Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il peperoncino più piccante del mondo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Apr 2011 15:50    Oggetto: Il peperoncino più piccante del mondo Rispondi citando

Commenti all'articolo Il peperoncino più piccante del mondo
Per maneggiarlo servono i guanti. Per cuocerlo è indispensabile la maschera antigas.



Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 23 Apr 2011 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Zeussino....lo proverai ? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 23 Apr 2011 16:01    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Zeussino....lo proverai ? Wink


Appena ritrovo la maschera antigas...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Stefano}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Apr 2011 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Provate a dare una letta a questo articolo:
Citazione:

Le diverse varieta' presentano piccole, ma evidenti differenze nel colore dei frutti immaturi, nella modalita' di viraggio al rosso (piu' o meno uniforme su tutto il frutto), nella rugosita' dell'esocarpo, nella forma e dimensioni.
Complessivamente tuttavia tutti sono facilmente riconoscibili come appartenenti ad un'unica tipologia di peperoncini.
L'aroma e' intenso, con un sentore di agrumi.
La piccantezza e' una costante per tutti ed e' veramente eccezionale;
non solo il livello, ma anche le sue caratteristiche sono diverse rispetto agli habanero (per esempio H.Red Savina, H.Orange e H.Chocolate), probabilmente a causa di componenti attivi secondari.

I Naga sono piu' "pungenti" e hanno un maggior effetto anestestizzante, ma piu' concentrato sulle mucose di lingua, labbra e palato.
Gli habanero sono piu' "brucianti" e hanno piu' spesso effetti collaterali anche su esofago e stomaco.
I Naga hanno un effetto "lento", cioe' la sensazione del piccante in bocca non e' immediata, ma arriva dopo alcuni secondi e tende a crescere nel tempo; al contrario gli H.Orange hanno un effetto istantaneo e altri Habanero hanno caratteristiche intermedie.

La maggior piccantezza ottenuta nei test HPLC dai Naga si puo' spiegare, oltre che con un maggior contenuto di principio attivo, anche considerando che i campioni sono preparati utilizzando frutti interi.
Rispetto all'assaggio di una piccola quantita' di placenta, in questo caso diventa rilevante la percentuale di placenta, polpa e semi presenti nel frutto.
Da questo punto di vista i Naga sono avvantaggiati per la polpa sottile, il basso numero di semi e le enormi quantita' di placenta dei frutti.
In molti casi la parete interna dei frutti e' interamente rivestita di tessuto placentale.
La quantita' di capsaicina in questi frutti e' incredibile, indicativamente intorno al 6% in peso (secco) !

Nell'effettuare assaggi e confronti non bisogna peraltro dimenticare che la piccantezza e' fortemente influenzata dalle condizioni di coltivazione (terreno, condizioni agroclimatiche, irrigazione, concimazioni, situazioni particolari di stress della pianta ecc) e da eventuali ibridazioni.

Ora, al termine di una entusiasmante stagione, i Naga sono una stupenda realta' ...
Il mondo e' PIU' piccante!


PS:
in ogni caso i guanti non servono, la storia del maneggiarli con i guanti altrimenti le mani brucerebbero per due giorni e' una bufala, a meno che i peperoncini non andiate a raccoglierli nei pressi della centrale atomica di Fukushima.


Ciao da Stefano
Top
haberdasherv
Eroe
Eroe


Registrato: 11/09/10 23:22
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 23 Apr 2011 22:43    Oggetto: Rispondi citando

ma se per toccarlo servono i guanti e per cucinarlo la maschera antigas, si può sapere chi sarebbe tanto idiota da mangiarlo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 23 Apr 2011 23:05    Oggetto: Rispondi citando

{Stefano} ha scritto:
in ogni caso i guanti non servono


E' consigliabile usare i guanti anche con i peperoncini nostrani (se ne devi maneggiare tanti, per esempio scavarli per farli ripieni). QUanto alla maschera antigas... beh Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 24 Apr 2011 16:11    Oggetto: Rispondi citando

è consigliabile usare i guanti e tenerlo lontano dalle mani e dita, perchè inavvertitamente e per quanto si possa essere prudenti, in maniera istintiva LE MANI e LE DITA, spesso si mettono negli occhi, lo facciamo continuamente senza accorgecene, ma stiate tranquilli ce ne accorgeremo subito di quanto sia frequente questo nostro modo di fare, appena toccheremo peperoncino per pulirlo tagliarlo a pezzettini etc etc, è qualcosa di tremendo e non c'è modo di spegnerlo.
Personalmente consumo quando posso l'Habanero ed è davvero piccante è vero inizialmente gli effetti un tantino devastanti sono a carico dell'esofago e dello stomaco, il peggio invece dopo, dopo, dopo, quando vai ad evacuare Laughing comunque bisogna abituarsi a piccole dosi e non fare gli spavaldi con il peperoncino, può lasciare veramente una scia di fuoco durante il suo passaggio Laughing

questo è il peperoncino che di solito mangio
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdini
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/09/08 13:59
Messaggi: 136

MessaggioInviato: 25 Apr 2011 16:25    Oggetto: Rispondi citando

I guanti servono non solo per salvaguardare gli occhi ... pensateci bene quando poi andate a fare la pipì.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 25 Apr 2011 20:47    Oggetto: Rispondi citando

mdini ha scritto:
I guanti servono non solo per salvaguardare gli occhi ... pensateci bene quando poi andate a fare la pipì.


Certo ma se hai intenzione dopo la pipì di continuare a preparare i peperoncini o meglio se ti scappa mentre li prepari, e meglio che poi cambi i guanti.....ah ah ah!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 25 Apr 2011 20:54    Oggetto: Rispondi citando

{Stefano} ha scritto:
PS:
in ogni caso i guanti non servono, la storia del maneggiarli con i guanti altrimenti le mani brucerebbero per due giorni e' una bufala, a meno che i peperoncini non andiate a raccoglierli nei pressi della centrale atomica di Fukushima.


Ciao da Stefano


Tremendi sono quelli che sembrano pomodorini. Sono i peperoncini peruviani che loro chiamano Rojotto (da rossiccio). Scambiati una volta per un pomodorino di quelli piccoli me ne sono trovato uno in bocca.

Terribile, brucia come il fuoco, manca il respiro, come avere ingerito cannella in polvere; berci dietro c'è da impazzire perchè aumenta il bruciore dopo apparente refrigerio.


Per eliminare il senso di bruciore però è abbastanza semplice.

Mangiarci dietro abbondante pane, preferibilmente la mollica. Ritengol che probabilmente il pane contiene qualche amido o similare che neutralizza il pizzicore.

Ma bisogna saperlo!

Altri sistemi, anche bere abbondante acqua od altri liquidi, servono solo ad aumentare il bruciore dopo, perchè diluendo l'essenza piccante la si assorbe ancora più intensamente sulle mucose e sulla lingua.

Un poco come la caffeina. Più si discioglie in acqua e più viene assorbita. Infatti scusate l'O.T. un caffè cosiddetto leggero od acquoso fa ingerire la caffeina in maniera più prolungata ed intensa, rispetto ad un bel caffe ristretto.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 26 Apr 2011 03:21    Oggetto: Rispondi citando

Puro masochismo...

Farsi "bampare" deliberatamente la bocca e poi disquisire sui metodi per calmare il bruciore non mi suona molto differente dal discutere su come ci si comporta quando per gratuito masochismo ci si da fuoco cospargendosi di benzina:
- Tizio: "Tu quando ti dai fuoco cosa usi?"
- Caio: "Beh, guarda, io generalmente subito dopo mi getto addosso una coperta di amianto"
- Tizio: "Mannò, non sai che è cancerogeno? Io preferisco indossare abiti di mica, così quando mi salta il ghiribizzo di darmi fuoco sono già pronto..."
- Sempronio: "Siete entrambi degli sprovveduti... Io mi appicco fuoco sempre solo vicino un corso d'acqua, così mi ci butto dentro non appena iniziano a formarmisi le bolle sulla pelle..."

Masochismo allo stato puro...


Sono ormai parecchi anni che ho la sensazione che la Terra sia una gabbia di matti, ma quando si parla di peperoncino (verso cui - si sarà compreso - provo un'avversione legittimamente animalesca, anche solo per un pizzico di quello "babbo" nostrano, e al ristorante devo reprimere l'impulso di sputare in un occhio a coloro che ordinano pennette all'arrabbiata, giacché sono convinto che lo facciano per sboroneria o machismo stile John Wayne, e nessuno riuscirà a convincermi del contrario), quando si parla di peperoncino - dicevo - ne ho la piena conferma.

Se poi penso che abbiamo inventato anche una scala di misurazione della piccantezza del peperoncino mi viene voglia di suicidarmi senza remore...

Il mondo è una gabbia di matti...
e il peperoncino non è una bacca commestibile, secondo i piani di Madre Natura: provate a darlo a un cane... Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{andynaz}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Apr 2011 09:10    Oggetto: Rispondi citando

il mondo è bello perché è vario, e conosco almeno una persona a cui piace il sapore (anche a me, ma molto più moderatamente) :-)
Top
gelty72
Eroe
Eroe


Registrato: 03/02/10 10:27
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 26 Apr 2011 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Puro masochismo...
[cut]


Beh, a me piace un po' di piccantino, soprattutto con i legumi, o con piatti "rustici", ovviamente senza esagerare. Il piccante deve servire per aumentare o risaltare un sapore, non coprirlo o distruggerlo.
Per quanto riguarda i rimedi, puo' capitare di esagerare, magari senza volerlo, perche' capita un frutto piu' "concentrato", o magari ti trovi fuori e non conosci bene il grado di piccante che ti offrono, o magari capita di assaggiarlo ad un bambino.
In ogni caso, il miglior rimedio da me provato e' bere del latte o formaggio fresco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 26 Apr 2011 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che il peperoncino, se assunto in dosi consone, ha comprovate proprietà benefiche per la circolazione e che de gustibus non disputandum est, sarei curioso di assaggiare questo simpatico mostro: ovviamente, solo dopo aver indossato i miei stivali da chili ed aver impugnato il mio cucchiaio da degustazione. Doh! ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 26 Apr 2011 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
il peperoncino non è una bacca commestibile, secondo i piani di Madre Natura: provate a darlo a un cane... Incupito

se è per questo, nemmeno gli asparagi ... Jump

e, per cambiare leccornia, mantenendo lo stesso soggetto, cosa significherà la sua analoga indifferenza nei confronti delle autoreggenti con i tacchi a spillo? che sono oggetti "contro natura"? Jump Jump Jump

giogio ha scritto:
Personalmente consumo quando posso l'Habanero

Dove potrei recuperarne i semi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 26 Apr 2011 19:28    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:
e, per cambiare leccornia, mantenendo lo stesso soggetto, cosa significherà la sua analoga indifferenza nei confronti delle autoreggenti con i tacchi a spillo? che sono oggetti "contro natura"? Jump Jump Jump

Prrr Prrr Prrr Prrr

Lo odio e basta! Proprio come un bambino! Not talking


(cribbio, proprio ieri mia moglie ne ha messo un pizzico nella pasta con aglio e oglio, cercando di fregarmi: sono rimasto offeso e contrariato tutta la giornata! ROTFL )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 26 Apr 2011 20:29    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:

giogio ha scritto:
Personalmente consumo quando posso l'Habanero

Dove potrei recuperarne i semi?


in effetti lo cercavo, poi nel mercatino della frutta inizi di luglio vedo fra le piantine di Peperoncino anche questo, ne ho fatto incetta di circa 6 o 7 e dopo ogni anno ripianto i semi che estraggo prima di condire i piatti, considera che l'habanero ha arriva a maturazione dopo 120 giorni, quindi per me il "raccolto" ritengo settembre inoltrato, quelli coltivati in serra ovviamente prima della primavera già a giugno se ne trovano.

Per quanto riguarda le persone che odiano il piccante come Danielix, il suo punto di vista non fa una grinza, perchè vi sono persone molto più sensibili al peperoncino rispetto ad altre e sentono maggiormente la piccantezza, è un qualcosa ad personam, a me piace un poco di piccante.
questo inverno ho fatto uno scherzo ad una persona che faceva il gradasso con il peperoncino, non aveva mai mangiato l'HABANERO, e l'ha confuso con un altro tipo molto meno piccante
, questo perchè era uno di quelli coltivati da me e non ha preso completamente la forma particolare a "lanterna", ebbene la sua faccia era simile a questa sotto tipicamente espressione di bruciore intenso.


p.s. non ha fatto più il gradasso. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 26 Apr 2011 23:19    Oggetto: Rispondi citando

gelty72 ha scritto:
Danielix ha scritto:
Puro masochismo...
[cut]

[...] In ogni caso, il miglior rimedio da me provato e' bere del latte o formaggio fresco.

Condivido, infatti credo sia la caseina la sostanza + adatta a spegnere quel tipo di irritazione delle mucose.
Però allora... che gusto c'è?
Quanto alla maschera antigas, se uno è sensibile ci andrebbe anche con alcune varietà nostrane, basta buttarne un paio in padella per farsi gli spaghetti con aglio olio ecc.
Evapora un olio essenziale che fa tossire e bruciare gli occhi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 27 Apr 2011 00:32    Oggetto: Rispondi citando

Da buon abruzzese, amo il peperoncino, soprattutto nostrano, tipo quello mostrato in figura.


Oltre alle proprietà benefiche cardio-vascolari, è una tradizione acquisita sin da bambino. Ora ne spezzetto, soprattutto sulla pizza, 3-4 di quelli poco su mangiandoli fino all'ultimo pezzo. Mia nonna ne mangiava da soli 3-4 alla volta, senza nul'altro di accompagnamento. L'ha sempre aiutata ad andare avanti salvandola più e più volte dalla signora in nero.

Ma, riferendomi soprattutto ai mescredenti, non è na pratica da sboroni. E'un sapore, come un altro, che si apprezza o meno. Per arrivare ad assaporare davvero il suo ottimo sapore, bisogna però, abituarsi al "pizzicore" facendolo diminuire nel tempo. Con l'abitudine, si può aumentare la dose e l'effetto "bruciore" diminuirà nel tempo. Solo dopo anni, abituandosi gradatamente, l'effetto "malevolo" quasi svanirà lasciando al suo posto il sapore "divino" che non può esser assaporato da novellini fuori porta.
Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 27 Apr 2011 01:07    Oggetto: Rispondi

{andynaz} ha scritto:
il mondo è bello perché è vario, e conosco almeno una persona a cui piace il sapore (anche a me, ma molto più moderatamente) Smile


Il mondo è bello perchè AVARIATO!
Laughing Laughing Laughing

Comunque dicono che è afrodisiaco... Dunque se una moglie/amante/fidanzata/ecc.. "ve lo mette" non contrariatevi perchè probabilmente è un "segnale"...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi