Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Porte ethernet: come si montano?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 01 Set 2005 14:42    Oggetto: Rispondi citando

... beh, io avevo capito che dovevi installare la presa da muro, per la spina serve la tenaglia che costa un occhio .... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 03 Set 2005 13:38    Oggetto: Rispondi citando

niklair ha scritto:
... beh, io avevo capito che dovevi installare la presa da muro, per la spina serve la tenaglia che costa un occhio .... Wink


SI' io intendo le porte e i cavi dentro il muro.

Per i cavi dalla presa al computer (e quindi per come crimpare le spine) faccio prima a comprarli gia' fatti. Inoltre su come crimpare le spine trovo un sacco di siti che lo spiegano (come ad esempio quello riportato in un msg precedente) ma per quanto riguarda le prese (plug) non trovo quai niente.

Costa un occhio? Stai parlando della crimpatrice? In realta' spulciando in giro ho visto che ce ne sono anche ad una ventina di euro (beh ... ovviamente so che non saranno di qualita' eccelsa, immagino che per una decente serviranno almeno 35-40 euro). Pero' visto quello che costano i cavi gia' fatti, se devi farne molti e di lunghezze paticolari (non e' il mio caso) fa in fretta a diventare conveniente comprare le crimpratrice.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 03 Set 2005 13:57    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi ho anche le immagini con gli schemi. Me le sono fatte in base a quanto trovato in rete. Non le posto perché non sono registrato su siti che permettono di caricarle in rete e lincarle, quindi o qualcuno che lo è le posta per me, o te le "e-mail-izzo".
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 03 Set 2005 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Per le immagini, dai un occhio qui: non serve registrarsi.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 03 Set 2005 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Zapo.




cmq può darsi che usi prese diverse!
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 06 Set 2005 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 06 Set 2005 20:59    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
Shannara ha scritto:
Nemmeno io ho capito bene, faccio un tentativo:

vuoi farti una LAN in casa facendo passare i cavi di rete nel muro, ma non sai come collegare gli 8 cavetti al connettore RJ45 della presa a muro? Vuoi questo schema?


Si

scusatemi, mi sono espresso male. Intendo proprio le porte nel muro (che in inglese sono socket, e non plug, scusatemi)

Dal poco che sono riuscito a capire si deve usare un attrazza dal nome complicato che mi sembra (ma tutte le immagine che ho visto sono sempre troppo piccole) sia una specia di punzone (simile alla parte finale di un cacciavite standard) per ifilare nel moo giusto il filo. Ma come?


Per i socket: inseritore LSA. Costa poco, ma e` una spesa che ti puoi comunque risparmiare se compri i socket a pressione.

Per le patch ti serve una Crimpatrice RJ. Questa e` un po' piu` cara, vedi tu se ti conviene o meno comprare direttamente le patch (da 3mt. le trovi a 3/4 euro l'una).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
paolopan
Eroe
Eroe


Registrato: 13/05/05 09:08
Messaggi: 51
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: 15 Set 2005 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, non ho capito bene tutto e soprattutto se hai intenzione di utilizzare o meno un HUB.

Comunque la pinza grimpatrice ti serve per fissare gli spinotti (plug) al cavo di rete esterno dal muro (quello che va al computer dal muro, per intenderci).

Solitamente le prese di rete (socket) hanno un'incastro a pressione (sia le Ticino che le Gewiss sicuramente) dove vanno inseriti i fili (contenuti nel cavo di rete che hai passato nel muro) senza essere "spellati" dal rivestimento in gomma.

Se devi connettere soltanto due periferiche di rete non hai necessità di usare un HUB ma puoi semplicemente incrociare i fili in un punto qualsiasi del loro percorso in modo che il filo 1 (B) in uscita da una periferica entri nel punto 3 (TX) dell'altra, e viceversa; e che il filo 2 (2) entri nel punto 6 (TS).
Cmq ti posto lo schema:
http://www.zytrax.com/tech/layer_1/cables/tech_lan.htm
Oppure monti le prese in modo normale (senza incrociare i fili) e compri un cavo "Crossed" (cioè costruito secondo lo schema che ti ho detto sopra).

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Walkabout
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 14/05/06 16:16
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 14 Mag 2006 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, posto qui perchè non ho trovato la risposta che cerco in un altro topic, ma magari non ho cercato così attentamente...

sto cercando di installare una rete tra 3 pc attraverso un router zyxel; i pc sono collegati attraverso una presa femmina rj45 a muro.

Dato che non riesco a far funzionare la connessione, vorrei sapere quale dev'essere lo schema dei collegamenti... abbiamo provato con un dritto tra il router e la femmina, e un altro dritto tra la femmina e il pc. E' corretto lo schema? altrimenti proveremo con un nuovo cavo.

grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 15 Mag 2006 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Walkabout ha scritto:
abbiamo provato con un dritto tra il router e la femmina, razie mille


se nn ricordo male ci dovrebbe andare un cavo cross ma nn ne sono sicuro

è un pezzo che nn mi capitano prese a muro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Walkabout
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 14/05/06 16:16
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 17 Mag 2006 15:55    Oggetto: Rispondi

lo sospettavo, proveremo così

grazie comunque
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi