Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sms alla guida di un'auto? Non solo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mag 2015 11:00    Oggetto: Sms alla guida di un'auto? Non solo Rispondi citando

Leggi l'articolo Sms alla guida di un'auto? Non solo
Chi guida fa di tutto: usa Facebook, manda email, chatta in video e pensa di farlo in tutta sicurezza.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Barakko}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mag 2015 14:39    Oggetto: Rispondi citando

In effetti le tecnologie non sono coerenti, e mentre quelle di elaborazione e comunicazione avanzano a passi da gigante, quelle di guida sono cambiate di pochissimo: i gadget elettronici e le apparecchiature di avviso di pericolo, quando ci sono, s'intende.
Dovrebbe cambiare la guida stessa, ormai un modello obsoleto, con la realizzazione FATTIVA di sistemi automatici di autoguida, per esempio in autostrada, dove dovrebbe essere molto semplice implementarli, per poi spostarsi IN TEMPI BREVI, sulle strade statali e poi nel medio periodo in città, quest'ultima la parte più difficoltosa in assoluto perché necessita anche di infrastrutture fisse.
Nel frattempo le "autorità", ignoranti, pigre, primedonne e lobbizzate, possono fare quello che gli riesce di gran lunga più facile: reprimere.
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 21 Mag 2015 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In effetti le tecnologie non sono coerenti, e mentre quelle di elaborazione e comunicazione avanzano a passi da gigante, quelle di guida sono cambiate di pochissimo: i gadget elettronici e le apparecchiature di avviso di pericolo, quando ci sono, s'intende.
Dovrebbe cambiare la guida stessa, ormai un modello obsoleto, con la realizzazione FATTIVA di sistemi automatici di autoguida, per esempio in autostrada, dove dovrebbe essere molto semplice implementarli, per poi spostarsi IN TEMPI BREVI, sulle strade statali e poi nel medio periodo in città, quest'ultima la parte più difficoltosa in assoluto perché necessita anche di infrastrutture fisse.

Ripetilo dopo essere stato investito dall'imbecille di turno. Chi proprio non può fare a meno di tutte queste tecnologie, nell'attesa di comprarsi un veicolo a guid automatica, può prendere il taxi o i mezzi pubblici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Barakko}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mag 2015 20:07    Oggetto: Rispondi citando

@ amldc: Sono d'accordo con te e darei lo stesso suggerimento.
Il mio post vuole solo evidenziare un difetto di struttura, prima che di contenuto.
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 21 Mag 2015 21:49    Oggetto: Rispondi citando

@ Barakko
No, il difetto e' nel cervello di chi si comporta in quel modo
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 22 Mag 2015 09:23    Oggetto: Rispondi citando

{Barakko} ha scritto:
@ amldc: Sono d'accordo con te e darei lo stesso suggerimento.
Il mio post vuole solo evidenziare un difetto di struttura, prima che di contenuto.


Situazione: ciclista che pedala senza tenere le mani sul manubrio e tenedo il telefono davanti, ad altezza occhi, non so se in videochiamata o se per far vedere la strada all'interlocutore.
Vorrei sapere dova sta il problema di struttura: mancano le biciclette che si guidano da sole ? o la struttura problematica è semplicemente quella del cervello del ciclista ?

Situazione: automobilista con telefono in una mano e sigaretta nell'altra. I vivavoce si trovano ormai ad una manciata di euro, quale struttura impedisce di comprarsene uno ed utilizzarlo ?

Situazione: automobilista che ascolta la musica sparata con gli auricolari, estraniandosi copmpletamente da ciò che lo circonda. Il codice stradale VIETA l'utilizzo dei due auricolari contemporanemanete ed il buon senso vieta di ascoltare musica a tutto volume mentre si guida. Purtroppo mai nessuna struttura potrà essere adeguata a sopperire alla stupidità umana.

Situazione: pedone che ascolta musica sparata in cuffia e attraversa col rosso, magari leggendo e scrivendo messaggi. La struttura c'è: strisce pedonali e semaforo; bisogna aggiungere dei cancelli per regolare il traffico dei pedoni ?

Per guidare bisogna avere una patente che si ottiene (almeno teoricamente) dopo aver dimostrato di conoscere il codice stradale e saperlo rispettare. Per circolare nelle strade serve un minimo di buon senso e soprattutto ricordare che il mondo è ciò che ci circonda e non solo quello di fessbuk e dei continui messaggini con gli amici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 22 Mag 2015 10:21    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Situazione: ciclista che pedala senza tenere le mani sul manubrio e tenedo il telefono davanti, ad altezza occhi (...)
Situazione: automobilista con telefono in una mano e sigaretta nell'altra (...)
Situazione: automobilista che ascolta la musica sparata con gli auricolari (...)
Situazione: pedone che ascolta musica sparata in cuffia e attraversa col rosso (...)

Situazione: Vigile Urbano... ops, pardon, Agente di Polizia della Polizia Locale che vede tutto ciò e se ne stracatafotte perché i suoi ordini sono di riempire il libretto multe con le violazioni dei 50 all'ora su corso extracittadino a 3+3 corsie, violazioni della ZTL con parcheggi vuoti all'interno che non puoi raggiungere dalle 7.30 alle 10, sosta di 10 minuti oltre il grattaeparcheggia eccetera. Shocked

Torino, non Balubacity. Evil or Very Mad

Qualche "struttura" da rivedere Idea c'è, a mio parere. Laughing

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Barakko}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2015 16:35    Oggetto: Rispondi citando

@ amldc: Intendevo una struttura più ampia e complessa.
Le situazioni che mi descrivi sono sotto gli occhi di tutti e come ti ho già scritto sono d'accordo che le cose sono proprio così, visto che vivo su questo pianeta.
La realtà di tutti i giorni è chiara, ma non per questo motivo nel forum non si può fare qualche considerazione su come dovrebbe essere, perché credo che grazie a considerazioni come queste si capisca quanto si è distanti dal vivere bene e in che direzione bisognerebbe andare per stare meglio.
Tenere conto delle tecnologie in progresso e integrarle nelle infrastrutture richiede coordinatori sociali dotati di ampie conoscenze e di una chiara visione d'insieme, ed una burocrazia agile ed elastica, cosa che è esattamente il contrario di quanto abbiamo ora, con coordinatori così ignoranti e miopi da rasentare la cecità ed una burocrazia pachidermica fine a se stessa e punitiva.
La mia è una considerazione a volo d'uccello, senza scendere nei dettagli che non ho la possibilità, né le conoscenze per valutare.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 22 Mag 2015 17:18    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:


Qualche "struttura" da rivedere Idea c'è, a mio parere. Laughing

Mauro


La struttura del cervello del bipede moderno è da rivedere, ma oramai il danno è fatto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Nepi}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mag 2015 13:54    Oggetto: Rispondi citando

una cariola piena di concio da guidare a codesti tipi !!!!!
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Mag 2015 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Forse potrà anche esserci qualche struttura da rivedere ma, fino a che non viene rivista, e anche se non viene rivista, si può pure accendere il cervello ed usarlo in modo consono alla situazione in cui ci si trova.
Ritengo non ci voglia un genio per capire che quello che si può tranquillamente fare senza percoli per se o per altri stravaccati sul proprio divano in casa non si può fare in giro per strada a piedi o guidando qualsiasi tipo di mezzo.
Forse per questi esemplari sarebbe più penalizzante ed efficace il ritiro ed il divieto d'uso perpetuo del gingillo tecnologico piuttosto che del mezzo di trasporto... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 24 Mag 2015 00:38    Oggetto: Rispondi citando

Io questi tipi ipertecnologici quando li vedo in azione alla guida mi vedo bene di spostarmi perchè sono diventati un pericolo pubblico nelle strade! Furibondo
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 24 Mag 2015 10:06    Oggetto: Rispondi citando

{Barakko} ha scritto:

La mia è una considerazione a volo d'uccello, senza scendere nei dettagli che non ho la possibilità, né le conoscenze per valutare.

Francamente mi sembra molto simile a: Non so di cosa sto parlando ma devo a tutti i costi dire la mia per scaricare le responsabilità degli idioti su una non ben definità entittà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 24 Mag 2015 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Forse potrà anche esserci qualche struttura da rivedere ma, fino a che non viene rivista, e anche se non viene rivista, si può pure accendere il cervello ed usarlo in modo consono alla situazione in cui ci si trova.

Sospetto che molti, avendo un'intelligenza inferiore a quella del proprio smartphone, ritengano necessario accendere solo quest'ultimo. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 24 Mag 2015 20:52    Oggetto: Rispondi citando

Sarà, ma io a questo lo amo...



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Mag 2015 18:27    Oggetto: Rispondi

Sono senza parole...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi