Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Anche in Italia siti per incastrare i simpatizzanti dei terroristi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Feb 2015 21:00    Oggetto: Anche in Italia siti per incastrare i simpatizzanti dei terroristi Rispondi citando

Leggi l'articolo Anche in Italia siti per incastrare i simpatizzanti dei terroristi
Il decreto antiterrorismo islamico prevederà nuove immunità per gli infiltrati dei servizi segreti, come la creazione di siti civetta.


 

 

Segnala un refuso
Top
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 01 Feb 2015 23:44    Oggetto: Rispondi citando

Se è vero che i fondamentalisti islamici dell' isis ( e sue appendici varie ) si appoggiano molto su internet e ne traggono vantaggio per fare le loro nefandezze trovo giusto e sacrosanto combattere queste "persone" anche attraverso i canali della rete. Mi sembra una buona iniziativa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zengan
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/04/12 00:30
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 02 Feb 2015 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Io creerei anche un sito per combattere i simpatizzanti dello stato italiano ... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Feb 2015 10:27    Oggetto: Rispondi citando

In futuro bisognerà prevedere anche la licenza di uccidere, alla maniera di 007. Spetterà ai nostri agenti avvalersene con oculatezza.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 02 Feb 2015 12:19    Oggetto: Rispondi citando

Ma non avrebbe più senso mantenere una certa segretezza? O tra un po' ci daranno anche i link? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 02 Feb 2015 17:18    Oggetto: Rispondi citando

Non si tratta di istigazione a delinquere? Confused

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 02 Feb 2015 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Ma no dragonand...perchè? Shocked
Serve per stanarli...in teoria...mica per incorraggiarli!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 02 Feb 2015 20:19    Oggetto: Rispondi citando

E certo. Perché tanto saranno così cretini da cascarci... Rolling Eyes

In questo modo, forse, riusciranno ad attirare (o ad istigare, come dice giustamente dragonand) qualche ragazzino brufoloso e col moccio al naso.

Ma mi faccia il piacere, come diceva Totò! Cool

Piuttosto, sono tutte operazioni più da Orwell che altro.

Se pensiamo che i terroristi in Francia erano così organizzati (oh, fanno corsi in Iraq, eh!), ma così organizzati, che per trovare la sede dell'editore della rivista, hanno chiesto ai passanti l'indirizzo. E ho detto tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 03 Feb 2015 08:54    Oggetto: Rispondi citando

Ma guarda che il ragazzino che più che brufoloso direi rabbioso ci sarà sempre, anche se togli i siti "esca"...non diciamo cavolate....chi va su questi siti, chi li cerca, non può avere la scusa che è stato istigato da chi li crea questi siti, è stato istigato in altre maniere, o semplicemente crede sia giusto farlo, per fare onore alla causa. Che cada nel sito esca piuttosto che su quello vero è solo casualità.

Che i siti esca possano contrastare efficacemente il terrorismo ho dei forti dubbi, l'Isis ha i suoi hacker, che paga profumatamente, gli creano app di messaggistica, e reti tor anonime, chi cadrá in queste trappole lo farà per inesperienza....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Feb 2015 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Francamente sono piuttosto dubbioso sull'efficacia dei siti civetta se non per accalappiare qualche povero peones aspirante terrorista in erba, mi aspetto però che il risultato finale di tutte queste operazioni di sdoganamento della licenza, se non di uccidere di fare quasi ogni altra cosa, sfocerà in un ulteriore stretta di vita alle libertà sul web.
Spero di sbagliarmi ma temo di no... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 03 Feb 2015 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ma no dragonand...perchè? Shocked
Serve per stanarli...in teoria...mica per incorraggiarli!!

Codice penale, Art. 414, Istigazione a delinquere
Chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell'istigazione:
1) con la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti;
2) con la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a euro 206, se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni.
Se si tratta di istigazione a commettere uno o più delitti e una o più contravvenzioni, si applica la pena stabilita nel n. 1.
Alla pena stabilita del n. 1 soggiace anche chi pubblicamente fa l'apologia di uno o più delitti.
Fuori dei casi di cui all'articolo 302, se l'istigazione o l'apologia di cui ai commi precedenti riguarda delitti di terrorismo o crimini contro l'umanità la pena è aumentata della metà. (1)
(1) Comma aggiunto dall’art. 15, comma 1 bis, del D.L. 27 luglio 2005, n. 144, convertito con modificazioni, nella L. 31 luglio 2005, n. 155

Istigare
istigare (letter. instigare) v. tr. [dal lat. instigare, comp. di in-1 e di un tema stīgā-, affine al gr. στίζω «pungere» (v. distinguere)] (io istìgo, tu istìghi, ecc.; meno corretto ìstigo, ecc.). – Stimolare, soprattutto al male; indurre con consigli e incitamenti ad azione riprovevole, illecita, delittuosa: i. alla ribellione, a commettere un reato, alla disobbedienza, alla prostituzione. Letter., con senso più generico: dove i venti Eolo instiga (Ariosto).

La mia è più una provocazione che altro, però la legge parla chiaro. Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 04 Feb 2015 09:42    Oggetto: Rispondi

@dragonand

Beh, la legge che postato a mio avviso è piuttosto generica...
Bisognerebbe trovare la legge che ci indichi con quali mezzi ci più essere un'istigazione a delinquere, certo che c'è una bella differenza se il sito esca lo fa un normale cittadino piuttosto che un organo pubblico.

La legge poi cambia di paese in paese, magari in Arabia Saudita il reclutamento lo fanno a scuola! (provocazione per i ben o mal pensanti!) ed è legale! Wink

gladiator ha scritto:
mi aspetto però che il risultato finale di tutte queste operazioni di sdoganamento della licenza, se non di uccidere di fare quasi ogni altra cosa, sfocerà in un ulteriore stretta di vita alle libertà sul web.


E fin'ora quale stretta avremo avuto noi in Italia? Che a causa di pochi dementi ci vadano di mezzo tutti gli altri è risaputo, ma lasciamo i dementi tranquilli a fare ciò che gli pare? L'alternativa qual'è?
Perchè fin'ora ho letto solo critiche e lamenti, ma nessuna alternativa. Forse non c'è l'alternativa...ce li dobbiamo tenere, punto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi