Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
la notte della Repubblica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 22 Nov 2014 17:17    Oggetto: la notte della Repubblica Rispondi citando

- la notte della Repubblica -
di Paolo De Gregorio, 22 novembre 2014

Aiuto! Non so se ridere o piangere di fronte alle parole pronunciate da Matteo Renzi a Cosenza per tirare la volata al candidato del PD per le elezioni regionali che si terranno domani in Calabria.
Il livello di populismo e di ignoranza in materia economica assomiglia molto alle panzane di 4 anni fa di Berlusconi, che vedeva la crisi alle spalle per il fatto che “i ristoranti sono pieni e non si riesce a prendere aerei”.
Ecco le frasi pronunciate fra gli applausi: “Come si fa a non capire che col 43% di disoccupazione giovanile non serve fare proteste e lanciare fumogeni”, “il lavoro non lo crea chi usa le parole ma chi apre le imprese. Le fabbriche non vanno occupate ma aperte”.
Un primo ministro che pronuncia queste sciocchezze da analfabeta in un paese serio sarebbe preso a pernacchie e rimandato senza appello in Cassazione.

Purtroppo, di fronte alle battute ad effetto di Renzi, corre l’obbligo di tornare indietro, alle scuole elementari, e ribadire ciò che dovrebbe essere già chiaro per tutti, a prescindere dalle varie posizioni politiche.
Chi apre le imprese non sono i politici (i soldi pubblici sono finiti e rubati da un pezzo), ma i capitalisti, i quali in questi 7 anni di crisi hanno fatto a gara a chiudere le aziende in Italia e delocalizzare dove la manodopera costa meno e le tasse sono la metà.
I più famosi marchi della moda e dell’alimentazione sono stati acquisiti da multinazionali straniere, e, pur restando sul nostro territorio, portano i profitti all’estero.
Parlare di “ripresa” in questa situazione senza un solo segnale o indicatore economico favorevole è da mentitori professionali senza scrupolo.
Naturalmente ci si dimentica sempre di citare il nostro debito pubblico di oltre duemila miliardi di euro che ci costa 80 miliardi di euro l’anno di interessi, fattore che rende impossibile finanziamenti pubblici a scuole, università, ricerca, prevenzione sanitaria.
Quanto al 43% di disoccupazione giovanile, Renzi non si dovrebbe lamentare delle proteste di questi giorni, ma constatare amaramente che è fallito il sistema capitalista, che non guarda con occhiali etici né patriottici, e va solo dove lo porta il cuore, ossia dove può fare più profitti, e se ne sbatte se in Italia abbiamo i vecchi al lavoro e i giovani a spasso.

E’ evidente che se non si ristabilisce il primato della politica (una buona politica) sull’economia, andremo sempre peggio, in quanto la globalizzazione ha le sue leggi spietate e i soggetti economici internazionali capaci di produrre beni di consumo a costi inferiori ai nostri sono in aumento e il futuro è molto incerto, altro che ripresa.
Per prima cosa diciamo la verità agli italiani, imbrogliati da due decenni di “pensiero unico televisivo”, da finti dibattiti, mentre le cose sono semplici, comprensibili per tutti, mentre nei media gira solo gente pagata per complicare le cose semplici, per depistare, per omettere di citare le notizie scomode per il sistema.

Se è vero che è la globalizzazione che ci ha portato in questa situazione, Europa ed euro compresi, la cosa più giusta mi parrebbe quella di chiedere agli italiani, attraverso un referendum, se desiderano restare in questa gabbia senza uscita, o percorrere una strada diversa
Ricordiamo che dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi non vi è mai stata tanta disoccupazione, tanta recessione, tanto debito pubblico, tanta mafia, tanta evasione fiscale, tanta immigrazione, tanta droga e alcolismo tra i giovani.
Sembra proprio un sistema fallito, da buttare.
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sbazaars
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/10/14 14:38
Messaggi: 152
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 23 Nov 2014 15:20    Oggetto: Rispondi

Ciao Paolo,
Noto come sempre che non apprezzi nel modo più assoluto il lavoro che viene fatto dal governo. In parte sono d'accordo con quello che scrivi, e le cifre che citi fanno capire come in questo Paese ci sia davvero bisogno di una svolta che sia epocale per poter far fronte al disastro che ci troviamo davanti.
La svolta epocale, a mio parere, sarebbe quella di attuare riforme importanti e purtroppo scomode ad alcuni, e a parere mio l'Europa con la gestione che abbiamo del nostro Paese centra solo in alcuni punti.
Per me ad esempio si potrebbero alzare le pensioni minime ed abbassare fino ad un massimale di 5.000 Euro le massime di qualsiasi tipo. (scomodo per alcuni, ma meglio per tutti).
Investire sui giovani e sul lavoro, creando un contratto di lavoro unico per tutti (qualsiasi sia l'età o l'esperienza) tutte le categorie (lavoratori privati o pubblici), indeterminato, e più flessibile in uscita che permetta quindi a tutti di usufruire dei diritti (ferie, malattie, tredicesime) ma anche permetta a dirigenti e imprenditori di mandare via più facilmente chi non sa lavorare (tutelando i casi di anzianità, incapacità naturalmente) ed assumere altri sempre con lo stesso contratto (nessun vantaggio ne svantaggio ma solo meritocrazia).
Di cose io ne avrei in mente, ma purtroppo sono convinto che cambiamenti del genere non metterebbero d'accordo molte "piccole caste" o comunque non soddisferebbero alcune persone, seppure credo che le cose da me citate siano oggettivamente giuste e modificherebbero e migliorerebbero di molto la redistribuzione della ricchezza.
Secondo il mio parere quindi sarebbe meglio dare più fiducia al governo in carica, seppure con tutte le contraddizioni del caso ed i problemi e drammi che i cittadini vivono. Solo dopo potremo parlare e capire se sono state fatte cose in grado di portare qualche investimento in più e lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi