Non era una periferica da videogiochi!!! Ma un vero e proprio PC!!!
Aveva pure la possibilità di essere ospitato in una valigetta con la propria stampantina per gestire le attività dei manager, di cui aveva una larga collezione di software.
Gestiva pure (con apposite interfacce) anche audio e grafica! Gestiva BBS (antesignano di internet) con chat e scambio file via rete.
Visto adesso è poca cosa (uno smartphone è più potente) ma all'epoca era un miracolo di elettronica.
Verissimo !
Tra i programmi dello ZX c'era pure VU calc (foglio di calcolo), VU 3D (modellatore 3d molto semplice) cosi' come numerosi programmi di videoscrittura !
Non solo videogiochi ! anzi Sir Clive espresse disappunto quando seppe che la molte delle applicazioni per il suo computer erano giochi, lo Zx era stato creato per la didattica !
Il mio primo computer!!! Ho ancora le cassette di 'load n run'. L'espansione da 16 a 48k, mi é sembrato un salto epocale I primi programmini presi da riviste sembravano produrre risultati eccezionali per allora
L'ho ancora bello e buono esposto sulla mia scrivania come un cimelio e lì rimarrà.
É stata un'esperienza indimenticabile prima di passare al C64!
Lo ZX Spectrum risorge tra tablet e Bluetooth. Il venerabile home computer torna come periferica per giocare ai videogame classici su smartphone e tablet.