Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Canone Rai, 65 euro in bolletta: sopruso di stato o idea geniale?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 02 Dic 2014 04:22    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
gomez ha scritto:
... In questo modo sparirà l'evasione della tassa per un servizio del quale tutti usufruiscono (dire non pago il canone perchè la tv non la guardo è come dire non pago la Sanità perchè sto bene). ...

Ma stai scherzando?!

Assolutamente no, ed ho motivato.
Citazione:
Io ribadisco che le sole tasse che hanno senso sono IRPEF ed IVA e non ce ne dovrebbero essere altre.

No, l'unica tassa dovrebbe essere quella sul reddito (non solo IRPEF sulle persone, ma anche IRAP sulle aziende), se veramente si pagasse in base al reddito l'IVA e tutte le altre tasse, imposte e balzelli diventerebbero inutili.

Ma stiamo parlando del mondo reale, e in qualche modo gli evasori vanno fermati, quindi ben venga il canone in bolletta.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 02 Dic 2014 04:29    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
fidenzio ha scritto:
... Ritengo che solo chi attualmente evade questa tassa possa non essere daccordo?

No. Questa è proprio una sciocchezza. Sei fuori strada.

No, ha assolutamente ragione, chi evade è quello che strilla più forte perché vuole continuare a rubare allo Stato (cioè a noi) e si inventa le argomentazioni più assurde.
Citazione:
Chissà quante persone che la pagano vorrebbero la sua totale abolizione, altro che trasformazione.

Ovvio, TUTTI vorremmo che TUTTE le tasse fossero ABOLITE, ma è una utopia e una coglionata.
Citazione:
Poi ci sono le persone che non la pagano perchè non gli è dovuto pagarla

Giusto ma solo in teoria "non ho il tv, non voglio pagare il canone", ma in realtà anche loro usufruiscono dei contenuti creati dalla televisione (tutta, non solo RAI) ogni volta che aprono un qualsiasi mezzo di informazione e vorrebbero continuare a non pagarli.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 02 Dic 2014 12:19    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
La televisione (non "la RAI") crea informazione e contenuti, dei quali tutti usufruiamo anche se non guardiamo materialmente la tv davanti ad un televisore, ...

A maggior ragione è sbagliato il canone/tassa. Non dovrebbe esserci, come non c'è un canone/tassa per usufruire del SSN.

Poi, l'informazione ed i contenuti che la TV propina non è detto affatto che siano un cosa di cui usufruiamo. Meno che mai tutti. Alcuni sostengono che li subiamo, quale strategia per tenerci soggiogati. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 02 Dic 2014 12:43    Oggetto: Rispondi citando

... e poi, se è la televisione in generale quella che crea informazione e contenuti, perchè mai il canone/tassa dovrebbe essere per la RAI? Shocked

gomez ha scritto:
No, l'unica tassa dovrebbe essere quella sul reddito (non solo IRPEF sulle persone, ma anche IRAP sulle aziende), se veramente si pagasse in base al reddito l'IVA e tutte le altre tasse, imposte e balzelli diventerebbero inutili.

Ma stiamo parlando del mondo reale, e in qualche modo gli evasori vanno fermati, quindi ben venga il canone in bolletta.


Sostanzialmente, hai ripetuto lo stesso principio che ho espresso io, ma dai una soluzione alla rovescia. Il canone in bolletta ed altre pseudo-soluzioni simili non fermano gli evasori, ma li premiano.

gomez ha scritto:
Zievatron ha scritto:
No. Questa è proprio una sciocchezza. Sei fuori strada.

No, ha assolutamente ragione, chi evade è quello che strilla più forte perché vuole continuare a rubare allo Stato (cioè a noi) e si inventa le argomentazioni più assurde.

E invece siete sullo stesso fuori strada, dal quale sparate pregiudizi verso gli altri che non vi seguono.
Riconosciamo lo stesso problema fondamentale, ma quello che alcuni vedono come una soluzione accettabile, altri lo vedono come la resa definitiva. Sono proprio le "compensazioni" dell'evasione delle imposte sul reddito (ed io aggiungo anche dell'IVA, che è una imposta sul consumo, quindi sono persino meno restrittivo io di te, anche se, per la benzina, torni anche tu all'imposta sul consumo) a costituire un modo di rubare a tutti noi.
Questa diversità di idee, di conclusioni a cui si giunge su cosa sarebbe meglio fare, o possibile fare, o più giustificato fare, non giustifica minimamente le sparate di pregiudizi di cui sopra. Che è come dire che "Le persone oneste sono quelle che ragionano come me. Chi ragiona diversamente è disonesto". Una sciocchezza madornale. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 02 Dic 2014 15:19    Oggetto: Rispondi citando

grober ha scritto:
La mia famiglia il canone R.A.I. lo paga: € 113.00 che mi bruciano ogni volta per diversi motivi,
Un'altra cosa: ogni anno la R.A.I., nonostante la puntualità dei pagamenti mi manda solleciti di pagamento perchè per lavoro ho cambiato diverse volte residenza. A nulla è servito telefonare, mandare raccomandate con precisazioni. Non desistono!

esempi in giro per l'Europa o quando serve nel mondo intero come: "lo fa la Germania,
quindi .......", " in Gran Bretagna si fa così e così perciò dobbiamo adeguarci"!


IL servizio riscossioni RAI è agganciato alla Residenza, pioi cambiare 1000 volte residenza riceverai 1000 e più lettere di abbonmento NUOVO per la nuova residenza VECCHIO per la vecchia residenza, c'è una sola cosa da fare con quelle lettere di abbonamento XXXXX il discorso dobbiamo fare come la Germania, la GRAN BRetagna, i nostri politici sono buoni solo quando si tratta di COPIARE i metodi di tassazione, MA DI AVERE UGUALI STIPENDI E SERVIZI E prezzi di mercato e di IDROCARBURI, e di merci dei supermercati non se ne parla proprio. ABBIAMO SERVIZI CARENTI E TASSE CHE NON FINISCONO MAI.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 02 Dic 2014 15:26    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:




EPPURE SIG. gomez VEDO CHE SI SBRACCIA TANTO A VOLER FAR PAGARE IL CANONE, ribette tutto su tutti, come mai non riesce a ribattere me? io non pago il canone, non ho la TV e giudico un sopruso la tassa, E POI CHE CI VUOLE A CRIPTARE IL SEGNALE?? vuoi vedere la TV PAGHI altrimenti NIENTE... queste semplici frasi non riscono a sconvolgerti?? VUOI UN SERVIZIO PAGHI, ebbene criptate il segnale e andate a XXX con il canone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Dic 2014 18:06    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
La televisione (non "la RAI") crea informazione e contenuti, dei quali tutti usufruiamo anche se non guardiamo materialmente la tv davanti ad un televisore, esattamente come la Sanità mantiene un buon livello di salute per tutti anche se noi personalmente non siamo ammalati. Più chiaro, così?


Bisognerebbe stabilire una volta per tutte se questa tassa è un canone per vedere i canali Rai, una tassa per il possesso di alcuni dispositivi, o per vedere in generale tutti i canali televisivi free.

L'esempio della sanità non calza, sei tu vuoi farlo calzare, la sanità la paga il cittadino in sottoforma di tiket al bisogno, e la paga lo Stato attraverso finanziamenti pubbilici in modo da poter garantire cure ed interventi gratuiti ai cittadini, o visite ed esami gratuiti per gli anziani e altri soggetti che rientrano nelle varie casistiche. E per poter pagare il personale ovviamente.
Questo è un servizio indispensabile a chiunque!!

Te lo faccio io un esempio...tu pagheresti l'abbonamento del treno se il treno non lo prendi mai?
Anche questo è un servizio pubblico, ma non è indispensabile.

E poi alla Rai quanti soldi vanno in altro modo? Pubblicità, partiti, ingrassatori vari?

gomez ha scritto:
Ma è ESATTAMENTE QUESTO il motivo del bollo nel carburante, se hai una utilitaria consumi poco e paghi poco, se guidi un'orrore da 600 cavalli consumi uno sproposito e paghi uno sproposito. Smile

Semplice, no?


Troppo semplice!! Wink

Shocked
Ma questa idea l'ha partorita la tua testa o l'hai sentita dove?

Ma sai che se lo dici ad un autotrasportatore rischi di venire asfaltato all'istante?
Ma anche ad una qualsiasi azienda ti trasporti, o di chi per lavoro si deve spostare in continuazione, tipo i rappresentanti o i tassisti.
Un turista dovrebbe pagare all'Italia la tassa sul possesso della sua auto? Shocked

Un pappone col Ferrari in garage che fa pochi km, se non per "svagarsi", pagherebbe in confronto meno di una persona che ha una piccola auto a benzina vecchia che proprio a causa dell'età del veicolo consumerebbe molto anche se ha una cilindrata piccola.

@giogio

Anche se ce l'hai con gomez ti rispondo io! Wink
Ovvio che se si potesse criptare il segnale e far diventare la Rai on demand, o pay tv, saremo tutti più contenti...ma indovina...non lo faranno mai, perchè non gli conviene, sanno già che molti abbandonerebbero, per un motivo od un altro.

Ma pensa...il canone dimezzato? Significa che c'è un 50% di evasione? Shocked

Dunque ora si deve solo scegliere il "male minore", ma sembra che Enel non sia molto d'accordo, la bolletta risulterebbe aumentata e si sa che gli aumenti li vogliono mettere solo loro! Wink

E secondo me, il passo successivo sarà allargare la tassa a più dispositivi.
E non dico che sia giusto, in quanto anche in questo caso basterebbe avere un codice collegato all'abbonamento che ti fa entrare nel portale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 03 Dic 2014 00:03    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
gomez ha scritto:
La televisione (non "la RAI") crea informazione e contenuti, dei quali tutti usufruiamo anche se non guardiamo materialmente la tv davanti ad un televisore, ...

A maggior ragione è sbagliato il canone/tassa. Non dovrebbe esserci, come non c'è un canone/tassa per usufruire del SSN

Non è che "non c'è" una tassa per il SSN, è che da sempre è inclusa nelle tasse che paghiamo tutti. Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 03 Dic 2014 00:07    Oggetto: Rispondi citando

giogio ha scritto:
IL servizio riscossioni RAI è agganciato alla Residenza, pioi cambiare 1000 volte residenza riceverai 1000 e più lettere di abbonmento NUOVO per la nuova residenza VECCHIO per la vecchia residenza

Ma quando mai, basta mandare una raccomandata col cambio di residenza con i riferimenti del vecchio abbonamento e questo viene girato sulla nuova residenza.

Io ho fatto quattro traslochi negli ultimi 11 anni ed il canone è sempre rimasto uno e uno solo, e le comunicazioni arrivano sempre nella nuova residenza.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 03 Dic 2014 00:10    Oggetto: Rispondi citando

giogio ha scritto:
ribette tutto su tutti, come mai non riesce a ribattere me? io non pago il canone, non ho la TV e giudico un sopruso la tassa

L'ho spiegato in uno dei primi post, basta leggere.

E magari capire lo scritto. Rolling Eyes

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 03 Dic 2014 00:28    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Bisognerebbe stabilire una volta per tutte se questa tassa è un canone
Si tratta di una tassa e basta, non è più "canone RAI" da decenni, lo si chiama canone solo per abitudine.
Citazione:
la sanità la paga il cittadino in sottoforma di tiket al bisogno, e la paga lo Stato attraverso finanziamenti pubbilici
Secondo te i soldi lo Stato da dove li prende, se non dalle nostre tasse? Very Happy
Citazione:
gomez ha scritto:
Ma è ESATTAMENTE QUESTO il motivo del bollo nel carburante, se hai una utilitaria consumi poco e paghi poco, se guidi un'orrore da 600 cavalli consumi uno sproposito e paghi uno sproposito
Ma sai che se lo dici ad un autotrasportatore rischi di venire asfaltato all'istante?
L'avevo già spiegato in un altro forum, chi usa un veicolo per lavoro basta che tenga gli scontrini e scarichi il "bollo nel carburante" dalle tasse, ne sarebbe addirittura avvantaggiato.
Citazione:
Un turista dovrebbe pagare all'Italia la tassa sul possesso della sua auto? Shocked
Il turista pagherebbe la manutenzione delle strade che usa, esattamente in proporzione all'uso che ne fa.
Citazione:
Un pappone col Ferrari in garage che fa pochi km, se non per "svagarsi", pagherebbe in confronto meno di una persona che ha una piccola auto a benzina
La Ferrari del pappone è rubata, e lui bollo e assicurazione neppure sa cosa siano. Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 03 Dic 2014 05:42    Oggetto: Rispondi citando

per curiosità sig GOMEZ alcune informazioni... il "CANONE" lo paghi tu o PAPINO?, e se lo paghi tu quanto è il TUO Stipendio?, e oltre il canone TV sei abbonato anche a SKY o i canali Premium di MEdiaset?

perchè personalmente a Gennaio oltre bollo, assicurazioni auto ed altre spese il canone ROMPE assai!!! e non mi va di pagare per una cosa che non ho, ovvio non ho SKY ne MEdiaset!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Luca Pellegrino}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2014 07:32    Oggetto: Rispondi citando

Per chi come me paga il canone sarebbe un bel risparmio!!!!!!!
Top
{Lory Libertini}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2014 08:52    Oggetto: Rispondi citando

E' ormai confermato che slitterà al 2016, no?
Top
{Michele Vallario}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2014 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E' ormai confermato che slitterà al 2016, no?


Ho sentito sta cosa ma la conferma boh
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 03 Dic 2014 09:24    Oggetto: Rispondi citando

giogio ha scritto:
per curiosità sig GOMEZ alcune informazioni... il "CANONE" lo paghi tu o PAPINO?, e se lo paghi tu quanto è il TUO Stipendio?, e oltre il canone TV sei abbonato anche a SKY o i canali Premium di MEdiaset?

Da come ragioni probabilmente sei un troll, e mi domando perché perdo tempo a risponderti... Rolling Eyes

Comunque il "canone" lo pago con i miei soldi da alcuni decenni, e no, non ho abbonamenti di alcun tipo, e la tv probabilmente la guardo meno di te, ma non per questo mi sento autorizzato a rubare allo Stato.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
9overflow
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/05/11 13:32
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 03 Dic 2014 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che di base la tassa di possessione di strumenti atti a ricevere trasmissioni è sbagliatissima, non ha una logica visto che la TV l'ho acquistata e c'ho pagato l'IVA.. non capisco come si possa dire il contrario, ad ogni modo, visto che è Obbligatoria essendo una tassa tanto vale addebitarla in bolletta (come quota non soggetta a tassazione) e pagare tutti meno..
L'idea del giusto e sbagliato l'ho abbandonata già da tempo, voglio dire, in tutti gli anni scolastici è TUTTO un pagare, paghi la tassa scolastica, paghi la tassa sul diritto allo studio (questa è la mia preferita)e poi paghi centinaia di euro di libri.

Morale della favola..
Questa Tassa rientra perfettamente nella normalità delle cose
Top
Profilo Invia messaggio privato
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 03 Dic 2014 11:19    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:

Comunque il "canone" lo pago con i miei soldi da alcuni decenni, e no, non ho abbonamenti di alcun tipo, e la tv probabilmente la guardo meno di te,Mauro

meno di me certamente no perchè io non ne ho in POSSESSO NESSUNA e se malauguratamente ne entrerei in possesso la coferisco subito in discarica autorizzata con tanto di ricevuta
gomez ha scritto:

ma non per questo mi sento autorizzato a rubare allo Stato.
Mauro

hai un bel senso civico, questo bisogna evidenziarlo, ma il "CANONE" è l'ultimo dei mali di questa nazione, faccio presente che noi paghiamo tasse a non finire, PERCHE? non facciamo come in USA, dove ci permettono di inserine nella dichiarazione dei redditi TUTTO CIO' CHE SPENDIAMO con scontrini e fatture? perchè hanno messo il limite del denaro circolante sino a 999euro, mentre negli altri stati europei non c'è, perchè il POS dai professionisti per importi superiori ai 30euro, quando sono tenuti a farti la fattura? PERCHE' TUTTO HA UN COSTO INVISIBILE ai nostri occhi ma che paghiamo, il POS ad esempio la transazione è a carico del professionista, ed in più il servizio stesso con la banca costa circa 400euro annue, quindi per un importo di 30 euro 2 euro se non oltre sono per la transazione più la percentuale del costo annuo, Quindi invece di farti pagare 30 te ne chiedono 35 per coprire le spese.
Perchè nonostante tutte le transazioni sino a 999euro vi sono scandali come il MOSE di Venezioa con le belle valige di tangenti pieni di denaro?
E TU MI VIENI A DIRE CHE NON EVADI LE TASSE come se il problema sia solo il Canone TV, MI spiace Sei proprio un estraterrestre
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Lory Libertini}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2014 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Citazione:
E' ormai confermato che slitterà al 2016, no?

Ho sentito sta cosa ma la conferma boh


Io spero che sia nel 2015: pagare tutti per pagare meno. Ma non mi pare sia così.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2014 13:17    Oggetto: Rispondi

Io non ho una TV, come faccio a dichiarare che non sono soggetto al pagamento ?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi