Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Conky
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Dic 2014 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Mi fa alcuni caratteri nel file di testo colorati, ho provato a cancellare tutto e rifare sempre con copia e incolla ovviamente, ma lo fa ancora!! Non so se possa non essere importante, allora te lo ho segnalato!

gedit aveva (e sicuramente ha ancora) una modalità di formattazione del testo che aiutava gli sviluppatori, evidenziando le parole corrispondenti ai parametri nei vari codici incorporati... penso che nel tuo caso quel "matlab" in basso abbia a che fare con la visualizzazione che hai ottenuto... Wink

Maary79 ha scritto:
Ho controllato su Semplice, e ho fatto caso che se io gli attacco qualsiasi dispositivo usb, anche chiavetta me lo fa visualizzare sulla conky, potrebbe servire il suo file di testo?

se vuoi usare lo stesso sistema si: ma come dicevo, o usa uno script o un ciclo if...then... per visualizzare il codice quando è inserito qualche dispositivo usb

Maary79 ha scritto:
Allora pensavo che potrei mettere l'icona della batteria sulla conky? Incollo questo, giusto?

si, la prima riga è il codice che visualizza la percentuale di carica della batteria e il tempo rimasto prima dello scaricamento (la seconda riga è una semplice linea orizzontale)
Però non sono icone: sono solo messaggi testuali

Maary79 ha scritto:
Eventualmente...su Ubuntu quando provo a modificare la conky, poi mi viene visualizzata sullo schermo, e non riesco a chiuderla, se non riavviando il pc, hai il comando per chiuderla?

Codice:
killall conky
e sparisce
Codice:
conky
e ricompare

Maary79 ha scritto:
Per eventuali abbellimenti vediamo dopo casomai, al massimo gli tolgo quelle lettere che non centrano nulla!!

prova invece a installare il font ConkySymbols, e vedrai come diventano quelle lettere Wink
Installa anche il font Euronism (con la variante Bold Italic, ovvero grassetto corsivo) e avrai un po' di formattazione anche sui titoli delle sezioni Smile

Maary79, non rendendosi conto di rischiare la vita, ha scritto:
Semplice, tiro ad indovinare! Wink Poi qualcosa mi ricordo dei tuoi post passati!!! Twisted Evil

tiri a indovinare? ehm... mi passeresti mica qualche numero per il superenalotto? Razz
(quel fatto che ti ricordi mi preoccupa: adesso dovrò per forza ucciderti... Think Twisted Evil )

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12242

MessaggioInviato: 16 Dic 2014 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se vuoi usare lo stesso sistema si: ma come dicevo, o usa uno script o un ciclo if...then... per visualizzare il codice quando è inserito qualche dispositivo usb


Allora ti mando il file di testo, non capisco molto cosa intendi! E magari a te ti dice qualcosa:

Codice:
# Use Xft?
use_xft yes
xftfont Droid Sans:size=7.2
xftalpha 0.8
text_buffer_size 2048

# Update interval in seconds
update_interval 5

# This is the number of times Conky will update before quitting.
# Set to zero to run forever.
total_run_times 0

# Create own window instead of using desktop (required in nautilus)
# own_window = yes fixes cairo-compmgr issue...
own_window yes
own_window_transparent yes
#own_window_type normal
#own_window_hints undecorated,below,sticky,skip_taskbar,skip_pager
own_window_hints undecorated,below,sticky,skip_taskbar,skip_pager

# Use double buffering (reduces flicker, may not work for everyone)
double_buffer yes

# Minimum size of text area
#minimum_size 230 0
#maximum_width 200
maximum_width 270

# Draw shades?
draw_shades no

# Draw outlines?
draw_outline no

# Draw borders around text
draw_borders no

# Stippled borders?
stippled_borders 0

# border width
border_width 1

# Default colors and also border colors
default_color white
#default_shade_color black
#default_outline_color grey
own_window_colour white

# Text alignment, other possible values are commented
#alignment top_left
alignment top_right
#alignment bottom_left
#alignment bottom_right

# Gap between borders of screen and text
# same thing as passing -x at command line
gap_x 35
gap_y 35

# Subtract file system buffers from used memory?
no_buffers yes

# set to yes if you want all text to be in uppercase
uppercase no

# number of cpu samples to average
# set to 1 to disable averaging
cpu_avg_samples 2

# number of net samples to average
# set to 1 to disable averaging
net_avg_samples 2

# Force UTF8? note that UTF8 support required XFT
override_utf8_locale yes

# Add spaces to keep things from moving about? This only affects
#certain objects.
use_spacer none

own_window_type desktop

TEXT
   ${alignc 38}${font Arial Black:size=28}${time %H:%M}${font}
   ${alignc}${time %A %d %B %Y}

${font Arial:Italic:size=8}${execi 1800 /usr/share/semplice-default-settings/advanced/conky-fortune.py}${font}
SYSTEM ${hr 2}

   ${alignc 17}${font Arial Black:size=16}${nodename}${font}
   ${alignc} Semplice System (${execi 1000 cat /etc/semplice_version})

${voffset 2}   Kernel: ${alignr}${kernel}

   CPU1: ${cpu cpu1}% ${alignr}${cpubar cpu1 8,60}

   RAM: $memperc% ${alignr}${membar 8,60}

   SWAP: $swapperc% ${alignr}${swapbar 8,60}

   Uptime: ${alignr}${uptime}

#DATE ${hr 2}
MEDIA ${hr 2}

${execpi 10 /usr/share/semplice-default-settings/advanced/conky-harddisks.sh}
ETHERNET (${addr eth0}) ${hr 2}

   Down: ${downspeedf eth0}kB/s ${alignr}Up: ${upspeedf eth0}kB/s
   ${downspeedgraph eth0 30,120 000000 000000} ${alignr}${upspeedgraph eth0 30,120 000000 000000}

WIRELESS (${addr wlan0}) [${wireless_link_qual_perc wlan0}%] ${hr 2}

   Down: ${downspeedf wlan0}kB/s ${alignr}Up: ${upspeedf wlan0}kB/s
   ${downspeedgraph wlan0 30,120 000000 000000} $alignr${upspeedgraph wlan0 30,120 000000 000000}

MONITOR ${hr 2}

   NAME $alignr PID CPU
   ${top name 1} $alignr ${top pid 1} ${top cpu 1}
   ${top name 2} $alignr ${top pid 2} ${top cpu 2}
   ${top name 3} $alignr ${top pid 3} ${top cpu 3}
   ${top name 4} $alignr ${top pid 4} ${top cpu 4}
   ${top name 5} $alignr ${top pid 5} ${top cpu 5}
   ${top name 6} $alignr ${top pid 6} ${top cpu 6}
   ${top name 7} $alignr ${top pid 7} ${top cpu 7}
   ${top name 8} $alignr ${top pid 8} ${top cpu 8}


[/code]

Che poi esce cosi:



Si per icona batteria intendevo avere una semplice riga che mi dica a che punto è...almeno finchè non risolvono.

Citazione:
prova invece a installare il font ConkySymbols, e vedrai come diventano quelle lettere Wink
Installa anche il font Euronism (con la variante Bold Italic, ovvero grassetto corsivo) e avrai un po' di formattazione anche sui titoli delle sezioni Smile


Scaricati, estratti e copiati dentro la cartella .fonts giusto? E' sufficiente fare cosi? Il font
Conkysymbols mi viene scaricato così: nomefile.ttf.html, l'ho rinominato togliendo l'html, quando lo apro, mi visualizza "tutti i caratteri" e mi da questa finestra:

Impossibile visualizzare questo carattere.
Unable to read the font face file 'file:///home/marina/.fonts/conkysymbols_by_wiltur-d6t4l8o.ttf'


Citazione:
tiri a indovinare? ehm... mi passeresti mica qualche numero per il superenalotto? Razz
(quel fatto che ti ricordi mi preoccupa: adesso dovrò per forza ucciderti... Think Twisted Evil


Ecco i numeri:

4 - 46 - 13 - 90 - 61

Non ti preoccupare, per tutto quanto sono discreta! Razz

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Dic 2014 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Allora ti mando il file di testo, non capisco molto cosa intendi! E magari a te ti dice qualcosa:

Infatti, come pensavo utilizza uno script:
Codice:
${execpi 10 /usr/share/semplice-default-settings/advanced/conky-harddisks.sh}

per ottenere lo stesso risultato, dovrai copiare e adattare questo script Smile

Maary79 ha scritto:
Scaricati, estratti e copiati dentro la cartella .fonts giusto? E' sufficiente fare cosi? Il font
Conkysymbols mi viene scaricato così: nomefile.ttf.html, l'ho rinominato togliendo l'html, quando lo apro, mi visualizza "tutti i caratteri" e mi da questa finestra:

Impossibile visualizzare questo carattere.
Unable to read the font face file 'file:///home/marina/.fonts/conkysymbols_by_wiltur-d6t4l8o.ttf'

Si, il sistema è corretto: scarichi e copi il font nella cartella.
Per farlo caricare o riavvii il sistema o dai il comando
Codice:
sudo fc-cache -fv

Dovrai rinominare il file come indicato nel testo del conky: da me si chiama ConkySymbols, con le 2 lettere maiuscole (come per il terminale, anche il conky distingue tra maiuscole e minuscole)
Le alternative sono: cambiare il nome al font o cambiare il nome nel conky, a tua libera scelta... Razz

Maary79, accortasi del mortale pericolo corso, ha scritto:
Non ti preoccupare, per tutto quanto sono discreta!

Ok, capito, va bene: per stavolta non ti ucciderò, anzi ti manderò un regalo natalizio... dove diavolo ho messo la penna per sparaflashare? Twisted Evil
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12242

MessaggioInviato: 17 Dic 2014 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Dunque...ho provato a modificare il font, ma presumo che il carattere D3Euronism non me l'abbia preso...e non capisco il perché, il font si chiama D3Euronism_b.ttf, dunque ho modificato il file di testo del conky così:

Codice:
${color2}${goto 30}${font conkysymbols:size=18}K${goto 80}${font D3Euronism_b:size=12}DISCHI${font}


E' solo un esempio, ho modificato tutto il file, ho modificato la dicitura “conkysymbols” in quanto non mi faceva rinominare il font mettendo eventuali maiuscole. Le immagini al posto delle lettere che non centravano nulla sono comunque uscite giuste.

Per farti capire faccio prima a mettere lo screen shot! Wink



L'indicatore per la batteria su semplice è apposto! Very Happy Ora non mi si spegne più a tradimento!! Twisted Evil

Visto che ci sei, mi dovresti spiegare gentilmente alcune diciture della conky, sotto a Cpu c'è scritto frequenza e sotto ancora CPU: +41.0 C - /HIGHT = 100.0 C, CRIT = +100.0 C
Questa è la temperatura della cpu? M/B cosa vuol dire? E la riga dopo indica la temperatura della GPU?
Poi su “dischi”, dove c'è scritto “carico: 0.20... A 1 5 E 15 MINUTI ma carico in che senso?
Poi “imput” e “output” di cosa?

Citazione:
Infatti, come pensavo utilizza uno script:
Codice:
${execpi 10 /usr/share/semplice-default-settings/advanced/conky-harddisks.sh}

per ottenere lo stesso risultato, dovrai copiare e adattare questo script Smile


Riguardo a questo, se funziona potrebbe essere utile anche a te? Così ogni cosa che attacchi al pc te la mostra sulla conky?
Presumo serva quel file dal nome conky-harddisks.sh, copiarlo e incollarlo da qualche parte e mettere la riga in modo che venga visulizzata sulla parte "dischi" della conky, sempre se funziona!

Citazione:
Ok, capito, va bene: per stavolta non ti ucciderò, anzi ti manderò un regalo natalizio... dove diavolo ho messo la penna per sparaflashare? Twisted Evil


Di cosa stavamo parlando qui...che non mi ricordo più? Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Dic 2014 20:27    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Dunque...ho provato a modificare il font, ma presumo che il carattere D3Euronism non me l'abbia preso...e non capisco il perché, il font si chiama D3Euronism_b.ttf, dunque ho modificato il file di testo del conky così:

Codice:
${color2}${goto 30}${font conkysymbols:size=18}K${goto 80}${font D3Euronism_b:size=12}DISCHI${font}


E' solo un esempio, ho modificato tutto il file, ho modificato la dicitura “conkysymbols” in quanto non mi faceva rinominare il font mettendo eventuali maiuscole. Le immagini al posto delle lettere che non centravano nulla sono comunque uscite giuste.

Per farti capire faccio prima a mettere lo screen shot! Wink

In effetti, il font ConkySymbols lo ha preso bene, l'altro no... Think
Hai provato a digitare il comando
Codice:
sudo fc-cache -fv
? (ma non credo serva, visto che immagino hai già riavviato il sistema e non lo ha ancora preso... Think )

Maary79 ha scritto:
L'indicatore per la batteria su semplice è apposto! Very Happy Ora non mi si spegne più a tradimento!! Twisted Evil

Perfetto Very Happy

Maary79 ha scritto:
Visto che ci sei, mi dovresti spiegare gentilmente alcune diciture della conky, sotto a Cpu c'è scritto frequenza e sotto ancora CPU: +41.0 C - /HIGHT = 100.0 C, CRIT = +100.0 C
Questa è la temperatura della cpu? M/B cosa vuol dire? E la riga dopo indica la temperatura della GPU?
Poi su “dischi”, dove c'è scritto “carico: 0.20... A 1 5 E 15 MINUTI ma carico in che senso?
Poi “imput” e “output” di cosa?

Allora, quei dati sono relativi ovviamente ai miei processori, e sono ricavati dal risultato del comando sensors digitato a terminale (eventualmente prova a digitarlo e postare il risultato, e vediamo di fare le eventuali modifiche)

In pratica, viene visualizzata la frequenza della CPU (parametro utile per controllare il risparmio energetico, se prevista la possibilità di modifica dalla macchina) e la temperatura (massima) delle CPU (con i parametri di riferimento, caso mai salga troppo)
A seguire la temperatura della scheda madre (mother board = M/B) e quella della scheda grafica (GPU)
Il carico sui dischi indica le attività di lettura e scrittura (nel complesso), e il comando in esame fornisce i risultati mediante una terna di valori relativi ai minuti trascorsi in quell'ordine: il carico dell'ultimo minuto, quello di 5 minuti prima e quello di 15 minuti prima (la misura dovrebbe essere in KB).
Input e Output sono rispettivamente attività effettuate in scrittura sul disco e in lettura dal disco istantanee, ovvero nel momento in cui stai leggendole.


Maary79 ha scritto:
Citazione:
Infatti, come pensavo utilizza uno script:
Codice:
${execpi 10 /usr/share/semplice-default-settings/advanced/conky-harddisks.sh}


per ottenere lo stesso risultato, dovrai copiare e adattare questo script Smile

Riguardo a questo, se funziona potrebbe essere utile anche a te? Così ogni cosa che attacchi al pc te la mostra sulla conky?
Presumo serva quel file dal nome conky-harddisks.sh, copiarlo e incollarlo da qualche parte e mettere la riga in modo che venga visulizzata sulla parte "dischi" della conky, sempre se funziona!

Si: dovrai copiare quel file, incollarlo in una cartella, adattarlo alle eventuali differenze tra i computer, renderlo eseguibile e indicarne il percorso nel conky modificando opportunamente quella riga di codice (rammenti quando mi hai detto che non volevi copiare e io ti ho assicurato che non si trattava di copiare "alla cinese" ma di adattare ogni singolo passo? Wink )

PS: se poi vuoi, passa pure il testo dello script, così me lo copio anch'io Razz
Maary79 ha scritto:

Citazione:
Ok, capito, va bene: per stavolta non ti ucciderò, anzi ti manderò un regalo natalizio... dove diavolo ho messo la penna per sparaflashare? Twisted Evil



Di cosa stavamo parlando qui...che non mi ricordo più? Wink

Non saprei, non ricordo nemmeno io... Razz
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12242

MessaggioInviato: 18 Dic 2014 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In effetti, il font ConkySymbols lo ha preso bene, l'altro no... Think
Hai provato a digitare il comando
Codice:
sudo fc-cache -fv
? (ma non credo serva, visto che immagino hai già riavviato il sistema e non lo ha ancora preso... Think )


Difatti avevo riavviato nel frattempo, ora provo a cambiare carattere e vediamo se ha problemi solo quel carattere li.
Ho comunque dato ora il comando che mi hai dato, non cambia nulla.


Citazione:
Allora, quei dati sono relativi ovviamente ai miei processori, e sono ricavati dal risultato del comando sensors digitato a terminale (eventualmente prova a digitarlo e postare il risultato, e vediamo di fare le eventuali modifiche)


Ok, ecco l'output di sensors:

Codice:
marina@marina-S551LB:~$ sensors
acpitz-virtual-0
Adapter: Virtual device
temp1:        +42.0°C  (crit = +103.0°C)

asus-isa-0000
Adapter: ISA adapter
temp1:        +42.0°C 

coretemp-isa-0000
Adapter: ISA adapter
Physical id 0:  +44.0°C  (high = +100.0°C, crit = +100.0°C)
Core 0:         +44.0°C  (high = +100.0°C, crit = +100.0°C)
Core 1:         +40.0°C  (high = +100.0°C, crit = +100.0°C)


Mi sembra uguale al tuo per quanto riguarda a Mother Board e CPU, su GPU però ho una voce che rimane vuota "HIST = " .

Citazione:
Si: dovrai copiare quel file, incollarlo in una cartella, adattarlo alle eventuali differenze tra i computer, renderlo eseguibile e indicarne il percorso nel conky modificando opportunamente quella riga di codice (rammenti quando mi hai detto che non volevi copiare e io ti ho assicurato che non si trattava di copiare "alla cinese" ma di adattare ogni singolo passo? Wink )

PS: se poi vuoi, passa pure il testo dello script, così me lo copio anch'io Razz


Passo per passo, che già mi sto perdendo! Shocked

Ho copiato il file dentro la chiavetta, e se lo apro con gedit, questo è il contenuto:

Codice:
#!/bin/bash

#
# Returns a list of the harddisks, in a conky-style configuration.
# (C) 2010 Semplice Team. All rights reserved.
# This file is released under the terms of the GNU GPL license, version 3 or later.
#

echo '   ${voffset -5}/:'
echo '   ${voffset 4}${fs_used /} of ${fs_size /} ${alignr}${fs_bar 8,60 /}'
echo

# For now only for /home
if [ "`mount | grep -w \"/home\" | awk '{ print $1 }'`" ]; then
echo '   ${voffset -5}/home:'
echo '   ${voffset 4}${fs_used /home} of ${fs_size /home} ${alignr}${fs_bar 8,60 /home}'
echo
fi

LANG=C mount | grep "/media" | sed 's/.* on //g' | sed 's/type .*//g' | while read media; do
echo '   ${voffset -5}'"$media":
echo '   ${voffset 4}${fs_used' "$media"'} of ${fs_size' "$media"'} ${alignr}${fs_bar 8,60' "$media}"
echo ''
done


Ecco il famoso cliclo if...then di cui parlavi prima! Very Happy

Sul percorso indicato, dentro a usr/share/semplice-default-settings/advanced/ oltre al file conky-harddisks.sh ce un altro file dal nome: conky-fortune.py, che non so se sia collegato.

Su Semplice inoltre il file di testo del conky, non lo trovo su /home ma su /etc/conky

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Dic 2014 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Mi sembra uguale al tuo per quanto riguarda a Mother Board e CPU, su GPU però ho una voce che rimane vuota "HIST = " .

Infatti non cambia nulla (e effettivamente conky ti da i risultati corretti) tranne che non viene fornito il parametro hyst, quindi puoi eliminarlo: nella riga corrispondente
Codice:
${goto 20}${color1}GPU:$color ${execi 5 sensors|grep 'temp1'|tail -n 1|awk '{print $2}'}${color1} - (crit = ${execi 5 sensors|grep 'temp1'|grep 'crit'|tail -n 1|awk '{print $5}'} hyst = ${execi 5 sensors|grep 'temp1'|grep 'crit'|tail -n 1|awk '{print $8}'}
cancella la parte da hyst in poi, facendola diventare così:
Codice:
${goto 20}${color1}GPU:$color ${execi 5 sensors|grep 'temp1'|tail -n 1|awk '{print $2}'}${color1} - (crit = ${execi 5 sensors|grep 'temp1'|grep 'crit'|tail -n 1|awk '{print $5}'}


Maary79 ha scritto:
Passo per passo, che già mi sto perdendo!

Ok, primo passo: copiare il file (già l'hai fatto! Wink )
secondo passo: incollarlo in una cartella qualsiasi dove vuoi (non so se hai una cartella script nella home, che potrebbe esser comoda per raccogliere tutti gli script in un posto solo), chiamandolo con un nome specifico che finisca ovviamente in .sh
Quando hai fatto, clicca sopra col tasto destro, dalla finestrella che si apre vai in Proprietà, assicurati che sia tu la proprietaria del file (tu nel senso del tuo utente marina) e attiva la casella in basso che da i permessi di esecuzione al file (da terminale sarebbe un
Codice:
chmod +x NomeFile.sh
che da lo stesso risultato di prima)
Ultimo passo, assicurati che, nel conky, sia indicato correttamente il percorso e il nome del file, quindi riavvia il conky (ricordi:
Codice:
killall conky && conky
dove la doppia & fa si che il secondo comando venga eseguito subito dopo il completamento del primo)
Se tutto è ok, hai finito di "camminare" Razz

Maary79 ha scritto:
Sul percorso indicato, dentro a usr/share/semplice-default-settings/advanced/ oltre al file conky-harddisks.sh ce un altro file dal nome: conky-fortune.py, che non so se sia collegato.

No, non è collegato a questo, e vedo che nel tuo conky su Semplice non hai comunque installato il programma fortune, altrimenti ti apparirebbe un messaggio in cima, sotto l'orologio Wink )


Maary79 ha scritto:
Su Semplice inoltre il file di testo del conky, non lo trovo su /home ma su /etc/conky

Non è un problema: il fatto di copiarlo nella /home è solo per facilitare la possibilità di modificarlo (senza doverci "sudare" troppo Razz ): se conky non trova nulla nella /home va a cercarlo in /etc... ma lì di solito c'è il modello base, quello che appare al primissimo avvio dopo l'installazione Smile

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12242

MessaggioInviato: 19 Dic 2014 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Allora...non so se ho capito bene...per togliere la scritta "hist" ho cancellato questa parte del testo:

Codice:
hyst = ${execi 5 sensors|grep 'temp1'|grep 'crit'|tail -n 1|awk '{print $8}'}


Poi ho dato:



Codice:
marina@marina-S551LB:~$ conky killall && conky
Conky: /home/marina/.conkyrc: 100: no such configuration: 'minimum_width'
Conky: forked to background, pid is 10410
Conky: /home/marina/.conkyrc: 100: no such configuration: 'minimum_width'

Conky: desktop window (280000a) is subwindow of root window (9b)
Conky: window type - normal
Conky: drawing to created window (0x4400001)
Conky: drawing to double buffer
Conky: forked to background, pid is 10427
marina@marina-S551LB:~$
Conky: desktop window (280000a) is subwindow of root window (9b)
Conky: window type - normal
Conky: drawing to created window (0x4600001)
Conky: drawing to double buffer
ERROR: Can't get value of subfeature temp1_input: I/O error


La scritta "hist" dal conky è sparita, ma mi da quell'errore...ma "hist" che significa?

Ho provato ad usare un altro font che avevo scaricato in precedenza e me l'ha preso, non so perchè non mi predesse il font D3Euronism_b ... forse a causa del _ l'altro carattere non ce l'ha, appena finisco con il resto riprovo! Razz

Citazione:
No, non è collegato a questo, e vedo che nel tuo conky su Semplice non hai comunque installato il programma fortune, altrimenti ti apparirebbe un messaggio in cima, sotto l'orologio Wink )


Penso che lo istallerò...curiosa come sono voglio vedere quali sono queste frasi offensive in italiano!! Laughing Laughing

Anche lo script di semplice funziona, ma mi da una voce doppia, quella dell'hard disk interno, si riesce a togliere la parte dello script che mi segna:

/:
8,16 of 256 GB


Lo vedi qua:



Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Dic 2014 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
La scritta "hist" dal conky è sparita, ma mi da quell'errore...ma "hist" che significa?

Vuoi la verità: non ne ho idea: era un parametro che mi veniva dato per la scheda video (ho anche pensato che se arrivava a quella temperatura diventava isterica... Laughing )

Per l'errore è strano: sembra che non riesce a rilevare una temperatura, però vedo che il conky te le segnala tutte senza problemi... Think
(immagino che se dai a terminale il comando sensors di cui avevamo già parlato, dovresti avere comunque tutte le corrispondenze con quanto segna il conky)

Maary79 ha scritto:
Anche lo script di semplice funziona, ma mi da una voce doppia, quella dell'hard disk interno, si riesce a togliere la parte dello script che mi segna:

/:
8,16 of 256 GB

Prova a farlo diventare così (ho commentato le prime 2 righe con echo, quelle che appunto scrivevano il messaggio relativo alla / e posto solo la parte iniziale, dato che nel seguito dello script non ho toccato nulla):
Codice:
#!/bin/bash

#
# Returns a list of the harddisks, in a conky-style configuration.
# (C) 2010 Semplice Team. All rights reserved.
# This file is released under the terms of the GNU GPL license, version 3 or later.
#

#echo '   ${voffset -5}/:'
#echo '   ${voffset 4}${fs_used /} of ${fs_size /} ${alignr}${fs_bar 8,60 /}'
echo

# For now only for /home - See more at: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=67178&postdays=0&postorder=asc&start=20#sthash.o7xTRNea.dpuf


Altra cosa che ho notato a livello grafico: vedo che il tuo conky ha una propria finestra e anche l'ombra... mi viene il dubbio che, con unity, la tipologia di finestra indicata nel testo (valida per xfce) non sia ottimale... Think
Per caso, hai provato a vedere se cliccando da qualche parte sullo schermo scompare? O se viene minimizzata quando riduci a icona le finestre sullo schermo? E se è presente su tutti i desktop virtuali?
Se accade qualcosa di simile (o anche se vuoi modificare quella visualizzazione ombreggiata) postami la parte del file .conkyrc prima di TEXT
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12242

MessaggioInviato: 20 Dic 2014 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Vuoi la verità: non ne ho idea: era un parametro che mi veniva dato per la scheda video (ho anche pensato che se arrivava a quella temperatura diventava isterica...


Giuro...mi fai morire! ROTFL Lo sai che poi me le ricordo!! Tra i superpoteri e la scheda video isterica...comunque evviva la sincerià!! Razz

Citazione:
Per l'errore è strano: sembra che non riesce a rilevare una temperatura, però vedo che il conky te le segnala tutte senza problemi... Think
(immagino che se dai a terminale il comando sensors di cui avevamo già parlato, dovresti avere comunque tutte le corrispondenze con quanto segna il conky)


L'errore più visto! L'output è questo, va bene così? O non dovrebbe dare output?

Codice:
marina@marina-S551LB:~$ conky
Conky: /home/marina/.conkyrc: 100: no such configuration: 'minimum_width'
Conky: forked to background, pid is 2291
marina@marina-S551LB:~$
Conky: desktop window (280000a) is subwindow of root window (9b)
Conky: window type - normal
Conky: drawing to created window (0x4000001)
Conky: drawing to double buffer


Citazione:
Prova a farlo diventare così (ho commentato le prime 2 righe con echo, quelle che appunto scrivevano il messaggio relativo alla / e posto solo la parte iniziale, dato che nel seguito dello script non ho toccato nulla):


Ok! A posto! Dancing

Citazione:
Altra cosa che ho notato a livello grafico: vedo che il tuo conky ha una propria finestra e anche l'ombra... mi viene il dubbio che, con unity, la tipologia di finestra indicata nel testo (valida per xfce) non sia ottimale... Think
Per caso, hai provato a vedere se cliccando da qualche parte sullo schermo scompare? O se viene minimizzata quando riduci a icona le finestre sullo schermo? E se è presente su tutti i desktop virtuali?
Se accade qualcosa di simile (o anche se vuoi modificare quella visualizzazione ombreggiata) postami la parte del file .conkyrc prima di TEXT


No, l'ombreggiatura rimane se ci clicco sopra, e anche se cambio desktop, credevo fosse fatta apposta così!! Il conky non si minimizza.
La prima parte del file del conky, prima di TEXT è identica al tuo, non ho cambiato nulla!

Ho solo cambiato lo sfondo, in quanto con l'altro con le stelle non vedevo bene le scritte.

Un'altra cosa, come faccio a farlo avviare in automatico ad ogni avvio?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Dic 2014 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
L'errore più visto! L'output è questo, va bene così? O non dovrebbe dare output?

In teoria l'output dovrebbe esserci, ma non dovrebbe esserci quella riga relativa al minimum_width... Think
Prova nel file a commentare la riga che comincia con minimum_width mettendoci un # davanti, poi fai le modifiche indicate sotto e vediamo se spariscono anche quei messaggi a terminale... Think

Maary79 ha scritto:
Ok! A posto!

Bene! Very Happy

Maary79 ha scritto:
No, l'ombreggiatura rimane se ci clicco sopra, e anche se cambio desktop, credevo fosse fatta apposta così!! Il conky non si minimizza.
La prima parte del file del conky, prima di TEXT è identica al tuo, non ho cambiato nulla!

In teoria dovrebbe essere perfettamente trasparente e integrato nel desktop senza ombre (a meno che tu non voglia proprio questo risultato)

Pare che i parametri corretti per Xfce non siano altrettanto corretti anche per Unity... sembrerebbe che devi prendere questa sezione del file:
Codice:
# --- Window Layout & Options --- #
#own window (to execute 2 or more conky)
own_window  yes
own_window_transparent yes
own_window_type normal
#own_window_type override
#own_window_type desktop
own_window_hints undecorated,below,sticky,skip_taskbar,skip_pager
#own_window_colour 024189

e farla diventare così:
Codice:
# --- Window Layout & Options --- #
own_window_class Conky
own_window yes
own_window_type conky
own_window_transparent yes
own_window_hints undecorated,below,sticky,skip_taskbar,skip_pager

(non ci sono moltissime modifiche da fare: personalmente le righe che non corrispondono alla nuova versione non le cancellerei ma le commenterei solamente, mettendoci un # davanti, e magari farei prima anche una copia di backup del file attuale)

Maary79 ha scritto:
Un'altra cosa, come faccio a farlo avviare in automatico ad ogni avvio?

Conviene creare uno script di avvio che dovrai inserire tra le applicazioni in avvio automatico (adesso non ricordo esattamente il percorso in cui Unity nasconde quello che in Gnome2 era così immediato, ma dicono che in Unity stesso ci sia un fantastico sistema di ricerca dove basta iniziare a digitare per vedere tutto, quindi dovrai usare quello):
crea un nuovo file di testo, copiaci dentro questo:
Codice:

#!/bin/sh
sleep 10
conky

salvalo da qualche parte (nella tua home, in una cartella di script, dove preferisci) con un nome che identifichi il file (per esempio: avvia_conky.sh) assicurandoti che ci sia l'estensione .sh
rendi eseguibile il file (tasto destro, proprietà, attivare la casella per i permessi di esecuzione)
Vai quindi a cercare "Applicazioni in avvio" in quell'obbrobrio di Unity e aggiungi questo script che hai appena creato: se non sbaglio, nella vecchia versione della finestrella dovrebbe esserci una casella nome, una comando e una commento: in nome inserisci un nome per lo script (per esempio "avvia-conky"); in comando inserisci il percorso esatto dello script (per esempio, se lo hai salvato in una cartella script nella tua home, scrivi: /home/marina/script/avvia_conky.sh); nel commento puoi anche non metter nulla.
A quel punto, al riavvio, partirà automaticamente anche conky, con un ritardo di 10 secondi (sleep 10, eventualmente modificabile a tua scelta) per fare in modo che prima si carichi completamente il desktop e il conky non si trovi a sparire sotto lo sfondo al posto di starci sopra.

Maary79 ha scritto:
Ho solo cambiato lo sfondo, in quanto con l'altro con le stelle non vedevo bene le scritte.

volendo puoi fare esperimenti con i colori in questa sezione: i codici dei colori sono in esadecimale, qualsiasi programma di grafica dovrebbe avere un visualizzatore degli stessi colori, oppure puoi installare gcolor2 (lo trovi in synaptic e quindi anche nel terminale) ma volendo puoi usare anche i nomi dei colori principali in inglese (per esempio red, green, gray, yellow, blue, lightblue, eccetera):
Codice:
# --- Colours --- #
default_color 707575
color1 A0A2B2
color2 73778E
color3 1E1E1E
#

questi miei vanno bene su uno sfondo scuro con predominanti i toni del blu, tu puoi anche modificarli per adattarli al tuo sfondo preferito

Maary79 ha scritto:
Giuro...mi fai morire! ROTFL Lo sai che poi me le ricordo!! Tra i superpoteri e la scheda video isterica...

Beh... dicono che il riso fa buon sangue, quindi mi pare ovvio che cerco anche di farti ridere... Twisted Evil

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12242

MessaggioInviato: 22 Dic 2014 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mk66,

Se metto la # davanti a minimum_width e modificando la parte di testo sopra mi da questo output:



Codice:
marina@marina-S551LB:~$ conky
Conky: /home/marina/.conkyrc: 65: config file error
Conky: forked to background, pid is 10431
marina@marina-S551LB:~$
Conky: desktop window (280000a) is subwindow of root window (9b)
Conky: window type - normal
Conky: drawing to created window (0x4a00001)
Conky: drawing to double buffer


Ma non mi sembra che l'ombraggiatura sia sparita, strana cosa appena modificato il file di testo neanche voleva aprirla dal terminale la conky, poi ho tolto il # da davanti a minimum_width e si è riaperta, poi ce l'ho rimessa, ma comunque il fatto che l'errore Conky: /home/marina/.conkyrc: 65: config file error rimane.



Ho provato su semplice a dare da terminale il comando conky per vedere l'output, e sai che ho scoperto? Che sono 2 le conky! Shocked Shocked
E comunque l'output è diverso, è più pulito:

Codice:
Conky: desktop window (16d) is root window
Conky: window type - desktop
Conky: drawing to created window (0x3200001)
Conky: drawing to single buffer


Ora lo rimetto come prima il file di testo del conky, e aspetto un attimo prima di metterlo in esecuzione automatica, vorrei capire se si possono tralasciare eventuali errori.

Citazione:
Beh... dicono che il riso fa buon sangue, quindi mi pare ovvio che cerco anche di farti ridere... Twisted


Si è svegliato il vampiro che sta in te? Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12242

MessaggioInviato: 22 Dic 2014 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Mi auto rispondo come i matti che parlano da soli!

Ho rimesso come prima la parte del file di testo del conky da:

Codice:
# --- Window Layout & Options --- #


Ovviamente l'ombreggiatura rimane, ma a questo punto direi che può rimanere! Razz

Mi interessano di più gli errori che da l'output:

Codice:
marina@marina-S551LB:~$ conky
Conky: forked to background, pid is 19822
marina@marina-S551LB:~$
Conky: desktop window (280000a) is subwindow of root window (9b)
Conky: window type - normal
Conky: drawing to created window (0x4c00001)
Conky: drawing to double buffer


Ora permane solo Conky: forked to background, pid is 19822, secondo te di cosa si tratta?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Dic 2014 23:35    Oggetto: Rispondi citando

Non è un messaggio di errore, dato che pid is 19822 è il codice del processo conky: per chiuderlo puoi usare killall conky (che li elimina tutti) oppure kill -9 19822 (ovvero il pid indicato, ed elimina solo quel processo: -9 è il codice per terminare il processo indicato): il pid di solito lo ricavi dal comando top, ma in questo caso ti viene dato direttamente... Think

Se metti uno sfondo adeguato, non dovrebbe nemmeno vedersi l'ombra, ma qua io cedo il passo: non ho abbastanza gusto estetico da suggerire sfondi adeguati Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12242

MessaggioInviato: 23 Dic 2014 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Ok, allora può restare così! Very Happy
L'ho messo in esecuzione automatica o come si chiama, e ho cambiato anche lo sfondo, ecco com'è venuto:



Ti ringrazio moltissimo per la pazienza e la costanza! Very Happy Ce ne sono pochi bravi come te!
E visto che ci siamo ti auguro buone feste, Natale, anno nuovo, e tutto quello che ti fa piacere!! Wink

Grazie 1000!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Dic 2014 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Adulatrice, ho solo dato risposte in merito a quel poco che so, in ogni caso non mi sembra che sia venuto male Very Happy Razz

Felice di esserti stato di aiuto, buone feste anche a te Smile
Ciao

EHI!!! Un momento!!! Calma con le buone feste!!! Shocked
Non è che ho esagerato con la potenza della penna sparaflashante?
A quanto pare non ti ricordi di questo:
Maary79 ha scritto:
Al massimo c'è sempre il mio liquore di mirto fatto in casa...e qualcosa mi dice che tu potresti essere un buon bevitore...aeh sommelier!! wynar

Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12242

MessaggioInviato: 23 Dic 2014 19:14    Oggetto: Rispondi

E chiamalo poco! Io sarò un'adulatrice ma tu non mi fare il modesto! È venuto più che bene! Razz

Tranquillo non hai sparafleshato nulla! Cool Faccio il back up della memoria!
Tu dammi un indirizzo italiano ed io ti spedisco il mio intrugl...aemh...liquore casalingo! Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi