Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 15 Gen 2015 19:50 Oggetto: |
|
|
Eeeehhhh.. Sapeste... Io ne ho conosciuto riviste satiriche che voi umani non potreste immaginarvi..
Ho visto copertine da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Origone (cartoonist)..
E o visto i satrapi "B" balenare nel buio alle porte a porte di Tivùnnhäuser...
Insomma non pagavano i collaboratori con la scusa che dopo aver intascato i soldi dallo Stato, dovevano chiudere per mancanza di ricavi. Tutta colpa della distribuzione che non distribuiva.
... |
|
Top |
|
 |
{george} Ospite
|
Inviato: 16 Gen 2015 11:37 Oggetto: |
|
|
mi risulta che:
1) De Bortoli si sia scusato (vabbé immagino i "ecchissenefrega");
2) abbia precisato che il Corriere non è riuscito in tempo utile [data la ovvia urgenza (Carpe diem) e pubblicare il giorno successivo sarebbe stato ridicolo] a contattare tutti i vignettisti;
3) precisato che il Corriere è a disposizione per "ripianare" tutti i diritti degli autori.
Tenendo conto della maggiore diffusione, della pubblicità gratuita, del fatto che le vignette non siano state messe fuori contesto o travisate nel loro significato... direi che i vignettisti, pur avendo formalmente ragione, la stiano facendo "cadere dall'alto" ben oltre il necessario. Tengo a precisare: 1) che è la prima volta che trovo da obiettare in un articolo di Paolo Attivissimo
2) non sono del Corriere :-) |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 16 Gen 2015 20:32 Oggetto: |
|
|
Scarico subito il libro del Corriere da torrent...
e poi mando lo screenshot alla redazione
. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2015 20:58 Oggetto: |
|
|
{george} ha scritto: | mi risulta che:
2) abbia precisato che il Corriere non è riuscito in tempo utile [data la ovvia urgenza (Carpe diem) e pubblicare il giorno successivo sarebbe stato ridicolo] a contattare tutti i vignettisti;
3) precisato che il Corriere è a disposizione per "ripianare" tutti i diritti degli autori.
Tenendo conto della maggiore diffusione, della pubblicità gratuita, del fatto che le vignette non siano state messe fuori contesto o travisate nel loro significato... direi che i vignettisti, pur avendo formalmente ragione, la stiano facendo "cadere dall'alto" ben oltre il necessario. Tengo a precisare: 1) che è la prima volta che trovo da obiettare in un articolo di Paolo Attivissimo
2) non sono del Corriere  |
Caro george, come autore satitico e cartoonist posso assicurarti che non è affatto piacevole vedersi "non pagata" o pubblicata senza consenso, o quantomeno "Ehi! Tu pubblico qualcosa sul mio giornale eh?"una pubblicazione.
Non siamo Major che speculano sui diritti d'autore flagellando a sangue qualche bischeraccio che si scarica un film quando magari può vederselo in tivù, siamo solo liberi e malpagati professionisti, talvolta nemmeno pagati perché gli editori dichiarano fallimento per poi riaprire un'altra rivista o attività da qualche altra parte.
Perciò, il "cadere dall'alto" qui in realtà è ricevere un danno non voluto e magari non meritato.
Quanto a obiettare qualcosa sull'articolo di Paolo Attivissimo.. che male c'è a dissentire? E' cosa facile accessibile a tutti, il non essere d'accordo su qualcosa. Perciò non fartene troppo vanto eh?
La tua opinione è stata registrata!  |
|
Top |
|
 |
motoman64 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 17 Gen 2015 08:47 Oggetto: |
|
|
non capisco veramente perche' non paghino.................tanto mica pagano loro basta aumentare la richiesta di sussidio allo stato,quindi paghiamo noi,che forse si sono resi conto che non possiamo sempre pagare noi cittadini per loro?!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Gen 2015 10:51 Oggetto: |
|
|
Un po' confusa come domanda...
Ma è comprensibile, visto lo stato in cui è oggi lo Stato, cioè noi tutti concittadini-Zombie.
Lo so, abbiamo perso l'orientamento più che i valori e non so quale in effetti sia il male minore. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 17 Gen 2015 16:15 Oggetto: |
|
|
{george} ha scritto: | mi risulta che:
2) non sono del Corriere  |
Ma quale urgenza? Di pubblicare alcune vignette, e senza chiedere niente a nessuno? Se avessero perlomeno devoluto i soldi ricavati ai vignettisti avrei capito, ma questo è un mero discorso economico...batti il chiodo finchè è caldo e togli le vignette "offensive" che non si sa mai, ma che cialtroni sono?? Avranno un ufficio che si occupa di contrattare con i vari e futuri partners? O sono dilettanti allo sbaraglio?
Silent, visto che sei del mestiere, ho un'idea per alcune nuove vignette, l'idea "malsana" mi è venuta leggendo questo articolo di ZN e i suoi commenti http://www.zeusnews.it/zn/22381 ... una vignetta che rappresenti le porte dei bagni pubblici, invece di mettere quelle immagini generiche per distinguere il bagno per le donne e il bagno per gli uomini ci mettiamo delle immagini con dei "connotati specifici" Allora per i maschietti ci mettiamo l'immagine del Profeta intento a fare i suoi bisogni con un'espressione di "sforzo", invece per le femminucce ci mettiamo l'immagine della Madonna anche lei intenta a fare i suoi bisogni, e con la stessa espressione di "sforzo"!
Chissà che passi il messaggio che tutte le religioni sono sullo stesso piano, come lo sono gli uomini e le donne.  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14358 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 17 Gen 2015 19:21 Oggetto: |
|
|
Come spesso succede in questo paese le norme devono essere severe, le pene pesanti, il controllo attento... ma non per me (almeno interpretando l'atteggiamento del Corriere), insomma la legge non è uguale per tutti.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Gen 2015 10:53 Oggetto: |
|
|
Maary79 ha scritto: | Silent, visto che sei del mestiere, ho un'idea per alcune nuove vignette, l'idea "malsana" mi è venuta leggendo questo articolo di ZN e i suoi commenti http://www.zeusnews.it/zn/22381 ... una vignetta che rappresenti le porte dei bagni pubblici, invece di mettere quelle immagini generiche per distinguere il bagno per le donne e il bagno per gli uomini ci mettiamo delle immagini con dei "connotati specifici" Allora per i maschietti ci mettiamo l'immagine del Profeta intento a fare i suoi bisogni con un'espressione di "sforzo", invece per le femminucce ci mettiamo l'immagine della Madonna anche lei intenta a fare i suoi bisogni, e con la stessa espressione di "sforzo"!
Chissà che passi il messaggio che tutte le religioni sono sullo stesso piano, come lo sono gli uomini e le donne.  |
Premetto due cose: la prima è che questo non è uno scontro fra religioni, la seconda è che sono un vignettista pentito, e questo da oltre un decennio... E non certo per la concorrenza sguaiata di certi politici e l'impecoramento pecoreccio di molti dei miei connazionali che, pare, non aspettassero altro che questi pifferai magici..
Sulla questione Je suis Charlie ho scritto poche cose su Facebook, ben sapendo quanto sia complesso e forse improponibile avere ragione quando tutti hanno torto.
Avere torto, avere ragione, è diventato questo il punto!
Ma le cose non stanno così ed è impossibile, in questo momento, farlo capire alle genti senza prima averlo capito bene noi stessi.
Ci siamo avvitati, noi occidentali, in un gioco di rimandi promosso da un avversario molteplice e ben conscio delle nostre debolezze psicologiche.
Così ci siamo cascati tutti quanti, Noi occidentali benpensanti e colpevolizzatori delle vittime, così come ci sono cascati, nel tranello, quei poveracci in cerca di valori e colmi di rabbia che si sono autoproclamati difensori di un Dio che nemmeno possono immaginare causa limitatezza della mente umana.
E adesso, invece di discutere del prossimo futuro dell'umanità discutiamo e ci scanniamo come tanti Ultrà calcistici per qualche disegno umoristico dissacrante che tutto poteva fare, meno che ammazzare qualcuno.
E non si tratta solo di sproporzione nella reazione degli offesi ma (e questa è la cosa più impressionante) della reazione autoflagellate e colpevolizzante delle genti dalle quali sono partite le idee di libertà d'espressione e di critica!
Su questo contavano i promotori di questa nuova guerra falsamente religiosa e di civiltà.. il motore dei nuovi adoratori del sangue sparso è solo il potere che deriva da un'illusione: quella di essere immortali per il breve tempo nel quale, esercitando un controllo spietato e totale sugli altri, in qualche modo si prova l'ebbrezza di un Dio che si libra sul mondo.
A me non interessa convincere coloro i quali, oggi, sdegnati e ipocriti, sputano sentenze del tipo: "se la sono cercata!"
Chi arriva a calare così in basso le mutande per farsi penetrare da dietro dal primo idiota furioso che passa, forse, costui sì, può essere che se la sia davvero cercata.
Staremo a vedere. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 20 Gen 2015 12:44 Oggetto: |
|
|
Scusa Silent non volevo farti arrabbiare!
Ne ho parlato di questo argomento fino al disgusto, tra ZN e FB, e volevo sdrammatizzare, farti anche un po' ridere.
Non è che si cerchi di avere ragione, ma di esprimere il personale punto di vista su una faccenda. Possiamo discutere a lungo sul fatto che certe azioni possano offendere la sensibilità di qualcuno, ma mai, e dico mai che questo diventi il pretesto per scusare un fatto gravissimo come questo.
Potevano far valere le proprie ragioni in altro modo, ma hanno scelto la strada della violenza, del resto sono estremisti, e tutto ciò che finisce in "ismo" non porta a nulla di buono.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Gen 2015 18:35 Oggetto: |
|
|
Non mi sono arrabbiato..
Non ancora!  |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 20 Gen 2015 20:32 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Chi arriva a calare così in basso le mutande per farsi penetrare da dietro dal primo idiota furioso che passa, forse, costui sì, può essere che se la sia davvero cercata. |
Dico la mia, e poi mi tolgo di torno:
La libertà di espressione, è un sacrosanto diritto, ma alle volte, da usare con cautela.
Specie se questa libertà d'espressione offende una religione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Gen 2015 01:47 Oggetto: |
|
|
Perché ti togli di torno?
L'argomento è scottante e sottrarsi può risultare nocivo anche alla tua libertà di sottrarti.
Se non ti esprimi lascerai agli altri le scelte che poi dovrai subire.
Devo dire che mi sorprende sentire che una persona giovane, avveduta e intelligente come te si tira indietro davanti ad un fatto così grave.
Sono sorpreso..
Sull'offendere una religione ci sarebbe molto da obiettare: la religione in sé non è un ente autonomo e senziente, dunque non si può offendere: si può forse offendere la Bibbia? Io ho provato a dire parolacce al mio vocabolario di latino ma lui mica si è offeso.
Per quanto riguarda il caso in questione, a offendersi sono i cosiddetti credenti. E posso assicurarti che moltissimi di questi sono vittime di un inganno che non proviene dalla loro religione ma dai vertici religiosi o pseudo religiosi, dai politici dai fanatici schizzati di turno (la storia umana delle guerre ne è piena) e da chiunque sia interessato a manipolare persone ignoranti (o anche istruite) per scopi del tutto personali e comunque più politici che religiosi.
A me questo lascia alquanto perplesso, al di là delle reazioni da tifo calcistico.
Quello che non comprendo è come non ci rendiamo più conto di quanto abbiamo perduto il senso della realtà. Tanto che non ci rendiamo conto di quanto siamo manipolati: e questo non è banale complottismo paranoide! Siamo talmente presi a rinchiuderci nelle nostre case, nei nostri posti di lavoro, nelle nostre serate passate davanti al PC o alla tivù o davanti allo smartphone da non renderci conto dell'enorme variabilità delle culture, delle ideologie, delle sensibilità, delle abitudini delle credenze eccetera eccetera.
Abbiamo menti tribali e ce ne siamo dimenticati... basta un nonnulla e torniamo subito a rinchiuderci nel nostro ovile protettivo, così come abbiamo fatto dalla caduta dell'impero romano d'occidente fino a tutto il medioevo e oltre.
Basta che arrivi da noi qualcuno che questa mente tribale ha conservato bene intatta e con essa organizzi il suo agire, che subito abbassiamo il capo e ci scusiamo di esistere.
Non è un rimprovero il mio, è solo una constatazione antropologica.
Abist iniuria verbo, of course!  |
|
Top |
|
 |
Giunone Dio maturo

|
Inviato: 21 Gen 2015 12:53 Oggetto: |
|
|
Resto del parere che sia 50/50: non si deve giocare con il sacro, ma neppure uccidere per una vignetta. Le 2 parti in causa: satira e Islam hanno entrambe torto, anche se è indubbio che si tratta di un enorme errore di impostazione Qualcuno ha detto che le guerre di religione sono il tentatnivo di imporre il proprio amico immaginario su quello degli altri, e in questo caso è vero più che mai....
Silent Runner ha scritto: | ... la religione in sé non è un ente autonomo e senziente, dunque non si può offendere... |
No, se dici che l'Islam è una enorme Caz...A! offendi la religione islamica, ma il punto è"Dire questo E' un tuo preciso diritto o no???" Perchè se parliamo di diritto di cronaca allora dobbiamo mettere dei limiti, allora il Papa dice una cosa giusta quando afferma che se offendi mia madre hai delle conseguenze, quindi ti chiedo:"Hai il " D I R I T T O" di offendere mia madre?"
Comunque sia i terroristi sono da fermare: su questo non si discute, ma possiamo inneggiare al dileggio e all'insulto liberi? Se la mia libertà inizia dove finisce quella dell'altro? C'è un diritto di insulto? Se non c'è un diritto di uccidere allora c'è un dovere di rispetto, io ti rispetto e ti attribuisco il pieno diritto di adorare chi cavolo ti pare, ma ho il diritto di NON credere nel tuo dio e entrambi abbiamo il D O V E R E di lasciare l'altro libero di non pensarla come noi...
Consentimi di chiudere con una citazione che sento appropriata:
Non condivido la tua idea ma sono pronto a morire perchè tu possa esprimerla liberamente - Voltaire
Un sorriso  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Gen 2015 16:21 Oggetto: |
|
|
Grazie, anche per il sorriso che ricambio, un argomentare assai interessante e condivisibile, però insisto su un punto: la religione in sé è un'idea e una pratica, un insieme di elementi formali basati su presupposti specifici, eterodiretti e stabiliti da entità umane che, nell'ipotesi di un esistenza di una divinità dialogante, ne restituiscono una traduzione adattata all'epoca, alla cultura e alle possibilità espressive umane.
E tutto questo (la religione) non si può offendere in quanto nessuna idea, regola, protocollo, dogma o altre forme dell'espressione "religiosa" sono opotranno mai essere senzienti e perciò capaci di sentimenti quali il sentirsi offesi.
Chi si offende (perlopiù reagendo come un bambino permaloso) è il credente, e spesso a torto, considerando il modo in cui costui ha ricevuto questa informazione che poi lo ha portato ad abbracciare quella religione e non altre.
La stessa persona nata in epoche o civiltà diverse avrebbe aderito a una religione diversa. Per cui, c'è da considerare il fatto che, tutte le adesioni religiose, nessuna esclusa, sono soggette al caso che comporta l'incontro con la religione poi abbracciata.
La religione in sé è un espediente antropologicamente super-rilevante. In effetti è un potente aggregatore e regolatore sociale e in tal modo ha una funzione protettiva, più del gruppo in sé che del singolo individuo. Ha inoltre una funzione parallela assai significativa, quella di trasmettere valori condivisi e di mantenere la struttura socio economica a libelli di stabilità relativa ma efficace.
Inoltre, la religione è da considerarsi un "bene" utilizzabile sul piano socio-economico con funzioni di supervisione e controllo dell'aggressività naturale: essa è in grado di convogliarla verso i nemici, gli avversari i "miscredenti" che, per ragioni diverse, facciano parte di "tribù" o "nazioni" in conflitto per questioni territoriali o di risorse alimentari economiche ecc... diminuendo la conflittualità interna e al contempo, rafforzando i legami nel gruppo.
Qui la funzione para-politica si accentua fino a scavalcare quella aggregante e socializzante per divenire così, "instrumentum regni". Ed è quello che sia l'occidente che l'oriente hanno praticato negli ultimi due millenni, spargendo più sangue di tutte le sciagure naturali messe insieme!
Parlare di offesa alla religione è come parlare di offesa all'automobile, al frigorifero, alla montagna, al muro, alle nuvole, all'idea di qualcosa che non è se non solamente un'idea formulata in termini umani.
Perciò, tutti questi appelli alla vendetta e ritorsione sono strumentali, il loro scopo è solo quello di dichiarare una guerra politica ed economica (tutte le guerre lo sono). Quando comprenderemo questo, forse potremo aiutare i nostri fratelli umani e vicini di nazione, a svincolare la loro spiritualità da questo inganno che per primo li sta portando ad una sorta di autodistruzione suicida.
Chiudo citando anche io un grande pensatore e scrittore qui evocante la figura del Cristo che ricorda il suo passaggio sulla Terra con parole toccanti:
"Ho affidato quanto è da scrivere a un uomo qualsiasi;
non sarà mai quello che voglio dire,
ne sarà almeno un riflesso."
Qui il testo completo.
p.s.
Al Papa, che con una battuta a voluto in qualche modo attenuare altre cose che poi ha detto e dirà (e qui la questione è troppo complessa per dirimerla qui) io posso rispondere solo così, citando una costumanza che i ragazzini hanno qui nella Toscana dove vivo:
Si usa offendere la madre dell'altro (non per offendere ln madre ma per provocare l'altro) con una comica abbreviazione: "Tomae", che significa "tua madre" (con quel che segue, di riferimento alla femmina del maiale).
Perciò, la battaglia esclusivamente verbale si svolgerà così senza spargimenti di sangue e senza drammi:
- Tomae!!! -
- La tua! -
L'ultima modifica di Silent Runner il 21 Gen 2015 16:49, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Giunone Dio maturo

|
Inviato: 21 Gen 2015 16:38 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | ...nessuna idea, regola, protocollo, dogma...sono senzienti e perciò capaci di sentimenti quali il sentirsi offesi...Chi si offende...è il credente... |
Non posso non quotarti, ma resta però un problema: la fede genera violenza, perchè chi crede in qualcosa (anche chi adora un sasso ha una fede...Ahinoi!) naturalmente difende con accanimento l'oggetto della sua fede, da TUTTO ciò che la esclude, e, anzi, vuole darlo a tutti perchè lo ritiene il Bene Assoluto, quindi chi non crede è visto come una minaccia e una sconfitta.
E' un ragionamento come quello dei bambini: "Se una cosa è buona per me, gelato o fede poco importa, allora vale per TUTTI, allora quel bene è assoluto e irrinunciabile" Questo fatto spiega perchè non puoi toccare impunemente la religione senza offendere i credenti, perchè c'è un'immedesimazione, ci si sente minacciati quando ciò che amiamo è oggetto di dileggio, e la reazione è tanto più forte quanto meno ragionato è l'attacamento all'oggetto "Di culto"....
Per poter superare questo stadio infantile, o animalesco, scegli tu, occorre che intervengano intelligenza e ragione. I terroristi non hanno nè l'una e nè l'altra e nel loro debolissimo cervello è presente solo l'idea che la loro religione è l'unica esistente e l'unica "Vera" Però anche Charlie Hebdo ha sbagliato, toppando miseramente, nel momento in cui non ha capito che i terroristi appartengono a una delle 2 categorie con cui non si può scherzare......
Non tutti sono stati educati alla libertà e al suo rispetto: certo da un lato ha ragione la satira quando afferma che la religione è enfatizzata e quindi ci sta la battuta, ma il sacro è un campo minato e chi tocca certi fili...Muore! Prima di agire, IMHO, bisognerebbe calcolare le conseguenze dell'azione, ma di questi tempi tale analisi non è più di moda
Un sorriso  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 21 Gen 2015 18:19 Oggetto: |
|
|
Mah!
Normalmente non mi intrometto in questioni religiose, in quanto (come dice il saggio) "nun me ne pò frega de meno!" ma in questo particolare caso, a mio parere, ci sono due grossi problemi di fondo che pare nessuno noti, e provo quindi a esprimere liberamente la mia opinione in merito, anche se ammetto che qualcuno potrà trovarla contraria alle sue idee, ma d'altra parte non tutti possiamo avere le stesse idee, per fortuna!
Premessa: non avevo mai sentito parlare di Charlie (conoscevo a malapena le Angels, ma è un'altra storia) e quando è successo il tutto ho deciso di informarmi e ho scoperto che si tratta di una rivista, una rivista tra i cui lavori non ne ho visto nemmeno uno che, personalmente, valga più di un pezzo di carta igienica diversamente nuovo!
Ovviamente questo non vuol dire che sia giusto ammazzare coloro che vi lavorano, colpevoli esclusivamente di fare ciò che viene loro richiesto al fine di ottenere a fine mese la paga e potersi comprare la "baguette" quotidiana.
La prima questione di fondo che noto io, è che chiunque discuta di libertà di espressione e condanne al terrorismo (o forse a un mondo diverso dal nostro) non sembra rendersi conto proprio del fatto che quel mondo è diverso dal nostro. Noi parliamo da occidentali del 21° secolo, relativamente poco ligi a ciò che viene deciso ai vertici religiosi (nemmeno i più bigotti in realtà seguono bovinamente le ciance vaticane) e ci meravigliamo e quasi scandalizziamo di come sia rigido il controllo religioso presso altri popoli, ma teniamo comunque presente che questi popoli hanno una certa differenza cronologica: il popolo musulmano si basa su una religione nata circa mezzo millennio dopo quella cristiana!
Qualcuno ha mai aperto un libro di storia e ha cercato di capire cosa stava succedendo nella civilissima Europa mezzo millennio fa?
Stiamo parlando della fine del periodo conosciuto come medioevo, un periodo che comprende eventi come la guerra dei cent'anni, la battaglia di Lepanto (che nel mio vecchio libro di storia era descritta come l'ultima "crociata" e l'inizio del declino del mondo arabo), il rinascimento artistico italiano (forse non è corretto dire italiano, in quanto l'Italia di fatto non esisteva e il suddetto rinascimento pare tutto concentrato nelle signorie fiorentina e milanese, dato che le altre - ma un po' anche queste - continuavano imperterrite a massacrarsi senza ritegno e senza alcuno scrupolo l'un l'altra...), l'inizio delle scoperte oltreoceano e dei conquistadores della cattolicissima Spagna che massacravano intere popolazioni con la benedizione della chiesa, ma stiamo anche parlando del tragico periodo dell'inquisizione, uno dei mali peggiori che la religione ci abbia mai regalato.
Stiamo in definitiva parlando di un periodo in cui non solo non esisteva in alcun modo la libertà di espressione (tanto invisa a chiunque comandi) ma anche di un periodo in cui il fanatismo (non solo religioso, dato che non è mai solo religioso) era tutto nostro, sovente contro di loro!
No, non travisate: non sto giustificando nulla di quello che hanno fatto quei terroristi, ma non sto nemmeno giustificando la perdita di memoria evidentissima che fa tanto comodo a chi vuole cavalcare l'onda di questi eventi per i propri scopi. Già noi italiani siamo famosi per non ricordarci cos'è successo solo qualche anno fa e lasciar quindi correre qualsiasi cosa fanno i nostri cosiddetti politici, ma vedo che ancora una volta tutto il mondo è paese!
E con questo mi riallaccio alla seconda questione di fondo: lo scopo ultimo!
La prima metà del secolo appena passato ha visto lo sviluppo delle tecnologie industriali basate sul petrolio, la seconda metà ha visto il rischio di crollo delle risorse petrofilere, e quando un bene tende a consumarsi rapidamente diventa preziosissimo e bisogna o sostituirlo o andarlo a cercare ovunque.
Dove si trovano i più ricchi giacimenti di petrolio?
Esattamente nei territori di coloro che sono, da sempre, considerati nemici della religione cristiana.
Dove si trovano i principali consumatori di petrolio?
Esattamente nei territori che sono, da sempre, in qualche modo controllati dalla religione cristiana.
Visto che due più due fa quattro, è immediato mascherare da affronto religioso qualsiasi controversia tra due popoli che non riescono e non riusciranno mai ad andare d'accordo! In fondo non si fa altro che ripetere una sceneggiatura collaudata da ben mezzo millennio di storia sempre uguale.
In fondo, la religione è solo uno strumento nelle mani di chi comanda, che lo usa per ottenere ciò che vuole, esattamente come usa i concetti fin troppo astratti di libertà e di democrazia, che ultimamente stanno diventando sempre più labili e fragili, soprattutto in quei paesi che si vantano di essere i portabandiera di tali valori!
Concludo dicendo che, personalmente, sono favorevole alla libertà di espressione e non farò alcun attentato contro chi si dimostrerà contrario a queste mie idee e non cercherò nemmeno di convincere nessuno che io ho ragione e gli altri hanno torto: non sono un ente governativo o religioso, non ho bisogno che tutti seguano le mie idee, anzi, meno ce ne sono meglio è, specie per i veri organi governativi e religiosi...  |
|
Top |
|
 |
Giunone Dio maturo

|
Inviato: 21 Gen 2015 18:43 Oggetto: |
|
|
Non è facile essere obiettivi, e neppure è facile analizzare tantissimi aspetti e sfumature di ciò che è successo, perchè la tentazione di schierarsi con una parte a discapito dell'altra, di "Tifare" come diceva giustamente Silent, è in fondo umana
Effettivamente risulta essere un serpente che si morde la coda, vediamo le alternative:
MK66 ha scritto: | ... colpevoli esclusivamente di fare ciò che viene loro richiesto al fine di ottenere a fine mese la paga... |
Diciamo di sì, ma diciamo che sono più che altro colpevoli di imprudenza, visto che sapevano quanto siano sensibili certi simpaticoni che non hanno mai sentito parlare di tolleranza....XD
MK66 ha scritto: | ...non sto giustificando nulla di quello che hanno fatto quei terroristi... |
Ne sono certissima, ma allora ti pongo una domanda, che non vuole essere minimamente una polemica, non prenderla così, ma senza giustificarli, loro dicono di credere in Allah e Maometto e chiedono il rispetto di ciò che hanno di più caro, domanda cruciale: "Dobbiamo rispettare la loro opinione?"
Su questo punto si gioca un pò tutto: se rispondi SI' sei tollerante, ma rischi di vederti accusare di giustificare gli assassini, che NON hanno giustificazioni
Se rispondi NO.......................................
Diventi allora anche tu intollerante, verso gli intolleranti, ma sempre intollerante sei
Forse il serpente che si morde la coda è dato dal fatto che la prima intolleranza è insita nel D.N.A religioso, PRIMA ancora che le singole persone siano intolleranti o menefreghiste aliunde
Proviamo un pò a vedere se tale aporia è risolvibile
A voi la palla ora
Un sorriso
PS: @Silent La battuta è carinissima, mia madre la diceva un pò diversa, ma il succo è identico...Ciao  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 21 Gen 2015 19:16 Oggetto: |
|
|
Giunone ha scritto: | loro dicono di credere in Allah e Maometto e chiedono il rispetto di ciò che hanno di più caro, domanda cruciale: "Dobbiamo rispettare la loro opinione?" |
Dobbiamo implica un plurale, e come ho detto prima io parlo per me stesso e per nessun altro!
Ciò detto, la risposta non è così complicata come pensi: la loro opinione merita lo stesso rispetto di qualsiasi altra opinione. Quello che va invece condannato è l'atto compiuto da una banda di fanatici, che nulla c'entra con la libertà di espressione o con il rispetto di un credo religioso.
PS: io non sono affatto tollerante, anzi tutt'altro, ma ammetto che la mia praticamente totale mancanza di religiosità mi permette di essere molto meno intollerante di moltissimi sedicenti tolleranti...  |
|
Top |
|
 |
|
|