Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Non ridete: i colori di quel vestito virale sono una cosa seria
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2015 19:30    Oggetto: Non ridete: i colori di quel vestito virale sono una cosa seria Rispondi citando

Leggi l'articolo Non ridete: i colori di quel vestito virale sono una cosa seria
Perché alcuni vedono il vestito categoricamente in bianco e oro e altri altrettanto certamente in blu e nero.


 

 

Segnala un refuso
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 09 Mar 2015 21:09    Oggetto: Rispondi citando

tutti i fotografi sanno (o dovrebbero sapere) che il colore normale delle persone di razza bianca è il realtà un cyan chiaro, mentre sembra mattone se le fotografo il spiaggia sotto un ombrellone rosso. Complice il cervello, che immagina per accontentarci accomunando esperienze e gusto estetico, mentre l'obbiettivo è, appunto, "obbiettivo".
Resta da appurare la faccenda delle cose che forse ci sono ma non si vedono, dalla fotografia Kirlian alle "aureole" dei santi: i pittori vedono con gli occhi come la fotocamera, invece che con il cervello come tutti noi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Faxal}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2015 21:20    Oggetto: Rispondi citando

Comunque i vestiti non sono identici. Ci sono prove evidenti che sono diversi basta guardarli attentamente.
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 09 Mar 2015 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Accidenti, la prima immagine la vedevo bianco e oro (come nei giorni scorsi) ma dopo aver visto la seconda, la ora la vedo nera e blu!
Proverò a tornare nei prossimi giorni per verificare come la vedo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 10 Mar 2015 08:00    Oggetto: Rispondi citando

{Faxal} ha scritto:
Comunque i vestiti non sono identici. Ci sono prove evidenti che sono diversi basta guardarli attentamente.


Gombloddo! qui ci vogliono gadmon e giagobbo per svelare l'ennesimo gombloddo mondiale !

comunque...
oggi, in condizioni di luce diverse lo vedo nero e blu ma con i colori piuttosto sbiaditi
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ne cebo}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2015 09:31    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe bello vedere quali altre differenze ci sono fra le persone che vedono colori diversi.
Credo che salterebbero fuori cose interessanti.
Top
lucio_menci
Eroe
Eroe


Registrato: 14/10/14 11:41
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 10 Mar 2015 09:33    Oggetto: Rispondi citando

Hey, vedere la differenza tra bianco/oro e blu/nero è facilissimo, fate la finestra del browser bassa e larga, e scorrete la foto dal basso verso l'alto e poi dall'alto verso il basso. Il risultato è evidente!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 10 Mar 2015 12:08    Oggetto: Rispondi citando

lucio_menci ha scritto:

Hey, vedere la differenza tra bianco/oro e blu/nero è facilissimo, fate la finestra del browser bassa e larga, e scorrete la foto dal basso verso l'alto e poi dall'alto verso il basso. Il risultato è evidente!!!

Sarà, ma io vedo sempre e solo bianco/oro.
Ho fatto parecchi tentativi ma solo questo vedo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massy_73
Eroe
Eroe


Registrato: 29/09/08 01:57
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 10 Mar 2015 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Booo sarà...
Ma sono l'unico io a non vederlo né bianco e oro, né blu e nero?!?!??!?!?
Io lo vedo (sempre visto!) celeste/carta zucchero e marrone/oro.
Sarò strano io... booo: di tutti quelli che ho sentito sono l'unico a vederlo così....
Top
Profilo Invia messaggio privato
{TDA}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2015 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che io lo vedo bianco/oro - scorrendo la pagina e vedendo l'originale (che effettivamente vedo blu/nero) - tornando all'inizio dell'articolo vedo il vestito blu/nero :o
Dopo 30min se riguardo il vestito ad inizio articolo lo rivedo bianco/oro... bho xD
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Mar 2015 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Massy_73 ha scritto:
Booo sarà...
Ma sono l'unico io a non vederlo né bianco e oro, né blu e nero?!?!??!?!?
Io lo vedo (sempre visto!) celeste/carta zucchero e marrone/oro.
Sarò strano io... booo: di tutti quelli che ho sentito sono l'unico a vederlo così....

No, non sei l'unico anch'io lo vedo praticamente così: celeste molto chiaro e marrone/oro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 11 Mar 2015 02:25    Oggetto: Rispondi citando

La foto sopra la vedo bianco e oro, mentre quella sotto blu e nero.
Invece nel sito Roman Originals mentre si carica la pagina la vedo bianco e nero, poi blu e nero. Confused

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 12 Mar 2015 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Massy_73 ha scritto:
Booo sarà...
Ma sono l'unico io a non vederlo né bianco e oro, né blu e nero?!?!??!?!?
Io lo vedo (sempre visto!) celeste/carta zucchero e marrone/oro.
Sarò strano io... booo: di tutti quelli che ho sentito sono l'unico a vederlo così....

No, non sei l'unico anch'io lo vedo praticamente così: celeste molto chiaro e marrone/oro.


Anche io la vedo celeste e di un colore difficile da definire. Una specie di bronzo? Si potrebbe anche dire un marrone/oro, come hai detto tu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Mar 2015 17:11    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatron

Sì, si potrebbe anche dire celeste chiaro e color bronzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Claudio}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mar 2015 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Mah, io lo vedo sempre bianco-oro in cima e blu nero in fondo non mi cambia nulla. Tutta questa cosa mi sembra solo una grande cazzata. Se mi presentano un vestito blu-nero lo vedrò blu-nero com'è in realtà, a parte le tinte date dalla luce che lo investe, egualmente per la versione bianco-oro. Ma forse io sono particolare...
Se poi le fotocamere cambiano colore sono cavoli loro: allora parliamo dei problemi del bilanciamento del bianco nelle fotocamere non della vista umana. Io penso di avere una vista nella media e non ho mai avuto problemi coi colori.
Top
{Andrea}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2015 07:45    Oggetto: Rispondi citando

C'è una cosa che non mi convince. Anche ammesso che gli occhi di quasi tutti vengano ingannati dal contesto portando il cervello a variarli mentre quelli di altri (una minoranza) riescano a perceperli sempre per quello che sono, come mai se prendo l'immagine su photoshop, campiono quei due colori e li riproduco su un'altra tavola (con sfondo di qualunque colore, bianco o nero) continuo a vederli oro-sporco e azzurrino chiaro ? E perchè adesso li vedono così anche coloro che prima dichiaravano di vederli blu e nero !? Allora forse sono gli occhi della minoranza ad essere deviati dal cervello che gli impone di ricostruire il blu e il nero anche in condizioni in cui la luce non li fa vedere così ? Ma se il loro cervello non sapeva che erano blu e nero, come caspita li ha ricostruiti ? Passi pure il cervello di un adulto come mia moglie che ha molta "esperienza visiva", ma mio figlio piccolo di due anni che ha detto subito blu e nero !? Sono sempre più confuso...
Top
{Antonio}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2015 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Se si campiona con Photoshop il colore è celeste e oro. I colori cambiano su schermi piatti a seconda dell'inclinazione verticale con cui si guarda il monitor.
Top
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 18 Mar 2015 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Bianco???????? Shocked

Oro?????

Ma... dove li vedete?
Cmq come lavora il cervello coi colori è semplicemente assurdo... Provate a giocare con QUESTE di immagini! Penserete di essere impazziti!





Top
Profilo Invia messaggio privato
{Gin}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mar 2015 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Ho dei dubbi sulle varie "descrizioni del fenomeno" oppure io sono la dimostrazione che il fenomeno è stato correttamente analizzato? Alla prima "guardata" l'ho visto bianco e oro, ho continuato a guardarlo ad intervalli diversi di tempo e lo vedevo sempre bianco e oro e mi sembrava assurdo che qualcuno dicesse fosse blu e nero. Dopo alcune ore che ero al pc ho per caso fatto scorrere velocemente la pagina su e giù con la rotellina e, guarda caso, ho incominciato a percepire il blu e nero... e adesso lo vedo sempre e comunque blu e nero!
Me ne faccio una ragione! è blu e nero!
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 20 Mar 2015 16:50    Oggetto: Rispondi

La prima foto è bianco e oro la seconda blu e nero... Wink
Che poi le foto siano state scattate in quale modo o modificate è tutt'altro discorso!
Eccole a confronto:





Jumpjack

Che cosa dovrei vedere? ROTFL

Beh, la prima potrei riassumertela 4 sfumature di grigio, la seconda un cubo colorato con una A e una B con l' ombra a sx e base a rombi bianchi e neri, il terzo una scacchiera grigia chiaro e scuro sempre con una A e una B, con del verde a dx.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi