Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come montare video di diverso formato senza impazzire?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 13 Gen 2015 17:21    Oggetto: Come montare video di diverso formato senza impazzire? Rispondi citando

Salve.. sto letteralmente impazzendo nel tentativo di montare insieme video di vari formati AVI e 3GP, creati con differenti programmi o provenienti da smarphone.

Il problema è che non riesco a trovare un programma free che mi consenta di capire come unire insieme questi filmati in modo da crearne uno solo visualizzabile sia sui PC che su televisori moderni.

Io istallato Studio 10 della Pinnacle, per i montaggi video ma anche se all'apparenza è molto facile da usare, non mi permette di inserire video se non i vecchi AVI non compressi.. il ché è assurdo! Probabilmente sono io che non so usarlo..
Come programmi di conversione ho Free 3GP Video Converter,
VirtualDub AVS video converter e qualcos'altro.. ma non ci ho cavato un accidente.
Inoltre, il programma VCL media player non vede questi filmati, mi restituisce lo schermo bianco..
Mancano forse dei codec?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 13 Gen 2015 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Mah... Io qualche volta ho semplicemente rinominato i 3gp in mp4 e li ho sistemati con Avidemux, ma chissà se questo escamotage funziona con tutti i 3gp...
E magari sistemo qualche file a mano con l'Avirecomp.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 14 Gen 2015 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Ehi, Ciao Maddina! Grazie, proverò a eseguire le stesse manovre.. Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 14 Gen 2015 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Di niente, figurati !!!
Poi fammi sapere.

(Strano, non gli fischiano le orecchie)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Gen 2015 22:57    Oggetto: Rispondi citando

Per le orecchie ho un acufene da 900 db. figuriamoci se non mi fischiano..
Ok, ho scaricato i programmi... ma per il settaggio? Ci vuole un corso di laurea per capirci qualcosa...
Sono i settaggi per il salvataggio e la conversione il mio problema...

Ok ho provato a convertire il tutto riducendo anche la dimensione ma quando vado a dargli il via per il salvataggio non succede niente.. Gli do il nome nuovo ma niente!
Non lo salva, non succede un accidente..
Dov'è l'errore?

Mi correggo, non è molto intuitivo..
Sto eseguendo una conversione ma, malgrado abbia ridotto di parecchio il formato, mi dice che la dimensione del file è maggiore dell'originale. Cosa che si giustifica solo se io lo salvo in un formato sbagliato.. o non adeguato comunque alle mie necessità..
Come diavolo posso fare per fare coincidere poi i due formati? Quello delle foto in dissolvenza con quello dei filmati ripresi con lo smartphone q qui ridotti di dimensione per essere poi tagliati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 18 Gen 2015 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Non so se ho capito bene, ma per convertire i vari formati video, audio per poi vederli o sentirli sui vari lettori uso format factory link per collarli usavo nero, ma su dvd.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Gen 2015 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Maary Hai ragione, fra l'altro ce l'ho quel programma.. vedrò di provare anche con quello..

Maddina, devo dire che ci sono riuscito a salvare in formato più piccolo ma quando poi l'ho ritagliato con Virtual Dub mi si è ingigantito ad un giga e passa..

Ora proverò a riconvertirlo con Avi Re Comp.. poi ti so dire..
Grazie!

****

Fatto, si è in effetti ridotto di "peso".
Ora devo solo vedere se riesco a montarli tutti insieme!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Gen 2015 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Niente da fare! Maddina, sono proprio incazzato!
E' davvero assurdo!
Sono riuscito finalmente a montare tutte le immagini jpg in un filmato unico ma quando cerco di aggiungervi il filmato "vero" quello fatto con lo smartphone e poi convertito, il programma che mi hai suggerito (Avidemux), mi va in crash!
Ma che è? La maledizione di Tutankamon?
Possibile che non si riesca a montare un video di pochi minuti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 20 Gen 2015 20:58    Oggetto: Rispondi citando

Ahimè, caschi male... Non sono mica io l'esperta in muxing del forum (chissà se anche all'esperto fischiano le orecchie, adesso).

Io purtroppo non avevo capito che uno dei filmati fosse una sequenza di immagini... Ecco, ribadisco che non son poi così brava in merito, ma di solito io uso l'avirecomp per fare in modo che avi diversi finiscano per essere encodati esattamente nello stesso modo (stessi codec audio e video, stesso fps, stesso formato etc). E poi montarli non è un problema, nè col virtualdub nè con l'avidemux.

Provo a spararne una a casaccio: se ti crasha, hai provato a fare strumenti -> ricostruisci fotogrammi (per separare quelli di tipo A da quelli di tipo B) ???
Crasha anche il virtualdub ???
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 21 Gen 2015 00:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao grazie.. Io ho seguito questo procedimento:
Ho montato immagini in dissolvenza con FotoMorph salvandole in formato AVI non compresso (una mazzata di peso) poi, con AviRecomp li ho convertiti in un formato spero compatibile con qualsiasi lettore (mpeg4 AVC 264) Poi, con Avidemux li ho montati tutti quanti in un unico file (erano 35) ed è andato tutto bene.. diciamo abbastanza accettabile.
a quel punto ho voluto aggiungervi il filmato già riconvertito anch'esso.. e lì mi crasha verso al fine della conversione..

Quello che mi ha fatto incazzare veramente è la grandissima difficoltà di ottenere un filmato di poco più di 6 minuti, montando vari spezzoni insieme..
non mi sembra una cosa assurda.. quando vuoi fare un montaggio video che cosa fai? Prendi vari filmati (magari compatibili come formato) e poi li "incolli insieme in sequenza..
Che diavolo che di strano?
Ho provato con Studio 10 della Pinnacle: (soldi buttati via!) Non c'era verso di inserire i filmati, nemmeno fossero da 30 giga.. Dopo oltre mezz'ora di attesa, ho dovuto chiudere il programma con la forza, non mi permetteva ancora di aggiungere il filmato all'altro.

ho provato a riconvertire di nuovo il filmato da aggiungere uniformandolo al massimo con l'altro già aggiunto (e riconosciuto dal programma), ma ancora non ho provato a metterli insieme...
Ti saprò dire..
Questa faccenda dei codec, dei settaggi eccetera è davvero da matti! Non potrebbero uniformare un poco di più le cose?
Anche perché capirci qualcosa non è semplice, danno tutto per scontato e finisci per trovarti in un vicolo cieco!
Grazie per tutto!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 21 Gen 2015 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Già... mettere i filtri corretti è un vero pasticcio.

Di solito MPEG-4-ASP (Xvid) per il video e MP3 (Lame) per l'audio restituiscono una buona qualità del filmato.
Nella configurazione dei filtri video ci sono opzioni interessanti, tipo la stima movimento quarto di pixel o la codifica fotogramma per cartone animato...

Comunque sia, ti consiglio caldamente di impostare (nella scheda generale della configurazione dei filtri video dell'Avidemux) la modalità di codifica del controllo bitrate sull'opzione Dimensione video (due passate).

E facci sapere se ne esci vivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Gen 2015 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ma dove sarebbe (nella scheda generale della configurazione dei filtri video dell'Avidemux) la modalità di codifica del controllo bitrate sull'opzione Dimensione video (due passate)?
sto provando con il video 1 ma non trovo niente di simile.. sicura che non fosse invece in AviReComp?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 23 Gen 2015 21:53    Oggetto: Rispondi citando

No, è Avidemux.
E' qui:



E per il calcolo del bitrate ideale mi faccio i conti della serva, ossia
bitrate = a X b / 144

Dove a e b sono le dimensioni del filmato in pixel.
Ad esempio per un filmato in alta definizione 1920 X 1080, il valore di bitrate ideale sarà: 1920 X 1080 / 144 = 2073456 (2073.456 Mbps).
Per un filmato 720 X 480... allora 720X480 / 144 = 2400 kbps.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 24 Gen 2015 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, ora provo un attimo a vedere che cosa succede seguendo le tue istruzioni.. ma è successa una cosa assurda: ho salvato un altro filmato breve, e quando l'ho aperto con Avidemux questo me lo ha aperto capovolto e speculare.. è assurdo!!! Non me lo aveva mai fatto! Ma è la maledizione di Tutankhamon?

Edit:

L'ho riprocessato con Avirecomp e adesso lo vede correttamente.. ma non è finita!!
Ho provato fare un altro montaggio unendo due filmanti dello stesso tipo ma Avidemux non mi permette più di salvarlo.. cioè non trovo il modo di salvarlo... roba da matti!
Adesso li riprocesso tutti con AviReComp e poi cerco di rimontarli in sequenza.. Se sentite una forte esplosione sono io..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Gen 2015 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Ultime dal fronte..
Adesso, Avidemux mi salva solo il primo fotogramma di qualsiasi video cerchi di modificare..
Non c'è altro modo o sistema! Che devo fare?

Sto cercando disperatamente di convertire tutto in flash.. magari con quello riesco ad ottenere qualcosa... ma vorrei comunque uscirmene con un formato video..

edit:
Fatto: la conversione in flash è avvenuta correttamente per tutti e tre i filmati domani proverò a montarli insieme e a riconvertirli in avi, sperando che tutto funzioni..
Ma che metodo contorto però...
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 26 Gen 2015 22:01    Oggetto: Rispondi citando

Editeremo il 3d in
Citazione:
Come montare video di diverso formato cercando disperatamente di impazzire.

Jump Jump Jump

Per il momento, mi limito a consigliare di installare un bel paccone...
Il Cole2k Media - Codec Pack V8.0.3 Advanced che dovrebbe risolvere i problemi più semplici di encoding.
Ma i tuoi sicuramente sono problemi complessi, ergo ci attrezzeremo al prossimo errore che ti danno i programmi Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 27 Gen 2015 23:41    Oggetto: Rispondi citando

Novità? Dimmi che sto benedetto filmato se n'è andato a posto da sè...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 14 Feb 2015 10:22    Oggetto: Rispondi

Le novità sono le seguenti...
ho riscritto tutti file, li ho salvati in formato DivX con Avidemux e sto tentando ancora di montarli insieme.. il problema è nei filtri che dovrebbero generare le dissolvenze.. quelli di avidemux fanno schifo, non li chiamerei nemmeno filtri..

Avevo ottenuto un bell'effetto con Movie Maker su un PC con Win 7 ma quando andavo a salvare il file che appariva perfetto, questo non veniva riconosciuto dal programma principe, cioè da Windows Media Player presente sullo stesso PC..
Provando a spostarlo su altri pc il file non veniva letto o riconosciuto o riprodotto in modo corretto.

Adesso sto provando a ricomporlo sul mio PC (Win XP) ma Movie Maker si blocca all'avvio su "apri progetto- controllo di progetto in corso." Non riesco a cliccare in tempo su "annulla" e perciò tutto si blocca. Ho provato ad attendere il progredire del controllo ma dopo una mezz'ora la macchina era ancora lì che frullava.. per chiudere il programma che mi occupa il 99% della CPU devo fare ctrl+alt+canc.

Qualcuno può suggerirmi il modo di sbloccare Movie Maker?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi