Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Apple e Facebook pagano le dipendenti che congelano gli ovuli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Ott 2014 08:30    Oggetto: Apple e Facebook pagano le dipendenti che congelano gli ovuli Rispondi citando

Leggi l'articolo Apple e Facebook pagano le dipendenti che congelano gli ovuli
Pur di non farle rinunciare alla carriera lavorativa.


 
Foto via Fotolia
 

Segnala un refuso
Top
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 16 Ott 2014 20:34    Oggetto: Rispondi citando

Questi due colossi pur di fatturare sempre di più venderebbero l'anima al diavolo!
Inaccettabile. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 17 Ott 2014 09:29    Oggetto: Rispondi citando

Perchè inacettabile?

Diciamo che come iniziativa non mi sembra niente male, se guardata superficialmente, in quanto offre la possibilità per chi lo vuole, di avere figli dopo l'età fertile, anche se ovviamente la gravidanza non può essere garantita.

Solo che io sono portata a pensare male...e mi chiedo se la donna che invece deciderà di avere uno o più figli in età giovane potrà avere le stesse possibilità di carriera di una dipendente che decide di aspettare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 17 Ott 2014 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mi chiedo se la donna che invece deciderà di avere uno o più figli in età giovane potrà avere le stesse possibilità di carriera di una dipendente che decide di aspettare.


Probabilmente no... ma prima non era meglio.

Insomma tutto sommato mi sembra una cosa positiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 17 Ott 2014 12:45    Oggetto: Rispondi citando

La cosa che dovrebbe far storcere il naso, IMHO, e' che il figlio avrebbe i genitori non proprio giovanissimi (p.es 50 anni il papa' e poco meno la mamma), e questo non credo sia una cosa positiva
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 17 Ott 2014 14:05    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco 67

Sono d'accordo con te. Si può obbiettare che oggi la vita media delle persone è aumentata ma resta il fatto che avere un figlio a 50 anni non è il massimo sia per i genitori sia soprattutto per i figli.

Rimane sicura una cosa poi, che queste aziende adottano questi sistemi soltanto per spremere al massimo i loro dipendenti ( in questo caso le donne )
Top
Profilo Invia messaggio privato
{giulio}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Ott 2014 14:21    Oggetto: Rispondi citando

La cosa inaccettabile è che una donna pensi di poter essere sia una buona professionista che una buona madre. O lavori o fai figli, altrimenti ti vengono male entrambi. E invece all'azienda tocca pure pagare la maternità e la sostituzione.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 17 Ott 2014 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
La cosa che dovrebbe far storcere il naso, IMHO, e' che il figlio avrebbe i genitori non proprio giovanissimi (p.es 50 anni il papa' e poco meno la mamma), e questo non credo sia una cosa positiva


Ma non centra nulla con la scelta di queste grandi aziende, che hanno deciso, a proprie spese di dare questa possibilità alle lavoratrici che lo richiedono.
In America, a differenza dell'Italia le lavoratrici appena partorito tornano al lavoro subito qualche settimana dopo:


Citazione:
Facebook invece sottolinea di garantire ai dipendenti 4 mesi di maternità retribuita a padri e madri (negli USA generalmente le donne tornano al lavoro poche settimane dopo il parto) oltre a un bonus di 4.000 dollari alla nascita di un bimbo.


FB invece gli da 4 mesi retribuiti, anche ai padri più 4000 dollari...quale azienda privata lo farebbe in Italia?

Magari 50 anni potrebbero essere tantini a ritrovarsi un neonato da allevare ma 45 non mi sembra poi così tanto "età avanzata". Ce ne sono che hanno i figli a quell'età, per una serie di motivi, non legati al lavoro o alla carriera che sia... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 17 Ott 2014 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
In America, a differenza dell'Italia le lavoratrici appena partorito tornano al lavoro subito qualche settimana dopo


E' qui che sta la differenza tra l' America e l' Italia ma non è detto che la scelta italiana che le madri seguano di più i propri figli nei primi anni di vita sia sbagliata anzi....

Poi ognuno la può pensare come vuole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 18 Ott 2014 08:03    Oggetto: Rispondi citando

@fuocogreco

Io non ho nulla da obbiettare su quella che può essere una scelta personale di accudire i propri figli piccoli piuttosto che lavorare. L'importante che non sia una scelta imposta, obbligata, o legata al fatto che la donna in questione un lavoro non lo trova.
E il fatto che si sia italiani, americani o altro non fa la differenza.

Volevo solo far notare che in america sono meno tutelati di noi in questo caso!
In Italia c'è l'indennità di maternità, per le lavoratrici, la paga l'inps, non il datore di lavoro , e metti caso, se al governo di punto in bianco decidessero di toglierla, vorrei vedere quante aziende italiote sarebbero disposte a pagare di tasca propria eventuali bonus.

Lo so già...nessuna... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Ott 2014 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il dibattito è aperto fra chi apprezza queste scelte di welfare aziendale e chi, opportunamente, sottolinea che sarebbe meglio una politica di orari e permessi che permettano di conciliare maternità e lavoro: voi da che parte state?

Io sicuramente sono per la seconda opzione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Ott 2014 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
[...]In Italia c'è l'indennità di maternità, per le lavoratrici, la paga l'inps, non il datore di lavoro , e metti caso, se al governo di punto in bianco decidessero di toglierla, vorrei vedere quante aziende italiote sarebbero disposte a pagare di tasca propria eventuali bonus.

Lo so già...nessuna... Rolling Eyes

Lo credo anch'io e vedrai che non tarderemo molto a scoprirlo dal momento che l'attacco finale alle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori è appena iniziato e promette di non fare prigionieri.
Il risultato finale, in Ialia, sarà il compendio degli aspetti peggiori del sistema attuale del welfare italiano e di quello a stelle e strisce se non ancora peggio. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 20 Ott 2014 17:13    Oggetto: Rispondi citando

gladiator ha scritto:
Lo credo anch'io e vedrai che non tarderemo molto a scoprirlo dal momento che l'attacco finale alle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori è appena iniziato e promette di non fare prigionieri.
Il risultato finale, in Ialia, sarà il compendio degli aspetti peggiori del sistema attuale del welfare italiano e di quello a stelle e strisce se non ancora peggio. Twisted Evil


Ma io mi chiedo, quando toglieranno l'art.18 potranno forse licenziare una donna perchè incinta? Tanto se non devono dare la giusta causa....non hanno più bisogno di fare il giochino della firma sul foglio bianco! Evil or Very Mad

Arriveremo ad un punto, anche se spero di sbagliarmi, che i lavoratori, oltre che dover lavorare e tacere, dovranno accollarsi anche il rischio d'impresa...magari tutti con partita iva...senza ferie, tfr, permessi, malattia, ecc..
Flessibili, altrochè part-time, quello serve solo alle aziende, per farti fare quello di cui hanno bisogno.

Ed è così sfacciato il berlusconino, che dice di voler dare 80 euro al mese a tutte le donne che avranno figli nel 2015, per 3 anni...e ha messo una soglia di 90.000 euro annui di reddito! Da matti... Evil or Very Mad doveva darli a chi ne ha veramente bisogno, a donne che non lavorano, con redditi familiari bassi!!
E chissà se sono cumulabili... Twisted Evil
E intanto taglia i viveri ai disabili, per dare 80 euro a chi già ne ha... Evil or Very Mad
Lui si che è inaccettabile!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 20 Ott 2014 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ed è così sfacciato il berlusconino, che dice di voler dare 80 euro al mese a tutte le donne che avranno figli nel 2015, per 3 anni...e ha messo una soglia di 90.000 euro annui di reddito! Da matti... Evil or Very Mad doveva darli a chi ne ha veramente bisogno, a donne che non lavorano, con redditi familiari bassi!!


Quello che dici è giusto ma bisogna dare un' aiuto non solo alle donne che non lavorano. Bisognerebbe aiutare tutti quelli che non lavorano e chi fatica, con poche centinaia di euro al mese, ad arrivare alla fine del mese!

Ma sembra che ora come ora tutto quello che esce dalla bocca di costei sua eccellentissima M.R. sia oro colato. Evil or Very Mad

E guai a chi gli va contro! Ne sanno qualcosa alcuni del suo partito!

Altro che far ripartire l'economia. Qui si aumentano gli squilibri sociali. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 21 Ott 2014 11:19    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
Quello che dici è giusto ma bisogna dare un' aiuto non solo alle donne che non lavorano. Bisognerebbe aiutare tutti quelli che non lavorano e chi fatica, con poche centinaia di euro al mese, ad arrivare alla fine del mese!


Concordo! Ma sembra che sia difficile far contenti tutti... Exclamation
Qui ci prendono (gli 80 euro) le neo mamme nel 2015, anche quelle con un reddito alto, chi un lavoro ce l'ha, con una certa soglia di reddito.

Ma dei disoccupati? Quando gli scade la disoccupazione? Pensionati al minimo e disabili, e chi guadagna meno di 8.000 euro all'anno non danno niente!!
Per non parlare che Renzi ha tolto l'assegno familiare per il coniuge a carico...

Io mica li avrei accettati gli 80 euro sapendo che toglievano ai disabili! Crying or Very sad



Renzi si ostina a dare le briciole per prendere voti, e non tocca i poteri forti e i veri privilegiati! Per questo ce l'ho con lui...



fuocogreco ha scritto:
Ma sembra che ora come ora tutto quello che esce dalla bocca di costei sua eccellentissima M.R. sia oro colato. Evil or Very Mad


Qui non ti seguo più, ma di chi stai parlando? E di cosa?
Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 21 Ott 2014 15:40    Oggetto: Rispondi citando

@Maary 79

" Sua eccellentissima M.R." è ovviamente Matteo Renzi Wink

Dico che chi va contro di lui non ha tanta voce in capitolo, purtroppo. Mi sa che ha più detrattori nel suo partito che in tutta l'opposizione .
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 21 Ott 2014 18:28    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
Questi due colossi pur di fatturare sempre di più venderebbero l'anima al diavolo!
Inaccettabile. Evil or Very Mad


Povero diavolo!
Abbindolato pure lui! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 22 Ott 2014 16:12    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
@Maary 79

" Sua eccellentissima M.R." è ovviamente Matteo Renzi Wink

Dico che chi va contro di lui non ha tanta voce in capitolo, purtroppo. Mi sa che ha più detrattori nel suo partito che in tutta l'opposizione .


Ah, ho capito è lui la prima donna! Laughing Poi tra un po si metterà i tacchi e si farà cadere i capelli per poi impiantarsi quelli pubici come il suo papi! Cool

Torno seria... Shocked anche Grillo butta fuori ogni tanto qualcuno dal M5S, e vabbè che se non sei in linea con il pensiero del leader ti puoi fare il partito tuo, ma almeno il dialogo con chi la pensa diversamente, può essere costruttivo.
Invece per chi viene preso con le mani nel sacco e sporco di farina fino nelle mutande non ho pietà! Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 22 Ott 2014 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
fuocogreco ha scritto:
Questi due colossi pur di fatturare sempre di più venderebbero l'anima al diavolo!
Inaccettabile. Evil or Very Mad


Povero diavolo!
Abbindolato pure lui! Shocked


Ma quale anima!! Un bel "mi piace" sulla bacheca e via!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Ott 2014 08:37    Oggetto: Rispondi

La proposta appare tardiva.
Secondo me avrebbero dovuto farla alle mamme di Apple e Facebook.
Giambattista
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi