Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La carta di credito impossibile da falsificare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 05 Gen 2015 21:30    Oggetto: La carta di credito impossibile da falsificare Rispondi citando

Leggi l'articolo La carta di credito impossibile da falsificare
Grazie alla meccanica quantistica, rende impossibile la vita ai malintenzionati.

Foto via Fotolia

Segnala un refuso
{Zion Trap}
Ospite

MessaggioInviato: 06 Gen 2015 09:03    Oggetto: Rispondi citando

"Arriva l'Euro, la moneta impossibile da falsificare" (cit. 2001)
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Gen 2015 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Nel 2001 infatti era così Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Zion Trap}
Ospite

MessaggioInviato: 06 Gen 2015 09:07    Oggetto: Rispondi citando

"Avevi giurato di essermi fedele!"
"Quando l'ho giurato lo ero."
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Gen 2015 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Interessante, ma:
- le attuali carte di credito hanno praticamente tutte il chip (piu' sicuro della banda magnetica ci hanno detto), ma ancora non ho trovato un negoziante che la usi in quel modo. Strisciano tutti la vecchia banda magnetica (troppa fatica cambiare le abitudini!). Quindi la maggior sicurezza data dal chip e' solo apparente. La soluzione sarebbe semplice: togliere finalmente la banda magnetica!

- sopra le carte di credito ci sono stampate tutte le info necessarie all'acquisto: numero della carta, scadenza, codicino di 3 cifre. Non servono tecnologie sofisticate e non serve neppure clonarla fisicamente. Basta una banale foto per poter comprare su internet.

- alcune banche notificano via SMS ogni acquisto. Ma sono ancora poche quelle che offrono tale servizio ed alcune lo fanno pure pagare. Rendere la notifica obbligatoria (e gratuita) renderebbe le carte piu' sicure da subito e con poco sforzo

Sembra quasi che non ci sia un reale interesse ad elevare il livello di sicurezza. Tanto, che sia un acquisto lecito o fraudolento, la societa' che gestisce la carta incassa ugualmente la commissione.

Riassumendo: eliminare la banda magnetica, togliere gli estremi della carta, notifiche degli acquisti obbligatori. Tre interventi a bassa tecnologia applicabili da subito che innalzerebbero il livello di sicurezza. In attesa della carta quantistica.
Profilo Invia messaggio privato
the9ull
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 06 Gen 2015 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Credevo che non fossero clonabili le carte col chip (e senza banda)
{FLAVIO}
Ospite

MessaggioInviato: 06 Gen 2015 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Inoltre la tecnologia che serve per realizzare la QSA è semplice, economica e già disponibile (servono dei laser e dei proiettori), quindi in teoria l'adozione su larga scala di questo sistema potrebbe avvenire in tempi brevi.ALLORA QUESTA TECNOLOGIA E' ALLA PORTATA DI MOLTI/TUTTI?
Kar.ma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Gen 2015 02:32    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
- le attuali carte di credito hanno praticamente tutte il chip, ma ancora non ho trovato un negoziante che la usi in quel modo. Strisciano tutti la vecchia banda magnetica

Sarò fortunato, ma ormai è da anni che quando mi capita di pagare con carta uso sempre il chip, mai la banda.

zero ha scritto:
- sopra le carte di credito ci sono stampate tutte le info necessarie all'acquisto: numero della carta, scadenza, codicino di 3 cifre. Non servono tecnologie sofisticate e non serve neppure clonarla fisicamente. Basta una banale foto per poter comprare su internet.

Verissimo. Una volta mia hanno "clonato" la postepay, o meglio hanno fatto un pagamento online a mio nome, sospetto avendomi fotografato la carta. Da allora, ho raschiato i numeri di 3 cifre di tutte le mie (due) carte, e sono molto più sereno così. Manco a dirlo, mai nessuno mi ha fatto storie per la carta raschiata.

zero ha scritto:
- alcune banche notificano via SMS ogni acquisto. Ma sono ancora poche quelle che offrono tale servizio ed alcune lo fanno pure pagare. Rendere la notifica obbligatoria (e gratuita) renderebbe le carte piu' sicure da subito e con poco sforzo

Condivido, è molto utile come misura precauzionale. Non esaustiva, ma utile. Ce l'ho e sono contento. Dovrebbe diventare obbligatorio, non costerebbe quasi nulla, anzi sono sicuro che complessivamente ci risparmierebbero anche le banche stesse.

Tornando al topic, non mi è ben chiaro il meccanismo, devo rileggerlo con più attenzione, ma l'idea sembra ottima e il risultato ancora migliore di quanto non possa sembrare, visti i potenziali campi di applicazione.
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Gen 2015 07:48    Oggetto: Rispondi citando

{Zion Trap} ha scritto:
"Avevi giurato di essermi fedele!"
"Quando l'ho giurato lo ero."

Laughing Laughing Laughing
neko13
Aspirante troll *

MessaggioInviato: 07 Gen 2015 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Il chip in Italia e' molto usato anche perché i pos segnalano al commerciante di usare il chip.

In america invece nessuno, proprio nessuno, assolutamente nessuno usa il chip.

tutti strisciano.

e non capisco perché i furti sono tanti.

bhoo

Per i fotoni non ho capito come verrebbe usato.

se ho capito:

ogni carta ha un certo ologramma o immagine o disegno che se illuminato dal laser rilascia un codice che e' proprio unico di quella immagine.

quindi il negozio scansiona la carta il laser legge il codice in remoto viene approvata e il pagamento e' fatto.

pero' se rubata e' usabile fino a che il titolare non la denuncia.

un codice da inserire al pos e' sempre importante.

online invece si dovrebbe avere un laser per leggere la propria carta.

ma se il codice per quanto complesso e lungo si potrebbe sembre rubare per l'uso online.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Gen 2015 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Kar.ma ha scritto:
[...]
zero ha scritto:

Condivido, è molto utile come misura precauzionale. Non esaustiva, ma utile. Ce l'ho e sono contento. Dovrebbe diventare obbligatorio, non costerebbe quasi nulla, anzi sono sicuro che complessivamente ci risparmierebbero anche le banche stesse.
[...]

Anch'io ce l'ho gratuito su tutte le mie carte di credito e ne sono molto contento, non sarà esaustivo ma permette di bloccare immediatamente una transazione non effettuata - fortunatamente non ho mai avuto occasione di usarlo quindi non so quali controindicazioni possa avere. Inoltre per cifre superiori ad una certa soglia ricevo pure una telefonata dall'operatore del call center che mi chiede di autorizzare personalmente la transazione.

In quanto al metodo descritto da questi ricercatori probabilmente segnerà un punto a favore della sicurezza ma, probabilmente, un po di tempo dopo che sarà implementato qualcuno troverà il modo per aggirarlo come sempre è avvenuto in passato, dubito che possa esistere qualcosa di assolutamente sicuro.
{tojobit}
Ospite

MessaggioInviato: 07 Gen 2015 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Ma se la fotonatura se la facessero ai capelli?
Il buon vecchio denaro contante, su cui non fa la cresta nessun parassita intermediario è proprio avviato alla sua fine?
Bella la tecnologia, ma il problema è altrove...
Ulisse74
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 08 Gen 2015 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Interessante, ma se per fargli aumentare il pin da 4 a 5 cifre c'è voluta una vita umana, per farli passare dall'elettromagnetismo alla quantistica ci vorrà l'intera vita dell'universo Sad
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Gen 2015 18:47    Oggetto: Rispondi

{tojobit} ha scritto:
Il buon vecchio denaro contante, su cui non fa la cresta nessun parassita intermediario è proprio avviato alla sua fine?

Se dipendesse da me, sì. Smile
Sicuramente l'utilizzo di carte di debito/credito a molti non piace, ma a me portarmi dietro banconote e chili di monete proprio non mi va.
Una tessera e via, e se mi costringono a rilevare il pin (non supporto i metodi alternativi a questo) in teoria posso disconoscere il prelievo e fammi risarcire almeno in parte.
Con i contanti invece non puoi fare niente.
Inoltre rischi sempre di ricevere dei falsi, oppure un resto sbagliato.

Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: