Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il blogger che fotografa le ragazze in metrò
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Ott 2014 21:00    Oggetto: Il blogger che fotografa le ragazze in metrò Rispondi citando

Leggi l'articolo Il blogger che fotografa le ragazze in metrò
Ora rischia una denuncia per violazione della privacy.


 
Foto via Fotolia
 

Segnala un refuso
Top
{Darix360}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ott 2014 07:23    Oggetto: Rispondi citando

bhe questa per me e una grande stronzata, per me la violazione della privacy è dove noi non vogliamo che ci vedano, per strada e in metropolitana non hai la privacy,
e come avere dei file pubblici. se mi faccio una foto e la metto su istagram o twitter (per esempio).
finche non e impostata su privata non e violazione della privacy, per cui per me non dovrebbe rischiare niente, se non volete che vi vedano mettetevi il burqa . allora dovrebbero denunciare tutti i quelli che ti vedono in faccia , ahahahah ma per favore.
Top
ant_villani
Semidio
Semidio


Registrato: 06/07/05 07:19
Messaggi: 218
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 13 Ott 2014 09:15    Oggetto: Rispondi citando

Tra l'altro, come per un incauto romano un paio di anni fa, in stazione (dove alcune di quelle sono state prese) sarebbero vietate le foto (regio decreto bla bla bla) quindi rischia pure che gli si presenti la procura a casa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stoned
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/03/08 03:48
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 13 Ott 2014 09:27    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo (o per fortuna) la cosa non è così semplice: il fatto che io vada in giro a viso scoperto (obbligatorio per la legge italiana) non implica che io voglia ritrovare la mia faccia online dove può essere visualizzata da milioni di persone (tra l'altro sarebbe anche da vedere se dal blog il tizio ha guadagnato qualcosa)!
Ho esordito con "purtroppo" perchè anche se la cosa è giusta, è purtroppo molto limitativa per chi si diletta di fotografia: pensa ad un ritratto fatto "al volo", magari durante una manifestazione, ad una persona che poi difficilmente potrai raggiungere per farle firmare una liberatoria! Io, ad esempio, ho decine di foto stupende (almeno secondo me Wink ) fatte a varie manifestazioni (tipo cortei storici,ecc) di figuranti (che quindi sapevano di essere "visti e fotografati dal pubblico), ma che per sicurezza non pubblico perchè comunque non ho avuto la loro espressa autorizzazione e da quello che ho trovato in giro potrebbe essere "rischioso"..
Top
Profilo Invia messaggio privato
{loredana}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ott 2014 11:30    Oggetto: Rispondi citando

C'è chi rende pubblici a Roma i volti dei ragazzini e ragazzine borseggiatori, che ogni giorno sulla metropolitana rubano a centinaia di turisti (e non solo) e che non possono essere fermati per legge. Sarà violazione della privacy, ma u po' di persone le han salvate
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 13 Ott 2014 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Non potrai arrestare i minorenni che delinquono, ma almeno inviarli in una struttura protetta per l'istruzione scolastica obbligatoria no? e togliere la patria potestà (se ce l'ha) a chi si presenta per reclamarli, denunciandoli per abbandono di minore neppure, eh!!??
I sedicenti assistenti sociali e i magistrati della minorile, che fanno, oltre a incassare lo stipendio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 13 Ott 2014 16:21    Oggetto: Rispondi citando

{Darix360} ha scritto:
bhe questa per me e una grande stronzata, per me la violazione della privacy è dove noi non vogliamo che ci vedano, per strada e in metropolitana non hai la privacy,
e come avere dei file pubblici. se mi faccio una foto e la metto su istagram o twitter (per esempio).
finche non e impostata su privata non e violazione della privacy, per cui per me non dovrebbe rischiare niente, se non volete che vi vedano mettetevi il burqa . allora dovrebbero denunciare tutti i quelli che ti vedono in faccia , ahahahah ma per favore.


Bisognerebbe mettersi in testa una volta per tutte che fotografare in luoghi pubblici, che siano metropolitane, treni, spiaggie, piazze, ecc...persone di fronte o di spalle, o ancora, alcune parti del corpo, è violazione della privacy, sia che suddette foto vengano trattenute ad uso personale di questi fotografi in erba, sia (anzi peggio) che vengano condivisi in rete, su blog, o social network.
Un conto è fotografare una folla, o mentre si fotografa l'amico di fondo vengono fotografati i passanti, un conto è fotografare un numero ristretto di persone, si può chiedere il permesso, come facevo io, durante i miei viaggi all'estero, quando fotografavo la popolazione locale, chiedevo il permesso (e facevo pure la mancia).

Altro discorso sono eventuali foto scattate per servizi di pubblica sicurezza, è giusto che eventuali borseggiatori, delinquenti, se possibile vengano fotografati, ma solo con lo scopo di essere identificati dalla polizia, non di certo per condividere la foto su blog o fessbuk che sia... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 13 Ott 2014 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 non è come dici tu.

Fotografare una persona in pubblico (minori compresi) è perfettamente legale e non c'è bisogno di autorizzazione alcuna.

Pubblicare la foto è tutt'altro paio di maniche. Se la persona costituisce il soggetto della foto è necessaria la sua autorizzazione. L'autorizzazione è altresì necessaria se la persona, anche non soggetto, è ritratta in una posa sconveniente (norme riguardanti il decoro e la reputazione).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 14 Ott 2014 09:11    Oggetto: Rispondi citando

@zeus

Bisognerebbe almeno fare delle distinzioni, qui non si parla di fotoreporter o fotografi professionisti, per questo ho parlato di "fotografi in erba".

Ma anche loro devono seguire delle regole,
link

Perchè questi dilettanti allo sbaraglio si presuppone che possano fare tutte le foto che vogliono, a chi vogliono e dove vogliono?

Citazione:
Fotografare una persona in pubblico (minori compresi) è perfettamente legale e non c'è bisogno di autorizzazione alcuna.


Allora perchè i fotoreporter nei loro video oscurano i volti dei minori?
Ripeto, un conto è fotografare una folla, una manifestazione, un conto e fare un primo piano a degli sconosciuti, di nascosto come questo "blogger", se voleva ritrarre il "momento" per non avere una posa "artefatta" poteva chiedere il permesso successivamente, e nel caso negativo cancellare la foto, lo devono fare i fotografi professionisti, non lo deve fare una persona qualsiasi?

Per non contare di quei malati mentali che fotografano parti del corpo, convinti che siccome non riprendono il volto di poter fare ciò che vogliono.

Sono solo fortunati che la maggior parte della gente non se ne accorge, o lascia correre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 14 Ott 2014 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Stoned ha scritto:
Purtroppo (o per fortuna) la cosa non è così semplice: il fatto che io vada in giro a viso scoperto (obbligatorio per la legge italiana) non implica che io voglia ritrovare la mia faccia online dove può essere visualizzata da milioni di persone (tra l'altro sarebbe anche da vedere se dal blog il tizio ha guadagnato qualcosa)!
Ho esordito con "purtroppo" perchè anche se la cosa è giusta, è purtroppo molto limitativa per chi si diletta di fotografia: pensa ad un ritratto fatto "al volo", magari durante una manifestazione, ad una persona che poi difficilmente potrai raggiungere per farle firmare una liberatoria! Io, ad esempio, ho decine di foto stupende (almeno secondo me Wink ) fatte a varie manifestazioni (tipo cortei storici,ecc) di figuranti (che quindi sapevano di essere "visti e fotografati dal pubblico), ma che per sicurezza non pubblico perchè comunque non ho avuto la loro espressa autorizzazione e da quello che ho trovato in giro potrebbe essere "rischioso"..


Concordo su tutto infatti quando mi diletto a fotografare in pubblico non pubblico gli scatti a meno che i volti non siano riconoscibili (non sono ritratti ovvio Very Happy )

Se fossero persone famose la legge non varrebbe tra l'altro.

Il soggetto è la ragazza è pubblicarlo non si può a meno di avere autorizzazione.

Interessante che questa ragazza richia una denuncia altresì che lui Very Happy Very Happy

Citazione:
Qualcuna gli ha già scritto, minacciandolo di morte qualora osasse pubblicare una sua foto; Little William, dal canto suo, si dice disponibile a rimuovere le foto delle ragazze che lo chiedono, ma soltanto dopo la pubblicazione abusiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 15 Ott 2014 09:53    Oggetto: Rispondi

MaXXX eternal tiare ha scritto:
nteressante che questa ragazza richia una denuncia altresì che lui Very Happy Very Happy

Citazione:
Qualcuna gli ha già scritto, minacciandolo di morte qualora osasse pubblicare una sua foto; Little William, dal canto suo, si dice disponibile a rimuovere le foto delle ragazze che lo chiedono, ma soltanto dopo la pubblicazione abusiva.


Magari finirà con un patteggiamento!!
Del resto bisogna metterlo in conto, non a tutti piace essere immortalati da sconosciuti, ci si chiede il perchè di quella foto, cosa vuole quella persona, per non contare se ci si ritrova davanti un marito o fidanzato geloso! Wink
Quando è capitato a me, un paio di volte, mi fotografarono mentre stavo lavorando, non avevo voglia uccidere il fotografo dilettante, ma avevo un certo istinto di prendergli la macchinetta e scaraventargliela per terra... Twisted Evil
Per fortuna non l'ho fatto... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi