Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[Zorin OS. 8] Istallazione driver stampante Canon LBP 2900
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 26 Set 2014 14:31    Oggetto: [Zorin OS. 8] Istallazione driver stampante Canon LBP 2900 Rispondi citando

Salve ho una stampante che devo utilizzare con Zorin OS 8 (derivata da Ubuntu v.13.10) la stampante è vecchia e i driver provabilmente obsoleti ma facendo delle ricerche su Google ho letto che è possibile far funzionare i driver su Ubuntu v.13.10 (versione compatibile con Zorin). Ho trovato un articolo che mostra la procedura su come istallare i driver che riporto quà: link

Dopo aver scaricato il driver ed installato attraverso la procedura di istallazione indicata ho riavviato il computer e verificato il funzionamento nel tentativo invano di stampare una pagina di prova.

L'istallazione provabilmente non è stata completata con successo, visto che da shell mi segnalava degli errori.
Facendo ugualmente la prova di stampa ho notato che l'icona della stampante risultava attiva e il settaggio configurato ma la stampa resta sospesa.

Credo di non essere l'unico ad aver avuto questo problema e vorrei evitare (per ora) di acquistare un'altra stampante o cambiare sistema operativo (visto che su Windows la stampante mi funziona) spero che qualcuno possa aiutarmi. per qualunque delucidazione resto in attesa di un vostro cordiale riscontro. Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Set 2014 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Quindi hai seguito correttamente le istruzioni e non funziona?
Citazione:
L'istallazione provabilmente non è stata completata con successo, visto che da shell mi segnalava degli errori.

bisognerebbe capire che errori ti dava... Think

PS: nel gestore pacchetti, cercando con "canon lbp", ho notato che mi trova un pacchetto chiamato printer-driver-cjet che dovrebbe fornire i driver giusti... io non posso verificare non avendo una canon, ma tu si.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 29 Set 2014 23:45    Oggetto: Rispondi citando

grazie provo e ti dico..

ps. ci sono 2 add-on (opzionali) filtro magico di stampa e supporto stampanti open printing vanno istallati?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 30 Set 2014 21:23    Oggetto: Rispondi citando

non saprei, ma se sono opzionali, normalmente, non sono affatto indispensabili
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 05 Ott 2014 18:03    Oggetto: Rispondi citando

allora.. ho eseguito la procedura di installazione ma non sono riuscito a rimuovere l'istallazione precedente Sad

Ho provato dal gestore pacchetti ma non sono riuscito ad individuarlo
quindi potrebbero essere andati in conflitto i drivers
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Ott 2014 19:16    Oggetto: Rispondi citando

Se intendi quello che hai scaricato dal sito, nel file compresso oltre a install c'è anche uninstall, quindi devi rientrare nella cartella dove hai scaricato e lanciare il file uninstall.sh nello stesso modo in cui avevi lanciato il file install.sh per installare.

Se intendi quello scaricato dal gestore pacchetti, l'installazione sovrascrive automaticamente la versione precedente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 23 Ott 2014 16:41    Oggetto: Rispondi

Ciao.. come si suol dire: "a mali estremi.. estremi rimedi"
dopo una serie di prove e riprove senza successo ho risolto il problema virtualizzando la stampante attraverso il programma di virtualizzazione della Oracle Virtualbox.. Adesso ho Zorin che uso come host e windows come guest. quando devo usare la stampante utilizzo il sistema guest.
fine della storia.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi