Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La guida alla banda larga Comune per Comune
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Apr 2015 09:19    Oggetto: La guida alla banda larga Comune per Comune Rispondi citando

Leggi l'articolo La guida alla banda larga Comune per Comune
Il sito di Infratel mostra la diffusione dell'ADSL in Italia.


 

 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Apr 2015 23:06    Oggetto: Rispondi citando

A Torino il 74,6 per cento della popolazione risulta coperta dalla banda Ultra larga 30Mb.

Nel quartiere del mio ufficio un palazzo da 100 appartamenti, sito a 5 (cinque) metri dall'armadio FTTC di Telecom Italia non può avere la connettività a 30mb perché non attestato a quell'armadio, ma direttamente in centrale.
Sul sito link però tutti gli appartamenti risultano coperti e, di conseguenza, quelle 100 famiglie risultano anche sul sito infratel contate nel 76 per cento pur NON essendo coperte.....
Top
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 17 Apr 2015 07:05    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato a fare una ricerca sul mio comune in quel sito, ma i risultati sono caotici. Nella stessa pagina mi viene detto che non sono previsti interventi infrastrutturali nè pubblici nè privati... scorrendo però dice che ci sono interventi in corso... e il mio comune è nell'elenco assieme a comuni che distano anche 150 km... che senso ha? Qualcuno mi spiega come vanno interpretati i dati?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 17 Apr 2015 12:37    Oggetto: Rispondi citando

ma questi dati sono presi con una stima o sono basati sulle promesse!? nel mio comune c'è scritto 100% in 30 mega quando io ho 7 mega e se mi mettessi 10 (il massimo a cui posso aspirare) avrei talmente tanto rumore che finirei per avere una velocità più bassa del 7. che boiata Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
bstucc
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/07 15:24
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 17 Apr 2015 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che i dati riguardano la possibilità di avere l'ADSL a una certa velocità. La possibilità, non che tutti siano collegati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 17 Apr 2015 16:27    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, su quel sito non si capisce un'acca! Cool

Un altro di quei siti fatti con soldi pubblici. Quanto sarà costato, messo in piedi dalla "Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa" con sede legale presso il Ministero dello Sviluppo economico?

Sul sito dell'agenzia ho trovato:
Azionista unico Ministero dell'Economia e delle Finanze
Capitale sociale € 836.383.864,02 euro Shocked

Quindi, perlomeno oltre 800 milioni di euro, sìori e sìori!

La mission: agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno, e per sostenere i settori strategici per lo sviluppo. I suoi obiettivi prioritari sono:

favorire l'attrazione di investimenti esteri
sostenere l'innovazione e la crescita del sistema produttivo
valorizzare le potenzialità dei territori.

In definitiva: serve a...che cosa Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
bstucc
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/07 15:24
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 17 Apr 2015 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Ma andiamo, dove avete studiato economia, alla Bocconi? Non sapete cos'è il capitale sociale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 18 Apr 2015 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Non ho studiato economia, e allora voglio vedere cosa si intende esattamente per capitale sociale.

Da Wikipedia: capitale sociale = "... o capitale di rischio è il capitale contribuito alla società da parte dei soci".

Chi sono i soci? Uno solo: il Ministero delle finanze.
Dove prende i soldi il ministero delle finanze?

E poi: "La cifra del capitale sociale è una quota ideale del patrimonio netto che è rappresentato dalla differenza positiva tra le attività e le passività reali della società".

Per cui, mi viene da pensare che abbiano poche passività e che quindi non abbia ancora finanziato un bel nulla!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bstucc
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/07 15:24
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 18 Apr 2015 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Ripassa. Gli investimenti e capitale sociale non sono la stessa cosa. Ma non importa, leggi Wikipedia e vai felice.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Apr 2015 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Però si parla sempre di velocità in DL ma essendo che le connessioni più diffuse sono sempre di tipo ADSL o VDSL c'è il problema delle velocità in UL che, per poter sfruttare adeguatamente servizi di storage in rete o condividere elevate moli di dati, risultano sempre molto scarse.
Nel mio caso per esempio, con "fibra" Telecom 30 Mbit DL e 3 Mbit UL...
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 18 Apr 2015 17:05    Oggetto: Rispondi

bstucc ha scritto:
Ripassa. Gli investimenti e capitale sociale non sono la stessa cosa. Ma non importa, leggi Wikipedia e vai felice.

Ma che devo ripassare? Svegliato male? Semmai ripassa un po' tu come ci si comporta in un forum. Speak to the hand

E poi cosa c'entrano gli investimenti? Shocked
Io parlavo dei soldi versati per costituire quella società. Da qualche parte li avranno presi o no? Visto che l'azionista unico è il Ministero, sono soldi pubblici.
Gli investimenti si possono fare anche senza l' "Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa".

Ed ora ti lascio alle tue letture certamente molto più interessanti delle mie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi