Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Coppia intrappolata per 13 ore nell'auto troppo tecnologica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Dic 2014 14:01    Oggetto: Coppia intrappolata per 13 ore nell'auto troppo tecnologica Rispondi citando

Leggi l'articolo Coppia intrappolata per 13 ore nell'auto troppo tecnologica
La vettura era una di quelle che non ha la chiave d'avviamento ma soltanto un telecomando per le portiere.


 

 

Segnala un refuso
Top
Sbazaars
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/10/14 14:38
Messaggi: 152
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 22 Dic 2014 14:20    Oggetto: Rispondi citando

La tecnologia a volte gioca davvero brutti scherzi. Ma è anche vero il contrario.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
emiweb
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/12/14 14:47
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 22 Dic 2014 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Di che modello e marca di auto si tratta?
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Dic 2014 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Ma ne siamo sicuri? il cognome stesso (smith) in inglese è l'equivalente del nostro mario rossi.
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 22 Dic 2014 20:18    Oggetto: Rispondi citando

E quindi? Un Mario Rossi qualunque non può rimanere intrappolato nell'auto?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Dic 2014 15:46    Oggetto: Rispondi citando

"come si abbassano manualmente i finestrini della vostra auto dotata di alzacristalli elettrici?"
Il manuale istruzioni, non lo dice, in compenso sono riuscito a trovare un torrent pirata di un manuale officina (in inglese, sorry) in cui si spiega come smontare il pannello interno tramite un cacciavite torx, poi tramite un attrezzino speciale, in dotazione *solo* alle officine specializzate, si sgancia il vetro dall'asta del motorino. A questo punto si riesce ad abbassare il finestrino a mano.
Ah, dimenticavo, bisogna fare tutte le operazioni a sportello aperto, in quanto il sedile impedisce l'accesso ad alcune viti...

Soddisfatta la tua curiosità, Paolo?
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 24 Dic 2014 03:40    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
intrappolata per 13 ore nell'auto troppo tecnologica

Be', che non siano riusciti a rompere un vetro col crick mi sembra poco verisimile... ma si sa, il panico obnubila la mente.

Ma che si possa incorrere in guai con gli automatismi è assolutamente reale, un collega si è trovato le portiere bloccate al momento di scendere dall'auto, le maniglie si bloccavano a motore spento, mentre a motore acceso il comando di sblocco manuale veniva istantaneamente ribloccato dalla chiusura centralizzata.

Si è recato all'officina della concessionaria di vendita, dove l'hanno aiutato ad uscire dal finestrino (quello funzionava, ma lui è un omone non giovanissimo di oltre 100 chili e da solo non ce l'avrebbe fatta) e poi hanno sostituito la centralina dopo aver forzato il cofano motore.

Per consolazione gli hanno detto che era un difetto già noto, ma gli altri malcapitati invece dopo aver parcheggiato erano rimasti con le portiere aperte che non si potevano bloccare... Rolling Eyes

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
motoman64
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/08/08 11:16
Messaggi: 94

MessaggioInviato: 24 Dic 2014 09:13    Oggetto: Rispondi citando

ahhh le vecchie manopole manuali.............hahahhahahaha
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 24 Dic 2014 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Non sono bei momenti quando la tecnologia ti si rivolta contro... Wink

Eppoi nelle automobili non c'è neanche il pulsante di reset. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 24 Dic 2014 16:57    Oggetto: Rispondi citando

motoman64 ha scritto:
ahhh le vecchie manopole manuali.............hahahhahahaha


La mia auto non è vecchia e le manopole manuali ce le ha ancora...!! Sulle portiere posteriori!! Basta non avere soldi da buttare in fase di acquisto.

E comunque ora i nonnini hi-tech si potrebbero procurare dei martelletti frantuma vetri!! Come la sottoscritta, e il bello è che sono multiuso!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Dic 2014 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Come scrive Maary79, un martelletto rompivetro in auto andrebbe tenuto, per la verità io l'ho preso più perché ha anche la lama per tagliare le cinture, quando si finisce in acqua... magari però nel panico il problema è ricordarsi di averlo!
Riguardo i finestrini, anche io ho dietro i manuali, ma non è che ho scelto: è in quel modo Io infatti se potessi prenderei i manuali anche davanti (almeno lato guida), non mi sembra che l'elettrico sia quel gran che di vantaggio, in compenso quando si rompe ti arriva uno stonfo.. col vetro gelato poi trovo migliore la 'sensibilità' che ti permette il manuale, puoi forzare secondo quello che senti, mentre con l'elettrico ti devi fidare che non schianti Inoltre magari riesce ad andare in giù, ma in su non ce la fa
Ricordo la sempre valida frase di Ford: 'quello che non cè non si rompe'.. naturalmente, onore a servosterzo, airbag, ABS (che io non ho, auto più che anziana, e vedendo certe frenate senza sbandata delle auto attuali, le invidio molto) e le cose che servono effettivamente
Top
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 29 Dic 2014 11:26    Oggetto: Rispondi citando

La tecnologia porta problemi con sé, ma leggere ed informarsi non costa poi troppo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 29 Dic 2014 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
La mia auto non è vecchia e le manopole manuali ce le ha ancora...!! Sulle portiere posteriori!! Basta non avere soldi da buttare in fase di acquisto.

Ormai su quasi tutti i modelli ci sono quattro vetri elettrici oppure quattro vetri elettrici, come per il cambio automatico paradossalmente costano meno di quelli manuali e quindi le case automobilistiche cercano di obbligare a quell'acquisto. Shocked
Citazione:
E comunque ora i nonnini hi-tech si potrebbero procurare dei martelletti frantuma vetri!! Come la sottoscritta, e il bello è che sono multiuso!!

Il martelletto (o altro attrezzino metallico) è utile se riesci a trovarlo quando serve ed hai abbasanza sangue freddo da usarlo nel modo giusto, ma deve servire per emergenze vere (auto cappottata, auto in acqua...) non per uscire dall'auto bloccata nel tuo box, per quello ci deve essere un comando di serie facile da trovare e usare (maniglia? Twisted Evil ).

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 29 Dic 2014 17:23    Oggetto: Rispondi citando

linguist ha scritto:
La tecnologia porta problemi con sé, ma leggere ed informarsi non costa poi troppo.

Boh, mai capito quelli che prima buttano le istruzioni e poi si incazzano se non riescono a far funzionare le cose. Twisted Evil

Restare chiusi in un'auto (ascensore, cella frigorifera...) non perché manchi l'apertura manuale ma perché non ci si è preoccupati di guardare dov'è lo trovo particolarmente stupido. Rolling Eyes

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Dic 2014 17:29    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Boh, mai capito quelli che prima buttano le istruzioni e poi si incazzano se non riescono a far funzionare le cose. Twisted Evil

Restare chiusi in un'auto (ascensore, cella frigorifera...) non perché manchi l'apertura manuale ma perché non ci si è preoccupati di guardare dov'è lo trovo particolarmente stupido. Rolling Eyes

Quoto in pieno!

Purtroppo però mi sembra che l'insana pratica abbia sempre maggiore diffusione, che sia legata alla generale regressione della razza umana? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 29 Dic 2014 23:58    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Maary79 ha scritto:
La mia auto non è vecchia e le manopole manuali ce le ha ancora...!! Sulle portiere posteriori!! Basta non avere soldi da bandare manopole di acquisto.

Ormai su quasi tutti i modelli ci sono quattro vetri elettrici oppure quattro vetri elettrici, come per il cambio automatico paradossalmente costano meno di quelli manuali e quindi le case automobilistiche cercano di obbligare a quell'acquisto. Shocked


Ho una panda a metano del 2010, dynamic, dietro ha i finestrini a manovella, maniglie apri porta in vista, ma non saprei se certi rincoglioniti potrebbero andare in crisi grazie all'autoclose o al blocco bambini, seppur molto "manuali" e spartani... E non credo che il modello della panda con finestrini elettrici anche dietro sarebbe costato uguale. Ogni optional, al di fuori di quelli di serie costa caro, con qualsiasi marca.

Maary79 ha scritto:
comunque ora i nonnini hi-tech si potrebbero procurare dei martelletti frantuma vetri!! Come la sottoscritta, e il bello è che sono multiuso!!


gomez ha scritto:
Il martelletto (o altro attrezzino metallico) è utile se riesci a trovarlo quando serve ed hai abbasanza sangue freddo da usarlo nel modo giusto, ma deve servire per emergenze vere (auto cappottata, auto in acqua...) non per uscire dall'auto bloccata nel tuo box, per quello ci deve essere un comando di serie facile da trovare e usare (maniglia? Twisted Evil ).

Mauro


Giusto, ma di certi invurniti non bisogna fidarsi, hanno rischiato di morire per una cavolata del genere, come ha usato il cric avrebbe usato anche, allo stesso modo, il martelletto frangi vetro, anzi meglio, in quanto la sua funzione alla fine è quella.

Sai quanti che ce ne sono che invece di buttare le istruzioni le imboscano in posti più impensabili? Magari le leggono pure, ma poi si dimenticano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Gen 2015 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
[...]Sai quanti che ce ne sono che invece di buttare le istruzioni le imboscano in posti più impensabili?[...]

Io il manuale d'uso dell'auto l'ho sempre messo, dalla prima auto di oltre 30 anni fa, nel vano porta oggetti così è sempre disponibile e mi sembra anche il posto più logico... che dici sono anormale? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 03 Gen 2015 19:00    Oggetto: Rispondi citando

@ Gladiator
Pure io lo conservo nel vano portaoggetti, pero' prima di metterlo li l'ho sempre letto, come leggo qualsiasi istruzione di qualsiasi cosa nuova (cioe' che non ho mai usato) prima di utilizzarla
Temo anch'io di essere anormale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Gen 2015 20:21    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Beh, ovviamente anch'io lo ripongo nel vano portaoggetti dopo averlo letto per bene...

Forse siamo anormali ma, penso, sia più utile così... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 04 Gen 2015 04:39    Oggetto: Rispondi

Cesco67 ha scritto:
@ Gladiator
leggo qualsiasi istruzione di qualsiasi cosa nuova (cioe' che non ho mai usato) prima di utilizzarla
Temo anch'io di essere anormale...

Benvenuti nel Club di quelli che leggono e conservano tutte le istruzioni, dall'auto al minipimer, facciamo parte di una minoranza stramba. Very Happy

Quando ho iniziato ad occuparmi della gestione della mia azienda ho scoperto che le apparecchiature che mi chiedevano di ricomprare nuove perché malfunzionanti (dalla telescrivente all'affrancatrice) lo erano perché le relative istruzioni erano state accuratamente buttate con l'imballaggio, e gli utOnti le usavano come veniva (rotolo di carta infilato al contrario una volta su due, per dire, mica operazioni in 17 passaggi). Shocked

Ci ho messo un po' a recuperarle, eravamo in epoca preinternettiana e alcune ho dovuto riscriverle in collegamento telefonico col fornitore sulle sue copie fax mezze illeggibili. Rolling Eyes

E i miei amici non sono messi meglio, di solito il dialogo è "Mauro, perché non mi funziona l'[accrocco]?" "Ma non hai le istruzioni?" "Ah, no, devo averle perse..." Wink

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi