Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Troppi segnalibri diminuiscono la velocità dei browser?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 21 Set 2014 14:14    Oggetto: Troppi segnalibri diminuiscono la velocità dei browser? Rispondi citando

Uso Firefox e, in seconda scelta Google Chrome.

La mia domanda è la seguente:

Sto mettendo in ordine i miei segnalibri e mi son chiesto se avere troppi segnalibri diminuisce la velocità di caricamento dei browser in generale ed in particolare di Firefox .

Voi cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
masso
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/12/09 22:36
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 21 Set 2014 16:21    Oggetto: Rispondi citando

La risposta in linea generale è NO

La risposta articolata è dipende.Da alcune circostanze particolari.
1) se gestisci o meno i segnalibri nella maniera di default (diretta dal browser ) o se utilizzi degli addons per farlo.
Se non usi degli addons...Firefox e Chrome salvano i tuoi segnalibri in maniera analoga (bookmarks-(data).json per Firefox e il file xml Bookmarks per Chrome-Chromium). Se anche avessi 5000 o 10.000 segnalibri...questo in nessuna maniera inciderebbe nella velocità del tuo browser...perchè questi file caricati in memoria occupano massimo 1-2MB.
Se invece usi degli addons il discorso è più complesso perchè oltre a caricare in memoria i file contenente le informazioni dei tuoi segnalibri..il browser si trova a gestire anche altro (per la classe di addon visual-bookmarks ad esempio le miniature-anteprime dei siti stessi che sono tanti file immagine). In questo caso il computer rallenta se non c'è molta RAM e hai aperte oltre al browser altre applicazioni o hai molte tab aperte nella sessione di navigazione corrente. Questo dicorso non vale se comunque hai un PC acquistato negli ultimi 3-4 anni e hai almeno 4gb di ram.

Per buonsenso di posso dire...che l'operazione di pulizia dei segnalibri...velocizza la tua navigazione...ma semplicemente...perchè avendo meno segnalibri da gestire riesci a trovare prima l'indirizzo che cerchi.
I segnalibri purtroppo sono inutili per la stragrande maggioranza degli utenti domestici. Se ci fai caso..ormai...tutti i browser si sono omologati...spingendo l'utente ad adottare l'accesso rapido o speeddial...ovvero una pagina iniziale con 8-12 link visualizzati in anteprima. Questo è avvenuto perchè le statistiche d'utilizzo dimostrano che circa il 75% degli utenti domestici..quotidianamente non usa più di 5-10 link (e ogni giorni apre al massimo facebook, google per un paio di ricerche assortite e 3-4 siti di riferimento).
Se invece sei come me.....(e generalmente come molte delle persone che hanno una professione legata all'utilizzo della rete)...e t'è capitato d'arrivare a salvare anche 3-5 mila segnalibri..ti renderai conto che fondamentalmente...alla fine...quando sono più di qualche centinaio...è sciocco anche ordinarli nella metafora delle cartelle...semplicemente perchè diventano troppi. Nel 98 quando google era ancora un esperimento universitario...i motori di ricerca erano partiti con l'esperimento directory:Yahoo e Altavista avevano ognuno il loro portale con aree tematiche ovvero una specie di segnalibri per argomento cui l'utente poteva accedere.Era un periodo in cui dmoz era uno dei siti più visitati della rete.Furono degli esperimenti fallimentari...perchè è impossibile imbrigliare in maniera efficente le risorse utili disponibili in rete in un catalogo perchè aumentano esponenzialmente di giorno in giorno. Io nel 98 usavo Powermarks che era uno dei primi shareware-esperimento per gestire un quantitativo massiccio di segnalibri in una maniera che non era possibile allora coi browser tradizionali..ovvero....la ricerca immediata attraverso l'uso di metatags (è qualcosa che oggi è possibile fare di default sia con Firefox che con Chrome). Allora solo Opera permetteva di aggiungere per ogni segnalibro una descrizione molto articolata del contenuto dello stesso.
Al di la delle divagazioni comunque...se per te la velocità è un fattore importante....Chrome-Chromium-Opera gestiscono molto meglio la ram rispetto a Firefox oltre ad avere una maggiore di velocità di rendering su schermo.Ormai è dal 2012 che pochissimi siti parlano di guerre di velocità tra i browser. Il motivo è che ormai la lotta s'è spostata sui browser per i dispositivi mobili: Chrome dal 2012 ha surclassato i i concorrenti di un buon 25% sia in prestazioni che in caratteristiche di integrazione e supporto multimediale. Firefox per molti rimane lo strumento più flessibile....ma è più un'abitudine: attraverso la miriade di addons se lo sono personalizzato come vogliono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 21 Set 2014 17:46    Oggetto: Rispondi

@masso

Grazie dell' esaurientissima risposta. Si vede che navighi in internet da parecchi anni Very Happy

Io più modestamente è da circa 4 anni che ho il notebook ( mi rendo conto che ho ancora molto da imparare ).

Il computer non lo uso per lavoro ma comunque ultimamente per tanti altri servizi ( home banking,domiciliazioni bollette, acquisti, forum,eccecc...) lo uso frequentemente.
Firefox per me è diventato familiare appunto per i suoi add-ons ...ho provato anche altri ma più o meno si assomigliano.
Non ho certamente migliaia di segnalibri ma diverse decine si .

Grazie ancora per la risposta Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi