Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Wi-Fi obbligatorio per tutti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 01 Nov 2014 03:13    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet

Un'ottima ed intelligente iniziativa, si tratta di un servizio ormai essenziale, come i servizi igienici, obbligatori da decenni in tutti i bar e ristoranti.

I costi sarebbero praticamente nulli in quanto ormai tutti hanno la linea dati, e un router costa poche decine di euro se non viene dato gratis in comodato d'uso con la adsl.

Inoltre riguarda solo gli esercizi nuovi e di una certa superficie, quindi la merceria da 10 metri quadrati e la vecchia latteria all'angolo potranno continuare a vendere spolette di filo e ricotta anche senza wi-fi. Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 01 Nov 2014 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

I costi sarebbero praticamente nulli in quanto ormai tutti hanno la linea dati, e un router costa poche decine di euro se non viene dato gratis in comodato d'uso con la adsl.

Se l'esercente deve tenere un registro, ha un costo aggiuntivo ed i router che i provider danno in comodato d'uso non sono assolutamente adeguati ad un utilizzo serio per tipo di utilizzo: come minimo andrebbe isolata la rete privata da quella a disposizione dei clienti ed eventualmente isolare tra di loro i client connessi su quest'ultima.
Si può fare anche con un router da poche decine di euro ma è sempre un costo e nella maggior parte dei casi dovrebbero comunque pagare qualcuno in grado di configurarlo correttamente (anche se non è molto difficile, probabilmente non fa parte delle conoscenze tecniche di un barista o ristoratore).
Forse basterebbe rendere più semplici le regole e dare un piccolo incentivo, magari finanziando il router come a suo tempo col digitale terrestre (*), e poi sarebbe il mercato stesso a spingere verso l'adozione gli esercenti che riscontrano come tale servizio porti loro più clienti.

Personalmente poi non sento la mancanza del wi-fi quando mi fermo al bar a fare colazione o prendere un caffè e se vado al ristorante sono in compagnia per cui trovo più educato prestare attenzione a chi mi accompagna piuttosto che ad un telefono od un tablet.

(*) Probabilmente non c'è ancora nessun ministro con parenti che producano o vendano router
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 01 Nov 2014 10:42    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Se l'esercente deve tenere un registro, ha un costo aggiuntivo ed i router che i provider danno in comodato d'uso non sono assolutamente adeguati ad un utilizzo serio per tipo di utilizzo

Mi sembra una preoccupazione eccessiva, e ritengo che prima dell'approvazione della legge il problema registro sarà superato, e "fornire wi-fi" non implica "fornire wi-fi a larga banda", se il cliente trova la connessione troppo lenta non è obbligato a usarla. Rolling Eyes
Citazione:
come minimo andrebbe isolata la rete privata da quella a disposizione dei clienti ed eventualmente isolare tra di loro i client connessi su quest'ultima. Si può fare anche con un router da poche decine di euro ma è sempre un costo e nella maggior parte dei casi dovrebbero comunque pagare qualcuno in grado di configurarlo correttamente (anche se non è molto difficile, probabilmente non fa parte delle conoscenze tecniche di un barista o ristoratore).

Mah, il barista può non essere in grado di farlo ma nel suo giro di conoscenze un amico in grado di leggere le istruzioni credo che lo possa trovare. Smile
Citazione:
Forse basterebbe rendere più semplici le regole e dare un piccolo incentivo, magari finanziando il router come a suo tempo col digitale terrestre (*)

Battute a parte ("Europa" ti dice niente?) il costo del router come quello del decoder in locali che pagano decine di migliaia di euro di affitto all'anno non li sbilancerebbe di sicuro.
Citazione:
Personalmente poi non sento la mancanza del wi-fi quando mi fermo al bar a fare colazione o prendere un caffè e se vado al ristorante sono in compagnia per cui trovo più educato prestare attenzione a chi mi accompagna piuttosto che ad un telefono od un tablet

Non confondere il privato che va al ristorante con amici, e in questo caso per semplice educazione dovrebbe spegnere tutti gli accrocchi elettronici, con chi per lavoro deve essere connesso in continuazione e al cibo dedica gliusto l'attenzione necessaria a non ficcarsi la forchetta nell'occhio. Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Nov 2014 12:05    Oggetto: Rispondi citando

aspetti tecnici:
i moderni router (es l'ADB Broadband DV2200 che Fastweb da a chi ha un contratto adsl/vdsl) hanno già supporto per SSID multipli, AP isolation, vLan e addirittura un server captive Portal (quello classico usato dagli hotel, per cui il wifi è aperto, ma poi ti devi collegare ad una pagina http per avere l'autenticazione e poter navigare). Supporta anche le funzioni di prin-server, quindi è possibile che aggiungendo una stampante tipo scontrini sia possibile creare e stampare le nuove credenziali a comando. Ergo costo ZERO.
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Nov 2014 12:24    Oggetto: Rispondi citando

TEMPISMO & Europa
Vorrei ricordare a tutti che già dall'estate 2015 sarà possibile (obbligatorio) portarsi dietro la propria tariffa mobile data-flat in TUTTA Europa. E cmq già dal 2014 molti operatori italiani (Tim) offrivano 1-2GB di traffico a settimana/mese all'estero alla cifra di 6-10E. Già nel 2014 per i contratti corporate (>25sim) venivano offerti alle aziende 2GB su rete italiana+2GB su rete EU+NordAmerica) allo stesso prezzo che nel 2012 facevano pagare 1GB di traffico dati nazionale. Nel pacchetto cono comprasi anche i minuti voce
Ergo gli effetti di questa offerta saranno sempre piu marginali.

AGGIUNTA SUGLI ASPETTI TECNICI
esistono già ora appliance basate su pfsense (CaptivePortal)o altre distro linux dedicate al networking che si integrano con apposite stampati a trasferimento termico (tipo scontrini)
link

link
Top
{Daniele}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Nov 2014 20:00    Oggetto: Rispondi citando

la trovo una cosa che non serve a nulla. al ristorante ci vai per mangiare e parlare con gli amici o la ragazza(non per guardare film in streaming). con il wifi incentivi ad usare internet quando non serve.i bambini al ristorante col tablet sotto al naso...che vergogna! serve veramente internet in quei posti?
Top
{paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Nov 2014 04:31    Oggetto: Rispondi citando

pessima idea.

intendiamoci,internet gratis è comunque un servizio in più che fa piacere trovare,dovunque sia.

ma visto dall'altra parte,mi puzza alquanto il discorso "obbligo"
io sono gestore...
e quando sento queste parole citate nei miei confronti mi viene voglia di strozzare qualcuno,preferibilmente un politico...
ma mi va bene anche il cliente tipo in stile gomez:
cioè quello che pretende sempre
di più pagando sempre di meno,come se a noi le cose le regalassero.

quindi visto che evidementemente non sa di cosa parla,gli suggerisco caldamente di farsi un locale pubblico e provare a fare il mio lavoro:

noi commercianti..TUTTI,siamo già sommersi di tasse,obblighi, adempimenti,procedure e stupidaggini varie
che ci succhiano letteralmente la vita,
(oltre che il tempo libero e il margine di guadagno)
inventate da gente che tutto fa,tranne il nostro mestiere.

e poi vedremo...se quando sarà un paio d'anni che si gode la vita del gestore,la penserà ancora cosi,eh?
io ne dubito molto.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Nov 2014 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Iniziativa anche interessante e positiva ma credo che i nostri politici e governanti da strapazzo dovrebbero preoccuparsi di cose assai più urgenti ed importanti che non dell'ennesima imposizione ad capocchiam...
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 03 Nov 2014 17:30    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
amldc ha scritto:
Se l'esercente deve tenere un registro, ha un costo aggiuntivo ed i router che i provider danno in comodato d'uso non sono assolutamente adeguati ad un utilizzo serio per tipo di utilizzo

Mi sembra una preoccupazione eccessiva, e ritengo che prima dell'approvazione della legge il problema registro sarà superato, e "fornire wi-fi" non implica "fornire wi-fi a larga banda", se il cliente trova la connessione troppo lenta non è obbligato a usarla. Rolling Eyes
Citazione:
come minimo andrebbe isolata la rete privata da quella a disposizione dei clienti ed eventualmente isolare tra di loro i client connessi su quest'ultima. Si può fare anche con un router da poche decine di euro ma è sempre un costo e nella maggior parte dei casi dovrebbero comunque pagare qualcuno in grado di configurarlo correttamente (anche se non è molto difficile, probabilmente non fa parte delle conoscenze tecniche di un barista o ristoratore).

Mah, il barista può non essere in grado di farlo ma nel suo giro di conoscenze un amico in grado di leggere le istruzioni credo che lo possa trovare. Smile

Dire ad un esercente 'arrangiati con l'amico smanettone di turno' non mi sembra una cosa molto seria. La mia esperienza dice che nella maggior parte dei casi gli 'amici smanettoni' (oltre a portarmi via il lavoro) hanno fatto più danni che altro ai miei clienti. Quando vai al bar a chiedere un caffè il barista te lo fa o si limita a dirti di far venire qualche amico a preparartelo ?

gomez ha scritto:

Citazione:
Forse basterebbe rendere più semplici le regole e dare un piccolo incentivo, magari finanziando il router come a suo tempo col digitale terrestre (*)

Battute a parte ("Europa" ti dice niente?) il costo del router come quello del decoder in locali che pagano decine di migliaia di euro di affitto all'anno non li sbilancerebbe di sicuro.
Citazione:
Personalmente poi non sento la mancanza del wi-fi quando mi fermo al bar a fare colazione o prendere un caffè e se vado al ristorante sono in compagnia per cui trovo più educato prestare attenzione a chi mi accompagna piuttosto che ad un telefono od un tablet

Non confondere il privato che va al ristorante con amici, e in questo caso per semplice educazione dovrebbe spegnere tutti gli accrocchi elettronici, con chi per lavoro deve essere connesso in continuazione e al cibo dedica gliusto l'attenzione necessaria a non ficcarsi la forchetta nell'occhio. Twisted Evil
Mauro

Non esistono solo locali che costano decine di migliaia di euro al mese e comunque quei costi sono fatti dell'esercente e non giustificano di per sé l'imposizinoe di altre spese.
Parto dal presupposto che chi utilizza Internet per lavoro si preoccupi di avere gli strumenti adeguati, tra cui una connessione dati, senza la necessità di scroccare la linea nei bar. Hai appena affermato che l'esercente non deve necessariamente offrire una connessione in banda larga; una connessione col contagocce sarebbe adeguata per chi la usa per lavoro ? Se poi una persona è così dipendente dalla connessione, probabilmente farebbe meglio a non uscire neanche dall'ufficio e portarsi un panino, evitando il rischio di piantarsi la forchetta in un occhio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 06 Nov 2014 18:52    Oggetto: Rispondi citando

{Daniele} ha scritto:
la trovo una cosa che non serve a nulla. al ristorante ci vai per mangiare e parlare con gli amici o la ragazza

Mi sa che tu al ristorante ci vai di rado, di giorno l'80% dei clienti sono persone che lavorano e si fermano al ristorante per "rifornirsi di carburante", non per passare piacevolmente un'ora di relax con gli amici. Rolling Eyes

E sarebbero proprio questi i clienti più attirati da una connessione wi-fi stabile da usare al posto di quella telefonica.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 06 Nov 2014 18:57    Oggetto: Rispondi citando

{paolo} ha scritto:
ma mi va bene anche il cliente tipo in stile gomez:
cioè quello che pretende sempre di più pagando sempre di meno,come se a noi le cose le regalassero

Non so dove tu abbia letto o capito una simile stronzata, ma evidentemente fai parte di quei gestori che ai clienti cercano di dare sempre meno facendoli pagare sempre di più, come se questi i soldi li rubassero, e quando col locale vuoto si trovano a portare i libri in tribunale danno la colpa agli dei e al fato e a tutti meno che a se stessi.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 06 Nov 2014 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Iniziativa anche interessante e positiva ma credo che i nostri politici e governanti da strapazzo dovrebbero preoccuparsi di cose assai più urgenti ed importanti

Si chiama "benaltrismo", qualsisi cosa faccia chiunque c'è sempre il modo di dire "son ben altre le cose di cui occuparsi", se stanziano i fondi per le alluvioni benaltriamo sulle scuole fatiscenti, se stanziano per le scuole benaltriamo sulla sanità, se si occupano della sanità eccheccazzo benaltro sono le pensioni e via discorrendo.

I legislatori (per fortuna!) NON fanno una cosa alla volta e uno può tranquillamente occuparsi del wi-fi senza benaltrarlo con il problema dei randagi o del virus ebola, dei quali si stanno occupando altri (che saranno tempestivamente benaltrati con lo sbarco dei gommonauti o il traforo dello Spluga. O la salvaguardia delle sirene, per dire).

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 04 Lug 2015 17:02    Oggetto: Rispondi citando

vuoi mettere, la possibilità difargli ingollare schifezze alimentari mentre sono assorbiti dalle schifezzuole che passa il web agli ordinari consumatori... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 05 Lug 2015 18:42    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
vuoi mettere, la possibilità difargli ingollare schifezze alimentari mentre sono assorbiti dalle schifezzuole che passa il web agli ordinari consumatori...

Esattamente al contrario, se invece di una connessione telefonica lenta e ondivaga puoi usare una veloce e stabile connessione wi-fi hai molto più tempo da deicare ad altro, come ad esempio prestare attenzione a cosa mangi. Rolling Eyes

Seguendo il tuo ragionamento, è anzi probabile che i gestori più ferocemente contrari a fornire il wi-fi nel proprio locale siano proprio quelli che più il cliente bestemmia sulla posta che non si apre, più ne approfittano per rifilargli schifezze, tanto come vuoi che se ne accorga. Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hulk
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 24/09/07 11:24
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 03 Giu 2018 07:27    Oggetto: Rispondi

Chissà quanto ci vorrà perché si capisca che non ha senso prevedere obbligatoriamente come e cosa deve offrire un bar o un albergo ... o un idraulico.
Va bene il minimo di sicurezza e servizio, ma deve restare tale.

Nello specifico, ho molto apprezzato ristoranti con la no smartphone zone, dove si deve tenere la suoneria muta, non c'è wifi e la gente non è fissa davanti al proprio cellulare, ma i commensali comunicano direttamente fra loro.

Assurdo farli diventare illegali!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi