Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubuntu - Software di recovery per Hard disk danneggiato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 15 Apr 2015 23:25    Oggetto: Ubuntu - Software di recovery per Hard disk danneggiato Rispondi citando

Salve..
Ho un Hard disk esterno della WD usb esterno da 3TB che ha subito un urto
l'Hard disk era acceso quando è caduto da una altezza di circa 30 cm..
ho provato a verificare se funzionava e all'inizio riuscivo a visualizzarlo su risorse del computer ma quando ho cercato di visualizzarne il contenuto si e bloccato crashandomi il sistema operativo (windows)
allora ho provato a riavviare il computer ma il pc si è bloccato..
ho dovuto spegnere il pc attraverso il pulsante (spegnimento meccanico)
ed ho riavviato ma la schermata restava bloccata al boot..
allora ho spento il pc staccato l'hard disk e riavviato ed il computer è riuscito ad avviarsi normalmente..
ho riattaccato l'hard disk ma non sono piu' riuscito a visualizzarlo da risorse del computer..
rumori strani tipo ticchettii non ne fa sembra avviarsi normalmente ma non riesco piu' a visualizzarlo da risorse del computer..
cosi ho portato l'hard disk da un tecnico che ha provato ad attaccarlo direttamente alla scheda madre rimuovendo il controller per vedere se si riusciva a visualizzare da bios ma non è riuscito a visualizzarlo.. quindi mi ha detto che quell'hard disk si era danneggiato a livello hardware e che l'unica prova è quello di aprirlo nella camera bianca a prezzi esorbitanti.. almeno 700 euro se non di piu'.
sono tornato a casa ed ho provato a visualizzare l'hard disk usando ubuntu.
il sistema operativo ubuntu è partito con l'hard disk inserito cosa che con windows non ero riuscito a fare anche se per avviarsi ha impiegato un po di tempo ed andando su risorse del computer ho notato che ubuntu è riuscito a visualizzare la presenza del supporto cioè ha riconosciuto che vi è montato un hard disk WD anche se non riesce ad aprirlo. ho provato (con il tasto destro del mouse) a "nontarlo" ma mi da un errore e non riesce a montarlo..

non sono piu' sicuro che l'hard disk sia irrecuperabile attraverso un software di recovery visto che comunque ubuntu è riuscito a vederlo da risorse del computer
avrei bisogno del parere di qualche esperto spero qualcuno possa aiutarmi prima di decidere di buttarlo via definitivamente.

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Apr 2015 21:59    Oggetto: Rispondi

Se Ubuntu non lo apre puoi provare con testdisk e photorec (li puoi installare direttamente su Ubuntu)
Se nemmeno quelli riescono a far niente, temo che ci sia ben poco da fare... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi