Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ennesima falla in Flash, attacchi in corso: che fare?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 07 Feb 2015 21:30    Oggetto: Ennesima falla in Flash, attacchi in corso: che fare? Rispondi citando

Leggi l'articolo Ennesima falla in Flash, attacchi in corso: che fare?
Non si tratta di un rischio teorico ma di una minaccia concreta.

Segnala un refuso
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Feb 2015 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Io ho impostato "non attivare mai".
Come faccio a sapere quando c'è un aggiornamento sicuro e qual'è?
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Feb 2015 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
- Firefox 35: Strumenti - Componenti aggiuntivi (Add-on) - Plugin; impostate Shockwave Flash a Chiedi prima di attivare.

Non riesco a impostare come dice Attivissimo.

P.S. A parte che a furia di aggiornamenti di software si passa un sacco di tempo " morto " che potrebbe essere usato diversamente, purtroppo! Rolling Eyes
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Feb 2015 08:31    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Ennesima falla in Flash, attacchi in corso: che fare?

Aggiornare all'ultima release e sperare di aver fatto in tempo, visto che anche siti non sospetti possono ospitare filmati maligni.

Chrome, click to play spuntato da sempre Very Happy non per motivi di sicurezza ma per velocizzare la navigazione ed evitare che partano filmati a volume altissimo mentre si naviga.

Mauro
pentolino
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Feb 2015 10:57    Oggetto: Rispondi citando

Ho messo anche io click to play; mi sembra la soluzione migliore, sia per la sicurezza, sia per la velocità di navigazione.
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Feb 2015 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Ma l'ultima versione allora è O.K.?
Qual'è il numero dell'ultima versione?
Io ho 11.2.202.440
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Feb 2015 15:12    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatrov

siamo arrivati alla versione 16.0.0.296, in questo momento che ti scrivo....

Wink

Magari tra mezz'ora cambiano ancora Confused
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Feb 2015 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Aaaarrrgghh!!!
E allora perchè non mi permette di aggiornare?
Se clicco "aggiorna adesso" mi mostra questa pagina che mi dice che è bloccato dalla 11.2.202.424 and lower
Ma non mi dice come aggiornare.
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Feb 2015 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Zievatrov io ho windows, non saprei come aiutarti.

Forse è meglio che chiedi alla sezione dei sistemi operativi. Magari ti aiutano.
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Feb 2015 18:11    Oggetto: Rispondi citando

@zievatron

Io ora sono su Ubuntu è ho la tua stessa versione di flash, questa pagina dice che è l'ultima versione disponibile per Linux.

Citazione:
NOTE: Adobe Flash Player 11.2 è l'ultima versione per la destinazione di Linux come piattaforma supportata. Adobe continuerà a fornire backport di sicurezza a Flash Player 11.2 per Linux.

link

Presumo vada bene così, comunque provo ad usare i miei super poteri per evocare un utente in particolare!! Razz Che magari potrà confermarci e farci stare traquilli! Wink

Fai "verifica plugin"

Per aggiornare flash, io ho sempre usato il gestore pacchetti, o il terminale, il normale aggiornamento di sistema aggiorna anche flash, difatti qualche giorno fa mi diceva che il plugin era obsoleto, e ho avviato manualmente gli aggiornamenti dal suo tool e poi la scritta è sparita.

@fuocogreco

Sei riuscito?

E' in questa pagina che devi mettere "chiedi prima di attivare"

Edit per zievatron

Ho visto ora che io ho una versione differente la mia finisce per .442 prova ad aggiornare manualmente.
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 09 Feb 2015 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Confermo che, come ha detto Maary79, Adobe non fornisce più nessuna versione di Flash Player per Linux, solo aggiornamenti di sicurezza per l'ultima versione distribuita (11.2.eccetera).

Se usate Linux e volete un flash player aggiornato all'ultima versione, dovete installare Google Chrome che ha il F.P. incorporato e lo aggiorna automaticamente alla stessa versione sia per Windows che per Linux.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Feb 2015 23:21    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
@fuocogreco

Sei riuscito?

E' in questa pagina che devi mettere "chiedi prima di attivare"

- See more at: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=67550&postdays=0&postorder=asc&start=0#sthash.bBftXot8.dpuf

Intanto grazie per l'indicazione ma cliccandoci sopra ( e questo vale per tutti i plugin che ho) non riesco ad attivare l'opzione "chiedi prima di attivare" ( scusa il gioco di parole) Question Questo non me lo spego.
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Feb 2015 00:10    Oggetto: Rispondi citando

Io ho scoperto che sono rimasto a FF 34.
Probabilmente è perchè sono rimasto su Fedora 19. Per la quale hanno chiuso gli aggiornamenti. Confused
Ho scaricato l'ultimo FF e l'ho scompattato in /tmp. Ma non so come aggiornare manualmente. Sono abituato a fare tutto con yumex.
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Feb 2015 12:56    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:

Intanto grazie per l'indicazione ma cliccandoci sopra ( e questo vale per tutti i plugin che ho) non riesco ad attivare l'opzione "chiedi prima di attivare" ( scusa il gioco di parole) Question Questo non me lo spego.

Scusa tu il gioco di parole...ma spiegati meglio! Wink Ecco win:

se clicchi sopra al pulsante di destra non ti viene fuori un menu a tendina dove c'è scritto chiedi "prima di attivare", "attiva sempre", "non attivare mai"?

Eventualmente prova a cancellare la cache di FF ed avviarlo senza nessun componente aggiuntivo, ma mi pare strano.

MK66 ha scritto:
Se usate Linux e volete un flash player aggiornato all'ultima versione, dovete installare Google Chrome che ha il F.P. incorporato e lo aggiorna automaticamente alla stessa versione sia per Windows che per Linux.

Va bene anche Chromium...so già la risposta...no!! Rolling Eyes Ma non si sa mai che sia cambiato qualcosa, che isto che sono della stessa Google si siano messi d'accordo!
E comunque non comporta nessun rischio usare Flash 11.ecc.. su Linux per FF ma anche iceweasel, in quanto gli aggiornamenti per la sicurezza sono garantiti, per quella versione, difatti anche il Java è rimasto indietro su Linux, ma risulta aggiornato.
Ho provato gnash (disabilitando flash) e sembrerebbe funzionare.

zievatron ha scritto:
Probabilmente è perchè sono rimasto su Fedora 19. Per la quale hanno chiuso gli aggiornamenti. Confused
Ho scaricato l'ultimo FF e l'ho scompattato in /tmp. Ma non so come aggiornare manualmente. Sono abituato a fare tutto con yumex.

Ma non ti conviene passare ad una versione supportata? Di distro ce ne sono una marea e non ha senso (secondo me) tenersi una fuori supporto e aggiornare tutto così.

link
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Feb 2015 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
se clicchi sopra al pulsante di destra non ti viene fuori un menu a tendina dove c'è scritto chiedi "prima di attivare", "attiva sempre", "non attivare mai"?

Eventualmente prova a cancellare la cache di FF ed avviarlo senza nessun componente aggiuntivo, ma mi pare strano.

Se clicco sopra a tutti i pulsanti di destra dei plugin che ho attivato in Firefox ho solo due opzioni : "attiva sempre" e "non attivare mai". L'opzione "chiedi prima di attivare " ci clicco sopra ma non me la prende. Anche a me sembra una cosa strana. Non me la so spiegare. Question
MK66

MessaggioInviato: 10 Feb 2015 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Va bene anche Chromium...so già la risposta...no!! Rolling Eyes Ma non si sa mai che sia cambiato qualcosa, che isto che sono della stessa Google si siano messi d'accordo!
E comunque non comporta nessun rischio usare Flash 11.ecc.. su Linux per FF ma anche iceweasel, in quanto gli aggiornamenti per la sicurezza sono garantiti, per quella versione, difatti anche il Java è rimasto indietro su Linux, ma risulta aggiornato.
Ho provato gnash (disabilitando flash) e sembrerebbe funzionare.

Volendo potrebbe andar bene anche Chromium, ma in questo caso devi aggiornare il plugin dai repo (è un pacchetto diverso dal flashplugin, si chiama pepperflash se ricordo bene, e purtroppo non è compatibile con firefox: occorre qualche procedura particolare per adattarlo, mentre Google Chrome, pur basato sul codice di Chromium, ha tutto già preinstallato di suo e, in qualche modo, riesce ad avere sempre il flash player funzionante all'ultima versione)

Gli aggiornamenti per la sicurezza sono ormai l'unica cosa che Adobe garantisce, ma tutti riferiti alla versione 11.2.qualchecosa

Gnash è la versione open/free ricreata, che un tempo non serviva a nulla (ricordo frustrazioni e casini immani su Debian, tanti anni fa) ma adesso pare andare abbastanza bene, e forse hanno risolto buona parte dei vecchi problemi. Se come dici ora non da più problemi, si può tranquillamente usare quella.

Personalmente, il plugin flash non lo utilizzo praticamente mai (per i filmati sul tubo uso html5) e quindi ho lasciato il plugin disattivato, con attivazione a richiesta in caso di necessità.
Però, immagino che per altri programmi potrebbe essere utile, se è richiesto l'aggiornamento, ora come ora le uniche alternative sono: passare a Chrome o provare a sostituire flash con gnash e vedere se funziona bene su tutto.
MK66

MessaggioInviato: 10 Feb 2015 17:31    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
Maary79 ha scritto:

Se clicco sopra a tutti i pulsanti di destra dei plugin che ho attivato in Firefox ho solo due opzioni : "attiva sempre" e "non attivare mai". L'opzione "chiedi prima di attivare " ci clicco sopra ma non me la prende. Anche a me sembra una cosa strana. Non me la so spiegare. Question

Prova così:
digita nella barra degli indirizzi about:config (senza spazi), rassicura FF sul fatto che farai attenzione per non perdere la garanzia ( Wink ) e poi digita nella casella di ricerca plugins.click_to_play
otterrai una finestra simile a questa:

controlla che sia impostato a TRUE (altrimenti cliccaci sopra 2 volte e imposta te il valore booleano TRUE) quindi salva, chiudi la scheda e ricontrolla se ti permette di selezionare
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Feb 2015 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
zievatron ha scritto:

Ma non ti conviene passare ad una versione supportata? Di distro ce ne sono una marea e non ha senso (secondo me) tenersi una fuori supporto e aggiornare tutto così.

link

Ovvio. Ma non sono pronto ora per cambiare distro. E' semplice. Very Happy
Il link che hai messo, comunque, parla di installazione e non di aggiornamento.
MK66

MessaggioInviato: 10 Feb 2015 21:13    Oggetto: Rispondi citando

Dentro i file scompattati dovresti trovare un file chiamato proprio firefox, con icona di file eseguibile.
Assicurati che sia eseguibile (cambia i permessi in tal senso) e fai doppio clic (persino Fedora dovrebbe avere un sistema di gestione automatica dei file eseguibili... Wink )
Non è necessario installarlo, basta anche usarlo in questo modo... Smile

Ovvio che, se proprio vuoi installare (ripeto che non cambia assolutamente niente), la procedura è sempre la stessa: accedi alla directory col terminale, digiti i classici ./configure, make, make install (l'ultimo come root) e ti dovresti trovare il programma relativo installato.
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Feb 2015 00:38    Oggetto: Rispondi

MK66 ha scritto:
fuocogreco ha scritto:
Maary79 ha scritto:

Prova così:
digita nella barra degli indirizzi about:config (senza spazi), rassicura FF sul fatto che farai attenzione per non perdere la garanzia ( Wink ) e poi digita nella casella di ricerca plugins.click_to_play
otterrai una finestra simile a questa:

controlla che sia impostato a TRUE (altrimenti cliccaci sopra 2 volte e imposta te il valore booleano TRUE) quindi salva, chiudi la scheda e ricontrolla se ti permette di selezionare

Grazie per la dritta Wink

Ma ora Adobe si aggiorna quando lo voglio io?

E' di così vitale importanza tenere aggiornato Adobe flash player?
In concreto che rischi si corrono?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: