Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Set 2014 16:39    Oggetto: Lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta? Rispondi citando

Leggi l'articolo Lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta?
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori.
Top
{Shiba}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Set 2014 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Certo, così invece di avere un telefono che dura una settimana e una macchina fotografica che dura 3 giorni avrò un unico dispositivo scarico dopo mezza giornata. Bella idea di progresso.
Top
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 26 Set 2014 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Mah, io direi invece che in moltissimi casi basta e avanza la fotocamera dello smartphone. La batteria, a meno di non essere maniaci delle foto, non mi risulta che cali sensibilmente per scattarne qualcuna e se così fosse sarebbe un pessimo smartphone. Se non ci sono necessità particolari che richiedano l'uso di una fotocamera con maggiori opzioni trovo molto comodo avere un dispositivo "multiuso" invece che dover portar dietro più oggetti e dover caricare la batteria della fotocamera.
Non so ma denoto una certa fatica (non parlo del commento sopra il mio ma in maniera generica) nel digerire e assimilare il progresso come se il passato fosse più genuino..
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 27 Set 2014 20:29    Oggetto: Rispondi citando

Da quando ho lo smartphone mi sono accorto che la mia macchina fotografica la uso molto meno.

C'è da dire però che quando devo andare in luoghi dove voglio fare molte foto e con più qualità è decisamente meglio la macchina fotografica
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 27 Set 2014 20:58    Oggetto: Rispondi citando

A casa ho una fotocamera, da qualche parte.
Quella del telefono (costato meno di 80€) praticamente non la uso.
Al lavoro mi va benissimo una fotocamera con 3Mp.
Avevo dei colleghi a cui piaceva scattare fotografie. Ne avevano centinaia per ogni gita, che poi non guardavano mai.
È vero che il progresso serve, ma in questi ultimi anni mi è parso che la gente facesse le foto, ma non "guardasse".
Quindi è diventato naturale che pochi usino davvero una fotocamera.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 27 Set 2014 21:07    Oggetto: Rispondi citando

@francesco 2

Per me le foto sono un ricordo di bei momenti che ho passato e bei posti che ho visitato e a volte mi metto tranquillo a guardarle: fa bene ricordare i momenti belli della vita..... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Set 2014 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho una compatta, per le foto importanti, ad esempio quelle delle ferie, uso una reflex - ora digitale.
Per quelle meno importanti o quando non ho la reflex con me va più che bene lo smartphone che, comunque, utilizzo raramente per le foto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 28 Set 2014 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta?

No, soprattutto per l'autonomia.

Uno smartphone come lo S3 dopo un'oretta di uso intenso come fotocamera (foto, spezzoni di filmati) comincia ad avere il livello batteria troppo basso per i miei gusti, e visto che potrebbe essere necessario usarlo come telefono è un rischio che preferisco non correre.

Quindi se prevedo di fare molte foto e filmati infilo in tasca la Ixus, che è grande la metà dello S3, e uso quella, che tra l'altro ha un obbiettivo con molto meno flare.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 28 Set 2014 21:22    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Io non ho una compatta, per le foto importanti, ad esempio quelle delle ferie, uso una reflex

Sono nella medesima situazione (ed e' per questo motivo non ho votato il sondaggio)


---

Curioso che nei commenti non sia emersa la maggiore differenza, per quanto riguarda il comparto foto, fra gli smartphone e le fotocamere compatte, e cioe' la mancanza dello zoom ottico nei telefonini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Set 2014 17:54    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Infatti anch'io non ho votato, nel mio post non lo avevo chiarito.

In effetti hai ragione la principale differenza a favore delle compatte rispetto agli smartphone è nello zoom ottico - anzi nello zoom perché lo zoom digitale degli smartphone è pressoché inutile - che nessuno ha citato. Strano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 30 Set 2014 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Certo è da dire una cosa, anche se non ce ne dovrebbe nemmeno essere il bisogno. Da grafico pubblicitario mi capita spesso di dover scattare delle foto da ritoccare in seguito ed inserirle nel documento finale che verrà poi stampato in tipografia, in quei casi l'uso di uno smartphone sarebbe incredibilmente poco professionale se non ridicolo, in questi casi si usano dispositivi di certo livello. Per le foto di tutti i giorni o quelle al volo invece basta e avanza uno smartphone da 8 mpx, almeno per me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
doxelups
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/04/13 16:48
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 04 Ott 2014 05:46    Oggetto: Rispondi citando

gli obiettivi degli smartphone rimangono a mio avviso limitatissimi, li evito per le foto...se non è proprio scarica la fotocamera
Top
Profilo Invia messaggio privato
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 18 Mag 2015 14:38    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Zeus News ha scritto:
Lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta?

No, soprattutto per l'autonomia.

Uno smartphone come lo S3 dopo un'oretta di uso intenso come fotocamera (foto, spezzoni di filmati) comincia ad avere il livello batteria troppo basso per i miei gusti, e visto che potrebbe essere necessario usarlo come telefono è un rischio che preferisco non correre.

Quindi se prevedo di fare molte foto e filmati infilo in tasca la Ixus, che è grande la metà dello S3, e uso quella, che tra l'altro ha un obbiettivo con molto meno flare.

Mauro


Sono della corrente che usa lo smartphone per eventuali fotografie "casual", ma che preferisce avere una fotocamera vera e propria in caso di vacanza o evento che richiede "ore" di fotografie.

Però ho sempre una batteria di riserva carica in tasca: è molto più piccola del mio S3 e garantisce una giornata completa di uso intenso (qualsiasi cosa si voglia intendere con quest'ultima locuzione! Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Mar 2023 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Son passati 8 anni..
la situazione non è cambiata, almeno per me.
Come ho già detto in un altro thread, anni addietro, molto prima che i telefonini iniziassero ad avere pure delle fotocamere, sono stato un fotografo professionista e avevo apparecchiature costosissime e meravigliose, compresa una telecamera a spalla.
Adesso, a parte qualche super obiettivo che gli smartphone non potranno mai possedere, posso dire di poter fare foto e video di tutto rispetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 09 Apr 2023 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Se fai foto amatoriali il telefonino di oggi va più che bene, ma se devi fare foto professionali, con campo lungo, zoom, filtri, alta velocità ecc, allora la macchina professionale non ha nemmeno lontanamente da essere impensierita dagli smartphone, che fanno ricorso, dato le loro ottiche minuscole, ad un uso massiccio della correzione e della interpolazione per ottenere certi tipi di immagini.
Non vi lasciate incantare dalla pubblicità, per fotografare la luna il vostro smartphone non arriverà mai nemmeno per caso vicino ad una macchina fotografica professionale.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Apr 2023 09:06    Oggetto: Rispondi citando

In effetti per foto grandangolari e focale medio corta gli smartphone fanno un discreto lavoro a livello amatoriale medio/basso, quando serve uno zoom o livelli qualitativi almeno medio alti le differenze ci sono e si vedono ancora tutte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 10 Apr 2023 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Quoto @Gladiator, ed aggiungo che la scarsa velocità di risposta da quando si preme il pulsante di scatto all'effettiva acquisizione dell'immagine non permette di cogliere certi momenti (difetto presente anche nelle fotocamere compatte); p.es. bimbi che giocano o animali che corrono/saltano (la foto ottenuta, di solito, ritrae un momento successivo a quanto voluto). Per la mia esperienza, per certe foto la reflex è imbattibile (forse anche le mirrorless ma non ho mai avuto occasione di provarle personalmente)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Apr 2023 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Giusto Cesco67, anche quello del lag fra pressione pulsante e scatto è un problema critico in tante situazioni, me ne ero dimenticato, grazie per averlo sottolineato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 20 Apr 2023 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Il ritardo può essere alleviato con moderni processori per la gestione dei segnali particolarmente veloci e sensori di altissima precisione, roba che non si trova nei samsung e negli iPhone.....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 21 Apr 2023 04:58    Oggetto: Rispondi

Cesco67 ha scritto:
Quoto @Gladiator, ed aggiungo che la scarsa velocità di risposta da quando si preme il pulsante di scatto all'effettiva acquisizione dell'immagine non permette di cogliere certi momenti (difetto presente anche nelle fotocamere compatte); p.es. bimbi che giocano o animali che corrono/saltano (la foto ottenuta, di solito, ritrae un momento successivo a quanto voluto)

Una parziale soluzione, a patto di avere spazio in abbondanza in memoria, è fare un breve filmato dal quale ricavare il frame che interessa.

Ovviamente la qualità non sarà eccelsa, e cercare il frame giusto è una discreta rottura, ma se la reflex è a casa, e il coniglietto che saltella e il cellulare invece sono lì... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi