Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ci hanno rubato anche la speranza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 17 Dic 2014 16:41    Oggetto: ci hanno rubato anche la speranza Rispondi citando

- ci hanno rubato anche la speranza -
di Paolo De Gregorio, 17 dicembre 2014

La “diversità” di questa crisi economica incominciata nel 2007 e di cui non si intravvede ancora alcuna via d’uscita, è determinata da due fenomeni epocali: uno è quello della globalizzazione che ha stabilito il primato della economia sulla politica, lasciando fare al mercato che premia chi più taglia diritti e comprime salari degli operai fregandosene della loro salute e di quella dell’ambiente, l’altro è rappresentato dalla fine di ogni speranza di vedere il tramonto del capitalismo, mentre sotto i nostri occhi i regimi comunisti si trasformavano in monarchie ereditarie (Corea del Nord, Cuba) o in regimi ipercapitalisti come la Cina.
E’ la speranza di vedere cambiare qualcosa che si è spenta, e come eredità evidente ci ha lasciato un elettorato che per più del 50% non va più a votare perché ha capito che non serve a niente e che il capitalismo regge perché non c’è nessuna alternativa di sistema.

C’è grande tristezza in giro, depressione, alcolismo, droga, passività, pessimismo perché ci troviamo di fronte ad un sistema economico fallito, come è quello che in Italia lascia il 43% dei giovani disoccupati, con un debito pubblico che ci vorrebbero 40 anni per ripianare, e ignobili sprechi e ruberie di cui tutti i partiti storici sono responsabili.
A un certo livello più subliminale pesano sensazioni negative, tipo il cambiamento del clima, la sovrappopolazione, con quei fenomeni di disperati, che invadono paesi con milioni di disoccupati, e fanno la felicità solo di chi li usa in nero, peggio degli schiavi.
Un’altra preoccupazione che si aggiunge a questo scenario globale è quella di una possibile guerra, che negli ambienti anglo-americani, sionisti e Nato è una opzione sempre presente, basta fabbricarsi un nemico, naturalmente “terrorista”, e, visto che senza l’atomica non vincono una sola guerra, temo che si arrivi ad uno scenario del genere, naturalmente in nome della democrazia e della eterna lotta tra bene e male.
Purtroppo a questo quadro poco confortante, ma vero, si somma la negatività delle due grandi religioni monoteiste, che apertamente impediscono qualunque diffusione dei contraccettivi per limitare l’esplosione demografica e, nel caso dei musulmani, vi è l’appello esplicito a diffondersi in tutto il mondo, fare tanti figli e mettere in minoranza gli “infedeli”.
E’ lecito sostenere che il mondo contemporaneo è schiacciato da forze distruttive: il capitalismo delle multinazionali, delle banche, la potenza oscura dei guerrafondai e dei complessi militari-industriali, e le religioni che impediscono qualunque intervento che faccia diminuire le bocche da sfamare, questione che alla lunga esploderà drammaticamente.

Se si usasse la ragione e non i dogmi religiosi, se l’economia fosse a misura d’uomo e non di solo profitto, si aprirebbe una strada maestra valida per tutti: la terza rivoluzione tecnologica per portare ogni paese, ogni nazione, ad essere completamente indipendente in materia di energia e di alimentazione, mettendo tutti i migliori cervelli e risorse a lavorare per soluzioni sempre più efficienti ed ecologiche in materia di energie rinnovabili e di una agricoltura totalmente biologica, che usi antagonisti naturali e concime bio allo scopo di tutelare la salute sia dei contadini che dei consumatori.
Una nazione indipendente in questi due settori è capace di mettere in equilibrio risorse e numero di abitanti, ed è una nazione libera, che può fare a meno di eserciti e di padrini internazionali, fuori da ogni alleanza militare, dall’Europa, dall’Euro, dal FMI, dalla WTO, con autonomia della propria moneta e con la possibilità di affrontare il problema del debito pubblico.
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 31 Dic 2014 15:33    Oggetto: Rispondi citando

paolodegregorio ha scritto:
Citazione:
- ci hanno rubato anche la speranza -

Paolo....scrivi al singolare.... Wink
La speranza per quello che riguarda me, e spero molti altri, non l'ho affatto persa.
E fino adesso, non me l'ha rubata nessuno.
Accidenti Paolo....sei peggio di un gufo. Prrr
Tu la depressione la fai venire anche a chi non ce l'ha..... doppio Prrr
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2191
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 01 Gen 2015 12:49    Oggetto: Rispondi citando

il movimento non serve a niente? non puo' far niente??? e se riuscissimo a creare un'autogestione anarchica alla base? si puo' fare ha senso o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 05 Gen 2015 17:53    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
paolodegregorio ha scritto:
Citazione:
- ci hanno rubato anche la speranza -

Paolo....scrivi al singolare.... Wink
La speranza per quello che riguarda me, e spero molti altri, non l'ho affatto persa.
E fino adesso, non me l'ha rubata nessuno.
Accidenti Paolo....sei peggio di un gufo. Prrr
Tu la depressione la fai venire anche a chi non ce l'ha..... doppio Prrr


Beato te! Il mio desiderio più grande è quello di poter vedere il mondo con occhiali rosa, ma non li trovo e la realtà mi appare com'è: preoccupante, e non mi riferisco alla mia realtà personale in quanto non ho problemi economici, ho una bella casa in un bel contesto paesaggistico, ho buoni rapporti umani, ma ciò non mi basta se sento il malessere diffuso di persone senza lavoro e senza speranze nel futuro, oppure malate senza prospettiva di guarire, e non posso fare a meno di provare tristezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 05 Gen 2015 18:28    Oggetto: Rispondi

strangedays ha scritto:
il movimento non serve a niente? non puo' far niente??? e se riuscissimo a creare un'autogestione anarchica alla base? si puo' fare ha senso o no?


certo il M5S rappresenta una luce in un contesto buio, certo ha contro tutti coloro che hanno interesse a mantenere le cose come stanno e in particolare i partiti che non possono concepire la democrazia diretta e cioè la partecipazione diretta del cittadino alla cosa pubblica, che non vogliono concepire il mandato a tempo (due legislature e poi a casa) perchè si basano su politicanti di professione,che non vogliono concepire la riduzione ai minimi termini dei costi della politica (e il M5S scandalosamente restituisce soldi pubblici o non li riscuote), non vogliono concepire il rapporto diretto con i cittadini e si basano sui media, giornali e televisioni sono i loro strumenti e un Movimento che non li vuole finanziare ovviamente si fa tutti nemici e viene combattuto. Il tutto con metodi subdoli, omissione delle notizie che riguardano iniziative, proposte di legge, risultati, messa in rilievo di ogni piccolo errore, difficoltà, dissenso.

Ma penso che il Movimento ce la farà se andrà avanti sulla base dei motivi per cui è nato, senza cadere nelle trappole del leaderismo,(Grillo e Casaleggio ora dovrebbero svolgere ruoli di garanzia e controllo, lasciando agli eletti l'elaborazione linee strategiche costantemente sottoposte all'approvazione degli iscritti.

Una luce arriva dal disegno di legge di iniziativa del M5S sul "reddito di cittadinanza" che inizierà il suo iter in commissione parlamentare il 7 gennaio, anche Don Ciotti lo sostiene. I media cercheranno ovviamente di omettere notizie, dobbiamo essere noi cittadini a diffondere la notizia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi