Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Samsung: attenti a quello che dite, le nostre Smart TV vi ascoltano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2015 20:30    Oggetto: Samsung: attenti a quello che dite, le nostre Smart TV vi ascoltano Rispondi citando

Leggi l'articolo Samsung: attenti a quello che dite, le nostre Smart TV vi ascoltano
I televisori intelligenti possono registrare parti delle conversazioni e inviarle all'azienda.


 

 

Segnala un refuso
Top
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 12 Feb 2015 22:26    Oggetto: Rispondi citando

Ma ascoltano proprio tutto, proprio tutto ciò che si dice e i relativi rumori di casa?

Chissà se l'azienda sviluppatrice di software potrà essere in grado, grazie all'analisi fonica, di risalire anche al recente menù di famiglia... che sò, ad esempio se la nonna ha cucinato pasta e fagioli per tutti l'altro ieri, se e quanto si fa sesso in salotto, se ci sono bambini che giocano, quanti sono e il relativo genere, la presenza di animali, quanti, quali, e così via...

Questi dati potrebbero interessare moltissimo le direzioni marketing per pubblicità mirate alla famiglia...

Auguri. Lungi da me una smart TV.

Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Gianluca}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2015 22:55    Oggetto: Rispondi citando

la soluzione per dare una bella pedata in culo agli spioni.......non connettere alla rete la Tv.....tanto di programmi ce n'è una sfraccata.
Top
Il Castiglio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/12/09 16:32
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 13 Feb 2015 00:57    Oggetto: Rispondi citando

Se non sono completamente rimbambito avete pubblicato questa news già qualche mese fa, a firma di Paolo Attivissimo Twisted Evil
Ne era nata anche una bella discussione ... non capisco perché dobbiamo ripetere gli stessi discorsi, bastava mettere il link Very Happy

P.S.: l'ho trovato:
http://www.zeusnews.it/n.php?c=22046
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 13 Feb 2015 08:42    Oggetto: Rispondi citando

Semplicemente perché il problema è tornato di attualità in questi giorni (il link all'articolo di Attivissimo è al fondo di questo) e perché c'è stata una risposta ufficiale di Samsung.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ssour}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2015 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Samsung si è attirata i fulmini dei giornalisti, ma non è certo la sola ad essere in campo.
In ogni modo non credo si potrà fare molto in futuro: i vantaggi ergonomici, sociali ed economici (per i produttori) sono tutti a sfavore del mantenimento della privacy.
Vedo un futuro prossimo con interazioni sociali molto diverse da quelle attuali; tanto diverse che non riesco ad immaginarle nella loro complessità.
Naturalmente il rischio che il futuro mondiale sia retto da poche corporazioni economiche che sostituiranno le attuali aggregazioni politiche è elevatissimo, ma fortunatamente nulla è certo, eccetto che la privacy non sarà nemmeno un ricordo nel giro di qualche decennio.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 13 Feb 2015 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Ma dov'è il problema...lo stacchi dalla rete e non captano più nulla...anche perchè tra un po' ti diranno che sono pure autorizzati a riprenderti dalla web cam...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{W3C_Freedom}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2015 20:42    Oggetto: Rispondi citando

premesso che buona parte di ciò che fa il mercato è basato su GNU/linux, bisognerebbe vedere non solo che firmware viene impiegato, se Samsung si impegna a rispettare i termini di licenza, per quel che riguarda che l'uso del codice sorgente e le modifiche che apporta, senza distribuirne copia, come molto spesso è capitato, basta andare a vedere nella Legal Mailing List di link

poi bisognerebbe vedere se hanno rispettato i termini di licenza per l'uso dei codecs software libero per i formati: *.flac; *.mkv; *.oga; *.ogg; *.ogv; *.opus; *.speex; *.x264; *.png; *.svg e se si sono impegnati a rispettare ffmpeg, nonchè a rispettare il lavoro svolto dal team di sviluppo di Xiph link e se si sono impegnati a rispettare i termini di licenza di ICECAST per lo streaming.

Inoltre NON avete assolutamente bisogno di un televisore SAMSUNG o di qualsiasi altro televisore prodotto da altri, potete comprare una mother board, un sintetizzatore televisivo, una scheda di rete, uno schermo, ed il televisore ve lo siete realizzato in casa.

installate GNU/linux ed installate il software per il riconoscimento vocale, avete a disposizione speex, e così non avrete timori di nessun genere su cosa il televisore possa captare e come possano esser usati da terzi i vostri dati.

attivate il supporto per il wi-fi installando i drivers per ath5k ed ath9k

avete dunque ancora bisogno di un produttore di televisori ?

a me sembra di no, poi fate vobis

saluti
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Feb 2015 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Senza offesa, ma sono le affermazioni come le ultime 2 righe (saluti esclusi) di W3C che spiegano perché il free software fatica a sfondare.. secondo lui bisogna essere tutti geni e capire tutto, come se non ci fossero cento altre cose da sapere e fare nella vita..
Io compro ed uso un tv perché è più SEMPLICE: accendo, uso il telecomando e funziona Se invece al suo posto uso un pc, di cui preciso sono piuttosto esperto..., avrò tutti i vantaggi ma anche tutti i problemi di un pc A cominciare dalla velocità di connessione e streaming: a voi qui vi funziona bene allo stesso modo un programma visto col digitale terrestre o il satellite, e lo stesso via streaming? bene che vada, con le normali Adsl, è 'pixellato'
Mi resta poi da capire dove troverei monitor grandi come i tv attuali da usare per collegare il pc
Nel merito dell'articolo forse scriverò ancora (mi pare chiaro che Samsung ha 'toppato', io 'ovviamente' pensavo che il riconoscimento vocale funzionasse 'in locale', il sistema dei cellulari è tutt'altra cosa)
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Feb 2015 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Così fra un po uno spenderà cifre considerevoli per comprarsi una SMART TV - perché tanto ci saranno solo quelle - poi, per mantenere un minimo di privacy, le dovrà castrare non connettendole ad internet sfruttando quindi solo un 20-30% di quello che ha pagato: veramente bello e stimolante! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Feb 2015 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo e concludo affrontando il discorso "specifico" dell'articolo. Da profano di TV (ma non troppo, tra l'altro sono tra i pochi che si legge parecchio manuale e molte licenze dei software...), mi sarei atteso che il riconoscimento vocale funzionasse in locale, senza bisogno quindi di un collegamento ed invio di dati. Diciamo come funzionano certi software sui pc, che si limitano ad "intercettare" certe parole chiave e attivano di conseguenza. E' chiaro che il sistema Samsung (ma non solo) intende implementare un riconoscimento molto più sofisticato, che intercetta i comandi all'interno della "vita normale" che si svolge nella stanza del tv e richiede quindi il collegamento. Ok, ma questo LO DOVEVA SEGNALARE CHIARAMENTE!: un foglietto come per i sacchetti (non sono un gioco! possono soffocare) o simile.
Perché ci sono sistemi che richiedono per logica l'invio ad un server (tipo il traduttore vocale di Google, o Siri dei cellulari), ma "quel" tipo di servizi mi sembra "normale" che sia INTUIBILE che richiedono il collegamento: nel caso del riconoscimento vocale della TV, non mi sembra che sia così normale intuirlo!
Ci sono poi altri tipi di servizi simili, come la ricerca vocale di Google: anche lì però è "logico" che ci sia l'invio dei dati, è facile capirlo, e non solo: sono IO che lo attivo, e quando lo attivo quindi so che devo dire solo quello che serve. Stesso discorso per ogni tipo di riconoscimento vocale che richieda una scelta "consapevole": io attivo il riconoscimento tramite un tasto sul telecomando, ed a quel punto so che devo stare attento a quello che dico. Poi lo disattivo, e ricomincio a citare i numeri delle mie carte di credito..
Per finire, 2 righe sul comunicato di Samsung: come definirlo, surreale?.. strano che non abbiano anche suggerito "staccare la corrente" o "prendere a mazzuolate il TV".. ma non sono i soli, qualcuno ricorderà o comunicati Apple quando non funzionavano le mappe e altro.. saluti
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Feb 2015 15:18    Oggetto: Rispondi citando

per Gladiator:
non esagererei: per la verità, a quel che vedo dai prezzi e salvo errori, la differenza tra smartTv e Tv normali non è niente di particolare. Spesso gli smartTv costano molto di più solo perché sono "di più" sul piano del Tv: sono i modelli più recenti, con gli schermi più grandi ed evoluti, i refresh più elevati, telecomandi più complessi e via elencando.
Diciamo che la differenza è intorno al 20 per cento, ma direi anche meno (soprattutto diventando appunto lo standard "normale", ad un certo punto non avrà neanche senso che un Tv non sia smart, per i 50 euro di differenza)
Top
{W3C_Freedom}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Feb 2015 19:33    Oggetto: Rispondi citando

bisogna esser geni per installare alcuni packages ?
bisogna esser geni per configurare un server per lo straming ?

bisogna esser geni per attivare la sintesi vocale ?

poca roba, bisogna perderi solo un pò di tempo, ma nulla di più.

per quel he concerne lo sfondare, il progetto GNU ha bello che sfondato nel 1984, quando si affermò all'epoca X.

poi nel 1991 arrivò il linux kernel.

poi nel 1997/98 compagnie ome RedHat e Novell sono state quotate in borsa.

dunque hai un bel pò le idee confuse.

vai a vedere la SGI link e guarda se usa windows, mac os, FreeBSD; NetBSD; OpenBSD... la SGI usa RedHat oppure Novell.

se poi non te ne frega niente del supporto, libero di installare qualsiasi altro *.nix

vai a vedere se la NASA usa windows, mac os x, FreeBSD; NetBSD; OpenBSD, la NASA usa GNU/linux

anche la NSA usa GNU/linux

Apple Computer Cupertino.Inc NON usa mac os x server, bensì GNU/linux sui sui servers.

tu passi fra un server e l'altro senza nemmeno sapere se una un *.nix o windows

windows ha perso sul lato server, i sistemi *.nix dal 1967 hanno il loro target, roba che m$ se la sogna

tirare su poi un'interfaccia grafica, chissà quale
grande esperienza richiede, roba da scienziati, giusto per andare sulla luna.

senti, fai prima a dire che non hai voglia di sbatterti un poco per NON farti controllare, ti piace lamentarti e basta, vuoi che loro NON ti controllino, senza voler prendere una posizione.

la prima intanto sarebbe quella di non comprare un televisore

la seconda sarebbe quella di fare una contestazione o meglio anora BOICOTTARE il prodotto e chiedere a SAMSUNG di rimuovere la funzione di SPIONAGGIO della PRIVACY della gente, ed iniziare a fargli le PULCI e vedere se hanno violato termini di licenza come già esposto, così invece di comunicarlo ad link lo comunicate direttamente alla Free Software Foundation di Boston info@fsf.org che si attiverà legalmente per il rispetto dei termini di licenza.
Top
{W3C_Freedom}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Feb 2015 20:03    Oggetto: Rispondi citando

tu sei uno di quegli italiani che a scuola era una zappa, ma sa tutto sul calcio e sulle formazioni, a partire dal giorno della fondazione della squadra, ore, minuti, secondi, mese, anno, però il mettere mano sulla tastiera è come fare un viaggio interplanetario.

proprio questo tipo di gente, non ha nulla a che fare con chi usa il computer nella realtà, tu vuoi rimanere un pigia tasti e saper usare anche il mouse, ma nulla di più, ebbene crogiolati nella tua ignoranza, "continuiamo così facciamoci del male" link

La LIBERTA' te la devi conquistare, se aspetti he te la diano le CORPORAZIONI, allora puoi pure attendere l'ETERNITA'

saluti
Top
{Gabriele}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2015 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Non va molto distante dal modo in cui funzionano gli "assistenti vocali" che ci sono nei telefoni, è sicuramente interessante il fatto che l'utente medio ormai "deve" condividere i propri dati con una miriade di provider/vendor.
Pensando in modo fortemente paranoico a questa serie di tecnologie (telefoni/televisioni/whatapp e i suoi messaggi audio etc..) con comandi vocali:

1) questi dati potranno essere usati per identificare le persone in pubblico che parlano o per individuare "nel mucchio" conversazioni ad alto livello di stress (dalla comparazione del tono con quelli precedentemente acquisiti).
2)altra cosa è che sicuramente per "tunare" questi sistemi servono una "batteria di persone reali" (per ogni lingua supportata) che ascoltino i comandi vocali che non sono andati a buon fine (nel senso che non sono stati interpretati correttamente) in modo tale da migliorare il sistema stesso. Quindi sicuramente mi aspetto che non ci siano solo "trattamenti elettronici" ma che i file vocali verranno mandati (da capire come!) alle persone del supporto che associeranno al comando vocale la funzione/funzionalità desiderata.
3)penso anche che un personaggio famoso/politico etc.. sia riconoscibile dalla voce e quindi i suoi file vocali (se inviati al "supporto umano") sono sicuramente più "esposti di quelli di altri".
Top
{Potorti}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2015 14:39    Oggetto: Rispondi citando

>Non va molto distante dal modo in cui funzionano gli "assistenti vocali"
>che ci sono nei telefoni

Beh, no. Hai in casa un microfono sempre acceso che, come progettato,
invia tutto fuori casa. Insomma, l'equivalente di una cimice sempre
accesa, ma più ingombrante :)
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 16 Feb 2015 17:18    Oggetto: Rispondi citando

{ictuscano} ha scritto:

Io compro ed uso un tv perché è più SEMPLICE: accendo, uso il telecomando e funziona Se invece al suo posto uso un pc, di cui preciso sono piuttosto esperto..., avrò tutti i vantaggi ma anche tutti i problemi di un pc A cominciare dalla velocità di connessione e streaming: a voi qui vi funziona bene allo stesso modo un programma visto col digitale terrestre o il satellite, e lo stesso via streaming? bene che vada, con le normali Adsl, è 'pixellato'
Mi resta poi da capire dove troverei monitor grandi come i tv attuali da usare per collegare il pc
Nel merito dell'articolo forse scriverò ancora (mi pare chiaro che Samsung ha 'toppato', io 'ovviamente' pensavo che il riconoscimento vocale funzionasse 'in locale', il sistema dei cellulari è tutt'altra cosa)


Sono d'accordo che la qualità video si perde con un qualsiasi streaming, ma non mi sembra così impossibile farsi un pc assemblato con il sistetizzatore tv incorporato...io ce l'avevo, un vecchio pc desktop che fungeva anche da tv analogica...ci sarà qualcosa di simile in commercio, in modo da farsi assemblare un pc che possa ricevere anche i canali del digitale...o no?

Un utente diceva che i comandi vocali vanno comunque attivati, come del resto dal pc, o
dallo smartphone, ecco il link:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=67021&postdays=0&postorder=asc&start=20

Per chi non ha voglia di leggere:

Citazione:
Su questo telecomando che si chiama Smart Touch Control (sto leggendo il manuale ...) c'è anche un microfono, volendo si può usare appunto per il riconoscimento vocale, il quale deve comunque essere attivato dal menu della TV (di default è disattivato).


Io non so se tutti i tv Samsung o i prossimi in uscita avranno questa funzione sempre attiva, certo, la maggioparte della gente non lo saprà, e magari avranno una adsl sempre collegata per usare le varie funzioni smart.

Poi...io resto del parere che anche avendo un adsl in casa non lo collegherei 24h alla rete...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 17 Feb 2015 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Nel suo blog Samsung spiega che ci sono due microfoni, e solo uno di questi necessita di connessione Internet per funzionare.
Trovo comunque più inquietante LG che invia alla casa madre i nomi di tutti i file che trova nella rete domestica. Shocked

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Feb 2015 20:01    Oggetto: Rispondi citando

dragonand ha scritto:
Trovo comunque più inquietante LG che invia alla casa madre i nomi di tutti i file che trova nella rete domestica. Shocked

Questa non la sapevo, sono senz'altro d'accordo con te. Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 18 Feb 2015 17:35    Oggetto: Rispondi

Speriamo che non sia questo il futuro degli elettrodomestici cosidetti intelligenti...o spioni, forse è più azzeccato... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi