Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problemi audio con Ubuntu collegato alla TV
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 23 Apr 2015 16:36    Oggetto: Problemi audio con Ubuntu collegato alla TV Rispondi citando

Salve gente..

Ho acquistato di recente un portatile di ultima generazione che mi permette di connettere il dispositivo alla TV attraverso un cavo HDMI.
il mio portatile ha un sistema dual boot dove ho installato sia ubuntu che windows.
ora.. con windows riesco a visualizzare e sentire correttamente i segnali audio/video con gli altoparlanti della TV e del portatile mentre con ubuntu riesco solo a vedere il video sulla TV ma ad ascoltare l'audio SOLO attraverso il portatile.. Shocked
esiste un modo per risolvere questo problema?
spero qualcuno possa aiutarmi.
grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 30 Apr 2015 09:38    Oggetto: Rispondi citando

Non so se hai risolto, ma ieri sera volevo fare lo stesso collegamento...e il mio va pure peggio del tuo.
Allora sotto win 0 problemi, posso usare la presa hdmi che preferisco del tv, riproduce correttamente audio e video.

Ma su ubuntu una disfatta...

Ho cambiato la presa hdmi perché su quella dove è collegato il blu ray il tv mi da "nessun segnale"...nelle altre 3 vedo lo schermo di ubuntu, ma stranamente se apro qualsiasi sw o finestra non viene visualizzata in ubuntu sulla tv (permane il desktop senza il puntatore del mouse e senza la conky).

La tv viene vista su "schermi" tra le impostazioni, è su "on" è ho provato a modificare invano alcuni parametri per poi ripristinarli come default.

E si che il tv ha il kernel linux e non si capiscono tra di loro...inspiegabile.

Non so se dipenda dal cavo...il mio è high speed...ma non dovrebbe, su win 8 tutto funzia regolarmente...
Ho pure un altro tv hdmi non smart appena ho un attimo lo provo...
Tu hai fatto passi avanti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 30 Apr 2015 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary..
si sono riuscito a risolvere il problema.
Prima di tutto bisogna avviare ubuntu DOPO aver collegato il computer con il cavo HDMI alla televisione altrimenti ubuntu non carica i driver della scheda audio della smart TV
una volta collegato il computer alla tv e avviato ubuntu devi andare su:
impostazioni di sistema/Audio e devi selezionare la scheda audio della TV.
fatto questo dovresti poter sentire l'audio nella tv.
Per quanto riguarda invece il segnale video con il mio portatile sono riuscito a visualizzarlo sulla tv, se non riesci a vederlo subito vai su:
impostazioni di sistema/video e metti il segno di spunta alla voce "duplicare i monitor
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 03 Mag 2015 13:39    Oggetto: Rispondi

Il mio problema non è audio, è video, magari non funziona neanche l'audio, ma su quello ci arriverei dopo. Ho letto che sembra che ubuntu 14.04 non sia compatibile che si debba aggiornare almeno alla 14.10...io ho la 14.04.
Alla faccia, le tv smart con hdmi non sono mica una novità...ma si sa che ubuntu è sempre indietro rispetto a win, per queste ed altre cose...

Ho scoperto che il mio tv ha la funzione miracast, dunque con win 8 lo posso collegare senza fili e funziona benissimo.
Dunque la mia idea sarebbe quella di abbandonare i cavi.

Purtroppo ubuntu anche dal fatto miracast è indietro, c'è qualcosa in rete al riguardo, ma nessuna guida disponibile.

link
link

Devo ancora fare la prova a pc spento, appena ho un attimo la faccio, ho comunque provato a selezionare la scorsa volta "duplica i monitor"...ma lo fa a modo suo...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi