Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Canone Rai, 65 euro in bolletta: sopruso di stato o idea geniale?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kar.ma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/01/10 21:01
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 00:48    Oggetto: Rispondi citando

Io sono estremamente favorevole, e alcuni commenti che leggo non fanno che convincermi sempre più di aver ragione. Trasferirla sulla bolletta della luce (specie se lo si fa senza aumentare il gettito per la RAI) è il modo perfetto per incastrare i furbetti. Io pago il canone non perché guardi la RAI, ma perché è mio obbligo farlo. La maggioranza di quelli che non la pagano, la evadono, non sono cioè soggetti che davvero ne sarebbero esenti, ma sono solo soggetti che tuttalpiù "si ribellano" alla tassa.

Se poi vogliamo abolirla, e far campare la RAI solo con la pubblicità, allora è un'altro discorso, e ne possiamo parlare altrove. Ma stante la sua esistenza, spostarla sulla bolletta della luce a me pare un'ottima idea.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zengan
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/04/12 00:30
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 01:21    Oggetto: Rispondi citando

derekz ha scritto:
io sono d'accordo.
In questo modo pago il 50% di questa tassa ... è il messaggio che se non si evade si paga di meno.


Poveretto, mi sa che non hai ancora capito con chi hai a che fare ... paga paga.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bunips
Semidio
Semidio


Registrato: 30/11/07 14:19
Messaggi: 207
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 04:25    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito, non si fanno problemi a mettere le mani nelle "mutande degli italiani". E come al solito, i pecorononi a cui basta avere il pallone che gira, tutto questo non da fastidio...
Ammasso di imbecilli!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Alessandro}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 07:53    Oggetto: Rispondi citando

FINALMENTE! Nel tema del canone RAI mi sento come la particella di Sodio nell'acqua Lete... intorno a me pago solo io! Era ora, pagare tutti per pagare di meno!
Top
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 08:27    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente una idea geniale!!!
Cosí anche quelli che hanno un banale capanno per attrezzi, una centralina di comando pompe per il riempimento di cisterne agricole, dovranno pagare il canone rai, senza neppure aver bisogno di avere la tv!!!
E tutti quelli che sono obbligati ad installare sky perché non ricevono il fottuto segnale digitale rai, non potranno sfuggire a pagare il canone.
E finalmente, visto l'obbligatorietá, potranno aumentare il canone come gli pare e piace (ora 65 euri e domani, chi gli vieta di portarlo a 650)??
Top
AldoWeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/09/12 08:27
Messaggi: 78

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 08:37    Oggetto: Rispondi citando

Non bastava l'Agenzia delle Entrate, poi l'Equitalia, ora l'Enel, tutte società di riscossione.

Che la tv ce l'abbiamo tutti è fuori discussione, in una maniera o l'altra.
Ma che una Società privata che deve fornirmi un servizio, energia elettrica, debba occuparsi di un'altra cosa, esclude la possibilità di uno dei due contenziosi, cosa un pò "strana".

Se devo contestare l'Enel, o la TV, cosa mi ridurrebbero ?
E chi non ce l'ha veramente ?

Poi c'è il problema delle aziende che non è stato sfiorato.
Hanno la tv ?

Pasticciaccio all'italianietta.

Aldo Spanò[/i][/color]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 08:51    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che il canone, o tassa di possesso, dovrebbe essere abolito. Ma se deve restare il pagamento all'Enel non va bene per chi non paga l'attuale tassa, ma per chi, come me, la paga da sempre, significa un dimezzamento dell'onere. Quindi sono daccordo. Pagare tutti per pagare meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
AL9478
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/11/11 11:48
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 09:00    Oggetto: Rispondi citando

NON deve esistere la tassa di possesso!
Io la TV l'ho pagata, è mia, FINE! Ci ho già pagato l'IVA, le tasse sullo stipendio che ho usato per acquistarla, le tasse sullo smaltimento imballo, basta! E' mia e non me la tassi ancora.
Come in molti altri paesi "civili".
Va trovato un sistema per un pagamento tipo pay per view.
Guardi qualcosa e allora paghi.
E' una questione di giustizia e di equità.
Se non guardo MAI il calcio, perchè devo contribuire a sovvenzionare (e sono milionate di euri) l'acquisto di diritti da parte della rai? Con tutte le porcherie ben note che ci sono dietro?
Se guardo sempre il TG pagherò un tot; se guardo il calcio pago tot, ecc.
Ormai con le trasmissioni in digitale, decoder, ecc, non è più un problema fatturare per visione.
Solo che forse si accorgerebbero che la rai la guardano in pochissimi?
E allora chissà che mettano mano a quel carrozzone sperperasoldi. Ma non prendendoli a me!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Alberto}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 09:17    Oggetto: Rispondi citando

In primis ridimensionare l'azienda RAI, eliminare una delle tre reti principali e ridurre di 1/3 il personale. A questo punto 35/40 eur all'anno in bolletta Energia Elettrica possono starci.
Top
mar.ste
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/01/07 16:27
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Io non sono d'accordo. Non ho la TV - nessuna - e non guardo la RAI, e con 2 case (anche se una è di 30mq che mi serve come appoggio per lavoro) mi toccherà pagare addirittura doppio!!!

Se deve essere TV di Stato invece di fare 256 canali diversi si potrebbero almeno concentrare su uno, massimo due (!), e lasciare ai privati il piacere e l'onore (e l'opportunità di crescere) di fare gli altri, invece di concorrere ad alzare il prezzo delle aste per i diritti ed abbassare quello della pubblicità (per cui poi ce n'è bisogno di sempre più). Non ci sarebbe bisogno di pagare il canone affatto e si avrebbero dei canali solamente utili e senza pubblicità.

A sì in effetti dimenticavo, poi come potremo spartire in maniera efficace il controllo delle informazioni trasmesse tra i partiti? E soprattutto dove metteremo tutti le migliaia di raccomandati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Charlie}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Deve pagare chi trasmette, non chi riceve. Evasione zero. Coi proventi di concessione lo stato si paga la tv pubblica. Più frequenze concede, piu soldi per programmi di qualità pubblici.
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 10:46    Oggetto: Rispondi citando

in UK il canone BBC si paga in bolletta energetica.
E' una tassa.
Le tasse vanno pagate, salvo poi sbattersi perchè i servizi funzionino come dovrebbero.
FINE
Con la scusa che il servizio pubblico è inefficiente ed il privato no, in USA si trovano col servizio sanitario piu colabrodo e al tempo stesso con prestazioni piu care al mondo!!!!
C'è da aggiungere ceh la normativa attuale prevede il pagamento di 1 quota a famiglia, il che significa che ad oggi le seconde case sono escluse, come pure la maggior parte degli uffici. Se il canone andasse il bolletta bisognerebbe gestire questi aspetti. Oppure per farla semplice (ed evitare quindi eventuali ulteriori raggiri)metterlo uguale per tutti, ma diminuirlo in misura tale che una famiglia con seconda casa si ritrovi a pagare lo stesso ammontare che paga oggi. Il gettito sarebbe cmq enormemente maggiore di quello attuale
Top
motoman64
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/08/08 11:16
Messaggi: 94

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 10:52    Oggetto: Rispondi citando

in tutt'europa si paga il canone tv statale ,la differenza e che che va in base al reddito reale(qui in italia abbiamo gioiellerie che dichiarano meno di un disoccupato) personalmente la tassa rai mi sta sulle scatole,ma poiche si paga dappertutto mi fa'piacere pagare la meta',un'altro discorso sono i vari latrocini vari,qui chi vigila non vigila e la gente fa' come gli pare, nonostante tutto la gente continua a votare(sempre che il voto sia reale) la sinistra italiana che non e altro che capitalismo camuffato,abbiamo l'alternativa 5 stelle,ma pare che gli italioti preferiscono i ladri a gente(quasi) onesta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Non ho la TV per scelta, qualcuno mi spieghi perchè dovrei pagare. E' il solito discorso alla Trilussa, chi mangia due polli e chi non ne mangia neanche uno?
Dovrò staccarmi la corrente per non pagare un servizio, che allo stato attuale (tranne rarissime eccezioni viste a casa di amici), fa cagare?
Top
{alessandroS}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 11:32    Oggetto: Rispondi citando

bella prova ovviamente pagheranno il canone tutti, capannoni garage cantine pollaio, grazie renzi e a tutti i comunisti che prometto davanti e inc..ano dietro
Top
{Roberto}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 11:52    Oggetto: Rispondi citando

Inutile discutere se non si legge il testo della legge, probabilmente pagheranno chi dovrebbe pagare oggigiorno, ma NON PAGA, obbligandolo a pagare tramite bolletta elettrica. D'ACCORDISSIMO sempre che non si voglia aumentare la platea di chi dovrebbe pagare
Top
{piergiorgio}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 12:19    Oggetto: Rispondi citando

Le tasse vanno pagate,come dice ice, è vero, solo che noi le paghiamo sempre due volte.
Con le nostre tasse lo Stato dovrebbe garantire tutta una serie di servizi ad esempio sanità, scuola, strade, informazione salvo poi che li ripaghiamo tutti una seconda volta con il ticket, tasse d'iscrizione all'università, il pedaggio autostradale, e con il canone rai, per limitarci agli esempi citati. Includerla nella bolletta enel oltretutto assomiglia molto ad una estorsione.
Top
TeoMan
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/12/08 10:42
Messaggi: 180

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Se la tassa di possesso è per il "possesso" di un apparecchio che riceve tutte le frequenze televisive, non solo la RAI, allora perché i soldi vanno solo alla RAI?
Io non guardo la RAI, perché devo pagare?
Perché non danno una scheda a pagamento per vedere la RAI? così paga solo chi la guarda!!!
Pagare per un servizio che non si usa è ingiusto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{e io pago}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 15:14    Oggetto: Rispondi citando

ottimo
e se sono titolare di più contratti elettrici?
che faccio la pago n volte?
tipo ho contratto con fornitore di energia tizio, uno con caio, uno con sempronio
se è da pagare una volta sola, chi è che la riscuote?
si mettono loro d'accordo?
oppure han pensato che l'addebito avviene dalla sola utenza con tariffa residenziale?
c'han pensato vero?
Top
gb
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/06/13 04:12
Messaggi: 32
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 16:11    Oggetto: Rispondi

Io sono per la tessera da usarsi per i decoder, chi vuole la sottoscrive e si vede la RAI.

Se la sottoscrivono in pochi ?

Si chiude qualche rete, come tra l'altro, aveva sancito un referendum. Finche' la RAI presenta programmi di qualita' sono felice di sottoscrivere, se invece mi presenti le stesse porcherie delle TV commerciali, perche' ti dovrei pagare quando c'e' una offerta gratuita delle stesse cose?

La verita' e' che la RAI serve ai politici e al governo per fare propaganda. Gliela dovrei pagare io ? Possono comprarsi spazi in TV e sui giornali come puo' fare ogni privato.

Poi mettiamoci che OLTRE al canone hanno la raccolta pubblicitaria, cosa che non si e' mai capita. Quindi fondamentalmente lo stato sovvenziona un ente commerciale, con buona pace delle varie leggi europee.

Le attivita' culturali e di progresso sociale sono relegate ai margini tutta la restante offerta e paragonabile a quella delle commerciali, se non piu' scadente.

La Rai e' un altro sinonimo di carrozzone pubblico lottizzato che andrebbe privatizzato, conservando una rete per le attivita' culturali e di progresso sociale, altro che canone in bolletta.

Aggiungiamoci che la storia del pagamento in rete e' pure una boiata, sarebbe piu' logico, a questo punto, inserirla nella dichiarazione dei redditi del capofamiglia, ad esempio, evitando la stortura di pagare il canone anche per le doppie case e le attivita' commerciali, industriali, etc.

Perche' proprio in bolletta? Per non far rendere conto alla gente che sta pagando per un servizio indesiderato ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi