Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Regalo per un bambino: tablet o Pc?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 18 Nov 2014 12:13    Oggetto: Regalo per un bambino: tablet o Pc? Rispondi citando

Leggi l'articolo Regalo per un bambino: tablet o Pc?
Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?

(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)

Segnala un refuso
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Nov 2014 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Il mouse ormai ha stufato !
{un hacker ellenico}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Nov 2014 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Un Raspberry Pi. Ovvio che serve anche monitor / mouse / tastiera, e già che ci siamo un joypad da udare con Retropie :D
{VIC20}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Nov 2014 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Un C64 ... i giochi ne trovi, legalmente, a tonnellate e sono sicuramente adatti alla sua età!
{Diego Turel}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Nov 2014 15:10    Oggetto: Rispondi citando

una bella scatola di Lego no, eh?
{Marco}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Nov 2014 15:29    Oggetto: Rispondi citando

A scelta fra raspberry e Arduino :-)
{Tamara Broccolucci}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Nov 2014 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Ma una macchinina è troppo preistorica?
pentolino
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 19 Nov 2014 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato "altro"; probabilmente nessuno della lista. Un figlio di 8-9 anni (età in cui anche io ricevetti il mio primo computer, un Commodore vic 20!) ce lo avrò appunto fra 8-9 anni; per allora avrò probabilmente accumulato una quantità di dispositivi elettronici (molti anche per lavoro) che non avrò certo problemi a dotare il pargolo di qualcosa, se mostrerà interesse.
Mi piacerebbe che fosse qualcosa su cui sperimentare, magari da integrare con qualcosa di fisico come le Lego; Lego più Arduino, forse mi divertirei più io, con la scusa che sto insegnando a mio figlio Smile
Profilo Invia messaggio privato
farenka
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 19 Nov 2014 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Io ho due figlie di 3 e 5 anni e già utilizzano senza problemi iPad, e dispositivi touch vari... quindi direi che la cosa migliore è regalargli un iPad anche perchè le app sono meno invasive. e più controllabili di un PC o di un dispositivo android.

Ho anche un tablet Samsung 7" ma le mie figlie seppur adorandone alcuni giochi a volte non lo sopportano perchè la pubblicità è molto molto invasiva.. apre altre app.. installa roba ed è difficile per loro (che non leggono) tornare al gioco.

Su iPad/iPhone ho trovato molte più app adatte a loro con pubblicità meno "aggressiva".
alcol
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 19 Nov 2014 16:47    Oggetto: Rispondi

sono padre, pedagogista e giro per le scuole dal '91 sollazzandomi con le infinite variazioni delle tecnologie didattiche (e varie altre definizioni) e avendo una passione che parte da hypercard e dagli ipertesti in generale. ho sulle spalle anche decine di consulenze a corporations (quelle grosse e famose) sempre legate "all'educhescion" in tutte le sue forme, consulenze che tengo a sottolineare non hanno mai prodotto emolumenti diretti ma, al massimo, forniture omaggio, sostegno a progetti di ricerca and so on.
aggiungo solo che insegno tutto questo, sempre da un po' più di due decadi, presso varie facoltà di scienze della formazione, e lo sottolineo solo perchè possa suonarti più credibile quello che sto per dire.

non esiste (ancora) nulla che superi i vecchi CMCP progettati da Intel da (io uso le stesse macchine dal 2007 e l'unica cura che mi prendo e di formattarle a giugno quando finisce la scuola, sia che vadano con win che con linux - li uso con entrambi perchè le scuole della mia provincia (BZ) sono bilingui e usano una win (scuole "tedesche") e una linux (scuole "italiane" - incredibile, vero?) e il tutto con un atom a 1.6, 1gb di ram e un ssd da 16gb. le nuove versioni vanno bene ma non sono blindate come la prima (si sono accorti che erano troppo solidi e si sono preoccupati dell'obsolescenza quasi irraggiungibile, e non lo dico come battuta) in ogni caso sono notebook convertibili, con un touch robusto anche se ovviamente meno sensibile dei tablet puri, con una tastiera anti schizzi e delle specs che garantiscono le cadute sino da un metro di altezza e costano sui 400€

il primo modello: link

il secondo: link

per concludere, se per caso non ti fidassi di macchine che
trovi solo unbranded (intel passa le specs ai big producers, e se devo dirla tutta posso garantirti che spera se ne vendano il meno possibile per più di una ragione) puoi sempre buttarti su questa macchina HP, che non è la stessa cosa per varie ragioni, tra cui la robustezza inferiore e il fatto di doverla comunque prendere con win perchè la trovi solo così, mentre i cmpc, sempre che li trovi, li puoi avere anche senza OS o con un linux base che di solito va benissimo e ti trovi già pieno di applicazioni educative o comunque bimbo-based.

se non sei convinto o hai qualche dubbio scrivimi pure un PM, anche stamattina ho usato 20 macchine della prima serie, in una seconda elementare della mia cittadina, e se vuoi ti mando anche un paio di foto di quello che ci stanno facendo i coetanei di tuo figlio!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: