Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
XP non riconosce il codice product key
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 31 Mag 2015 14:11    Oggetto: XP non riconosce il codice product key Rispondi citando

Buongiorno.
Chiedevo un consiglio.
Nei giorni scorsi ho avuto la necessità di scansionare alcune vecchie diapositive. Ho ripreso lo scanner per diapositive che non utilizzavo da anni. Non esistono driver ne per vista ne per sistemi operativi più recenti. Allora ho ripreso il mio vecchio portatile con xp che è l'ultima versione di driver aggiornati da HP.
Problema.
Il mio vecchio pc era stato formattato e ricaricato con un xp professional fornito allora da un conoscente. Poi non era più stato usato. Adesso, all'avvio mi richiede il "product key". Se gli carico quello di XP Home Edition che è stampigliato nell'etichetta sotto il pc mi da errore.
C'è la possibilità di trovare un product key valido? o meglio, come posso ricaricargli un XP Home Edition visto che il pc ha il lettore CD che una volta va e dieci no e io non so più dove ho messo il CD di ripristino? Dove scarico tale XP da caricare magari su una chiavetta e poi trasferirlo sul pc?
Qualcuno mi sa illuminare? Lo ringrazio anticipatamente!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 05 Giu 2015 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Se il pc va con xp è difficile che ti consenta l'avvio da usb, potresti farlo solo con plop, oppure colleghi un lettore esterno. Ma in ogni caso ti serve il cd di xp home, non professional, l'hai piratato praticamente e M$ lo sai non vuole! Wink
La partizione di ripristino del portatile l'hai piallata?
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 05 Giu 2015 23:19    Oggetto: Rispondi citando

Ho un lettore cd esterno che mi sembra viene riconosciuto. Non trovo più però il cd di xp home.... come capisco se la partizione di ripristino c'è ancora visto che in pratica non riesco a fare nulla perchè mi chiede il product key non appena parte hp professional?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 06 Giu 2015 06:42    Oggetto: Rispondi citando

Solitamente la partizione di ripristino si avvia premendo il tasto f9* durante l'avvio del pc (prima che compaiano i loghi di win e produttore).

(* il tasto F.. può variare in base al modello del tuo pc, eventualmente posta il modello)

Posti il modello dello scanner (lo trovi sull'adesivo attaccato sul lato).
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 06 Giu 2015 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Il portatile è un vecchio acer travelmate 2502 LMi e lo scanner è un HP ScanJet 5370C. Dopo provo a riaccendere il pc e fare la procedura "f9" (mi pare che sull'Acer 2502 sia f8, ma non mi sembra che mi dia la possibilità di ripristinare qualcosa).
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 06 Giu 2015 22:51    Oggetto: Rispondi citando

Non è f9 sul sito di acer dice alt+f10 link segui il passo B.
F8 ti fa avviare win in modalità provvisoria, nel tuo caso non può servire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 06 Giu 2015 23:56    Oggetto: Rispondi citando

No, la prima volta è ripartito xp professional, la seconda, lo schermo nero bloccato con la scritta:
Intel UNDI, PXE-2.8 (build 082)
Copyright (C) 1997-2000 Intel Corporation

For Realtek RTL8139(X)/8130/810X PCI Fast Ethernet Controller v 2.13 (020326)
PXE-E61: Media test failure, check cable
PXE-M0F: Exiting PXE ROM.

Spento e riacceso riappare la scritta e poi riparte xp professional...... che naturalmente mi chiede di attivare la copia.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 07 Giu 2015 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Uhm...al 99,9% hai piallato la recovery istallando xp professional, ti ricordi se quando lo hai istallato l'hai istallato su tutto l'hard disk o solo su una partizione? In fase di istallazione te lo chiede, le partizioni vengono ricononosciute come C, D, ecc..con lettere insomma.
O comunque se la recovery c'è ancora, visto quel messaggio l'hai danneggiata. Per sapere come è messo l'hard disk dovresti provare ad avviarlo con un software per il partizionamento, esempio gparted*.
In ogni caso la recovery si avvia con alt+f10, non con altre combinazioni di tasti, come descritto sul link precedente.

Ora, ipotizzando che i cd di ripristino non li trovi, hai diverse scelte, e dipende da te, da quanto ci tieni.

O compri un cd di istallazione di xp home usato (no di recovery mi raccomando, quelli nascono e muoino col pc di dotazione) in rete, o alle fiere dell'informatica. E poi ci metti il tuo product key.

O lo fai andare con VueScan sul pc più recente link che con quello che costa il software ti compri uno scanner nuovo. C'è la versione trial per provarlo prima di comprarlo.

O provi a istallare una distro Linux (che contiene gparted*), e poi vedi se te lo fa andare, ho trovato molte discussioni in merito, di utenti che hanno o avevano il tuo stesso scanner. Opzione che perlomeno non costa nulla, visto che il pc al momento è inutilizzabile. Nel caso scegli questa strada ti consiglio di aprire una nuova discussione nella sezione del forum per Linux, indicando le caratteristiche del pc (ram in particolare) e modello scanner.

Presumo che tu abbia già provato sul pc più recente ad istallare il driver di xp in modalità xp mode. (tasto dx sul file di istallazione del driver, proprietà, compatibitità, metti il segno di spunta su "esegui il programma in modalità per compatibilità per:" e poi nel menù a tendina selezioni XP)
Nel caso che non hai provato il driver lo trovi qui: link
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 07 Giu 2015 21:26    Oggetto: Rispondi citando

No, ho trovato anche i cd originali dello scanner, ma nulla da fare. Domani provo a ributtare all'aria tutto alla ricerca dei cd di xp..... Sad e che qualcuno, dall'alto, mi dia una mano a farli saltar fuori..... me li ricordo perfettamente: uno blu e uno arancione.... Sad Sad Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 09 Giu 2015 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Un amico mi ha mandato la foto dell'etichetta con i codici di XP professional caricato su di un suo vecchio portatile inutilizzato.
Xp partito..... adesso necessita aggiornarlo!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 09 Giu 2015 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Bene! Very Happy Una volta aggiornato fatti un'immagine del sistema così da ripristinarlo se necessario!
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 13 Giu 2015 13:41    Oggetto: Rispondi citando

uffffffff.,.... non carica gli aggiornamenti...... oggi provo a caricare il programma dello scanner nella speranza che funzioni lo stesso.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 13 Giu 2015 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Scarica il service pack 3 dal sito di Microsoft e poi ripeti gli aggiornamenti da Windows Update.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 12 Lug 2015 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Rieccomi qui.
Ieri ho collegato il pc al modem e ho scaricato gli aggiornamenti.
Tutto bene, se non fosse che poi il pc si spegneva dopo neanche un minuto. Ho dato la colpa al caldo ed infatti nella zona della ventola bolliva. Dopo un po' non si accendeva più. Questa mattina, soffiata di compressore per togliere la polvere e riprovato: tre fischi e il pc non si accende!!!! Cosa succede???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 12 Lug 2015 10:49    Oggetto: Rispondi citando

A seconda del modello se vai sul sito del costruttore (hp, asus, ecc..) puoi vedere cosa significano i vari beep, in base a quanti sono, se il beep è lungo o corto, ecc..
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 12 Lug 2015 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Tolto una scheda di memoria (ce ne sono due) e il pc è partito in modalità provvisoria......
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 12 Lug 2015 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Il pc sembra funzionare.... sta facendo ormai da più di un'ora gli aggiornamenti automatici (162).... però se provo a connetterlo a internet, funziona la pagina di google, ma se cerco di conneterlo, per esempio a facebook, mi appare un messaggio di errore: "la pagina cercata non è al momento disponibile ... o è necessario modificare le impostazioni del browser. ..... fare clic su strumenti e quindi su diagnostica problemi di connessione" .... vado su strumenti e diagnostica problemi di connessione: responso "impossibile connettersi a internet tramite HTTP, HTTPS o FTP, probabilmente a causa delle impostazioni firewall del coputer. Verificare le impostazioni firewall relative alla porta HTTP (80), HTTPS (443) e FTP (21).
Ho disattivato il firewall di windows ma non è cambiato nulla.
Suggerimenti?
Grazie!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 12 Lug 2015 20:47    Oggetto: Rispondi citando

In teoria se un banco ram si rompe xp dovrebbe avviarsi lo stesso e normalmente, almeno a me è capitato cosi, lo vedi su pannello di controllo - sistema, quanta ram che ti vede il sistema.

Per il resto, che browser utilizzi? Non ne hai provato un'altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 12 Lug 2015 21:58    Oggetto: Rispondi citando

explorer..... no, non ne ho provato un altro. Ho pulito con acool i contatti della ram e domani riprovo ad inserirla o a scambiarla con l'altra.... anche con un pc in ufficio mi era successa la stessa cosa, e poi, puliti i contatti, era ripartito il tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 13 Lug 2015 19:51    Oggetto: Rispondi

IE è parte di win, dunque se non aggiornato potrebbe dare problemi. A parte che io non userei IE neanche con un SO supportato, figuriamoci uno fuori supporto!

La ram la puoi testare anche con un sw, mem test, presente in alcuni tool di diagnostica e distro linux, si avvia da cd avviabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi