Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Strana icona "Avvia una conversazione" in Firefox
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 22 Feb 2015 15:45    Oggetto: Strana icona "Avvia una conversazione" in Firefox Rispondi citando

Ciao Amici
Oggi ho notato una strana icona nella barra dei menù di FF: una faccina nera sorridente che se ci passo sopra il topolino mi dice "Avvia una conversazione" Una conversazione???? Shocked Shocked Shocked Question
Ma via FF con chi dovrei parlare? Con i forum? Niubbia come sono ho un pò paura che qualche software non abbia installato una toolbar del cavolo a mia insaputa, ma è stranissimo visto che nel Pannello di Controllo non c'è traccia di toolbar strane...O almeno credo

Qualcuno di voi sa di cosa si tratta? Appena viene il tecnico gli dico di massacrarla se è un qualcosa di inutile o dannoso, ma mi piacerebbe sapere cosa è, anche per decidere con cognizione di causa

Intanto ringrazio anticipatamente chi risponderà

Un sorriso Very Happy

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 22 Feb 2015 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Non dovrebbe essere nulla di grave, ce l'ho anche io. Probabilmente si è inserita con l'ultimo aggiornamento di Firefox e dovrebbe permettere di entrare in "chat" (parola orribile che mi vergogno di aver scritta)
Andando un po' più a fondo ho visto che si tratta di "Firefox Hello" e che sul sito di Mozilla (link) ne vengono illustrate le caratteristiche, caratteristiche che non ho indagato perché non mi interessa "chattare". Preferisco il Forum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 22 Feb 2015 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio: mi hai tolto un peso di dosso Ero preoccupata pechè non avendo confidenza con i files di sistema vedevo già il tecnico al lavoro.....Xd
Grazie per la velocità e pazienza
Un sorriso Very Happy

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 23 Feb 2015 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi...io vorrei testarla sta cosa!! Se qualcuno è disponibile, vorrei vedere se e come funzia, dovrebbe rendere inutile skype e similari!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 23 Feb 2015 11:41    Oggetto: Rispondi citando

Se hai l'icona in FF una sera potremo provare, anche se all'inizio sbaglierò di sicuro....Niubbia come sono, chiedo scusa in anticipo.....lol ROTFL

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Feb 2015 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Esiste in tutte le ultime versioni di firefox, e come funzionamento dovrebbe sostituire skype, con il vantaggio di non richiedere programmi terzi che funzionano alla c.d.c. su sistemi operativi non conformi alle specifiche del "loro padrone" (ogni riferimento a skype e M$ è voluto e nient'affatto casuale Twisted Evil )

Per usarlo, basta cliccarci sopra, avviare la conversazione, si apre la finestrella e permette di copiare il link della conversazione, che dovrà essere inviato a colui col quale vogliamo parlare, che ci cliccherà sopra e potrà iniziare la conversazione (solo audio o con video, a seconda di ciò che hanno entrambi a disposizione).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 23 Feb 2015 13:09    Oggetto: Rispondi citando

MK scusa se approfitto un pò della tua esperienza: in che senso il link della conversazione? Nel nostro caso il link dell'indice del forum dell'Olimpo?

No, perchè un'errore potrebbe condizionare il PC.... Question

Grazie Un sorriso Very Happy

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Feb 2015 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giunone Smile
Se clicchi sull'icona (fallo pure: non parte la conversazione fino a quando non autorizzi te inviando materialmente il suddetto link) vedrai una finestrella in cui appare un pulsante blu (nel mio caso è blu) con scritto "Avvia una conversazione" e, sempre nel mio caso dato che avevo già provato, appare subito sopra un link del tipo https:// hello.firefox.com/Strano_Miscuglio_Di_Lettere (che è il link da copiare e inviare alla persona con la quale vuoi effettuare la chiamata/videochiamata): se avvicini il mouse a tale link appariranno 2 pulsantini, uno è Copia link e l'altro Elimina conversazione.

Se invece è la prima volta che provi, cliccando su Avvia conversazione si aprirà la finestrella tipica di skype (eventualmente quella della tua webcam se ce l'hai) e ci saranno in evidenza i due pulsantini di cui sopra.
Al solito, cliccando su Copia link avrai un link da inviare al tuo corrispondente per invitarlo a partecipare.
Allo stesso modo, se il tuo corrispondente invece ti invia il suo link, tu cliccandoci sopra risponderai alla chiamata e potrai cominciare a parlare (saranno ovviamente necessari un microfono e un altoparlante, di solito compresi nei portatili o nelle cuffie per chiamate) e, se vuoi invece fare una videochiamata, dovrete possedere entrambi una webcam.

Più in basso si parla anche di accesso o registrazione, ma qui credo sia necessario un qualche account su firefox che permetta di attivare il servizio ogni volta che apri il browser, tipo hangout di gmail.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 23 Feb 2015 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Ahimè! Mi sa che ho parlato troppo in fretta.... Sad Non ho nessuna attrezzatura: nè microfono, nè altoparlanti, nè cuffie, nè web-cam Embarassed

Comunque grazie a MK66 per la pazienza e la cortesia dimostrata, tengo presenti le tue indicazioni, per il futuro chi può dirlo? Idea

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 23 Feb 2015 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Allora MK66, giusto per capire sta cosa...

Citazione:
(che è il link da copiare e inviare alla persona con la quale vuoi effettuare la chiamata/videochiamata): se avvicini il mouse a tale link appariranno 2 pulsantini, uno è Copia link e l'altro Elimina conversazione.


Allora diciamo che ciò che sta scritto prima l'ho capito! Ma dove dovrei copiare questo link e spedirlo come? Via e mail o altro messaggio? E se ne ricevo uno dove si incolla?



giunone ha scritto:
Ahimè! Mi sa che ho parlato troppo in fretta.... Sad Non ho nessuna attrezzatura: nè microfono, nè altoparlanti, nè cuffie, nè web-cam Embarassed


Peccato!! Avevo già trovato una utente per fare il test!! Sad
Mi rifiuto di istallare skype su ubuntu, su win ce l'ho, ma per un solo contatto poi. Anche per fare un test, sapendo che va alla c.d.c. mi passa la voglia! Sad

Beh, chianque altro/a voglia provare! Io sono qua! Anche in futuro se giunone si compra il kit del chattaro!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Feb 2015 19:52    Oggetto: Rispondi citando

@ Giunone: per quel poco che posso, mi fa piacere dare una mano Smile

@ Maary: semplice: lo spedisci via email alla persona con cui vuoi interagire, che ci cliccherà sopra e risponderà di fatto alla tua chiamata.

Molto probabilmente, registrando l'account su mozilla, sarà possibile anche evitare di inviare email: si sarà identificati come con skype e basterà cliccare sul nome dell'utente per avviare la chiamata.

La stessa identica cosa, senza necessità di spedizione di email, la si può fare già con gmail, google+ e il suo "hangout" (era così che mi mantenevo in contatto con mia sorella dalla Serbia, e posso garantire che funzionava mille volte meglio di skype)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 24 Feb 2015 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Già effettivamente hangout c'è anche per smartphone dunque è comodissimo, anche skype del resto c'è per cellulare, ma non è facile far cambiare le abitudini alla gente, magari è proprio quello che va peggio...ma è il più famoso! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 24 Feb 2015 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Prendere in considerazione il meno noto GigaTribe? Oltretutto per metà è chat, per metà P2P, molto comodo per inviare files da 2 GB l'uno via desktop con connessione criptata
Pensateci Very Happy

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Feb 2015 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Dovrei trovare qualcosa di universale Very Happy

Io ho pidgin come programma che va bene per quasi tutto, ma ho un paio di contatti su skype (molto mal gestito da pidgin in linux) e dato che usavo gmail, avevo di fatto anche google+ e quindi era comodo usare hangout (indipendente dal sistema operativo e molto efficiente: skype dalla Serbia all'Italia e ritorno mi dava mille problemi, con google invece non avevo alcun problema)

Adesso è uscita questa novità di FF (peraltro uscita non appena si sono staccati da google... Think ) ma alla fine non penso sia nulla di diverso dal succitato hangout: entrambi richiedono un browser, solo che in questo caso è FF, nel precedente può essere qualsiasi browser, anche Chrome/Chromium

Tra poco finirà che qualcuno tipo google si inventerà qualche sistema telefonico e soppianterà le varie compagnie... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 25 Feb 2015 18:24    Oggetto: Rispondi

Uso anch' io pidgin, e ho notato che non funziona neanche con i contatti di FB, praticamente non lo uso mai... Sad

MK66 ha scritto:
Tra poco finirà che qualcuno tipo google si inventerà qualche sistema telefonico e soppianterà le varie compagnie... Laughing


Ma magari! ROTFL
Anche da smartphone esistono app con quello scopo, viber ad esempio, peccato che funzionino alla c.d.c.

giunone ha scritto:
Prendere in considerazione il meno noto GigaTribe? Oltretutto per metà è chat, per metà P2P, molto comodo per inviare files da 2 GB l'uno via desktop con connessione criptata
Pensateci Very Happy


Mi sembra di capire che è solo per win, e io preferisco i multipiattaforma!
E' buono che riesca a trasferire files da 2 gb, anche se al momento io non necessito, uso connessioni 3g, ci impiegherebbe troppo tempo in un caso, nell'altro mi prosciugherebbe i giga... Shocked i files di grandi dimensioni me li trasferisco ancora "a manazza" !! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi