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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12234
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Inviato: 26 Gen 2015 10:38 Oggetto: |
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Citazione: | Gli utenti non sarebbero stati informati in maniera chiara del fatto che potevano attivare un blocco per l'attivazione di questi servizi, in genere gestiti da società esterne ai gestori (ma su cui i gestori ricevono una percentuale). |
Personalmente, ho fatto questa richiesta e mi hanno detto che non possono bloccare a monte questi "servizi" a pagamento.
fuocogreco ha scritto: | Sono socio di Altroconsumo e anni fa ho avuto dei problemi con Teletu . Mi hanno aiutato a risolvere la pratica e ho ricevuto anche dei rimborsi.
Quindi confidate su un'eventuale class action con Altroconsumo. |
Se puoi, potresti spiegare il tuo caso, in cosa hanno tentato di fregarti? Erano servizi premium in abbonamento? |
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fuocogreco Dio maturo
Registrato: 26/07/12 05:14 Messaggi: 2227
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Inviato: 26 Gen 2015 14:16 Oggetto: |
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@ Maary
Era un problema di cambio operatore. Ero passato a Fastweb e Teletu ci continuava a mandare delle bollette da pagare anche se noi non eravamo più suoi clienti. La società Teletu ( telaraccomando .....oh ) ci aveva inviato anche tramite una società di recupero crediti degli interessi di mora che noi tramite una conciliazione con Altroconsumo NON abbiamo pagato. |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12234
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Inviato: 26 Gen 2015 16:16 Oggetto: |
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Il caso è alquanto diverso, qui si parla di servizi "terzi" che d'accordo con il gestore telefonico, che ha una percentuale, attivano servizi premium (meteo, oroscopo, cucina, porno, ecc..) all'isaputa o contro il volere dell'utente. Il costo è settimanale e non a caso appena ti abbonano paghi subito la prima settimana.
Quello che uno può fare è disdire il sevizio, ma intanto il costo della prima settimana te lo scalano anche se disdici dopo pochi minuti.
Che prova hai che non hai premuto su accetto o abbonati? Nessuna.
A me è capitato una volta, che sfiorando un banner sul browser mi si è attivato un servizio da 5 euro/sett. mi hanno detto che siccome era la prima volta mi ridavano il credito, gli operatori sono addestrati per far sentire l'utente stupido e dargli da intendere che è colpa sua.
Poi, quanto conviene andare da altroconsumo o federconsumatori o altri che non conosco per 5 euro? Le iene fecero un servizio su questo.
Il tuo caso è semplicemente che hai cambiato operatore, ti sei trovato 2 utenze, ma per dimostrare la disdetta dal primo sicuramente avrai avuto in mano la raccomandata inviata alla sede di teletu.
Ne ho fatte di disdette, e ogni volta dovevo chiamare il call center per sapere se avevano preso in carico l'operazione, perchè se si omette una virgola in queste raccomandate lo ro non procedono anzi fanno gli gnorri. |
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dragonand Eroe in grazia degli dei
Registrato: 30/03/06 15:32 Messaggi: 179
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Inviato: 26 Gen 2015 17:04 Oggetto: |
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Ricordo una cliente che lamentava l'addebito anche se rifiutava il messaggio premium (il telefonino chiedeva se voleva scaricarlo oppure no, non era un semplice sms).
Le ho risposto che lei paga il servizio, indipendentemente dal fatto che poi lo accetti o meno, e le ho spiegato cosa doveva fare per disdirlo definitivamente.
In questo caso l'attivazione era stata volontaria, e non ha richiesto i soldi indietro.
Ciao |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12234
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Inviato: 26 Gen 2015 17:16 Oggetto: |
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Ho capito di quali sms parli dragonand, arrivano anche a me, sono tipo: ascolta la canzone e 3 euro, oppure quarda il video a 3 euro, e devi entrare nel msg e premere il link, io non ho mai provato ma in teoria se si preme il link dovrebbe aprire una pagina web che ti avvisa non partire il "preziosissimo" in automatico e scalare i soldi.
Anche quelli non si possono iserire nei numeri SPAM, e neanche chiedere che non ti siano più inviati a monte. |
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dragonand Eroe in grazia degli dei
Registrato: 30/03/06 15:32 Messaggi: 179
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Inviato: 26 Gen 2015 17:27 Oggetto: |
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@Maary79
No, è una cosa diversa.
Lei si era abbonata volontariamente ad un servizio, il quale inviava un messaggio con cadenza regolare ed il terminale chiedeva se volevi scaricare il contenuto (non era un link).
Un giorno la cliente si è stancata del servizio e pensava fosse sufficiente rifiutare per non farsi addebitare il costo.
Ho riportato questo caso per testimoniare che qualcuno alla fine li usa volontariamente!
Ciao |
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fuocogreco Dio maturo
Registrato: 26/07/12 05:14 Messaggi: 2227
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Inviato: 26 Gen 2015 23:16 Oggetto: |
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Maary79 ha scritto: | Poi, quanto conviene andare da altroconsumo o federconsumatori o altri che non conosco per 5 euro? Le iene fecero un servizio su questo.
Il tuo caso è semplicemente che hai cambiato operatore, ti sei trovato 2 utenze, ma per dimostrare la disdetta dal primo sicuramente avrai avuto in mano la raccomandata inviata alla sede di teletu. |
Allora.
1) Non si sta parlando se conviene o meno andare da Altroconsumo.
Io ti dico solo che Altroconsumo in quel caso mi ha aiutato ( non solo in quel caso se devo essere sincero........) . Teletu si era rivolta ad un'agenzia di recupero crediti per avere denaro da me che io non dovevo dare assolutamente. Abbiamo intrapreso un procedimento di conciliazione nei confronti di Teletu .
Sull'argomento agenzie recupero crediti e operatori telefonici se vuoi leggiti questo link:
link |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12234
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Inviato: 27 Gen 2015 15:15 Oggetto: |
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@fuocogreco
E no! Il punto è proprio quello invece!
Altroconsumo è solo un esempio come la Federconsumatori.
Le compagnie telefoniche si sono parate il fondo schiena egregiamente se ci suffermiamo sul discorso "servizi premium" o "servizi in abbonamento".
Prima di tutto non ti mandano niente a casa da pagare, agiscono sul credito residuo (se hai l'abbonamento telefonico richiedono l'addebito in banca, chissà perché ).
Poi figurano che i beneficiari sono terzi, e negano di avere una percentuale. Questi servizi non si possono disabilitare a monte, come si faceva con l'166 ad esempio, e in caso di attivazione come dimostri che non hai premuto?
Poi che ci si possa rivolgere a Federconsumatori o Altroconsumo, certo si può, anzi sarebbe meglio, se mi dovesse capitare andrei perlomeno ad informarmi.
@dragonand
Di certo c'è qualcuno che fruisce di questi servizi volontariamente, li devo ancora conoscere, ma di sicuro ce ne saranno.
Che sono in mala fede si capisce, perché mettere l'oroscopo a 5 euro sett. (è un esempio) lo metti ad 1 euro a sett.e già ci hai guadagnato, e ti fai pagare quella "comodità" che ad alcuni piace. |
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Cesco67 Dio maturo
Registrato: 15/10/09 10:34 Messaggi: 1758 Residenza: EU
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Inviato: 27 Gen 2015 22:08 Oggetto: |
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Citazione: | Questi servizi non si possono disabilitare a monte, come si faceva con l'166 ad esempio |
Anche a mia moglie é capitato, tempo fa, di vedersi addebitare un qualche euro per un servizio premium mai richiesto. Siccome per certe cose non è molto "scafata" ho chiamato io il callcenter della TIM, spiegando con calma cosa è successo. L'operatore, gentilissimo e preparato (pure io mi sono stupito di ciò), dopo le mie richieste ha disattivato l'abbonamento al "servizio" e disabilitato la possibilità di attivarne altri, il tutto confermato dalla ricezione di SMS di conferma (scusate la ripetizione). Degli euro scalati sapevo già in partenza di non recuperarli, ma almeno sono certo di non subire altri furti (durante la telefonata ho fatto disabilitare tutto anche sul mio numero pur avendo chiamato con il telefono di mia moglie)
Fra l'altro l'operatore mi ha anche detto che tali servizi possono essere disabilitati direttamente dal telefonino anche se non ricordo come (forse chiamando un numero di servizio o tramite il sito web). |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12234
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Inviato: 28 Gen 2015 09:38 Oggetto: |
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@cesco67
Non è quello che hanno detto a me quelli della 3, a parte che ogni operatore ti dice una cosa diversa, e mettici pure che i call center sono stranieri, e spesso ti dicono di non avere capito. Io sono andata anche presso 2 negozi 3 store, e mi hanno detto che loro non possono disattivarli a monte, in quanto sono servizi terzi non loro, invece a monte possono disabilitare gli sms in arrivo, quelli mandati da loro, che ti propongono link a pagamento del tipo "guarda il video a 3 euro"... e nonostante, li abbia disattivati, continuano a mandarmeli, e continuano a dirottarmi il browser verso le loro pagine (partono con il link sdc.tre...) per tentare di "vendermi" qualcosa. La 3 ha dei prezzi vantaggiosi ma ha il suo lato oscuro...
link |
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Roberto1960 Dio maturo
Registrato: 21/01/08 00:39 Messaggi: 1168 Residenza: Roma
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Inviato: 02 Feb 2015 10:31 Oggetto: |
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fuocogreco ha scritto: | @ Maary
Era un problema di cambio operatore. Ero passato a Fastweb e Teletu ci continuava a mandare delle bollette da pagare anche se noi non eravamo più suoi clienti. La società Teletu ( telaraccomando .....oh ) ci aveva inviato anche tramite una società di recupero crediti degli interessi di mora che noi tramite una conciliazione con Altroconsumo NON abbiamo pagato. |
E' successo anche a me una cosa simile, proprio con Teletu.
Dopo la disdetta (ovvia, con quelli dopo un po' si può solo disdire...) hanno continuato a chiedere soldi e poi gli interessi, le more, eccetera.
Io ho seguito l'unica (a mio avviso) strada possibile tenendo conto che queste società posseggono una risorsa gratis che invece noi non abbiamo, e se l'abbiamo ci costa moltissimo: tempo da perdere.
Li ho ignorati del tutto. Hanno continuato a bombardarmi di raccomandate, da loro, dalla società di recupero crediti, dagli avvocati, minacciando azioni legali.
Dopo due o tre anni, decine e decine di tentativi di contatto e richieste, visto che non li mai degnati di alcuna risposta, hanno rinunciato.
Ho goduto immensamente al pensiero che non solo avevano dovuto mollare l'osso, ma chissà quanti soldi avevano dovuto spendere per tutto ciò!
Ovviamente ho potuto farlo perché erano in ballo solo circa 300 euro, ed ero sicuro che per quella cifra non avrebbero mai proceduto alle vie legali (sapendo che tra l'altro ben difficilmente avrebbero avuto ragione...)
La cosa più bella è che continuano imperterriti a contattarmi per propormi di passare a loro come gestore telefonico!!! |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12234
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Inviato: 02 Feb 2015 11:07 Oggetto: |
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Roberto1960 ha scritto: | La cosa più bella è che continuano imperterriti a contattarmi per propormi di passare a loro come gestore telefonico!!! Laughing
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Vedi, non sono mica permalosi...nonostante tutto ti rivogliono!! |
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