Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Risolto - File Video WMV non visualizzabile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 09 Apr 2015 17:46    Oggetto: Risolto - File Video WMV non visualizzabile Rispondi citando

Salve..
Ho dei files video con estenzione .wmv che il mio lettore predefinito di Ubuntu non riesce a visualizzare..

Ho anche provato a scaricare dai repo il pacchetto VLC ma mi da il medesimo problema quando avvio il file mi da un errore e non riesco a farlo partire.
avrei bisogno di aiuto
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Apr 2015 18:27    Oggetto: Rispondi citando

aggiungi il pacchetto ubuntu-restricted-extras (cercalo con il software center, eventualmente) e poi riprova

nel caso, posta anche l'errore che ti da
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 10 Apr 2015 11:36    Oggetto: Rispondi citando

il pacchetto ubuntu restricted extra mi risulta già installato dal software center

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 12 Apr 2015 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Ho installato VLC che già possiede tutti i codec necessari ma quando tento di visualizzare il file video wmv il player si crasha
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Apr 2015 10:50    Oggetto: Rispondi citando

prova a lanciarlo da terminale:
Codice:
vlc Nome_File.wmv

e nel momento che crasha, sul terminale resterà il relativo messaggio di errore (o la causa che ha provocato il crash) quindi si potrà tentare di risolvere il problema.

Peraltro, cercando in rete, ho visto che potrebbe anche essere collegato al problema dei PPA che hai segnalato nell'altra discussione, nel caso sia effettivamente così ti tocca proprio eliminare quel PPA e ripristinare le configurazioni di VLC... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 13 Apr 2015 14:47    Oggetto: Rispondi citando

ho lanciato vlc da terminale posto di seguito la screenshot relativa all'errore

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 13 Apr 2015 14:53    Oggetto: Rispondi citando

inoltre ubuntu mi ha segnalato che il programma vlc si è arrestato generandomi un report dell'errore che a causa della lunghezza del bug ho dovuto suddividere in 3 screenshot ovvero:

screenshot 1/3


screenshot 2/3


screenshot 3/3
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Apr 2015 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Non sembra tanto un errore di codec quanto dovuto a VLC stesso, come se non riuscisse a gestire il tema usato... Think

Hai installato qualche tema personalizzato per VLC?

Ci sono 2 prove che ti farei fare a questo punto:
1) provare VLC senza interfaccia, ovvero ridai il comando precedente, quello della schermata col terminale, ma al posto di scrivere vlc pink.floyd... scrivi cvlc pink.floyd... e vediamo cosa succede

2) subito dopo proviamo un'altra cosa, dato che pare causato dalle impostazioni del programma.
Apri la tua cartella home, visualizza i file nascosti (CTRL-H) e cerca la cartella .config>vlc, rinominala come old_vlc e riavvia il programma stesso (si creerà una nuova cartella di configurazione con le impostazioni standard del programma stesso) poi prova nuovamente a visualizzare il file wmv e vediamo se con le impostazioni base ha ancora problemi.

Fammi sapere i risultati di ciascuna delle 2 prove Smile


PS: hai letto il mio messaggio precedente, con la nota linkata relativa al fatto che qualche PPA potrebbe influire seriamente sul comportamento dei player audio e video?


PPS: prima di fare le prove precedenti, prova a installare anche questi codec segnalati qua (tu hai un'architettura a 64 bit, clicca sul link e verrà scaricato il codec corretto, che verrà successivamente installato tramite doppio click dal Software Center stesso, o da gdebi se lo hai installato, altrimenti accedi alla cartella di download col terminale e digita
Codice:
sudo dpkg -i Nome_Del_File_Scaricato.deb
(sostituisci Nome_Del_File_Scaricato.deb col nome esatto del file, aiutandoti col tasto TAB per completare il nome) e premi Invio (chiede la password)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 15 Apr 2015 22:25    Oggetto: Rispondi citando

allora..
ho fatto le varie prove ma purtroppo l'esito è sempre quello..
il file.wmv non viene visualizzato il player mi crasha e mi da errore Sad

rispondo alle due domande in merito..

cita MK66: "Non sembra tanto un errore di codec quanto dovuto a VLC stesso, come se non riuscisse a gestire il tema usato..."

Ho provato ad aprire il file anche con totem (il player di default usato da ubuntu) con il medesimo risultato quindi non credo dipenda da VLC

cita: "Hai installato qualche tema personalizzato per VLC?"

no non ho installato nessun tema

ho eseguito le due prove da te citate

prima prova (ti posto la screenshot) da terminale con relativo errore



seconda prova (screenshot) ho rinominato la cartella "config>vlc" in "old_vlc" e riavviato il programma con le impostazioni base con il medesimo risultato



ps. adesso mi trovo in home due cartelle (vlc e old_vlc) posso cancellare la old o le tengo tutte e due su home?


cita: "qualche PPA potrebbe influire seriamente sul comportamento dei player audio e video"

si.. potrebbe essere il pacchetto che ho installato si chiama: FF Multi Converter (programma di conversione formati Audio/Video) che dopo che ho disattivato quei PPA che non mi permettevano di fare gli aggiornamenti non so se mi funziona correttamente.. dovrei verificare ed eventualmente installare un software analogo.. non sono riuscito a trovare un programma di conversione formati audio/video soddisfacente escluso questo FF Multi Converter.. avevo provato Format Junky ma non mi funziona correttamente Sad

cita: "prova a installare anche questi codec segnalati qua"

ho installato il pacchetto X64.deb attraverso il software center (anche se non ho ancora riavviato ubuntu) ed ho riprovato ad aprire il file .wmv con entrambe i player (totem e vlc) ma il problema sembra persistere
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 17 Apr 2015 09:45    Oggetto: Rispondi citando

luke ha scritto:
si.. potrebbe essere il pacchetto che ho installato si chiama: FF Multi Converter (programma di conversione formati Audio/Video) che dopo che ho disattivato quei PPA che non mi permettevano di fare gli aggiornamenti non so se mi funziona correttamente.. dovrei verificare ed eventualmente installare un software analogo.. non sono riuscito a trovare un programma di conversione formati audio/video soddisfacente escluso questo FF Multi Converter.. avevo provato Format Junky ma non mi funziona correttamente Sad


Non so se li hai già provati, ma ce ne sono diversi di sw per convertire:

Audacity (fra le tante cose dovrebbe convertire anche l'audio)
Sound converter (converte audio)
Vlc (ce l'hai già, vai su media - converti salva)
Handbrake (converte i video)

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 23 Apr 2015 16:02    Oggetto: Rispondi citando

ciao maary..
allora.. mi sono deciso a rimuovere il programma che potrebbe crearmi questo problema dell'apertura dei files .wmv usando PPA Purge dopo aver letto questo articolo legato al programma:
cito: "FF Multi Converter è installabile in Ubuntu (10.04 - 12.04 – 14.04) e derivate (Mint 13 e 17) e versioni Plus Remix del Majorana. Su Ubuntu 14.10, alcune conversioni non sono possibili in quanto non si installa ffmpeg."
l'articolo completo si trova quà:
link

potrebbe essere questa la causa che non mi permette di vedere i files .wmv?

ora.. per rimuovere il ppa usando PPA Purge devo usare il terminale non disponendo di una interfaccia grafica con il seguente comando:
sudo ppa-purge ppa:nome-repository/ppa
ma se digito semplicemente il nome del programma e cioè "FF Multi Converter" da terminale non riesco a trovare il pacchetto quindi dovrei sapere esattamente come è scritto per rimuoverlo da terminale.. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 23 Apr 2015 16:10    Oggetto: Rispondi citando

ok.. forse ho trovato..
leggendo sotto nella stessa guida citata ho trovato anche lo script che mi permette la disinstallazione del PPA ora procedo con la rimozione riavvio e verifico

cita: "dopo la decompressione troverete la cartella Installa_Disinstalla_FF_Multi_Converter al cui interno troverete 3 file, tra cui installa_FF_Multi_Converter.sh"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 23 Apr 2015 16:23    Oggetto: Rispondi citando

niente da fare.. Crying or Very sad
malgrado avessi rimosso il pacchetto FF Multi Converter ho provato a rilanciare il file .wmv con vlc il file si apre per un attimo si blocca l'immagine per poi chiudere il programma con relativo errore..
a questo punto non so più cosa altro fare..

mentre se invece di aprire il file .wmv con ubuntu lo apro usando la Virtual Machine di Virtualbox con windows instalata riesco a visualizzare il file Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 10 Dic 2015 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Salve gente..

Ho risolto il problema seguendo il forum del grande Prof. Antonio Cantaro che trovate quà: link

Seguendo il consiglio di bilodiego ho reinstallato i codec Per i 64Bits: W64codecs link perchè il mio sistema è a 64bit

Eventualmente esiste anche la versione dei codec a 32Bit link
e successivamente o installato il riproduttore Mplayer o Mplayer2 (versione aggiornata del player) che si può scaricare dal Software center di Ubuntu o riavviato e funziona!
Mentre con VLC o Totem non me li visualizza con Mplayer si!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 10 Dic 2015 17:54    Oggetto: Rispondi citando

PS. Come si fà a modificare il titolo dell'argomento? vorrei mettere [RISOLTO]
e se ci sono argomenti che vorrei rimuovere come si fa? Question
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 10 Dic 2015 18:17    Oggetto: Rispondi

Ciao! Messo "risolto" come da richiesta. Grazie per aver condiviso la soluzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi