Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La serie B del calcio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pearson
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/10/14 15:28
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 28 Ott 2014 15:50    Oggetto: La serie B del calcio Rispondi citando

Nel linguaggio comune, dire "di serie B" significa sminuire l'oggetto a cui ci si riferisce. Quando si usa questa espressione si dimentica che in realtà, al di sotto della serie B, ci sono molte altre categorie meno brillanti della serie B. quest'ultima è a tutti gli effetti una sezione del calcio spettacolare, che merita rispetto proprio come la serie a (non è un caso se lo scrivo in minuscolo)! Anzi, vi dirò di più, tra serie a e serie B, pur tifando per la Roma, preferisco la seconda, perché mi sembra più ruspante e genuino. quando guardi una partita di serie B e vedi quei giocatori correre dietro alla palla senza stare troppo a pensare al tatuaggio, all'acconciatura o allo sponsor, ti ricordi che cosa è il calcio.
le tifoserie delle squadre in serie B sono le più difficili: non regalano niente. ho visto stadi vuoti per le polemiche contro l'allenatore e stadi pieni per l'entusiasmo verso la nuova proprietà di una squadra, come è successo ieri a Bologna dopo l'acquisto da parte di Joe Tacopina.
sono un appassionato di scommesse sportive. per carità, niente di che, giusto pochi spiccioli nelle giornate di campionato, magari con un coupon giocato alla snai. ma le scommesse che mi danno più gusto sono quelle sulla serie B, perché hanno un esito ancora meno prevedibile e scontato, perché c'è meno pericolo che la partita sia truccata, forse semplicemente perché non ci sarà mai la juve che vince sempre e comunque e anche una squadra come il Carpi, su cui nessuno avrebbe mai scommesso 1 solo euro, può farcela a vivere la sua stagione d'oro (una cosa del genere, in serie A, me la ricordo solo con il Chievo anni e anni fa...).
fatta questa lunga premessa, le squadre che quest'anno mi fanno emozionare di più sono il Carpi, il Bologna e l'Avellino. Deludente il Latina.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sbazaars
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/10/14 14:38
Messaggi: 152
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 28 Ott 2014 16:42    Oggetto: Rispondi citando

In generale sono d'accordo con te sulla questione. Ma credo che sia gergale la cosa di dire "di serie B" non credo sia riferito al calcio di preciso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pearson
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/10/14 15:28
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 03 Nov 2014 11:33    Oggetto: Rispondi citando

assolutamente! è gergale, ma il gergo deriva in fondo dalle !credenze! culturali del parlante! quella riflessione mi è nata così, forse perché faccio sempre molto caso al significatpo che si nasconde dietro il linguaggio comune! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 12 Feb 2015 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Volevi forse dire che se quest'anno Milan e Inter andassero in serie B .. sarebbero promosse? Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
chulino
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 07/09/19 22:04
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 08 Set 2019 18:01    Oggetto: Rispondi citando

pearson ha scritto:
Nel linguaggio comune, dire "di serie B" significa sminuire l'oggetto a cui ci si riferisce. Quando si usa questa espressione si dimentica che in realtà, al di sotto della serie B, ci sono molte altre categorie meno brillanti della serie B. quest'ultima è a tutti gli effetti una sezione del calcio spettacolare, che merita rispetto proprio come la serie a (non è un caso se lo scrivo in minuscolo)! Anzi, vi dirò di più, tra serie a e serie B, pur tifando per la Roma, preferisco la seconda, perché mi sembra più ruspante e genuino. quando guardi una partita di serie B e vedi quei giocatori correre dietro alla palla senza stare troppo a pensare al tatuaggio, all'acconciatura o allo sponsor, ti ricordi che cosa è il calcio.
le tifoserie delle squadre in serie B sono le più difficili: non regalano niente. ho visto stadi vuoti per le polemiche contro l'allenatore e stadi pieni per l'entusiasmo verso la nuova proprietà di una squadra, come è successo ieri a Bologna dopo l'acquisto da parte di Joe Tacopina.
sono un appassionato di scommesse sportive. per carità, niente di che, giusto pochi spiccioli nelle giornate di campionato, magari con un coupon giocato alla snai. ma le scommesse che mi danno più gusto sono quelle sulla serie B, perché hanno un esito ancora meno prevedibile e scontato, perché c'è meno pericolo che la partita sia truccata, forse semplicemente perché non ci sarà mai la juve che vince sempre e comunque e anche una squadra come il Carpi,


Condivido con te, le partite di calcio della serie B sono più emozionanti ancora rispetto quelle della serie A! non c'è paragone!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Ott 2023 17:05    Oggetto: Rispondi

pearson ha scritto:
Quando si usa questa espressione si dimentica che in realtà, al di sotto della serie B, ci sono molte altre categorie meno brillanti della serie B.

Tranquillo, ormai ci si dimentica anche della serie B.

alright
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi