Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Risolto - Sistemi Multiboot Windows 8 e Ubuntu 14.04
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 29 Ott 2014 17:14    Oggetto: Risolto - Sistemi Multiboot Windows 8 e Ubuntu 14.04 Rispondi citando

Salve.. Ho acquistato un Computer modello HP Envy 17 Notebook PC con tecnologia UEFI. Ho la necessità di lavorare con entrambe i sistemi operativi (Windows 8 e Ubuntu) quindi con sistema multi boot ed hdd partizionato.

Il problema sussiste quando dopo aver installato Windows 8.1 devo installare Ubuntu v. 14.04 LTS perchè ubuntu non riesce a visualizzare la tabella di partizione di Windows 8 dicendomi che cancellerà qualsiasi altro sistema che non sia Linux. Dovrei pertanto intervenire con l'installazione manuale toccando e ripartizionando le tabelle (lavoro per quanto semplice ma molto delicato) quindi vorrei evitare di intervenire manualmente sulle partizioni ma fargli eseguire l'installazione automatica di affiancamento (Win 8+Ubuntu).

ho provato a disattivare il Secure boot (sistema attraverso il quale il computer permette l'avvio di un sistema operativo solo se dotato di una determinata chiavi di sicurezza. È una modalità introdotta con Windows 8).

Al posto del boot UEFI ho utilizzato la Modalità legacy (modalità compatibile con i vecchi BIOS). Ciò nonostante l'installazione automatica non mi permette l'affiancamento di Ubuntu 14.04 LTS con Windows 8.1.

Spulciandomi le guide online ho scoperto che per il partizionamento, allo stato attuale solo la versione 14.10 di Ubuntu è in grado di offrire la modalità di installazione automatica con affiancamento dei due sistemi operativi sia in modalità UEFI che Legacy.

Per le versioni precedenti l'unica via sicura percorribile per l'installazione dual boot è rappresentata dal partizionamento manuale che francamente vorrei evitare. P.S. per chi avesse avuto lo stesso problema posto di seguito il link di riferimento: link

Ora.. sappiamo che la versione LTS attuale di Ubuntu e cioè la 14.04 non riesce automaticamente ad affiancare il sistema con windows perchè non interpreta correttamente la tavola delle partizioni gpt inerente alla modalità uefi. Potrei quindi utilizzare la versione di ubuntu 14.10 ma.. tale versione non essendo una LTS “Long Term Support” (Supporto a lungo termine 5 anni) mi supporta gli aggiornamenti per un massimo di due anni; inoltre tale versione è una beta. La domanda quindi è la seguente: sappiamo se la prossima LTS di Ubuntu sarà in grado di eseguire correttamente il partizionamento e l'affiancamento automatico dei sistemi come la versione standard 14.10???? cio' significherebbe che se ne parlerebbe solo dopo il 2019!! Shocked
suggerimenti? Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Ott 2014 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai fatto caso se ci sono problemi nell'installazione automatica di Ubuntu 14.04, anche perchè non mi sono mai fidato a usare il sistema automatico: vado sempre di partizionamento manuale, che per me è più sicuro e più indicato per fare esattamente quello che voglio e non quello che vuole qualcun altro, nella fattispecie chi ha programmato l'installer di Ubuntu.

Citazione:
Potrei quindi utilizzare la versione di ubuntu 14.10 ma.. tale versione non essendo una LTS “Long Term Support” (Supporto a lungo termine 5 anni) mi supporta gli aggiornamenti per un massimo di due anni; inoltre tale versione è una beta.

Qua ci sono un paio di errori: le versioni intermedie (non LTS) hanno supporto solo per 9 mesi (non 2 anni) e quando vengono rilasciate non sono più beta (quello lo sono nell'ultimo mese prima del rilascio) ma stabili rilasci definitivi, per quanto nel corso del primo mese è facile che saltino fuori dei bug, proprio per merito della diffusione e quindi dell'utilizzo intenso: gli sviluppatori aspettano i primi responsi proprio per correggere questi bug (da questo punto di vista posso darti ragione sul fatto del "beta")

Citazione:
La domanda quindi è la seguente: sappiamo se la prossima LTS di Ubuntu sarà in grado di eseguire correttamente il partizionamento e l'affiancamento automatico dei sistemi come la versione standard 14.10???? cio' significherebbe che se ne parlerebbe solo dopo il 2019!!

Sicuramente: ogni LTS raccoglie le modifiche studiate nelle versioni precedenti, quindi questa caratteristica sarà certamente implementata nella prossima LTS (e nei successivi rilasci) fino a quando la M$ si inventerà qualche altra cazzata per dar fastidio a chi vuole un sistema operativo alternativo.

La prossima LTS sarà la 16.04, che verrà rilasciata ad aprile 2016: le versioni primaverili degli anni pari sono LTS, e raccolgono i risultati migliori dei 3 rilasci precedenti.

Citazione:
suggerimenti? Grazie.

Due, in alternativa l'uno all'altro secondo la tua scelta:
1) prova la 14.04 con il partizionamento manuale: è molto meno difficile di quanto sembra, inoltre tieni presente che quando avrai impostato il tutto e ne sarai soddisfatto, dopo aver controllato più volte di non aver dimenticato nulla, dovrai ancora fare un passaggio di conferma prima che Ubuntu cominci realmente a scrivere sul disco!
2) prova la 14.10 con l'affiancamento automatico: avrai un sistema che è comunque stabile (da Live vedi subito se ti riconosce tutto o se ci sono componenti che potrebbero crearti problemi) e aggiornato al momento del rilascio, supportato per 9 mesi ma nel giro di 6 mesi uscirà la versione successiva (dopo un mesetto, quando eventuali problemi saranno sistemati, potrai comunque aggiornare) e 6 mesi dopo uscirà l'altra ancora (idem come prima: un mese di attesa e poi aggiorna) e infine, nel giro dei successivi 6 mesi, uscirà la nuova LTS (anche qua aggiornerai dopo un mesetto di calma, poi potrai tranquillamente impostare il gestore per avvisarti di aggiornamenti solo in occasione delle versioni LTS e quindi starai tranquillo per ben 2 anni)

Questi 2, alternativi l'uno all'altro, sono i consigli che posso darti, ma ovviamente la scelta è tua e sei libero di scegliere ciò che preferisci Smile

Volendo c'è anche un terzo consiglio: provare Linux Mint, che di fatto è sempre Ubuntu (le modifiche sono minime) anche se con una interfaccia diversa (cinnamon al posto di unity) e che, dalla versione 17 attuale, si baserà esclusivamente sulle versioni LTS di Ubuntu, saltando le versioni intermedie: puoi vedere se la Live ti permette di gestire l'installazione a fianco di Windows 8 in automatico (Mint ha moltissimi automatismi preconfezionati, oltre ad avere già installati anche molti driver e codec proprietari proprio per facilitare il primo accesso, per il resto, come dicevo, è sempre Ubuntu con una carrozzeria diversa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 30 Ott 2014 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Scusate l'intromissione!
Non sapevo che dalla data del rilascio fosse meglio aspettare un mesetto per istallare la nuova versione, anche perchè era una prova che volevo fare tra qualche giorno, ma che senso ha se la versione ha una durata di 6 mesi? Sembra che sul più bello che risolvono eventuali bug, mettano fuori supporto la precedente versione!!
Ma io lo voglio fare solo per vedere se ci sono delle migliorie, per il mio portatile nuovo che vede il bluetooth integrato 1 volta si e 10 no... Sad per il resto è più supportata la lts.

Neanche io mi sono mai fidata degli automatismi dell'istaller, o meglio ho visto con una distro in che modo avrebbe partizionato l' hard disk, e non mi è piaciuto per niente!

Ti fai la chiavetta di ripristino di Win 8.1 completa di partizioni allo stato di fabbrica e non corri nessun rischio (secondo me).
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 30 Ott 2014 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non sapevo che dalla data del rilascio fosse meglio aspettare un mesetto per istallare la nuova versione, anche perchè era una prova che volevo fare tra qualche giorno, ma che senso ha se la versione ha una durata di 6 mesi? Sembra che sul più bello che risolvono eventuali bug, mettano fuori supporto la precedente versione!!
Ma io lo voglio fare solo per vedere se ci sono delle migliorie, per il mio portatile nuovo che vede il bluetooth integrato 1 volta si e 10 no... Sad per il resto è più supportata la lts.

La pratica di attendere un mese per l'aggiornamento è dovuta al fatto che nei primi giorni saltano fuori molti bug.
Non che il prodotto non sia controllato, ma il periodo di beta dura circa un mese prima della data di uscita, e in quel periodo ovviamente non sono moltissimi che utilizzano il sistema.
Al momento dell'uscita ufficiale, si ha quindi una distribuzione massiccia, su computer di ogni tipo e caratteristica, talvolta anche poco supportati, ed ecco che saltano fuori alcuni problemi... gli sviluppatori se lo aspettano, quindi se gli utenti permettono al sistema di mandar loro i report dei problemi, sono velocissimi a tentare di risolvere.
Normalmente nel giro di un mese la stragrande maggioranza dei problemi che si presentano è risolta in maniera soddisfacente.
Poi il supporto alla distribuzione intermedia dura 9 mesi e, anche se nel giro di 6 mesi è uscita una nuova versione, hai sempre tempo di aspettare la soluzione dei problemi principali, prima di far l'aggiornamento.

In seguito, tutte le novità che si sono rivelate buone e che hanno avuto un certo "successo di pubblico" verranno implementate nella futura LTS e resteranno in Ubuntu fino a quando non sarà necessario levarle, per motivi vari come ad esempio il passaggio a una nuova interfaccia, tipo unity/gnome3...

In realtà, non è nemmeno del tutto vero che la distribuzione finisca fuori supporto e debba per forza morire: distribuzioni tipo Slackware e Debian stabile hanno di solito kernel e programmi che paiono risalire alla LTS precedente di Ubuntu, o anche prima... eppure sono perfettamente funzionanti, il problema con Ubuntu/Mint/e derivate è che non avrai più supporto dalla casa, ma potrai sempre tenere una distribuzione che ti è particolarmente piaciuta, solo che dovrai arrangiarti te a cercare eventuali aggiornamenti, eventuali kernel, eventuali programmi e librerie, e sovente dovrai compilarti tutto da zero.
(Ti dirò: se non fosse per tutti i casini che ci sono dietro, io sarei rimasto per sempre con la versione 7.04, che non era una LTS ma aveva una fluidità straordinaria sul mio vecchio computer... solo che ovviamente dovrei gestire tutto in modalità Gentoo, senza avere i repo di Gentoo da cui pescare... Wink )
Citazione:
Neanche io mi sono mai fidata degli automatismi dell'istaller, o meglio ho visto con una distro in che modo avrebbe partizionato l' hard disk, e non mi è piaciuto per niente!

Esattamente: alla prima installazione avevo lasciato fare, poi ho dato un'occhiata al risultato e... appena ho potuto ho rifatto tutto, come volevo io.
Citazione:
Ti fai la chiavetta di ripristino di Win 8.1 completa di partizioni allo stato di fabbrica e non corri nessun rischio (secondo me).

Certo, quello è il primo passo, al punto che lo do per scontato!
Peraltro mi pare che la licenza di M$ lo dica chiaramente al primo avvio, che loro (poveretti) non possono fornire i CD/DVD di ripristino, quindi imbottiscono il sistema di partizioni inutili e ti obbligano a crearti te i supporti di ripristino... in fondo vanno capiti: è una software-house piccolina e con pochissime entrate, che regala il proprio prodotto principale, per cui non si può certo pretendere che si possa anche permettere di darti assieme un DVD di ripristino (e magari anche i DVD dei vari driver che ti serviranno in caso di reinstallazione del sistema...) Razz

L'importante è sempre avere il modo di tornare indietro e ripristinare la situazione iniziale, prima di fare qualsiasi modifica!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 30 Ott 2014 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66 intanto desideravo ringraziarti per i tuoi preziosi suggerimenti e per aver risposto sempre ai miei post (magari fossero tutti disponibili e gentili come te). Tornando al post di riferimento la mia perplessità (legata all'insicurezza del principiante) sta nel fatto che riducendo (manualmente) la partizione di Windows 8 si possa erroneamente ed irrimediabilmente compromettere il funzionamento del sistema stesso. Infatti Windows 8 oltre a contenere la partizione primaria ed eventualmente quella logica per l'archiviazione dei dati possiede anche partizioni nascoste (come quella dedicata al recovery ed altro). Inoltre ho letto anche che bisogna far attenzione quando si riduce lo spazio di partizionamento (per crearmi anche lo spazio per linux) ext4+swap esiste un limite oltre il quale il sistema operativo di windows potrebbe essere compromesso e visto che ho già portato dal tecnico il portatile il quale a sua volta dovrà spedire tutto ad HP per la reistallazione driver non riconosciuti, boot UEFI file corrotto ecc inoltre il recovery essendo in una partizione a se è stata compromessa. Questo "scherzetto" mi costringerà a lasciare il portatile in assistenza che secondo i tempi di consegna dovrebbero passare 30 giorni.. Non ti nego che l'operazione mi mette un po' d'ansia.. comunque rifletterò sul come fare. Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 30 Ott 2014 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Scusate l'intromissione!
Non sapevo che dalla data del rilascio fosse meglio aspettare un mesetto per istallare la nuova versione, anche perchè era una prova che volevo fare tra qualche giorno, ma che senso ha se la versione ha una durata di 6 mesi? Sembra che sul più bello che risolvono eventuali bug, mettano fuori supporto la precedente versione!!
Ma io lo voglio fare solo per vedere se ci sono delle migliorie, per il mio portatile nuovo che vede il bluetooth integrato 1 volta si e 10 no... Sad per il resto è più supportata la lts.

Neanche io mi sono mai fidata degli automatismi dell'istaller, o meglio ho visto con una distro in che modo avrebbe partizionato l' hard disk, e non mi è piaciuto per niente!

Ti fai la chiavetta di ripristino di Win 8.1 completa di partizioni allo stato di fabbrica e non corri nessun rischio (secondo me).

Ciao Maary la tua "intromissione" è ben accetta.. la gente dovrebbe intromettersi un po' di più e la vita sarebbe più facile e gradevole per tutti soprattutto per i neofiti come me.. Una piccola riflessione.. La tecnologia UEFI è nata nel 2010 e solo con la versione di Ubuntu 14.10 (non LTS) è stato risolto il problema dell'affiancamento automatico che resta comunque il sistema più sicuro per chi non ha mai eseguito tali operazioni.. Ora onestamente non saprei se installando il recovery in un supporto esterno (chiavetta USB) possa bastare per riportare il tutto come all'origine. una volta formattato o alterato lo spazio di windows. Sad Infatti alla voce: "Precauzioni per Windows" c'è scritto: "Nei sistemi Windows le copie shadow non consentono di ridimensionare la partizione di sistema oltre un certo limite. In caso contrario si corre il rischio di compromettere irrimediabilmente il funzionamento di Windows". Per ulteriori info consultare il link di riferimento: link
link
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 30 Ott 2014 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ciao MK66 intanto desideravo ringraziarti per i tuoi preziosi suggerimenti e per aver risposto sempre ai miei post (magari fossero tutti disponibili e gentili come te).

Grazie a te Smile
Sostanzialmente le mie risposte dipendono dal fatto che io sia o meno in grado di aiutare, non tanto da "disponibilità e gentilezza" (se i miei ex colleghi serbi sentissero dire queste due parole riferite a me, penserebbero che non sono solo loro a bere parecchio... Wink )
Citazione:
Tornando al post di riferimento la mia perplessità (legata all'insicurezza del principiante) sta nel fatto che riducendo (manualmente) la partizione di Windows 8 si possa erroneamente ed irrimediabilmente compromettere il funzionamento del sistema stesso.

Certo, ed è una perplessità giustissima
Citazione:
Infatti Windows 8 oltre a contenere la partizione primaria ed eventualmente quella logica per l'archiviazione dei dati possiede anche partizioni nascoste (come quella dedicata al recovery ed altro).

Esatto, che non devono essere toccate, poi c'è la partizione di boot/efi, quella di recupero di HP eccetera...
La cosa migliore sarebbe quella di farsi una copia immagine del disco, con qualcosa tipo clonezilla, copiando tutto su un disco esterno...
Citazione:
Inoltre ho letto anche che bisogna far attenzione quando si riduce lo spazio di partizionamento (per crearmi anche lo spazio per linux) ext4+swap esiste un limite oltre il quale il sistema operativo di windows potrebbe essere compromesso e visto che ho già portato dal tecnico il portatile il quale a sua volta dovrà spedire tutto ad HP per la reistallazione driver non riconosciuti, boot UEFI file corrotto ecc inoltre il recovery essendo in una partizione a se è stata compromessa.

Limiti particolari non ce ne sono (ovviamente non puoi andar troppo sotto, altrimenti arrivi dove Windows ha già messo i dati: ricorda che è un sistema frammentario...)
Visto che Linux alla fine legge tranquillamente i dati, se hai già una partizione separata per quelli, riducila di un 15 GB (per creare la nuova di sistema per Linux, compresa la home)
La swap dipende dalle caratteristiche del computer, in particolare della RAM, se hai più di 4GB (mi pare che quel computer abbia 8GB di partenza) puoi anche non farla
Installi Linux nella nuova partizione, senza separare la home, dici al sistema di montare la partizione dati e metti un link alle cartelle principali nella tua home, per accedervi direttamente all'avvio di Linux.
Tutto qui! Smile

Citazione:
Questo "scherzetto" mi costringerà a lasciare il portatile in assistenza che secondo i tempi di consegna dovrebbero passare 30 giorni..

Allora quando rientra il computer, se hai un disco esterno, ripensa un attimo a quanto detto prima di clonezilla Wink
Citazione:
Non ti nego che l'operazione mi mette un po' d'ansia.. comunque rifletterò sul come fare. Grazie.

Immagino, ma non è nulla di realmente difficile, basta solo fare attenzione a quello che si fa Smile
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 31 Ott 2014 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luke_1968,
Visto che non disturbo, e l'argomento mi interessa, vorrei darti 2 dritte, (in base alla mia esperienza con Win 8.1 e Ubuntu).
Pure io volevo mettere al sicuro la copia di Win 8 prima di istallarci anche Ubuntu, non ho mai piallato niente, ma non vorrei mai...c'è sempre la prima volta!
Per prima cosa ti consiglio di salvarti il product key (sai che l'adesivo costa e M$ deve risparmiare, come con i cd/dvd di ripristino), nel caso che Win non sia più accessibile, ho letto di utenti che si sono incartati proprio perchè in fase di ripristino non avevano il codice product key.
Poi come dice MK66, per avere una sicurezza in più, puoi usare anche software di terze parti come Clonezilla, Macrium Reflect per creare un immagine dell'intero Hard Disk.
Ma questa funzione è comunque già implementata su Win 8.1, ti basta andare in:
Pannello di controllo - ripristino - creare unità di ripristino
Ti verrà chiesto vuoi creare solo un unità di ripristino di una partizione, o dell'intero hard disk (per la seconda hai bisogno di una chiavetta minimo di 16 GB), e alla fine del procedimento ti chiede se vuoi formattare le varie partizioni di ripristino per fare spazio!! Ovviamente digli di no!!
Per le partizioni, puoi farlo da Win.
Apri questo PC - gestione computer - gestione disco
Da li puoi ridimensionare la partizione dati, in tutta sicurezza in quanto l'OS è in un'altra partizione, cliccando la partizione con il tasto dx e premendo su "riduci volume" (li ti devi mettere un attimo con la calcolatrice in quanto ti conta in MB e non in GB).
Avrai uno spazio "non allocato" che da Win potrai solo formattare in NTFS.
Qualora decidessi di ridurre anche la partizione con dentro Win 8.1 sappi che l'utility non ti fa ridurre oltre un massimo dove trova file fissi e consiglia di fare una deframmentazione prima.

Luke1968 ha scritto:
Infatti alla voce: "Precauzioni per Windows" c'è scritto: "Nei sistemi Windows le copie shadow non consentono di ridimensionare la partizione di sistema oltre un certo limite. In caso contrario si corre il rischio di compromettere irrimediabilmente il funzionamento di Windows". Per ulteriori info consultare il link di riferimento - See more at: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=629222#629222


Questo era più probabile che accadesse con XP, in quanto non aveva queste utility integrate.

Poi ti consiglio di disabitare l'avvio veloce di Win 8.1.
Entra poi nel bios e disabilita la voce "fast boot". E visto che ci sei disabilita anche secure boot, riavvia.
Vai su:
Pannello di controllo - opzioni di risparmio energia - specificare cosa avviene se viene chiuso il coperchio - impostazioni di arresto - deseleziona "avvio rapido".
Questo ti serve per poter accedere alla partizione di win da ubuntu, altrimenti non te la monta e restituisce un errore.
Poi se io fossi in te prima proverei la lts, che se funziona ed è tutto ok, hai supporto per 5 anni, poi la 14.10 (che da quanto leggo è più supportata dai pc nuovi).
La 14.04, anche se non ti fa affiancare, ha una procedura molto intuitiva, e se ti prepari il pc partizionato, ti basta selezionare la partizione destinata ad ubuntu, formatti in ext4, metti "punto di mount: /", il boot loader in "sda", salti la swap se hai più di 4 GB di ram....e poi avanti > avanti > avanti > riavvia! Wink
Eventualmente posta prima uno screen di gparted, se hai dubbi sul nome delle partizioni.
Posso chiederti se non sono indiscreta come hai fatto a mettere KO il pc? A titolo sondaggistico, diciamo, sarebbero informazioni utili da sapere per evitare sbagli!!
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 31 Ott 2014 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary..
Grazie per i tuoi utili consigli ne prenderò atto. Per quanto riguarda il "come" ho fatto a formattare win8 e relative partizioni ci ha pensato Ubuntu 14.04.
Allora è successo così: dopo aver acquistato il notebook con win 8.1 preistallato ho scaricato l'ISO di Ubuntu 14.10 in quanto ultima versione di ubuntu (non sapevo pero' che non si trattava di una LTS). gli ho fatto fare l'installazione automatica di affiancamento ed è andato tutto a buon fine. Solo successivamente ho scoperto che la versione 14.10 non era una LTS e quindi ho preferito reistallare la vecchia versione 14.04 LTS dando però per scontato che anche la LTS installasse correttamente in automatico come ha fatto Ubuntu 14.10. Quindi quando sono arrivato al fatidico punto in cui linux ti chiede se affiancare il sistema a win oppure no a causa di un bug della 14.04 mi sono ritrovato scritto: "è stata rilevata un'altra versione di ubuntu, tale versione verrà sovrascritta con quella attuale continuare"? Onestamente il messaggio detto così non fa alcun riferimento a windows ma solo alla sostituzione della vecchia versione percui ho detto ok. Ma così facendo non solo Ubuntu ha sovrascritto la versione più recente (14.10) con la LTS ma ha cancellato TUTTO win 8 e partizioni incluse.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 31 Ott 2014 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Sbaglio o non c'è stata nessuna richiesta in merito a questo problema? Shocked

A questo punto mi dispiace quasi dirti che c'è un sistema quasi immediato per sostituire la versione esistente (14.10) con una versione precedente (14.04) senza reinstallare nulla, che funziona perfettamente proprio nei casi di prima versione (autunnale) successiva a una LTS... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 31 Ott 2014 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Luke_1968 ha scritto:
Ciao Maary..
Grazie per i tuoi utili consigli ne prenderò atto. Per quanto riguarda il "come" ho fatto a formattare win8 e relative partizioni ci ha pensato Ubuntu 14.04.
Allora è successo così: dopo aver acquistato il notebook con win 8.1 preistallato ho scaricato l'ISO di Ubuntu 14.10 in quanto ultima versione di ubuntu (non sapevo pero' che non si trattava di una LTS). gli ho fatto fare l'installazione automatica di affiancamento ed è andato tutto a buon fine. Solo successivamente ho scoperto che la versione 14.10 non era una LTS e quindi ho preferito reistallare la vecchia versione 14.04 LTS dando però per scontato che anche la LTS installasse correttamente in automatico come ha fatto Ubuntu 14.10. Quindi quando sono arrivato al fatidico punto in cui linux ti chiede se affiancare il sistema a win oppure no a causa di un bug della 14.04 mi sono ritrovato scritto: "è stata rilevata un'altra versione di ubuntu, tale versione verrà sovrascritta con quella attuale continuare"? Onestamente il messaggio detto così non fa alcun riferimento a windows ma solo alla sostituzione della vecchia versione percui ho detto ok. Ma così facendo non solo Ubuntu ha sovrascritto la versione più recente (14.10) con la LTS ma ha cancellato TUTTO win 8 e partizioni incluse.


Ah, ho capito...sono appunto gli automatismi dell'istaller di cui non mi fido...io sarei andata direttamente sul partizionamento manuale...formattando la partizione di ubuntu e reistallandoci sopra il nuovo sistema.

Io quando l'ho istallato...manco lo vedeva Win 8.1...mi vedeva solo la partizione in NTFS, come se fosse una partizione dati.

@MK66
Ma si può fare anche un downgrade di versione? E come?

Io mi chiedo cosa faccia poi nella partizione EFI, in caso che si reistalli, in quanto li c'è il bootloader di Win e quello di ubuntu. Se mi aggiunga un altra voce ubuntu sul bios... Confused

@Luke_1968
Quando il pc era KO hai provato ad andare sul bios a vedere se nella sezione "boot" c'era ancora la scelta tra Ubuntu e Windows boot maneger?
Io sul mio bios se seleziono Windows boot maneger mi avvia solo Windows, mentre se seleziono Ubuntu mi avvia il grub (con le varie scelte).

Che modello è il tuo pc?

Un'ultima cosa, si era istallato Ubuntu 14.04, correttamente? Quello partiva?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 31 Ott 2014 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Davvero? e come?
P.S. Ho dato una occhiata ad un video tutorial su come usare Clonezilla. Molto interessante.. L'autore del tutorial usava virtualbox per clonare e reinstallare il sistema virtualizzato senza così correre alcun rischio con il sistema vero e proprio. Trovo utile Virtualbox per eseguire tutte le prove senza per questo rischiare di compromettere il sistema..

Esisterebbe poi anche un altro sistema senza toccare le partizioni basterebbe installare tutto su un altro HDD separato tipo (usb esterno) o inserendo un altro hard disk all'interno del Notebook
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 31 Ott 2014 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
@MK66
Ma si può fare anche un downgrade di versione? E come?


Si anche io vorrei sapere come.. Shocked

Citazione:
Quando il pc era KO hai provato ad andare sul bios a vedere se nella sezione "boot" c'era ancora la scelta tra Ubuntu e Windows boot maneger?


Si ho provato a vedere e sul bios la voce Win boot manager era sparita mentre il boot UEFI file era corrotto mi dava cioè un errore.

Citazione:
Che modello è il tuo pc?

link

Citazione:
Un'ultima cosa, si era istallato Ubuntu 14.04, correttamente? Quello partiva?


Si ma.. era presente solo quello. Very Happy Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 31 Ott 2014 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
@MK66 A questo punto mi dispiace quasi dirti che c'è un sistema quasi immediato per sostituire la versione esistente (14.10) con una versione precedente (14.04) senza reinstallare nulla, che funziona perfettamente proprio nei casi di prima versione (autunnale) successiva a una LTS...


Luke_1968 ha scritto:
Davvero? e come?
P.S. Ho dato una occhiata ad un video tutorial su come usare Clonezilla. Molto interessante.. L'autore del tutorial usava virtualbox per clonare e reinstallare il sistema virtualizzato senza così correre alcun rischio con il sistema vero e proprio. Trovo utile Virtualbox per eseguire tutte le prove senza per questo rischiare di compromettere il sistema..

Esisterebbe poi anche un altro sistema senza toccare le partizioni basterebbe installare tutto su un altro HDD separato tipo (usb esterno) o inserendo un altro hard disk all'interno del Notebook
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 31 Ott 2014 17:50    Oggetto: Rispondi citando

scusate ho fatto un pastrocchio con il copia/incolla Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 31 Ott 2014 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Quanto dicevo l'ho provato personalmente proprio nella situazione di versione .10 dalla quale sono passato alla versione .04 precedente (per qualche strano motivo, pare che le versioni autunnali fossero un po' più pesanti di quelle primaverili... non capisco come mai...)

Sostanzialmente è la procedura di aggiornamento eseguita al contrario.

Occorre che non ci sia nessun PPA esterno, ma solo i repo normalmente installati dal sistema.

Si apre con i superpoteri il file /etc/apt/sources.list, si usa la possibilità dell'editor di testo di cercare e sostituire e si sostituiscono appunto tutti i nomi in codice della versione autunnale con quelli corrispondenti della versione estiva (nella fattispecie tutti gli "utopic" di Utopic Unicorn con i "trusty" di Trusty Tahr)
A quel punto da terminale un sudo apt-get update, seguito da un sudo apt-get dist-upgrade, si va a far merenda mentre il computer macina, e alla fine del giro si avrà la versione vecchia...
Unica accortezza: al riavvio probabilmente non partirà nulla in quanto Grub non riconosce il sistema installato. Occorrerà quindi provvedere a modificare opportunamente il grub stesso per aggiornarlo e fargli presente che le cose sul disco sono cambiate, ma questo si può fare anche da Live

Con questa procedura ero passato dalla 8.10 alla 8.04, quando mi son reso conto che lo stambecco non era affatto agile come l'airone (all'epoca per risolvere il problema del Grub avevo usato il CD di SuperGrub)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 02 Nov 2014 15:08    Oggetto: Rispondi citando

@Luke_1968

Ora è un po' tardino per chiedere, visto che il pc l'hai portato in assistenza, ma quando era istallato Ubuntu 14.04 lts hai guardato su Gparted com'era messo l'hard disk?
Ti avava formattato l'intero HD e istallato Ubuntu in un'unica partizione o erano rimaste le varie partizioni accessibili da Ubuntu? Perchè se fosse stata la seconda magari ti aveva solo (per modo di dire) piallato la partizione EFI che contiene i bootloader?
Ecco, quello era il mio unico dubbio, prima di istallare...che l'istaller potesse danneggiare la partizione EFI, ma così cmq non è stato.
Difatti il grub mi avvia Win 8.1 dalla partizione EFI non dalla partizione dove è presente Win 8.1.
Inoltre, per Ubuntu 14.04 lts avevo proprio letto che era consigliabile disattivare l'avvio veloce, in quanto Win 8.1 va in una specie di semi-ibernazione quando lo si spegne che può causare problemi di istallazione e montaggio partizioni. Tu l'avevi fatto?
Poi rileggendo il primo msg ho visto che l'hai istallato in modalità legacy....e a dire il vero non so neanchè cosa voglia dire di preciso.
Io so solo ... bios UEFI = istallazione UEFI

Ho visto il link del modello del portatile, vedo hai la mia stessa scheda video, nessun problema con i driver proprietari? Con una o l'altra versione?

MK66

Quando dici "Si apre con i superpoteri il file /etc/apt/sources.list, ..." mi fai morire ... Very Happy ti immagino che ti compare un mantello da batman quando diventi root!! Razz

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Nov 2014 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Poi rileggendo il primo msg ho visto che l'hai istallato in modalità legacy....e a dire il vero non so neanchè cosa voglia dire di preciso.
Io so solo ... bios UEFI = istallazione UEFI

Shocked Shocked Shocked occacchio!!! Devo cambiare gli occhiali!!!
Se hai impostato sul BIOS la modalità Legacy (ovvero impostare la tipologia classica di BIOS, precedente al sistema UEFI) di solito mr.Win8 non parte più, proprio come se non esistesse nel disco: esige la modalità UEFI per funzionare! Confused

Citazione:
Ho visto il link del modello del portatile, vedo hai la mia stessa scheda video, nessun problema con i driver proprietari? Con una o l'altra versione?

Ho dato un'occhiata anch'io, e ho visto che è lo stesso portatile che abita sulla scrivania di mia sorella... Rolling Eyes
Ricordo che il primo giorno che l'ha avviato, ha visto partire Win8 e mi ha detto «Che diavolo ci fa questo qua dentro? Levami sta porcheria che occupa spazio e mettimi Xubuntu!» e io mi sono adoperato in una performance degna di Garibaldi... Rolling Eyes

Citazione:
Quando dici "Si apre con i superpoteri il file /etc/apt/sources.list, ..." mi fai morire ... Very Happy ti immagino che ti compare un mantello da batman quando diventi root!! Razz

ROTFL mi spiace deluderti, purtroppo nella mia zona non solo non ci sono più cabine telefoniche, ma hanno anche aperto il box della bat-mobile, quindi finisce che non posso cambiarmi e faccio il supereroe in incognito, restando sempre me stesso, mi limito solo a sudare un po' di più... Wink
(ma poi avevo sentito tempo fa la notizia incredibile che i supereroi non usavano più i mantelli... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 13 Feb 2015 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Allora.. finalmente sono riuscito ad installare entrambe i sistemi operativi
di seguito vi diro' i passi che ho seguito per chi avesse ancora dei problemi

1) Prima di tutto ho installato Ubuntu 14.04 LTS

2) Ho utilizzato la live di Ubuntu ed ho usato Gparted ridimenzionando l'HDD che ho 1 TB lasciando 100 GB al sistema di Ubuntu e i restanti 900 GB li ho convertiti in una partizione primaria ntfs

3) ho installato windows 8 che al momento dell'installazione mi ha fatto scegliere la partizione dove installare il sistema di microsoft e cioè (la partizione ntfs)

4) al riavvio del sistema ho lanciato la live di boot repair ( una live gratuita che ricrea il grub di linux andato distrutto da windows durante l'installazione

ho riavviato e il gioco è fatto!

infine per non rifare la stessa procedura ogni volta ho fatto l'immagine del disco usando clonzilla su un hdd esterno usb.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 13 Feb 2015 17:59    Oggetto: Rispondi

Ciao Luke!
Sei sicuro che il grub fosse andato distrutto così? Avevi controllato prima di usare il boot repair sul bios nella sezione boot se avevi entrambe le voci?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi