Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Chi ha inventato la correzione automatica?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mar 2015 16:07    Oggetto: Chi ha inventato la correzione automatica? Rispondi citando

Leggi l'articolo Chi ha inventato la correzione automatica?
L'effetto Cupertino.


 

 

Segnala un refuso
Top
{diego}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mar 2015 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Vecchio problema. Provate a cercare con Google le parole "acqua demonizzata" (ricerca esatta, tra virgolette) e vedrete quante pagine contengono la correzione automatica che Word applicava (applica?) al termine "deionizzata".
Una devastazione che perdura negli anni.
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 12 Mar 2015 21:34    Oggetto: Rispondi citando

a parte il fatto che devi convincere Google che stai proprio cercando l'acqua demonizzata, malgrado le virgolette, in effetti ritorna un botto di risultati.
Così a prima vista però sembra tutta roba piuttosto vecchiotta. 2007 o giù di li
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mar 2015 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, peciserei che la correzione automatica é disattivabile, come pure il correttore ortografico che evidenzia i termini presuntuosamente errati!
E comunque io, per principio, li disabilito entrambi da subito, durante la stessa installazione.
Non c'é cosa piú odiosa di un programma che ti cambia le parole mentre scrivi, col risultato, che se non ti accorgi subito, di trovarti con un documento che contiene una cosa diversa dal proprio pensiero.
Top
{diego}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mar 2015 22:25    Oggetto: Rispondi citando

Già, proprio un botto di risultati. Google è un po' più sveglio di quanto non lo fosse Word almeno qualche anno fa. Probabilmente Word applicava la correzione senza segnalarlo all'utente altrimenti non si spiega il numero di risultati.
Pensa che figura di m... fece questa gente quando consegnò relazioni o lavori senza accorgersi della correzione automatica.
Top
{ALBERTO}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mar 2015 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Un pensiero commosso alla testardaggine di mio padre che ora non c'è più che all'inizio del secolo scrisse a zio Bill perché indignato che il suo cognome Leonardi veniva sempre automaticamente cambiato in Leopardi anche in documenti importanti, La risposta di Microsoft fu un perfetto silenzio con l'amara conclusione che il tipografo che stampò sul giornale l'articolo per ricordarlo, non si accorse che parlava del sig. Leopardi.
Top
{stefano}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mar 2015 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a 'diego' che mi ha permesso di farmi 5 minuti di risate fino alle lacrime, che era tempo non mi permettevo.
Grazie ancora!
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 13 Mar 2015 23:25    Oggetto: Rispondi citando

Fortunatamente word lo uso pochissimo, principalmente per leggere documenti al lavoro (a casa utilizzo, ancora meno, liber office). Le poche volte che ho scritto qualcosa, sempre in ambito lavorativo, ho notato gli effetti assurdi della correzione automatica, specialmente con termini tecnici. Per esempio se scrivo "resolver" (componente industriale) word lo "corregge" in "revolver" ("Occorre acquistare 10 revolver", roba da passare per killer), ma la cosa che ritengo piu' assurda e' che se scrivo 5A word lo trasforma in 5°... C'e' da dire che comunque e' tutto personalizzabile anche se un po' macchinoso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Mar 2015 14:48    Oggetto: Rispondi citando

La correzione automatica la disattivo di default tanto per evitare problemi poi, se lo ritengo veramente importante, mi rileggo il testo che ho scritto e valuto se le parole sottolineate sono giuste o meno, se non ho tempo lo mando così com'è.
Meglio qualche errore di battitura che correzioni pericolose! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Mar 2015 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Chi ha inventato la correzione automatica?

Lo stesso del T9, immagino. Rolling Eyes

Personalmente non mi disturba, in quanto non uso nè il T9 nè correttori automatici nè controlli ortografici, che disattivo hic et illico su ogni programma nuovo che li preveda.

Trovo che siano, oltre che inutili, diseducativi e potenzialmente dannosi perché disabituano a prestare attenzione a ciò che si digita, e di fatto inutili (se scrivo gatto per fatto o matto nessun corettore lo rileverà perché sono tutti termini di per sè corretti... e ti ritrovi a dare i croccantini al matto alle 6 del mattino). Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 19 Mar 2015 09:34    Oggetto: Rispondi citando

Una volta mi arrivo una mail di lavoro che parlava di "errori nel sostare".
Shocked

Sostare?

Solo perchè mi occupo di software riuscii a capire che il mittente forse si era perso per strada una "w" nello scrivere "software", e "softare" era diventato "sostare"...

Invece per fortuna mi sono accorto per tempo che stavo per parlare ai miei colleghi di "vasellina del software"... Purtroppo sembra che a Word non piacciano le "baseline", preferisce la "vaseline"... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
{W3C_Freedom}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mar 2015 04:31    Oggetto: Rispondi

la correzione automatica: "UN DITO AL CULO"

saluti
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi