Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Conky
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 04 Dic 2014 11:01    Oggetto: Conky Rispondi citando

In altre distro mi ritrovai la conky già inclusa dopo l'istallazione, in un'altra l'abilitai io (non era il massimo esteticamente ma neanche inguardabile!).
Ora la vorrei mettere su Ubuntu 14.04, ma mi è uscita una cosa inguardabile! Shocked
So che va modificato il file di configuarazione, ma avendo sempre trovato la cosa estremamente difficile ho sempre lasciato la configuarazione di default.

Ho istallato da sofware center i pacchetti:

hddtemp
lm-sensors
conky
curl

come scritto nel wiki di Ubuntu, poi ho dato i comandi

Codice:
conky &


E mi è uscita la conky.

Poi ho dato i comandi (come c'è scritto nel wiki)

Citazione:
Configurazione

La configurazione di Conky si basa sul file ~.conkyrc. Qualora non fosse disponibile, copiare il file di configurazione di esempio:

cp /etc/conky/conky.conf ~/.conkyrc

Riavviare Conky in modo che utilizzi le impostazioni contenute nel file .conkyrc digitando in un terminale il comando:

killall -SIGUSR1 conky


Ma io il file ~/.conkyrc non ce l'ho, nentro alla cartella /etc/conky/ ho i file di testo conky.conf e conky_no_x11.conf

E non ho la più pallida idea di quale dei 2 usa o devo modificare, per cambiare lo stile della conky.

Ho dato una letta ad alcune delle ultime pagine di questo link non capendoci nulla.

Vorrei una cosa preconfezionata, non da dover modificare riga per riga, tipo fare un copia e incolla del file di testo e fare uscire qualcosa di guardabile!
Con la temperatura, uso della cpu, gpu, ram, frequenza, partizioni, kernel.

Ecco qua la conky che mi è uscita:



[img]http://oi57.tinypic.com/281op5.jpg[/imgl] Damn!


link

Grazie!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Dic 2014 14:39    Oggetto: Rispondi citando

il file che devi prendere è il primo: conky.conf
questo va copiato nella tua home e rinominato come .conkyrc e lo fa il primo comando che hai indicato (occhio agli spazi, specie prima della tilde):
Codice:
cp /etc/conky/conky.conf ~/.conkyrc


se lo apri con un editor di testo (gedit) vedrai che è un file testuale diviso in 2 parti (non fisicamente) dalla parola TEXT
ciò che c'è prima di TEXT fornisce le impostazioni della finestra stessa e come verrà visualizzato il risultato
ciò che c'è dopo indica cosa verrà visualizzato

Nella pagina ufficiale, ci sono alcuni esempi di schermate e di codici (ovvero di file di configurazione .conkyrc (sempre col punto davanti in quanto file nascosti)
Questi sono i settaggi e queste le variabili che potrai utilizzare e visualizzare
Il tutto è configurabile in una maniera veramente incredibile, e nel contempo molto leggero come programma (ok, ci sono certi conky online che in realtà consumano cose folli... e che riempiono lo schermo in una maniera quasi oscena, ma io mi riferisco ai soli dati che servono realmente)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 05 Dic 2014 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66,
grazie per l'aiuto come sempre! Smile
Stendiamo un velo pietoso sulle soluzioni "pronte"... ne avevo preso uno, che tutto sommato poteva anche andare...ma il risultato è stato pessimo Shocked mi sono fatta ridere da sola Rolling Eyes

Giusto per farti fare una risatina ecco lo screen shot:



Allora ho iniziato diciamo con la prima parte del testo, prima i TEXT, non ho fatto molto, a parte cambiare il colore e spostare la conky a sx. E mi fermo qui per ora che comincio già ad aprire icone che non centrano in modo compulsivo... Embarassed

Ti farò altre domande, anche perchè la pagine dei settaggi e delle variabili le avevo già viste, ma non mi sembra che siano spiegati molto bene.
Mi sto limitando a cercare sul mio file la stessa scritta per vedere a cosa serve e provare a modificarla.

Ma dovrei istallare anche conky all?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Dic 2014 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ma dovrei istallare anche conky all?

strano che non te l'abbia installato di default assieme al conky (che è un pacchetto fittizio), nel caso manchi installalo pure.


Citazione:
Ti farò altre domande, anche perchè la pagine dei settaggi e delle variabili le avevo già viste, ma non mi sembra che siano spiegati molto bene.
Mi sto limitando a cercare sul mio file la stessa scritta per vedere a cosa serve e provare a modificarla.

Naturalmente, sono a disposizione.
Se ti può servire, come "soluzione quasi pronta" (va ovviamente modificato per adattarlo al caso specifico) ti posso passare il mio conky.

Questo è il mio screenshot, se ti può interessare:


e questo è il corrispondente file conkyrc:
Codice:

##########################
#  Questo è il mio file conkyrc  #
##########################
#
# Conky, a system monitor, based on torsmo
#
# Any original torsmo code is licensed under the BSD license
#
# All code written since the fork of torsmo is licensed under the GPL
#
# Please see COPYING for details
#
# Copyright (c) 2004, Hannu Saransaari and Lauri Hakkarainen
# Copyright (c) 2005-2007 Brenden Matthews, Philip Kovacs, et. al. (see AUTHORS)
# All rights reserved.
#
# This program is free software: you can redistribute it and/or modify
# it under the terms of the GNU General Public License as published by
# the Free Software Foundation, either version 3 of the License, or
# (at your option) any later version.
#
# This program is distributed in the hope that it will be useful,
# but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
# MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.  See the
# GNU General Public License for more details.
# You should have received a copy of the GNU General Public License
# along with this program.  If not, see <http://www.gnu.org/licenses/>.
#
# --- Sampling and Updates --- #
# Update interval in seconds
update_interval 1.0
#
# This is the number of times Conky will update before quitting.
# Set to zero to run forever.
total_run_times 0
#
#max_specials 1024
#max_user_text 1000
#pad_percents 2
#short_units yes
#text_buffer_size 8000
#max_port_monitor_connections 64
#
# Print everything to stdout?
 out_to_console no
#
# number of cpu samples to average
# set to 1 to disable averaging
cpu_avg_samples 1
top_cpu_separate yes
#
# number of net samples to average
# set to 1 to disable averaging
net_avg_samples 1
#
#avoid flicker
double_buffer yes
#
# Subtract file system buffers from used memory?
no_buffers yes
#
# --- Window Layout & Options --- #
#own window (to execute 2 or more conky)
own_window  yes
own_window_transparent yes
own_window_type normal
#own_window_type override
#own_window_type desktop
own_window_hints undecorated,below,sticky,skip_taskbar,skip_pager
#own_window_colour 024189
#
# run in the background (daemonize)
background yes
#
# --- General Appearance --- #
#borders
draw_borders no
draw_graph_borders no
#border_margin 1
border_width 1
#stippled_borders 0
#
#shades and outlines
draw_shades yes
default_shade_color 04155D
draw_outline no
default_outline_color 707575
#
# --- General Positioning --- #
gap_x 10
gap_y 20
# Text alignment, other possible values are commented
#alignment top_left
alignment top_right
#alignment bottom_left
#alignment bottom_right
#alignment bottom_center
#to prevent window from moving
use_spacer none
minimum_width 280
#maximum_width 300
#
# --- Text --- #
#use Xft or not
use_xft yes
#X font when Xft is disabled, you can pick one with program xfontsel
#font 5x7
#font 6x10
#font 7x13
#font 8x13
#font 9x15
#font *mintsmild.se*
#font -*-*-*-*-*-*-34-*-*-*-*-*-*-*
#Xft font when Xft is enabled
#xftfont SF Digital Readout:size=11
xftfont Ubuntu Mono:size=8
#Text alpha when using Xft
#xftalpha 0.8
#text_buffer_size 2048
#force UTF8? note that UTF8 support required XFT
override_utf8_locale yes
#set to yes if you want all text to be in uppercase
uppercase yes
#
# --- Colours --- #
default_color 707575
color1 A0A2B2
color2 73778E
color3 1E1E1E
#
# Allow each port monitor to track at most this many connections (if 0 or not set, default is 256)
#max_port_monitor_connections 256
#
# Maximum number of special things, e.g. fonts, offsets, aligns, etc.
#max_specials 512
#
# Maximum size of buffer for user text, i.e. below TEXT line.
#max_user_text 16384
#
# Timing interval for music player thread, e.g. mpd, audacious
#music_player_interval (update_interval is default)
#
# variable is given either in format $variable or in ${variable}. Latter
# allows characters right after the variable and must be used in network
# stuff because of an argument
#
# stuff after 'TEXT' will be formatted on screen
#
TEXT
${color3}$hr${font}
${goto 30}${font D3 Euronism Bold Italic:size=9}${color1}Utente:$color ${exec whoami}@$nodename${font}${goto 300}
${color3}$hr${font}
${goto 20}${font Ubuntu Mono:size=10}${color1}${time %a %d %B %Y}
${goto 20}${font Ubuntu Mono:size=9}${color1}PC acceso da: $color$uptime
${voffset -22}${goto 180}${font D3 Euronism Bold Italic:size=16}${color1}${time %H:%M}
${color3}$hr${font}
${color2}${goto 30}${font ConkySymbols:size=18}O${goto 80}${font D3 Euronism Bold Italic:size=12}SISTEMA${font}
${color3}$hr${font}
${goto 20}${color1}Sistema:$color GNU/$sysname X${pre_exec lsb_release -d -s}
${goto 20}${color1}Kernel:$color $kernel on $machine
${goto 20}${color1}Memoria: usati $color$mem ${color1}su totali $color$memmax ($memperc%)
${goto 20}${color1}Batteria: $color${battery_percent}% ${goto 120}${color1}Tempo residuo: $color${battery_time}
${color3}$hr${font}
${color2}${goto 30}${font ConkySymbols:size=18}F${goto 80}${font D3 Euronism Bold Italic:size=12}CPU${font}
${color3}$hr${font}
${goto 20}${color1}CPU1: $color ${cpu cpu0}% ${goto 80}$color${cpubar 7,60 core0} ${goto 140}$color${cpubar 7,60 core4} ${goto 210}${color1}CPU5: $color ${cpu cpu4}%
${goto 20}${color1}CPU2: $color ${cpu cpu1}% ${goto 80}$color${cpubar 7,60 core1} ${goto 140}$color${cpubar 7,60 core5} ${goto 210}${color1}CPU6: $color ${cpu cpu5}%
${goto 20}${color1}CPU3: $color ${cpu cpu2}% ${goto 80}$color${cpubar 7,60 core2} ${goto 140}$color${cpubar 7,60 core6} ${goto 210}${color1}CPU7: $color ${cpu cpu6}%
${goto 20}${color1}CPU4: $color ${cpu cpu3}% ${goto 80}$color${cpubar 7,60 core3} ${goto 140}$color${cpubar 7,60 core7} ${goto 210}${color1}CPU8: $color ${cpu cpu7}%
${goto 20}$color${cpugraph 16,240 -l}
${goto 20}${color1}Frequenza CPU: $color $freq MHz
${goto 20}${color1}CPU:$color ${execi 5 sensors|grep 'Physical id 0'|awk '{print $4}'}${color1} - (high = ${execi 5 sensors|grep 'Physical id 0'|awk '{print $7}'} crit = ${execi 5 sensors|grep 'Physical id 0'|awk '{print $10}'}
${goto 20}${color1}M/B:$color ${execi 5 sensors|grep 'temp1'|grep 'crit'|head -n 1|awk '{print $2}'}${color1} - (crit = ${execi 5 sensors|grep 'temp1'|grep 'crit'|head -n 1|awk '{print $5}'}
${goto 20}${color1}GPU:$color ${execi 5 sensors|grep 'temp1'|tail -n 1|awk '{print $2}'}${color1} - (crit = ${execi 5 sensors|grep 'temp1'|grep 'crit'|tail -n 1|awk '{print $5}'} hyst = ${execi 5 sensors|grep 'temp1'|grep 'crit'|tail -n 1|awk '{print $8}'}
${color3}$hr${font}
${color2}${goto 30}${font ConkySymbols:size=18}I${goto 80}${font D3 Euronism Bold Italic:size=12}RETE${font}
${color3}$hr${font}
${goto 20}${color1}Scheda:$color ${gw_iface}${goto 150}${color1}Tot. Connessioni: $color${tcp_portmon 1 65535 count}
${goto 20}${color1}IP:$color ${addrs eth0}${goto 150}${color1}Conn.in ingresso: $color${tcp_portmon 1 32767 count}
${goto 20}${color1}GW:$color ${gw_ip}${goto 150}${color1}Conn.in uscita: $color${tcp_portmon 32768 61000 count}
${goto 20}${color1}DoWn:$color ${downspeed eth0} kB/s ${goto 150}${color1}UP:$color ${upspeed eth0} kB/s
${goto 20}${color1}Totale DW: $color${totaldown eth0} ${goto 150}${color1}Totale UP: $color${totalup eth0}
${color3}$hr${font}
${color2}${goto 30}${font ConkySymbols:size=18}K${goto 80}${font D3 Euronism Bold Italic:size=12}DISCHI${font}
${color3}$hr${font}
${goto 20}${color1}Xfce: $color${fs_size /} ${goto 100}${color1}U: $color${fs_used /} (${fs_used_perc /}%) ${goto 190}${color1}F: $color${fs_free /} (${fs_free_perc /}%)
${goto 20}${color1}Home: $color${fs_size /home} ${goto 100}${color1}U: $color${fs_used /home} (${fs_used_perc /home}%) ${goto 190}${color1}F: $color${fs_free /home} (${fs_free_perc /home}%)
${goto 20}${color1}Data: $color${fs_size /mnt/myData/Work/} ${goto 100}${color1}U: $color${fs_used /mnt/myData/Work/} (${fs_used_perc /mnt/myData/Work/}%) ${goto 190}${color1}F: $color${fs_free /mnt/myData/Work/} (${fs_free_perc /mnt/myData/Work/}%)
${goto 20}${color1}Arch: $color${fs_size /media/maurizio/6a921b42-f53e-42db-8399-4f174ddea59a/maurizio/} ${goto 100}${color1}U: $color${fs_used /media/maurizio/6a921b42-f53e-42db-8399-4f174ddea59a/maurizio/} (${fs_used_perc /media/maurizio/6a921b42-f53e-42db-8399-4f174ddea59a/maurizio/}%) ${goto 190}${color1}F: $color${fs_free /media/maurizio/6a921b42-f53e-42db-8399-4f174ddea59a/maurizio/} (${fs_free_perc /media/maurizio/6a921b42-f53e-42db-8399-4f174ddea59a/maurizio/}%)
${goto 20}${color1}Cache:$color $cached ${goto 100}${color1}HDD Temp:$color ${exec hddtemp -n /dev/sda}°C
${goto 20}${color1}Carico:$color $loadavg ${color1}a 1 5 e 15 minuti
${goto 20}${color1}Input: $color${diskio_write sda}$color${goto 120}${color1}Output: $color${diskio_read sda}
${color3}$hr${font}
${color2}${goto 30}${font ConkySymbols:size=18}N${goto 80}${font D3 Euronism Bold Italic:size=12}UTILIZZO${font}
${color3}$hr${font}
${goto 20}${color1}Processi: in esecuzione $color$running_processes ${color1}su totali $color$processes
${goto 20}${color1} CPU % ${goto 70}${color1} NAME ${goto 150}${color1} MEM % ${goto 200}${color1} NAME
${goto 20}$color${top cpu 1}${goto 70}$color${top name 1}${goto 150}${top mem 1}${goto 200}$color${top_mem name 1}
${goto 20}$color${top cpu 2}${goto 70}$color${top name 2}${goto 150}${top mem 2}${goto 200}$color${top_mem name 2}
${goto 20}$color${top cpu 3}${goto 70}$color${top name 3}${goto 150}${top mem 3}${goto 200}$color${top_mem name 3}
${goto 20}$color${top cpu 4}${goto 70}$color${top name 4}${goto 150}${top mem 4}${goto 200}$color${top_mem name 4}
${goto 20}$color${top cpu 5}${goto 70}$color${top name 5}${goto 150}${top mem 5}${goto 200}$color${top_mem name 5}
${color3}$hr${font}


se ti può servire qualche cosa, copia pure senza problemi Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 07 Dic 2014 13:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66,

Si il tuo conky è molto carino, non invadente, ero quasi sicura che con la tua esprienza e passione di sicuro ce l'avevi!

Ma ora mi sento un po' cinese...nel senso che a copiare... Embarassed
Ma dici che se copio e incollo viene uguale? O devo tener presente qualcosa?
Presumo che cpu a parte sia universale, o no?
Ho visto che a te segna 4 cpu, nella mia 1...ma ho un I7 e dovrebbe visualizzare anche il mio 4 core?

Ho istallato conky all, e mi ha rimosso conky std.

Grazie. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Dic 2014 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ciao MK66,

Ciao Mary
Maary79 ha scritto:
Si il tuo conky è molto carino, non invadente, ero quasi sicura che con la tua esprienza e passione di sicuro ce l'avevi!

Grazie per i complimenti Embarassed Very Happy
E' il miglior sistema di monitoraggio che abbia trovato, ce l'ho da quando avevo cominciato a usare openbox, dato che in quel caso la parola d'ordine era leggerezza... Wink
Maary79 ha scritto:
Ma ora mi sento un po' cinese...nel senso che a copiare... Embarassed

Non pensarci: in questi casi è liberamente ammesso copiare, ma sarebbe più corretto parlare di "prender spunto", dato che dovrai forzatamente cambiare qualcosa, per adattarlo alla tua situazione Smile
Maary79 ha scritto:
Ma dici che se copio e incollo viene uguale? O devo tener presente qualcosa?

Se copi e incolli viene perfettamente uguale ma con parecchi errori: dovrai adattarlo alla tua situazione, come dicevo.
La prima parte, quella prima di TEXT, la puoi copiare e avrai lo stesso posizionamento, la stessa forma e gli stessi colori, in generale le stesse impostazioni.
La parte successiva a TEXT devi adeguarla al tuo caso: presumo che tu non abbia una partizione di sistema, una partizione di home separata, una partizione di dati ancora separati e un disco esterno rilevabile nel momento del collegamento... per non parlare delle CPU, della RAM, del fatto che io non ho la SWAP mentre sicuramente tu ce l'hai, eccetera: come vedi qualche adattamento va fatto Very Happy
Maary79 ha scritto:
Presumo che cpu a parte sia universale, o no?

Si, i comandi sono universali e funzionano su tutti i sistemi, ma ci vanno gli adattamenti, come dicevo
Maary79 ha scritto:
Ho visto che a te segna 4 cpu, nella mia 1...ma ho un I7 e dovrebbe visualizzare anche il mio 4 core?

Se noti nella sezione CPU del mio listato, vedrai che sono indicate 8 CPU (raggruppate nella stessa riga a due a due, quindi ci sono solo 4 righe) le cui indicazioni vanno da cpu0 a cpu7
Se vuoi sapere quante ne hai tu, il comando è
Codice:
cat /proc/cpuinfo | grep processor

(la numerazione parte da 0)
e puoi di conseguenza adattare il codice del conkyrc
Maary79 ha scritto:
Ho istallato conky all, e mi ha rimosso conky std.

no problem Smile
Maary79 ha scritto:
Grazie. Ciao

Aspetta: l'ultima volta che mi hai ringraziato in anticipo non è finita bene... Wink
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 08 Dic 2014 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E' il miglior sistema di monitoraggio che abbia trovato, ce l'ho da quando avevo cominciato a usare openbox, dato che in quel caso la parola d'ordine era leggerezza... Wink


Difatti era per questo che mi serviva, mi sembra che Ubuntu sia lentino, vorrei capire come usa le risorse del sistema, ma potrebbe essere normale, se si tiene conto che Ubuntu ha fama di essere peso...il pc ha circa 6 mesi, non è di fascia alta certo, non trovo differenza di prestazioni tra W8.1 e Ubuntu, e mi sembra strano.

Citazione:
La parte successiva a TEXT devi adeguarla al tuo caso: presumo che tu non abbia una partizione di sistema, una partizione di home separata, una partizione di dati ancora separati e un disco esterno rilevabile nel momento del collegamento... per non parlare delle CPU, della RAM, del fatto che io non ho la SWAP mentre sicuramente tu ce l'hai, eccetera: come vedi qualche adattamento va fatto Very Happy


Parlando di partizioni, posso non metterle tutte (tra recovery e roba di win sono tante!)
Mi basta avere visibile le partizioni di Ubuntu, dati (ntfs), la swap non l'ho creata, il pc ha 8 gb di ram. Per disco esterno intendi hard disk usb?

Per il processore, ho dato il comando, mi da questo:
Codice:
cat /proc/cpuinfo | grep processor
processor   : 0
processor   : 1
processor   : 2
processor   : 3


Ne ha 4 di core dunque. Il tuo listato ne ha 8, è qui che devo modificare?

Codice:
${goto 20}${color1}CPU1: $color ${cpu cpu0}% ${goto 80}$color${cpubar 7,60 core0} ${goto 140}$color${cpubar 7,60 core4} ${goto 210}${color1}CPU5: $color ${cpu cpu4}%
${goto 20}${color1}CPU2: $color ${cpu cpu1}% ${goto 80}$color${cpubar 7,60 core1} ${goto 140}$color${cpubar 7,60 core5} ${goto 210}${color1}CPU6: $color ${cpu cpu5}%
${goto 20}${color1}CPU3: $color ${cpu cpu2}% ${goto 80}$color${cpubar 7,60 core2} ${goto 140}$color${cpubar 7,60 core6} ${goto 210}${color1}CPU7: $color ${cpu cpu6}%
${goto 20}${color1}CPU4: $color ${cpu cpu3}% ${goto 80}$color${cpubar 7,60 core3} ${goto 140}$color${cpubar 7,60 core7} ${goto 210}${color1}CPU8: $color ${cpu cpu7}%


Modificandolo così?

Codice:
${goto 20}${color1}CPU1: $color ${cpu cpu0}% ${goto 80}$color${cpubar 7,60 core0}%
${goto 20}${color1}CPU2: $color ${cpu cpu1}% ${goto 80}$color${cpubar 7,60 core1}%
${goto 20}${color1}CPU3: $color ${cpu cpu2}% ${goto 80}$color${cpubar 7,60 core2}%
${goto 20}${color1}CPU4: $color ${cpu cpu3}% ${goto 80}$color${cpubar 7,60 core3}%



Citazione:
Aspetta: l'ultima volta che mi hai ringraziato in anticipo non è finita bene... Wink


Ma io ringrazio per la disponibilità e l'impegno più che per il risultato, che cmq ogni volta mi è rimasto qualcosa, nel senso che da niubba che sono anche le cose più basilari non le sapevo! Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Dic 2014 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Difatti era per questo che mi serviva, mi sembra che Ubuntu sia lentino, vorrei capire come usa le risorse del sistema, ma potrebbe essere normale, se si tiene conto che Ubuntu ha fama di essere peso...il pc ha circa 6 mesi, non è di fascia alta certo, non trovo differenza di prestazioni tra W8.1 e Ubuntu, e mi sembra strano.

Per la lentezza, occorre controllare i processi in avvio, poi quell'obbr...ehm...la novità di unity tutta basata su compiz e su millemila plugin... beh, nel mio computer ho eliminato ubuntu/unity e piazzato xubuntu/xfce (mi sembrava eccessivo mettere OpenBox su questa macchina... Razz ).

Maary79 ha scritto:
Parlando di partizioni, posso non metterle tutte (tra recovery e roba di win sono tante!)
Mi basta avere visibile le partizioni di Ubuntu, dati (ntfs), la swap non l'ho creata, il pc ha 8 gb di ram. Per disco esterno intendi hard disk usb?

Certo: sei te che decidi cosa visualizzare/controllare e cosa no
Si: il mio disco esterno è un HD USB che uso come archivio/backup

Maary79 ha scritto:
Ne ha 4 di core dunque. Il tuo listato ne ha 8, è qui che devo modificare?

Esatto: proprio come hai fatto (leva solo l'ultima % rimasta su ciascuna riga, probabile refuso nella cancellazione del rimanente: fermati alla ) dopo core0) Smile
Nota: l'istruzione generica
Codice:
${goto 20}${color1}CPU1: $color ${cpu cpu0}% ${goto 80}$color${cpubar 7,60 core0}
significa che:
goto 20 = inizia a scrivere dopo 20 pixel dal bordo sinistro
color1 = scrive col colore identificato come color1
CPU1/4 = identificativo (per chi legge) della CPU considerata
color = usa il colore di default
cpu cpu0 = identificativo (per il computer) della CPU considerata (la macchina comincia a contare da 0), visualizza la percentuale di utilizzo
goto 80 = si sposta a 80 pixel dal bordo sinistro
cpubar 7,60 core0 = disegna la barra della CPU1 (core0) alta 7 pixel e lunga 60 pixel
le variabili sono identificate col simbolo $ e racchiuse (se necessario) entro parentesi graffe {}

Per la questione dei pixel, ovviamente dipende da gusti personali e dalla dimensione del font che utilizzi (a proposito, dovrai installare i vari font utilizzati, se ti mancano) quindi qualcosa potrebbe benissimo variare e di conseguenza anche gli spazi andranno risistemati

Maary79 ha scritto:
Ma io ringrazio per la disponibilità e l'impegno più che per il risultato, che cmq ogni volta mi è rimasto qualcosa, nel senso che da niubba che sono anche le cose più basilari non le sapevo!

Niubba? Tu? Non direi proprio... Wink
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 10 Dic 2014 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66 Very Happy

Citazione:
Per la lentezza, occorre controllare i processi in avvio, poi quell'obbr...ehm...la novità di unity tutta basata su compiz e su millemila plugin... beh, nel mio computer ho eliminato ubuntu/unity e piazzato xubuntu/xfce (mi sembrava eccessivo mettere OpenBox su questa macchina... Razz ).


Allora per la lentezza ne riparleremo, mi parli di compiz, non capisco neanche cosa sia (a proposito del niubba aspetta a parlare che te ne faccio pentire!! Embarassed )
Si, openbox con 8 core mi sembra un po' sprecato, si fa sempre in tempo quando invecchierà a mettercelo!! Razz

Citazione:
Esatto: proprio come hai fatto (leva solo l'ultima % rimasta su ciascuna riga, probabile refuso nella cancellazione del rimanente: fermati alla ) dopo core0)


Nessun refuso, il % l'ha partorito il mio cervello, convinta che ci andasse...una logica contorta scaturita dalla mia interpretazione del tuo listato, ma meglio non entrare nel dettaglio!! Shocked

Ecco, più importante, il discorso font, io di certo non ho istallato nulla, come si istallano?

Poi sempre per la cpu non capisco questa parte:

Codice:
${goto 20}${color1} CPU % ${goto 70}${color1} NAME ${goto 150}${color1} MEM % ${goto 200}${color1} NAME
${goto 20}$color${top cpu 1}${goto 70}$color${top name 1}${goto 150}${top mem 1}${goto 200}$color${top_mem name 1}
${goto 20}$color${top cpu 2}${goto 70}$color${top name 2}${goto 150}${top mem 2}${goto 200}$color${top_mem name 2}
${goto 20}$color${top cpu 3}${goto 70}$color${top name 3}${goto 150}${top mem 3}${goto 200}$color${top_mem name 3}
${goto 20}$color${top cpu 4}${goto 70}$color${top name 4}${goto 150}${top mem 4}${goto 200}$color${top_mem name 4}
${goto 20}$color${top cpu 5}${goto 70}$color${top name 5}${goto 150}${top mem 5}${goto 200}$color${top_mem name 5}
${color3}$hr${font}


Sembra ce ne siano 5 qui?! E' possibile?

Intanto mi fermo qui per farne un pezzo per volta, altrimenti mi confondo!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 10 Dic 2014 20:53    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ecco, più importante, il discorso font, io di certo non ho istallato nulla, come si istallano?

I font li installi da siti che li forniscono, per esempio questo
Scarichi i file .ttf (forse sono zippati, quindi dovrai estrarli) e li copi in una cartella .fonts (nascosta) nella tua home.
Se poi hai dei font da Windows, purché in formato .ttf, puoi copiarli nella stessa cartella.

Maary79 ha scritto:
Poi sempre per la cpu non capisco questa parte

Quella è l'ultima parte della schermata: quella dove vengono elencati i processi attivi che occupano la CPU e la RAM: la prima riga è di intestazione, nelle successive ho elencato solo i 5 processi che occupano maggiormente le risorse, ma puoi visualizzarne quanti ne vuoi col formato {top cpu N} per la percentuale d'uso e {top name N} per il nome del programma, questo per la CPU, per la RAM è {top mem N} e {top_mem name N}. L'ultima riga (hr) è effettivamente una riga orizzontale
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 11 Dic 2014 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
I font li installi da siti che li forniscono, per esempio questo
Scarichi i file .ttf (forse sono zippati, quindi dovrai estrarli) e li copi in una cartella .fonts (nascosta) nella tua home.


Allora...ho scaricato 4 font, la cartella .font dentro a /home non c'era e l'ho creata, ci ho messo dentro solo i file .ttf, ma i file .otf non vanno bene?

Presumo che il font serva per dare lo stile di scrittura alla conky?

Cercando di capire il tuo file mi sono suffermata qui:





Codice:
# --- Text --- #
#use Xft or not
use_xft yes
#X font when Xft is disabled, you can pick one with program xfontsel
#font 5x7
#font 6x10
#font 7x13
#font 8x13
#font 9x15
#font *mintsmild.se*
#font -*-*-*-*-*-*-34-*-*-*-*-*-*-*
#Xft font when Xft is enabled
#xftfont SF Digital Readout:size=11
xftfont Ubuntu Mono:size=8
#Text alpha when using Xft
#xftalpha 0.8
#text_buffer_size 2048
#force UTF8? note that UTF8 support required XFT
override_utf8_locale yes
#set to yes if you want all text to be in uppercase
uppercase yes


Può essere che il tuo font si chiama mintsmild.se? Se così fosse mi basta cambiare quella dicitura, scrivendo il nome del font che ho scaricato?
Mi pare troppo semplice...mi sa che non ho capito niente! Shocked

Per la parte finale, quella dei processi in esecuzione, posso lasciare così? 5 sono più che sufficienti..

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Dic 2014 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Allora...ho scaricato 4 font, la cartella .font dentro a /home non c'era e l'ho creata, ci ho messo dentro solo i file .ttf, ma i file .otf non vanno bene?

Occhio che la cartella si chiama .fonts Wink
Io preferisco usare sempre i file ttf (TrueType Fonts), gli altri proprio non li conosco.
Maary79 ha scritto:
Presumo che il font serva per dare lo stile di scrittura alla conky?

Si: indica i tipi di carattere che userai per scrivere.

Maary79 ha scritto:
Cercando di capire il tuo file mi sono suffermata qui:

Codice:
# --- Text --- #
#use Xft or not
use_xft yes
#X font when Xft is disabled, you can pick one with program xfontsel
#font 5x7
#font 6x10
#font 7x13
#font 8x13
#font 9x15
#font *mintsmild.se*
#font -*-*-*-*-*-*-34-*-*-*-*-*-*-*
#Xft font when Xft is enabled
#xftfont SF Digital Readout:size=11
xftfont Ubuntu Mono:size=8
#Text alpha when using Xft
#xftalpha 0.8
#text_buffer_size 2048
#force UTF8? note that UTF8 support required XFT
override_utf8_locale yes
#set to yes if you want all text to be in uppercase
uppercase yes

Può essere che il tuo font si chiama mintsmild.se? Se così fosse mi basta cambiare quella dicitura, scrivendo il nome del font che ho scaricato?
Mi pare troppo semplice...mi sa che non ho capito niente! Shocked

Perchè? Hai capito bene, l'unica cosa è che hai sbagliato riga Smile

Nel codice c'è scritto
Codice:
use_xft yes
e quindi bisogna considerare la sezione finale che hai riportato (xft ti permette di usare font che hanno una resa grafica migliore sui moderni video, i precedenti invece andavano bene su monitor un po' antiquati):
Citazione:
#Xft font when Xft is enabled
#xftfont SF Digital Readout:size=11
xftfont Ubuntu Mono:size=8
#Text alpha when using Xft
#xftalpha 0.8
#text_buffer_size 2048
#force UTF8? note that UTF8 support required XFT
override_utf8_locale yes
#set to yes if you want all text to be in uppercase
uppercase yes

Il mio font di default è Ubuntu Mono (che in realtà trovi da synaptic o anche già installato) e ha grandezza 8 pixel, peraltro scritto tutto in maiuscolo visto che ho attivato uppercase levando il cancelletto # davanti (forse non te l'avevo detto, ma il cancelletto # indica che la riga che segue è solo un commento e non va eseguita: c'è chi leva tutte le righe di commento e chi le lascia per avere sottomano molte opzioni e, a seconda del caso, cambiare semplicemente spostando il # da una riga all'altra)
Nella parte successiva, scopri che ho usato anche altri font e ho giocato con le dimensioni dei caratteri:
Codice:
${goto 30}${font D3 Euronism Bold Italic:size=9}
${goto 30}${font ConkySymbols:size=18}
${goto 20}${font Ubuntu Mono:size=10}

questo per ottenere le intestazioni con i caratteri diversi e anche i simboli grafici che vedi nella schermata (il cerchio di ubuntu, processori, rete, eccetera, che altro non sono che lettere scritte con font particolari come ConkySimbols, ma ce ne sono molti altri nel sito che ti ho indicato)

Maary79 ha scritto:
Per la parte finale, quella dei processi in esecuzione, posso lasciare così? 5 sono più che sufficienti..

Puoi mettere il numero che vuoi: in uno dei miei esperimenti, per motivi di spazio verticale, ne avevo messi solo 3... dipende da quanti vuoi visualizzarne (sempre che ti interessi visualizzarli sul conky, che altrimenti puoi anche evitare di metterli e ricorrere, quando necessario, al terminale con i comandi top e htop - questo va prima installato - che ti danno lo stesso risultato con tutti i processi attivi nel momento: ricorda sempre che hai tu il controllo assoluto sul tuo sistema)

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 11 Dic 2014 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ho rinominato la cartella! Wink

Si Ubuntu-mono ce lho già istallato, dunque se io lascio inalterata la riga:

Codice:
xftfont Ubuntu Mono:size=8


viene come il tuo, se metto altro nome fonts, cambia, ma dentro alla cartella nascosta .fonts non dovrei avere anche questo carattere ubuntu-mono? Perchè io non avevo neanche la cartella! Shocked

Riguardo ai processi attivi io guardavo su Monitor di sistema (sul menù Utilità) non è uguale?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Dic 2014 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
se io lascio inalterata la riga:
Codice:
xftfont Ubuntu Mono:size=8

viene come il tuo, se metto altro nome fonts, cambia

Esattamente Very Happy
Puoi anche cambiare solo la dimensione, ma già con size=10 vedrai (se hai un portatile come il mio) che sfora oltre le dimensioni dello schermo... Sad

Maary79 ha scritto:
ma dentro alla cartella nascosta .fonts non dovrei avere anche questo carattere ubuntu-mono? Perchè io non avevo neanche la cartella!

Hai presente quando Windows ti chiede se vuoi installare un programma solo per te o per tutti gli utenti?
Ubuntu-mono lo hai scaricato da synaptic, quindi è stato installato come programma in /usr, per tutti gli utenti del sistema
Nella cartella fonts metti i font che usa solo il tuo utente.
Se poi vuoi che tali font siano validi per tutti, dovrai copiare i relativi file in /usr/local/share/fonts; ci sarà una cartella fonts in /usr/share dove saranno quelli installati da synaptic, quindi da repo, e una in /usr/local/share dove saranno quelli che installi al di fuori dei repo, come dal sito che ti ho dato prima

Maary79 ha scritto:
Riguardo ai processi attivi io guardavo su Monitor di sistema (sul menù Utilità) non è uguale?

Certo: ogni programma grafico, in Linux (ma anche in Windows, solo che lì è più nascosta la cosa) è semplicemente l'interfaccia grafica di un comando da terminale, e il monitor di sistema alla fine è l'interfaccia grafica di top (htop è un caso speciale, in quanto è un comando da terminale che consente anche una notevole interattività: un top al top della propria potenzialità, diciamo... Wink )

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 12 Dic 2014 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Hai presente quando Windows ti chiede se vuoi installare un programma solo per te o per tutti gli utenti?


No! perchè in tutti i miei Win passati e presenti sono solo io amministratore e utente unico! Wink

Citazione:
Ubuntu-mono lo hai scaricato da synaptic, quindi è stato installato come programma in /usr, per tutti gli utenti del sistema
Nella cartella fonts metti i font che usa solo il tuo utente.


Anche li ho un unico utente amministratore! C'è la scritta sessione ospite...ma non l'ho mai provata... Shocked

Comunque...se vorrò provare mi basta modificare la riga e al posto di "Ubuntu mono" metto il nome del carattere scaricato, è sufficiente fare così? Senza che io gli dica niente andrà a cercarselo nella cartella .fonts dentro la home, giusto?

O devo spostare i nuovi font in /usr/local/share/fonts Question (che risulta vuota questa cartella)

Mi chiedevi se è un portatile, si è uno da 15,5.

Torno al tuo listato:

Codice:
${goto 20}${color1}Xfce: $color${fs_size /} ${goto 100}${color1}U: $color${fs_used /} (${fs_used_perc /}%) ${goto 190}${color1}F: $color${fs_free /} (${fs_free_perc /}%)


Devo togliere xfce e mettere unity?

Codice:
${goto 20}${color1}Home: $color${fs_size /home} ${goto 100}${color1}U: $color${fs_used /home} (${fs_used_perc /home}%) ${goto 190}${color1}F: $color${fs_free /home} (${fs_free_perc /home}%)


Questa è relativa ad una /home separata? Io non ce l'ho, ho una partizione dati ntfs (che però penso che ci istallerò Open Suse prima o poi)

Codice:
${goto 20}${color1}Data: $color${fs_size /mnt/myData/Work/} ${goto 100}${color1}U: $color${fs_used /mnt/myData/Work/} (${fs_used_perc /mnt/myData/Work/}%) ${goto 190}${color1}F: $color${fs_free /mnt/myData/Work/} (${fs_free_perc /mnt/myData/Work/}%)


Questo se è l'hard disk esterno, posso cancellarlo?

Codice:
${goto 20}${color1}Arch: $color${fs_size /media/maurizio/6a921b42-f53e-42db-8399-4f174ddea59a/maurizio/} ${goto 100}${color1}U: $color${fs_used /media/maurizio/6a921b42-f53e-42db-8399-4f174ddea59a/maurizio/} (${fs_used_perc /media/maurizio/6a921b42-f53e-42db-8399-4f174ddea59a/maurizio/}%) ${goto 190}${color1}F: $color${fs_free /media/maurizio/6a921b42-f53e-42db-8399-4f174ddea59a/maurizio/} (${fs_free_perc /media/maurizio/6a921b42-f53e-42db-8399-4f174ddea59a/maurizio/}%)


Anche questo /media/maurizio non capisco cosa sia, il tuo nome utente o un unità dvd?

Codice:
${goto 20}${color1}Cache:$color $cached ${goto 100}${color1}HDD Temp:$color ${exec hddtemp -n /dev/sda}°C


Questo presumo debba essere lasciato così, sda è anche il mio hard disk, per avere la temperatura di questo sott'occhio?

Scusa le tante domande! Embarassed

Mi pare tutto!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Dic 2014 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
No! perchè in tutti i miei Win passati e presenti sono solo io amministratore e utente unico!

Che bast...o di sistema operativo: a me lo ha sempre chiesto, indipendentemente dal fatto che anch'io fossi l'unico utente vagamente umano del sistema... Laughing
Maary79 ha scritto:
Anche li ho un unico utente amministratore! C'è la scritta sessione ospite...ma non l'ho mai provata...

Ma non è l'unico utente del sistema: l'unico umano si, ma non certo l'unico Razz
(apri un terminale, digita top e guarda quanti utenti ci sono all'opera nella colonna user, minimo minimo trovi processi in azione di root)
La sessione ospite è una sessione "pulita" da usare per situazioni in cui non vuoi lasciare traccia: al termine, qualsiasi cosa avrai fatto in tale sessione verrà cancellata...
Maary79 ha scritto:
Comunque...se vorrò provare mi basta modificare la riga e al posto di "Ubuntu mono" metto il nome del carattere scaricato, è sufficiente fare così? Senza che io gli dica niente andrà a cercarselo nella cartella .fonts dentro la home, giusto?

Si, in fondo conky è un processo gestito dal tuo utente (marina) e quindi legge prima di tutto nella tua home, poi va a cercare nella cartella di sistema quello che non ha trovato
Maary79 ha scritto:
Mi chiedevi se è un portatile, si è uno da 15,5.

Quindi occhio allo spazio verticale: anche il mio portatile è da 15,5" e il mio conky, come vedi nell'immagine, è abbastanza vicino al limite, se aumenti le dimensioni del carattere o imposti un font un po' sovradimensionato, rischi di uscire dallo schermo (naturalmente è solo un avviso, caso mai metti qualche configurazione speciale e poi capita che non la vedi...) Smile
Maary79 ha scritto:
Torno al tuo listato:
Codice:
${goto 20}${color1}Xfce: $color${fs_size /} ${goto 100}${color1}U: $color${fs_used /} (${fs_used_perc /}%) ${goto 190}${color1}F: $color${fs_free /} (${fs_free_perc /}%)

Devo togliere xfce e mettere unity?

Xfce è il nome che ho dato alla partizione di sistema per usare 4 lettere.
Metti pure il nome che vuoi, serve solo a visualizzare e basta che tu sappia cosa sta visualizzando Smile
Maary79 ha scritto:

Codice:
${goto 20}${color1}Home: $color${fs_size /home} ${goto 100}${color1}U: $color${fs_used /home} (${fs_used_perc /home}%) ${goto 190}${color1}F: $color${fs_free /home} (${fs_free_perc /home}%)

Questa è relativa ad una /home separata? Io non ce l'ho, ho una partizione dati ntfs (che però penso che ci istallerò Open Suse prima o poi)

Si, ho la home separata, se tu non ce l'hai puoi tranquillamente cancellare la riga
Maary79 ha scritto:

Codice:
${goto 20}${color1}Data: $color${fs_size /mnt/myData/Work/} ${goto 100}${color1}U: $color${fs_used /mnt/myData/Work/} (${fs_used_perc /mnt/myData/Work/}%) ${goto 190}${color1}F: $color${fs_free /mnt/myData/Work/} (${fs_free_perc /mnt/myData/Work/}%)

Questo se è l'hard disk esterno, posso cancellarlo?

No, questa è la mia partizione dati (separata dalla home perchè la userò in comune anche con altri sistemi, appena ci installerò Debian... Smile
/mnt/myData/ è il punto di montaggio della partizione stessa e Work è il nome della cartella, ovviamente nel tuo caso cambierà qualcosa.
Maary79 ha scritto:

Codice:
${goto 20}${color1}Arch: $color${fs_size /media/maurizio/6a921b42-f53e-42db-8399-4f174ddea59a/maurizio/} ${goto 100}${color1}U: $color${fs_used /media/maurizio/6a921b42-f53e-42db-8399-4f174ddea59a/maurizio/} (${fs_used_perc /media/maurizio/6a921b42-f53e-42db-8399-4f174ddea59a/maurizio/}%) ${goto 190}${color1}F: $color${fs_free /media/maurizio/6a921b42-f53e-42db-8399-4f174ddea59a/maurizio/} (${fs_free_perc /media/maurizio/6a921b42-f53e-42db-8399-4f174ddea59a/maurizio/}%)

Anche questo /media/maurizio non capisco cosa sia, il tuo nome utente o un unità dvd?

Ecco, questo è il mio disco esterno, come prima /media/maurizio/6a921b42-f53e-42db-8399-4f174ddea59a/ è il punto di montaggio e maurizio è la cartella di lavoro.[/quote]
Maary79 ha scritto:

Codice:
${goto 20}${color1}Cache:$color $cached ${goto 100}${color1}HDD Temp:$color ${exec hddtemp -n /dev/sda}°C

Questo presumo debba essere lasciato così, sda è anche il mio hard disk, per avere la temperatura di questo sott'occhio?

Si, ovviamente dovrai aver installato hddtemp, e in questo modo visualizzerà la temperatura del disco
Maary79 ha scritto:
Scusa le tante domande! Embarassed

Le domande servono a capire, no? Very Happy
Maary79 ha scritto:
Mi pare tutto!

Bene, sono 250€, lascio? Twisted Evil

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 15 Dic 2014 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Che bast...o di sistema operativo: a me lo ha sempre chiesto, indipendentemente dal fatto che anch'io fossi l'unico utente vagamente umano del sistema... Laughing


Si certo, ma nel senso che mi avvisa che un'applicazione sta tentando di fare questo o quello, e mi chiede l'ok!! Wink Forse non c'eravamo capiti!

Ma i dischi esterni la conky non li vsualizza in automatico? Shocked
Perchè su Semplice lo fa, è la sua conky di default. Non gli ho fatto nulla a quella!!





Citazione:
Bene, sono 250€, lascio? Twisted Evil


Cos'è che lasci tu? Twisted Evil Lo sai che devo sempre lasciare l'offerta alla municipale prima di tutti, mettiti in fila!! Twisted Evil Twisted Evil

Al massimo c'è sempre il mio liquore di mirto fatto in casa...e qualcosa mi dice che tu potresti essere un buon bevitore...aeh sommelier!! wynar

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 15 Dic 2014 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Ecco il risultato se do di "conky &" sul terminale:

Codice:
marina@marina-S551LB:~$ conky &
[1] 3350
marina@marina-S551LB:~$ Conky: /home/marina/.conkyrc: 100: no such configuration: 'minimum_width'
Conky: forked to background, pid is 3354

Conky: desktop window (280000a) is subwindow of root window (9b)
Conky: window type - normal
Conky: drawing to created window (0x4200001)
Conky: drawing to double buffer
/dev/sda: open: Permesso negato

/dev/sda: open: Permesso negato

/dev/sda: open: Permesso negato

/dev/sda: open: Permesso negato



E continua con quel permesso negato! Finchè non ho chiuso il terminale.

Ed ecco qua come è venuto:



Ora provo a ridare un'occhiata al file di testo, ho modificato solo le righe riguardo alle cpu (da 8 che hai tu a 4 che ho io) ho tirato via la scritta Xfce e messo Ubuntu, per identificare la partizione dove è istallato Ubuntu, cancellato la riga riguardante la tua home separata e il tuo hard disk usb. Il resto è uguale, difatti in alto su sistema mi scrive Xubuntu!

Forse gli devo scrivere la riga perche trovi la home? Cosa centra permesso negato riguardo ad sda?

Ah, altra stranezza quell' OFIKN non ce l'ho messo io!! ROTFL
Provo a riscriverlo intanto, non capisco perchè con il copia e incolla del testo da solo mi fa dei caratteri colorati!! E si che ho usato gedit, per vedere bene quando va a capo riga... Shocked

Spero di non farti sudare troppo, vista la lunghezza di questo post!
Embarassed

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Dic 2014 21:55    Oggetto: Rispondi citando

Non male Very Happy

Per quanto riguarda il permesso negato è perchè hddtemp è proprietà di root e non del tuo utente, si risolve dandogli i permessi:
Codice:
sudo chmod u+s /usr/sbin/hddtemp


Per la riga con scritto Xubuntu è colpa mia: devi correggere la riga che trovi all'inizio, poco dopo TEXT, questa:
Codice:
${goto 20}${color1}Sistema:$color GNU/$sysname X${pre_exec lsb_release -d -s}

Come vedi, dopo sysname c'è una X prima di ${pre_exec...}, basta che levi quella X e rimarrà solo Ubuntu anzichè Xubuntu

Vedo che hai invece lasciato la riga per la /home, ma non essendo separata è di fatto una copia della riga precedente, dato che visualizza gli stessi dati

In realtà OFIKN glielo hai messo te: ti avevo avvisato che avevo usato dei font particolari (ConkySimbols) dove quelle lettere corrispondono ai simboli che ho usato io. Evidentemente tu non hai installato gli stessi font, quindi conky vede solo delle lettere, usate con il tuo font standard

Non ho capito che intendi con questo?
Citazione:
non capisco perchè con il copia e incolla del testo da solo mi fa dei caratteri colorati!! E si che ho usato gedit, per vedere bene quando va a capo riga...


Citazione:
Ma i dischi esterni la conky non li vsualizza in automatico? Shocked
Perchè su Semplice lo fa, è la sua conky di default. Non gli ho fatto nulla a quella!!

No, a meno che non gli metti te un codice, che di fatto corrisponde a quello che ti avevo dato. Al massimo potrebbe essere inserito in un ciclo if...then... dove il codice viene eseguito solo nel momento che il sistema si accorge che è stato montato un disco esterno.

Citazione:
Al massimo c'è sempre il mio liquore di mirto fatto in casa...e qualcosa mi dice che tu potresti essere un buon bevitore...aeh sommelier!!

Shocked un giorno mi spiegherai com'è che mi conosci così bene!!! CinCin

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 16 Dic 2014 10:26    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Non ho capito che intendi con questo?
Citazione:
non capisco perchè con il copia e incolla del testo da solo mi fa dei caratteri colorati!! E si che ho usato gedit, per vedere bene quando va a capo riga...


Intendo questo:



Mi fa alcuni caratteri nel file di testo colorati, ho provato a cancellare tutto e rifare sempre con copia e incolla ovviamente, ma lo fa ancora!! Non so se possa non essere importante, allora te lo ho segnalato!

Citazione:
No, a meno che non gli metti te un codice, che di fatto corrisponde a quello che ti avevo dato. Al massimo potrebbe essere inserito in un ciclo if...then... dove il codice viene eseguito solo nel momento che il sistema si accorge che è stato montato un disco esterno.


Ho controllato su Semplice, e ho fatto caso che se io gli attacco qualsiasi dispositivo usb, anche chiavetta me lo fa visualizzare sulla conky, potrebbe servire il suo file di testo?

Ecco riguardo a Semplice, un problema di qualche tempo fa, già segnalato sul loro forum, l'icona della batteria dopo un aggiornamento me l'ha fatta sparire dalla barra, mi avevano detto che era un problema noto che avrebbero risolto loro, e di continuare a fare aggiornamenti...ma sono passati mesi!!! Shocked E l'icona non ne vuole sapere di tornare! Ora il pc mi mostra solo la finestrella, "carica completata" o "batteria quasi scarica", ma quando vedo la seconda, vista la vecchiaia di quel pc, mi si spegne nel giro di pochi secondi senza neanche dirmi ciao!! Sad

Allora pensavo che potrei mettere l'icona della batteria sulla conky? Incollo questo, giusto?

Codice:
${goto 20}${color1}Batteria: $color${battery_percent}% ${goto 120}${color1}Tempo residuo: $color${battery_time}
${color3}$hr${font}


Eventualmente...su Ubuntu quando provo a modificare la conky, poi mi viene visualizzata sullo schermo, e non riesco a chiuderla, se non riavviando il pc, hai il comando per chiuderla?

Per eventuali abbellimenti vediamo dopo casomai, al massimo gli tolgo quelle lettere che non centrano nulla!! Razz



Citazione:
un giorno mi spiegherai com'è che mi conosci così bene!!! CinCin


Semplice, tiro ad indovinare! Wink Poi qualcosa mi ricordo dei tuoi post passati!!! Twisted Evil

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi