Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{Michele Vallario} Ospite
|
Inviato: 31 Dic 2014 15:34 Oggetto: |
|
|
stato idiota, preferisce pagare le spese sanitarie a chi si ammala con le sigarette normali |
|
Top |
|
 |
tigrone Mortale devoto

|
Inviato: 31 Dic 2014 19:43 Oggetto: |
|
|
Non è che preferisce pagare le spese sanitarie... vuole guadagnarci allo stesso modo in cui guadagna con le tasse sul tabacco.
In ogni caso, chissà quante volte un fumatore si paga le sue eventuali spese sanitarie nel corso della sua vita... basta fare 2 conti... |
|
Top |
|
 |
gomez Dio maturo

Registrato: 28/06/05 11:26 Messaggi: 2111 Residenza: Provincia di Torino
|
Inviato: 01 Gen 2015 04:04 Oggetto: |
|
|
{Michele Vallario} ha scritto: | stato idiota, preferisce pagare le spese sanitarie a chi si ammala con le sigarette normali |
Se fossero innocue sarebbe assurdo tassarle, ma visto che fanno solo meno male è giusto che vengano tassate, specialmente per far fronte alle spese sanitarie.
E dato che sono comunque nocive vanno vietate almeno al chiuso quasi come le sigarette vere.
Mauro |
|
Top |
|
 |
ingegnerino Eroe

|
Inviato: 01 Gen 2015 12:25 Oggetto: |
|
|
Non credo che abbiano fatto un ragionamento salutistico e di equità. Se fosse vera la seconda farebbero pagare le tasse agli avasori. |
|
Top |
|
 |
Mistral Mortale devoto

|
Inviato: 01 Gen 2015 17:13 Oggetto: |
|
|
Se lo svapo (ingestione di vapore di glicerolo e glicole propilenico, senza fumo da combustione) viene assimilato al fumo tradizionale è solo per aumentare le entrate di uno stato derelitto e forse anche in malafede ( pressione dei big del tabacco che si sono visti erodere parte dei loro guadagni).
E' anche vero che non tutti svapano a zero nicotina e quindi resta esposto ai danni conosciuti dell'alcaloide in questione ma si pensava che l'appoggio senza reticenze fornito dal Prof. Veronesi potesse avere più peso nei confronti di una normativa che diventa penalizzante sia per chi svapa che per gli operatori del settore. |
|
Top |
|
 |
tigrone Mortale devoto

|
Inviato: 01 Gen 2015 17:27 Oggetto: |
|
|
gomez ha scritto: | Se fossero innocue sarebbe assurdo tassarle, ma visto che fanno solo meno male è giusto che vengano tassate |
La casa non fa male alla salute eppure la tassano...
Devono recuperare in qualche modo i mancati introiti.
Non frega niente a nessuno se ti viene un cancro!
Il resto è solo aria fritta! Lo sanno tutti che 2 sostanze contro le oltre 4000 (pure bruciate) fanno meno male... Particolarmente lo sa chi ha fumato per una vita ed è passato all'elettronica.
Ed è verissimo che fanno smettere di fumare perché svapare NON è fumare ma completamente diverso. |
|
Top |
|
 |
gomez Dio maturo

|
Inviato: 02 Gen 2015 09:09 Oggetto: |
|
|
Mistral ha scritto: | Se lo svapo (ingestione di vapore di glicerolo e glicole propilenico, senza fumo da combustione) viene assimilato al fumo tradizionale è solo per aumentare le entrate di uno stato derelitto e forse anche in malafede ( pressione dei big del tabacco che si sono visti erodere parte dei loro guadagni) |
Le ipotesi complottiste sono sempre affascinanti, ma restano ipotesi, ossia fantasie non dimostrate, inutile perdere tempo a discuterne.
Citazione: | E' anche vero che non tutti svapano a zero nicotina e quindi resta esposto ai danni conosciuti dell'alcaloide in questione |
Proprio perché non ho modo di sapere se quello che mi svapa (ma che cazzo di termine) in faccia mi sta facendo respirare vapore o nicotina (o altro, le ricariche comprate in rete contengono di tutto) le sigarette elettroniche (svaparine?) vanno vietate esattamente come le sigarette vere.
Citazione: | ma si pensava che l'appoggio senza reticenze fornito dal Prof. Veronesi |
Il parere di Veronesi riguarda la SOSTITUZIONE della sigararetta con la svaporella (?), perché sicuramente meno nociva per il fumatore: ma non cambia nulla per chi non fuma e resta esposto al fumo passivo non di X sostanze note da tabacco ma di Y (non noto) sostanze presenti nelle ricariche per vaporette (?).
Mauro |
|
Top |
|
 |
gomez Dio maturo

|
Inviato: 02 Gen 2015 09:19 Oggetto: |
|
|
tigrone ha scritto: | gomez ha scritto: | Se fossero innocue sarebbe assurdo tassarle, ma visto che fanno solo meno male è giusto che vengano tassate |
La casa non fa male alla salute eppure la tassano... |
Sì, anche i cavoli a merenda.
Citazione: | Lo sanno tutti che 2 sostanze contro le oltre 4000 (pure bruciate) fanno meno male... |
Intanto le sostanze svaporate (?) sono X non noto (cosa ci sia nelle ricariche comprate in rete non lo sa neppure chi svapora) e, se anche fanno meno male al fumatore, fanno comunque un danno a chi si becca la svaporazione (?) passiva.
Citazione: | Particolarmente lo sa chi ha fumato per una vita ed è passato all'elettronica.
Ed è verissimo che fanno smettere di fumare perché svapare NON è fumare ma completamente diverso. |
No, io ho fumato per decenni tre pacchetti di Gauloises al giorno e quando ho deciso di smettere ho smesso e basta, un mese duro da superare ma da alora sono più di 20 anni che non fumo più.
Questo smettendo di brutto e basta, tutti i tentativi precedenti di sostituire la sigaretta con altro (pipa, sigari, sigarette di non-tabacco...) non avevano funzionato, riprendevo sempre.
E tra i miei amici fumatori tre hanno provato le sigarette elettroniche per smettere, e dopo alcuni mesi li ho rivisti tutti e tre con la sigaretta in mano.
Mauro |
|
Top |
|
 |
tigrone Mortale devoto

|
Inviato: 02 Gen 2015 11:27 Oggetto: |
|
|
Citazione: | No, io ho fumato per decenni tre pacchetti di Gauloises al giorno ... |
Si, appunto... visto che non hai smesso con la elettronica non sai.
Sono d'accordo con te quando parli di "vapore passivo" ma il punto della questione non è questo.
Qui si parla di un aumento della tassa al fine di equiparare i prezzi per trarne lo stesso guadagno, indipendentemente dal resto.
E se vuoi te lo dimostro.
N.B.: i liquidi fatti con chissà che cosa nei garage cinesi non li prendo neanche in considerazione. Se ti informassi meglio scopriresti che esistono ottimi liquidi prodotti da importanti case farmaceutiche italiane ma questo lo si omette sempre citando invece le cinesate, quando si vuole denigrare. |
|
Top |
|
 |
dragonand Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 02 Gen 2015 15:17 Oggetto: |
|
|
tigrone ha scritto: | Non è che preferisce pagare le spese sanitarie... vuole guadagnarci allo stesso modo in cui guadagna con le tasse sul tabacco.
In ogni caso, chissà quante volte un fumatore si paga le sue eventuali spese sanitarie nel corso della sua vita... basta fare 2 conti... |
Non ricordo la fonte, di pochi anni fa, dove si diceva che per ogni euro guadagnato dai tabacchi lo stato ne spendeva tre per curare le conseguenze.
Da ex fumatore che ha smesso dopo 12 anni "da un giorno all'altro", leggendo un libro da 10 € che ritengo una lettura interessante anche per chi non fuma, e ormai ne sono passati quasi 9, ritengo sia meglio spendere il denaro in prevenzione e aiuto per chi fuma, e continuare ad aumentare le tasse sia per le sigarette tradizionali come quelle elettroniche.
Vuoi avvelenarti? Allora paga!
E dovrebbero vietarne l'uso nei luoghi pubblici comunque.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Usxuero Comune mortale

|
Inviato: 02 Gen 2015 17:20 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Da ex fumatore che ha smesso dopo 12 anni "da un giorno all'altro", leggendo un libro da 10 € che ritengo una lettura interessante anche per chi non fuma, e ormai ne sono passati quasi 9, ritengo sia meglio spendere il denaro in prevenzione e aiuto per chi fuma, e continuare ad aumentare le tasse sia per le sigarette tradizionali come quelle elettroniche. |
Puoi condividerne il titolo? te ne sarei molto grato.
Ciao.
U. |
|
Top |
|
 |
tigrone Mortale devoto

|
Inviato: 02 Gen 2015 17:58 Oggetto: |
|
|
dragonand ha scritto: | Non ricordo la fonte, di pochi anni fa, dove si diceva che per ogni euro guadagnato dai tabacchi lo stato ne spendeva tre per curare le conseguenze. |
link
link
Tu credi veramente che lo stato voglia farti smettere di fumare? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Gen 2015 02:48 Oggetto: |
|
|
Usxuero ha scritto: | Puoi condividerne il titolo? te ne sarei molto grato. |
Non l'avevo scritto direttamente perché potrebbe essere interpretato come pubblicità.
Lo riporto perché richiesto e al limite lo tolgo.
Il libro è È facile smettere di fumare se sai come farlo di Allen Carr.
Spero possa aiutarti.
Nell'articolo viene scritto: Citazione: | Poi la sigaretta elettronica si può fumare in aereo e al ristornate, non inquina e non dà fastidio agli altri. |
A me dà fastidio!
In questo articolo scrivono che se le persone smettessero di fumare lo stato perderebbe oltre 15 MLD € / anno, ma non scrive quanto spende per curare le cause.
In questa inchiesta del 2000 di Report: Citazione: | Tra cure per il cancro, asma, bronchiti e giornate lavorative perse la spesa sanitaria determinata dal fumo ammonta a circa 17.000 miliardi l'anno, che corrisponde piu' o meno alla cifra che lo Stato incassa con le tasse sulle sigarette. |
Attenzione: il prezzo è in lire, quindi 9 MLD € scarsi.
Quindi secondo questa inchiesta del 2000 c'è un pareggio tra entrate e uscite.
Ricordo però un articolo/inchiesta più recente dove appunto il rapporto era 1:3, cioè per ogni euro incassato lo stato ne spende tre per le cure.
tigrone ha scritto: | Tu credi veramente che lo stato voglia farti smettere di fumare? |
Fino a prova contraria lo stato siamo noi, ed io provo a far smettere di fumare altre persone, sia perché fa loro male sia perché adesso l'odore mi dà molto fastidio.
Giusto a Natale ho regalato una copia del libro sopra citato.
Ciao |
|
Top |
|
 |
tigrone Mortale devoto

|
Inviato: 03 Gen 2015 11:15 Oggetto: |
|
|
Quindi, secondo logica, visto che fumare è un danno per lo stato in quando deve pagare 3 volte quello che incassa in spese mediche:
1. come mai non vieta il tabacco?
2. come mai non incentiva l'uso della sigaretta elettronica (anziché ostacolarla) visto che è provato scientificamente che è dannosa diversi ordini di grandezza meno della tradizionale?
Diamoci le risposte! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Gen 2015 15:54 Oggetto: |
|
|
La risposta è semplice: siamo governati da criminali che lucrano sulla salute di quelli che li hanno votati, pensando esclusivamente al tornaconto personale.
Cambiare si può: smettendo di fumare, aiutando chi vuole smettere di fumare, facendo informazione preventiva.
Quelli che non vogliono smettere sono comunque destinati a morire prematuramente, quindi nell'arco di pochi decenni il problema si risolverà definitivamente.
Sostituire la sigaretta tradizionale con quella elettronica, secondo me, è solo una *azzata.
Scrivere sul pacchetto di sigarette che nuoce alla salute serve solo ai produttori per tutelarsi legalmente.
Scrivi invece che ai maschi crea impotenza sessuale e vedi se il ragazzino non ci pensa due volte prima di iniziare!
Ciao |
|
Top |
|
 |
tigrone Mortale devoto

|
Inviato: 03 Gen 2015 16:50 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quelli che non vogliono smettere sono comunque destinati a morire prematuramente, quindi nell'arco di pochi decenni il problema si risolverà definitivamente. Sostituire la sigaretta tradizionale con quella elettronica, secondo me, è solo una *azzata. |
Condivido pienamente tutto quello che dici tranne le frasi che ti ho quotato.
Devi tenere presente che non tutti hanno la forza di volontà che hai avuto tu.
Oramai tutti sono al corrente dei danni che crea il fumo... non è un deterrente così forte da farti smettere se, in cuor tuo, non lo vuoi veramente!
La sigaretta elettronica è un'ottima soluzione per "mantenere" l'abitudine riducendone drasticamente gli effetti negativi; addirittura ti assicuro che, con la dovuta esperienza, è molto "più buona" del fumo...
Per "esperienza" intendo, oltre a saperla usare (che non è così semplice come può sembrare) ad aver la pazienza di trovare 2 o 3 liquidi giusti che piacciono e alternarli infatti sono convinto che quelli che ritornano subito alle tradizionali è perché non hanno mai provato un liquido come si deve!
Se ha avuto successo (nonostante i bastoni tra le ruote...) ci sarà un motivo non credi?
Se tutti coloro che la utilizzano riportano le stesse positive reazioni del proprio corpo, ci sarà un motivo non credi?
Se l'OMS ed un certo oncologo la consigliano, ci sarà un motivo non credi?
I liquidi buoni costano!
Se con la nuova tassa il costo complessivo si avvicinasse al classico pacchetto al giorno ho paura che tanti ritornerebbero alle bionde, chiuderebbero tutti i negozi e tante ditte italiane che producono i liquidi ridurrebbero il personale.
Si perderebbero tanti posti di lavoro e forse avremmo perso anche un'ottima occasione...
Sarebbe un vero peccato... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Gen 2015 17:15 Oggetto: |
|
|
@tigrone
La frase che ho scritto è intenzionalmente provocante appunto per scatenare una reazione.
Anch'io sono d'accordo che se una sigaretta elettronica fa meno male di una tradizionale bisognerebbe incentivare la sua diffusione invece di ostacolarla, invece di preservare gli interessi economici di pochi.
Sono anche d'accordo sul fatto che non sia semplice smettere e ci siano molti fattori in gioco.
Non mi sento "superiore" perché sono riuscito a smettere, e neanche convinto che se ci sono riuscito io allora devono riuscirci tutti.
Quello che non mi piace è il messaggio che sembra trasparire, cioè "le sigarette elettroniche fanno bene, si possono fumare nei luoghi pubblici e creano lavoro".
Me ne sbatto altamente dell'indotto creato da un prodotto che comunque nuoce alla salute, e se vogliamo vedere la questione a 360° il lavoro lo toglie a quelli che producono le sigarette tradizionali e pure ai medici che si specializzano nello studio degli effetti del fumo.
Se una persona vuole fumare è libera di farlo, ma non vicino a me e soprattutto non curata con le mie tasse.
Ciao |
|
Top |
|
 |
gomez Dio maturo

|
Inviato: 04 Gen 2015 06:12 Oggetto: |
|
|
dragonand ha scritto: | Quello che non mi piace è il messaggio che sembra trasparire, cioè "le sigarette elettroniche fanno bene, si possono fumare nei luoghi pubblici e creano lavoro". |
Straquoto, che mi fumino in faccia un mezzo toscano, una pipa, una sigaretta o una vaporella mi dà comunque fastidio e crea danno (di più, di meno... chissenefrega, sempre un danno inutile ne ricevo), nei luoghi chiusi devono essere vietate.
Citazione: | Me ne sbatto altamente dell'indotto creato da un prodotto che comunque nuoce alla salute, e se vogliamo vedere la questione a 360° il lavoro lo toglie a quelli che producono le sigarette tradizionali e pure ai medici che si specializzano nello studio degli effetti del fumo. | La questione dell'indotto non ha senso, la maggior parte delle cose vietate in parte o in toto (dall'alcol alle armi) portano bei soldini a chi le vende, vogliamo rendere acquistabile il cognac e i kalashnikov anche ai bambini per incentivare l'indotto?
Citazione: | Se una persona vuole fumare è libera di farlo, ma non vicino a me e soprattutto non curata con le mie tasse |
E di nuovo concordo in toto, se ti ammali per disgrazia o perdi il posto di lavoro non mi disturba che usino le mie tasse per aiutarti, se vai a cercarti il cancro o bruci lo stipendio nei videopoker sapere che sto buttando i miei soldi per quello mi fa tanticchia incazzare.
Mauro |
|
Top |
|
 |
gomez Dio maturo

|
Inviato: 04 Gen 2015 06:37 Oggetto: |
|
|
dragonand ha scritto: | Il libro è È facile smettere di fumare se sai come farlodi Allen Carr.
Spero possa aiutarti.  |
Spero anch'io che possa essere d'aiuto, smettere di fumare credo sia un'esperienza diversa da uno all'altro quindi non esiste una ricetta assoluta.
Per quanto mi riguarda ad esempio da fumatore di 60 Gauloises al giorno ho smesso di colpo e per caso, anni fa ('89 credo, lì intorno comunque) ci fu uno sciopero "serio" dei tabaccai, non ricordo le motivazioni ma non è questo il punto.
Non ne eravamo al corrente, e quando ci siamo trovati senza sigarette a metà domenica mattina (all'epoca in famiglia fumavamo tutti, e le sigarette le compravamo a stecche) sono sceso per comprarle, primo tabaccaio chiuso, secondo chiuso, bar tabacchi aperto ma con la zona tabacchi nascosta da un lenzuolo con scritto a bomboletta SCIOPERO, altro tabaccaio chiuso...
Dopo una mezz'ora di giri a vuoto ero frenetico, incazzato e in astinenza da tabacco, ho preso l'auto, sono andato sino all'Autogrill di Novara e ho comprato due stecche, poi ho girato i buoi e sono tornato a casa.
I miei stavano per darmi per disperso ("vado a comprare le sigarette" di solito voleva dire dieci minuti, non due ore) e quando ho raccontato la vicenda (a stecche ancora sigillate, per la fretta e il giramento di maroni le avevo buttate nel bagagliaio senza neanche aprirle) abbiamo fatto un ragionamento, ma possiìbile che siamo così dipendenti dal tabacco da farci due ore d'auto per comprarlo? Non saremo un po' cretini? E se provassimo a smettere?
Beh, sarà per l'incazzatura di non aver trovato i tabaccai aperti (ma come? un servizio salvavita! ), sarà per questa sorta di scommessa (vediamo se ce la facciamo), sarà perché abbiamo smesso tutti contemporaneamente (fumatori da 40 a 60 cicche al giorno), ma le due stecche le ho regalate intatte il mese seguente a un amico per il suo compleanno, e da allora in famiglia più nessuno ha fumato.
Mauro |
|
Top |
|
 |
|