credo che la soluzione migliore potrebbe essere qemu (mi pare che entrambi funzionino sia sotto linux che sotto windows, almeno per virtualbox ne sono sicuro)

naturalmente il computer su cui gestisci la macchina virtuale dovrà avere caratteristiche appropriate, sia in termini di RAM che di CPU
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 09 Ott 2014 17:55    Oggetto: Rispondi citando

up
qualche idea?
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 10 Ott 2014 17:57    Oggetto: Rispondi citando

non avevo visto che avevi risposto...
il problema della live è che ci mette un po troppo a caricarsi e se ho bisogno dell'homebanking a volte ho bisogno che sia attivo il più velocemente possibile.
quasi quasi riprovo con una chiavetta usb.... 16 gb basteranno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 10 Ott 2014 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Provi a farti una live su usb?
In tal caso sono anche troppi: la distribuzione in modalità Live difficilmente supera 1 GB (sia su DVD che su USB): la mia live usb è su una vecchia chiavetta da 2 GB

I tempi di avvio non dipendono solo dalla distribuzione Live ma anche dal computer che utilizzi, forse in versione USB migliorano un poco, ma non di molto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 11 Ott 2014 08:36    Oggetto: Rispondi citando

provato a fare live usb, sia persistente che non.. si carica ma poi si riavvia...
anni fa qualcuno del forum o forse tu mi aveva succerito di fare una piccola variazione da consolle per far girare un'altra distro su un altro vecchio portatile... (tipo un "force x" da qualche parte)... ma sono passati anni e non ricordo più
a questo punto vorrei trovare una distribuzione adatta ad un utonto come me che dia meno problemi...

dati tecnici:
Core 2 Duo P8400 (2,24 GHz, Cache 3 MB, FSB 1066 MHz), Intel PM45 + ICH9M
ATI® Mobility Radeon HD 3470 256MB dedicati fino a 2048MB in Hypermemory
RAM 4096 (2048+2048)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Ott 2014 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Temo però che prima dovresti dare una sistemata all'hardware, dato che:
MK66 ha scritto:
Non è tanto la "vecchiaia" del PC, quanto i problemi hardware di cui parli che mi preoccupano: Linux è estremamente sensibile per quanto riguarda la parte hardware del PC su cui viene installato, molto più di quanto sia Windows

e mi pare di capire che quel computer non sia proprio del tutto a posto
utonto_medio ha scritto:
c'è una vite che gironzola all'interno ma lui è sulla scrivania... non lo muovo mai. se ti dico cosa gli è successo non ci credi

In effetti sono convinto che questi problemi siano tutti di natura hardware: la macchina è vecchiotta ma le caratteristiche sono buone anche per Mint/Ubuntu... se non usi effetti speciali i driver Radeon gestiscono bene anche la scheda... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 12 Ott 2014 12:59    Oggetto: Rispondi citando

non so dirti se ci sia qualche problema HW o meno... vista gira... è inutilizzabile per la sua innata lentezza ma gira... ho provato mint su chiavetta live con l'altro portatile (che ha solo 3 anni) è veloce però manca la barra al fondo con l'equivalente del pulsante start (per cui tocca lanciare i programmi e spegnere da terminale). Magari ci sono anche delle scorciatorie.
Se risolvo questo sono a posto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Ott 2014 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
però manca la barra al fondo con l'equivalente del pulsante start

sembra che ci siano problemi di risoluzione grafica: immagino che non abbia caricato subito i driver e stia usando i vesa con la risoluzione minimale, quindi tutto salta fuori dallo schermo... Think
che scheda video hai su quel portatile?
Peraltro è strano: mint dovrebbe essere abbastanza adattabile da permetterti di raggiungere il pannello semplicemente spostando il mouse verso il basso (me lo permetteva Ubuntu nella 10.04, pur non riconoscendo la scheda grafica)

Citazione:
Magari ci sono anche delle scorciatorie.

ALT-F2 apre il lanciatore di comandi da cui puoi avviare qualsiasi programma.
A quel punto dipende molto da che ambiente grafico usi:
- se hai xfce, dalla finestra di prima puoi avviare xfce4-settings-manager
- se hai mate, dalla finestra di prima puoi avviare con mate-settings
- se hai cinnamon, dalla finestra puoi avviare cinnamon-settings
e per ciascuno potrai quindi variare tutte le impostazioni che vuoi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 12 Ott 2014 21:34    Oggetto: Rispondi

Ciao,una volta ho letto di un problema simile,e la soluzione era stata disabilitare la scheda video integrata(pare che windows lo faceva in automatico Crying or Very sad ).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi