Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mi hanno bustato!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Carlo P.
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ott 2014 11:27    Oggetto: Mi hanno bustato! Rispondi citando

Quest'estate me ne sono andato come sempre in vacanza in Germania e a casa di mio suocero con Bit Torrent mi sono scaricato X-Men: Giorni di un futuro passato.

A dire il vero avevo iniziato il download in Italia, ma arrivato là ho aperto Bit Torrent per completarlo, approfittando della banda di mio suocero.

A distanza di più di un mese, mio suocero riceve una lettera dallo studio di avvocati Waldorf & Frommer che rappresentano i diritti della FOX: intimano il pagamento di 815 euro per lo scaricamento del film, al fine di non procedere per le vie legali.

Ovviamente mio suocero casca dal pero, perché a malapena sa usare il Pc.

Effettivamente l'ora e il file riportato è quello che ho scaricato io dal torrente.

Ho fatto una ricerca su Internet e ho scoperto che la Waldorf & Frommer è particolarmente conosciuta in Germania per accanirsi su questo.

In pratica monitorano i siti di torrent e poi mandano richieste di risarcimento danni a manetta: solo per X-Men ne hanno mandate 24.000 questo mese.

Ora non so bene come comportarmi, dal momento che non mi sembra giusto che ci vada di mezzo mio suocero che non capisce una mazza.

Ma allo stesso tempo mi sembra esagerato un 815 euro visto che, a parte il tempo fisico del download, non ho mai condiviso nulla in vita mia.

Consigli?
Top
Sbazaars
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/10/14 14:38
Messaggi: 152
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 18 Ott 2014 17:57    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra una bella bufala...e sti soldi come li hanno chiesti, hanno mandato solo una e-mail?? mah...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Ott 2014 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Prova ad acquistarlo in dvd così dimostri che ce l'hai originale!
Se poi hai fatto il download con il pc di tuo suocero...beh...complimenti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smoking
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/07/15 07:16
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 26 Lug 2015 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Carlo P.,
rispondo perché anch'io, come moltissimi altri, sono attualmente vittima delle persecuzioni dello studio Waldorf-Frommer. Volevo chiederti, a distanza di qualche mese, che tipo di azioni hai intrapreso e quali sono stati gli eventuali esiti. Il proseguo di questa discussione potrebbe essere utilissimo ai tanti che in questo momento non sanno cosa fare. In rete non si trova assolutamente nulla se non una sfilza di avvocati che si propongono di risolverti il problema e che evidentemente hanno a loro volta trovato la gallina dalle uova d'oro. Niente però riguardo a qualche esempio di epilogo (felice o meno) dei casi riguardanti coloro che ancora stanno combattendo questa sorta di campagna intimidatoria.
Ti ringrazio molto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
.Carlo P..
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2015 07:55    Oggetto: Rispondi

Non vi ho più detto come è andata a finire...

Mio suocero ha visto l'avvocato (ne ho scelto uno specializzato in diritti d'autore) il quale aveva gia pronta una lettera di Cessare e Desistere modificata rispetto a quella che chiedeva lo studio legale Waldorf Frommel che ha mandato l'avviso
Ma quando mio suocero ho spiegato che lui non ha scaricato una beata fava, anzi che quel giorno non era proprio in casa ma che c'erano degli invitati, allora l'avvocato gli ha fatto scrivere una raccomandata dove doveva specificare i seguenti punti
1) che il router wifi era protetto da apposita password wpa2
2) che non è stato lui a scaricare
3) che c'erano invitati in casa quel giorno muniti di portatile e che quindi non hanno usato il suo pc
4) che tutti gli invitati erano al corrente dell'illegalità nello scaricare file protetti da diritti d'autore

Secondo l'avvocato, che alla fine ha preso 180 euro, dovrebbe finire qua. Sarebbe andata diversamente se avesse firmato un cessare e desistere perchè in quel modo avrebbe riconosciuto di essere colpevole.
Ora però gli avvocati per la legge tedesca hanno 3 anni di tempo per rispondere dopo di che va in prescrizione, se in questi 3 anni mandano una lettera allora si riazzera il contatore e si riparte da capo.


se volete maggiori info
link
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi